In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 15:07:25vedi che il sentire comune collettivo fa delle differenze?
L'ho già detto, è un comportamento sbagliato e rischioso, ma tollerato dalle FFOO, se non ti sta bene (io viaggio entro i limiti e lo posso dimostrare in qualsiasi momento), fai denuncia
In risposta al messaggio di chorus del 04/12/2022 alle 15:30:10Fai denuncia
vedi che il sentire comune collettivo fa delle differenze? Il ciclista deve pedalare in prossimità del margine destro (fa niente se la strada è piena di buche), mentre il camionista può eccedere il proprio limite di velocità del 10% 8 kmh in più per un veicolo di 400 quintali, quanta energia in più ha?
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2022 alle 15:07:12Insisto. Dove sta scritto che i ciclisti devono scendere?
Temo che ti stai sbagliando , sono tantissimi i ciclisti che attraversano sulle strisce pedonali in sella alla bici e tra questi ci sono anche tantissimi ciclisti appassionati con bici da corsa o altre bici ma almeno questi ultimi sono consapevoli che se vengono investiti la colpa e solo dalla loro parte
In risposta al messaggio di jana del 04/12/2022 alle 16:16:15I semafori specifici per i ciclisti sono obbligatori (e solo lì lì ho visti) quando è una pista ciclabile che interseca l'incrocio. Altrimenti ci sono solo quelli pedonali. In questo caso l'art. 41 dice che i ciclisti devono rispettare quelli come se fossero pedoni, ma non c'è scritto da nessuna parte che devono scendere.
Mah... io so, che ci sono i semafori delle strisce pedonali che indicano solo il pedone, e sono quelli , che indicano la bici. Motivo ci sara o no?
In risposta al messaggio di jana del 04/12/2022 alle 16:16:15Anche senza semafori, ci sono attraversamenti pedonali e ciclabili
Mah... io so, che ci sono i semafori delle strisce pedonali che indicano solo il pedone, e sono quelli , che indicano la bici. Motivo ci sara o no?
In risposta al messaggio di salito del 04/12/2022 alle 16:48:10Esatto
...comunque attraversamento stradale pedonale/ciclistico entrambi devono iniziare l attraversamento normalmente e non arrivando in velocità.giusto per far vedere l intenzione e dare il tempo ai veicoli di arrestarsi.
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/12/2022 alle 16:11:30
Insisto. Dove sta scritto che i ciclisti devono scendere? Vero è che c'è confusione. Comunque, se non è palesemente applicabile l'art. 182, il ciclista non è obbligato a scendere. Questo è quello che dice la Cassazionenel 2014: In tale prospettiva priva di pregio si rivela in particolare l’argomentazione in punto di diritto svolta dal ricorrente secondo cui, ai sensi dell’art. 182 C.d.S., comma 4 e 377 art. reg. esec. C.d.S., l’avere il ciclista attraversato sulle strisce pedonali in sella alla propria bicicletta lo poneva nelle condizioni, diverse da quelle di un semplice pedone, di dover dare la precedenza all’autovettura sopraggiungente. A norma del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, art. 377, comma 2, (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo C.d.S.), “nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano. Se ne può, a contrario, desumere che, in assenza delle dette condizioni, ai ciclisti sia perfettamente consentito di attraversare la carreggiata anche in sella al proprio velocipede“. Questa è la risposta del Ministero nel 2012:
In risposta al messaggio di chorus del 04/12/2022 alle 15:30:10Chissà come facevano anni fa, quando le strade erano sterrate e quelle pavimentate erano costruite con San pietrini o pavè
vedi che il sentire comune collettivo fa delle differenze? Il ciclista deve pedalare in prossimità del margine destro (fa niente se la strada è piena di buche), mentre il camionista può eccedere il proprio limite di velocità del 10% 8 kmh in più per un veicolo di 400 quintali, quanta energia in più ha?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 16:26:54E comunque, la cassazione non fa giurisprudenza
Anche senza semafori, ci sono attraversamenti pedonali e ciclabili Se pedoni e ciclisti possono attraversare come vogliono gli attraversamenti, perché farne due tipi diversi? E comunque, la cassazione non fa giurisprudenza
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 04/12/2022 alle 17:43:27Una sentenza non cambia la legge vigente, è una sentenza unica data dalla visione del giudice
E comunque, la cassazione non fa giurisprudenza Eh no Silvio, questo non lo dovevi scrivere
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 17:46:55Vero che non cambia la legge, ma stai facendo confusione. Le leggi le fa il governo la giurisprudenza i giudici.
Una sentenza non cambia la legge vigente, è una sentenza unica data dalla visione del giudice A mio avviso
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Tore99 del 04/12/2022 alle 16:25:29Se si legge bene la sentenza, prende come punto di riferimento l'attraversamento pedonale quello regolamentato dai semafori e non altri.. infatti solo in questo caso, quando scatta il verde pedonale ci può essere un'attraversamento insieme pedoni e bici, che può indurre un ciclista a scendere dalla bici causa molto affluenza di pedoni...
