Inserito il 21/05/2013 alle: 15:49:22
salve...
per vincere occorre il "pacchetto completo"... pilota, moto/meccanici/tecnici, e fortuna... personalmente, non ho mai considerato il "solo" pilota l'unica equazione vincente, anche se negli ultimi anni, stoner ed ora marquez hanno modificato un po' questa percentuale... come si legge anche in altri forum di moto, e che condivido, ci sono per lo meno 2-3 titoli mondiali di rossi nella classe regina, dove la fortuna ha avuto un aspetto preponderante, coadiuvata dalla miglior tecnologia a disposizione, e da piloti antagonisti non all'altezza... i migliori mondiali per lui, sono stati senz'altro quelli del 2008 e 2009... poi quando in yamaha, dal 2010, hanno messo sullo stesso piano i piloti, togliendo muri divisori, con materiali, assetti, e stesse modifiche a disposizione, è cambiato l'equilibrio, inoltre sono usciti altri piloti all'altezza, e stanno vincendo, in primis per l'età, e anche perchè interpretano meglio la guida di questi mostri da 250 cv... coadiuvati si da un'elettronica stellare, ma che necessita sempre di una grande bravura di gestione... guardate pedrosa e marquez, all'uscita di curva, con che velocità drizzano la moto, in modo che ( il giroscopio che regola anch'esso l'accelleratore ) il motore e la gomma siano in posizione ideale per scaricare subito la potenza in terra....
ricapitolando: come piloti in lotta dico, pedrosa-lorenzo, e subito sotto marquez, ma non è detto, poi rossi-crutchlow anche loro da podio, ma non sempre....
ma io non sono tifoso, e non essendo tifoso, sono uno di quelli considerati "contro".... anche se mi po' fregà di meno [;)]
ciao attutti
massimo