In risposta al messaggio di ezio59 del 04/12/2022 alle 09:43:13Ezio, ne sei proprio sicuro?
Tranquilli che fra poco ci saranno i droni da bicicletta e allora voleremo togliendoci dalle strade lasciando che gli automobilisti si scornino da soli
https://www.google.com/amp/s/ww...
In risposta al messaggio di naldorm del 04/12/2022 alle 09:57:35No, so riconoscere una 26" ( o 28" o graziella, o mtb) da una bici elettrica e ti dico che quando andavo in Svizzera, ancor prima che inventassero le bici elettriche, tutte le bici avevano la targa
Impiegatodelvolante Quelle che hai visto in Svizzera sono s-pedelec, dei similciclomitori, mi pare fosse stato già detto e per questo avevo già scritto di non confonderle con le normali bici o e-bike con vmax 25kmh. Quelle da te viste hanno vmax 45kmh, appunto come un ciclomotore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 09:51:11Molti anni fa, ai tempi della scuola media, in classe c'era una ragazza che dalla Svizzera si era trasferita a Pescara, rimasi sorpreso perché sulla sua bici, la mitica graziella c'era la targa... e mi spiegò che lì era obbligatorio.
Io in Svizzera le ho sempre viste, ad esempio
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/12/2022 alle 10:34:01Hai ragione, sono andato a controllare ed effettivamente dal 2012 non sono più obbligatorie in Svizzera sulle normali bici, evidentemente è più di dieci anni che non vado in Svizzera (mii come passa il tempo
A me risulta che in Svizzera da una decina d'anni non c'è più. In Germania e Regno Unito se ne parla molto e a quanto pare ci si potrebbe arrivare a breve.
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2022 alle 09:58:49Azz, hanno fatto prima
Ezio, ne sei proprio sicuro? Poi sicuramente arriveranno anche i camper... e noi staremo sempre qui, età permettendo, a discutere tra noi per passare il tempo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" https://www.tuttobiciweb.it/art...
In risposta al messaggio di naldorm del 04/12/2022 alle 12:52:19E già caro naldorm, anch'io condivido tutto, in particolare il copia/incolla riportato qui sotto.
Qui un articolo di cui condivido i contenuti, seppur da pendolare solitario.
In risposta al messaggio di chorus del 04/12/2022 alle 13:09:23Sicuramente scritto da uno al di sopra delle parti, sia bene, condivido quanto scritto, partendo però dalla posizione che tutti i ciclisti siano al 100% rispettosi del codice della strada, altrimenti son solo chiacchiere…
E già caro naldorm, anch'io condivido tutto, in particolare il copia/incolla riportato qui sotto. Spero che l'odio social nei nostri confronti finisca, magari le varie politiche green ci saranno d'aiuto, almeno lo spero.Odio social che comunque è preoccupante. Sappiano però una cosa, tutti quelli che ho evocato, dal killer tedesco alla sciura che apre la portiera, agli assessori che se ne impippano delle piste ciclabili: signori, se pensate di risolvere il problema bicicletta sterminandoci tutti, a uno a uno, commettete un tremendo errore di calcolo. Da questa parte c'è un'umanità particolare, mossa da una passione infinita, da un amore folle per la libertà, da una forza e da un coraggio che non si fermano davanti a niente e a nessuno. Non sottovalutateci, non vi conviene.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 14:06:22odio mi sembra esagerato comunque io 50 anni di camion e forse più di bici il buon senso direbbe in bici vestirsi sgargianti luci ecc anni addietro molte volte trovavi mattino presto buio gente che va al lavoro in bici vestiti scuri no luci ecc prima di CHIERI per un pelo nebbia ne prendo sotto uno.ora nei giri che faccio per Arenzano ciclisti in 2/3 a fianco che devono raccontarsi le balle.poi tratto cittadino fino a Voltri il pericolo maggiore sono le moto che bici a destra auto sorpassa e loro in mezzo a bomba ti sfiorano auto che ti fanno il pelo.ce nè per l,orbo e per chi lo mena purtroppo la maleducazione avanza sempre di più.resta il fatto che su statali trafficate da camion in bici ci andrei se non potessi proprio farne a meno altrimenti allungo ma non ci vado
Magari l'odio nei confronti dei ciclisti, inizierebbe a smettere quando i ciclisti iniziano a rispettare il cds (esclusi i ciclisti di COL)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 14:06:22in effetti, il 100% degli automobilisti, motociclisti e camionisti rispettano, rigorosamente alla lettera, il cds.
Magari l'odio nei confronti dei ciclisti, inizierebbe a smettere quando i ciclisti iniziano a rispettare il cds (esclusi i ciclisti di COL)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/12/2022 alle 14:25:46Prova a chiedere all'impiegato come mai in autostrada i camion viaggiano tutti a 85-88 kmh quando il limite è 80.
odio mi sembra esagerato comunque io 50 anni di camion e forse più di bici il buon senso direbbe in bici vestirsi sgargianti luci ecc anni addietro molte volte trovavi mattino presto buio gente che va al lavoro in bicivestiti scuri no luci ecc prima di CHIERI per un pelo nebbia ne prendo sotto uno.ora nei giri che faccio per Arenzano ciclisti in 2/3 a fianco che devono raccontarsi le balle.poi tratto cittadino fino a Voltri il pericolo maggiore sono le moto che bici a destra auto sorpassa e loro in mezzo a bomba ti sfiorano auto che ti fanno il pelo.ce nè per l,orbo e per chi lo mena purtroppo la maleducazione avanza sempre di più.resta il fatto che su statali trafficate da camion in bici ci andrei se non potessi proprio farne a meno altrimenti allungo ma non ci vado
In risposta al messaggio di chorus del 04/12/2022 alle 14:41:22Non ho mai detto che gli altri sono santi
in effetti, il 100% degli automobilisti, motociclisti e camionisti rispettano, rigorosamente alla lettera, il cds. Così come, queste categorie, conoscono il cds a menadito. Vabbè, noi ciclisti ci adegueremo. PS comunque che un camperista inviti a rispettare il cds quando la stragrande maggioranza è fuori peso fa un pò ridere, ma andiamo avanti così
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/12/2022 alle 05:55:58
sulle strisce pedonali devono scendere dalla bici attraversando a piedi No, questo non è vero. Almeno non è un obbligo che vale sempre. L'art. 41 CdS dice che “In assenza di lanterne semaforiche per i velocipedi,i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni”. Questo molte volte ha ingenerato confusione. In realtà non vuol dire che i ciclisti devono diventare pedoni, dice che devono rispettare i segnali dei pedoni non essendoci quelli specifici per ciclisti. Cosa ribadita dal Ministero nel 2013 e Cassazione nel 2014. Altra cosa sono l'art. 182 CdS i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni” e l'art. 377 Reg CdS “Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano”. Posso sbagliare, ma ho sempre visto attraversare le strisce in bici e quasi mai ciclisti che scendono quando obiettivamente la logica e il buon senso obbligherebbe a farlo. Insomma, forse come tutte le altre categorie, molto preparati sui diritti, molto poco sui doveri.
In risposta al messaggio di chorus del 04/12/2022 alle 14:46:03L'ho già detto, è un comportamento sbagliato e rischioso, ma tollerato dalle FFOO, se non ti sta bene (io viaggio entro i limiti e lo posso dimostrare in qualsiasi momento), fai denuncia
Prova a chiedere all'impiegato come mai in autostrada i camion viaggiano tutti a 85-88 kmh quando il limite è 80. Ma in un'era storica in cui tutti noi siamo veicoloamotoredipendente questo va bene.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"