I semafori specifici per i ciclisti sono obbligatori (e solo lì lì ho visti) quando è una pista ciclabile che interseca l'incrocio. Altrimenti ci sono solo quelli pedonali. In questo caso l'art. 41 dice che i ciclistidevono rispettare quelli come se fossero pedoni, ma non c'è scritto da nessuna parte che devono scendere. È l'art. 182 che parla di portare la bici a mano in particolari condizioni di traffico e quando la normale prudenza lo consiglia. Ma questa è tutt'altra roba.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2022 alle 17:22:40Ah. Quello che dici è un'altra questione ancora.
Nella confusione legislativa Io la interpreto nel senso che se un ciclista qualunque esso sia attraversa una strada pubblica comunale o cittadina sulle strisce pedonali senza scendere dalla bici deve comunque dare precedenzaverso i pedoni e al traffico automobilistico quindi per avere gli stessi diritti di un pedone dovrebbe scendere dalla bici e solo in questo caso diventerebbe un pedone , non mi sto riferendo a piste ciclabili ma pubbliche strade comunali e cittadine
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2022 alle 17:53:31Veramente la sentenza non parla proprio di semaforo, parla proprio di strisce pedonali e carreggiata da attraversare, è la nota del Ministero che è solo incentrata sull'arte. 41.
Se si legge bene la sentenza, prende come punto di riferimento l'attraversamento pedonale quello regolamentato dai semafori e non altri.. infatti solo in questo caso, quando scatta il verde pedonale ci può essere un'attraversamentoinsieme pedoni e bici, che può indurre un ciclista a scendere dalla bici causa molto affluenza di pedoni... Partendo dal principio che per il cds la bicicletta è un veicolo... non riesco a collegare come si possa pretendere che si possa usufruire di un attraversamento pedonale, in quanto è definito dal cds come... Parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall’uno all’altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli in poche parole da come è scritto, sul passaggio pedonale ha la precedenza solo il pedone e nessun'altro... poi se vogliamo stravolgere l'articolo del cds per una nostra convenienza personale è tutto un altro discorso... • Persona in bici = veicolo • Persona con bici a mano = pedone.
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/12/2022 alle 18:31:59Una domanda allora mi sorge spontanea, perché hanno diversificato i due tipi di attraversamenti, anzi 3, c'è l'attraversamento pedonale, quello ciclabile e quello ciclopedonale
Veramente la sentenza non parla proprio di semaforo, parla proprio di strisce pedonali e carreggiata da attraversare, è la nota del Ministero che è solo incentrata sull'arte. 41. La sentenza dice che il ricorrente (credoproprio l'automobilista):Ai sensi dell’art. 182 C.d.S., comma 4 e 377 art. reg. esec. C.d.S., sostiene che il ciclista avendo attraversato sulle strisce pedonali in sella alla propria bicicletta lo poneva nelle condizioni di dover dare precedenza all'autovettura sopraggiungente appunto perché non da considerare pedone (è letteralmente la tesi di Ecostar). La Cassazione dice che tale ragionamento è privo di pregio. Adesso è vero che la Cassazione non fa legge, ma fa giurisprudenza.
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/12/2022 alle 18:31:59Io mi attengo sempre alle regole e alle leggi.. e il cds sull'attraversamento pedonale parla chiaro, infatti non dice che non puoi usufruire dell'attraversamento pedonale, ma ti specifica che solo i pedoni hanno la precedenza... caso ben diverso quando è regolamentato dai semafori perché in questo caso è più sicuro l'attraversamento pedonale e non attraversare in bici un intersezione ad alta viabilità...
Veramente la sentenza non parla proprio di semaforo, parla proprio di strisce pedonali e carreggiata da attraversare, è la nota del Ministero che è solo incentrata sull'arte. 41. La sentenza dice che il ricorrente (credoproprio l'automobilista):Ai sensi dell’art. 182 C.d.S., comma 4 e 377 art. reg. esec. C.d.S., sostiene che il ciclista avendo attraversato sulle strisce pedonali in sella alla propria bicicletta lo poneva nelle condizioni di dover dare precedenza all'autovettura sopraggiungente appunto perché non da considerare pedone (è letteralmente la tesi di Ecostar). La Cassazione dice che tale ragionamento è privo di pregio. Adesso è vero che la Cassazione non fa legge, ma fa giurisprudenza.
In risposta al messaggio di damasi del 04/12/2022 alle 18:48:40Appunto. Leggi quello che ho scritto un paio di post più su, non stiamo dicendo la stessa cosa? Ho solo aggiunto che la Cassazione, analizzando un caso specifico, ha dato torto al ricorrente sostenendo che, fatto salvo l'art. 182 non applicabile a quel caso, non si poteva fare distinzione tra ciclista e pedone.
Io mi attengo sempre alle regole e alle leggi.. e il cds sull'attraversamento pedonale parla chiaro, infatti non dice che non puoi usufruire dell'attraversamento pedonale, ma ti specifica che solo i pedoni hanno la precedenza...caso ben diverso quando è regolamentato dai semafori perché in questo caso è più sicuro l'attraversamento pedonale e non attraversare in bici un intersezione ad alta viabilità...