CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E se tornasse la naja?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 97
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 09/02/2015 alle: 22:49:56
No dire che i miltari di leva non sono stati presenti nelle calamità naturali in aiuto della popolazione è assolutamente sbagliato. Dall'alluvione di Firenze al terremoto in Friuli , quello del Belice e via dicendo i militari di leva ci sono sempre stati. La droga non era certo una conseguenza della naja ma del periodo in cui la si faceva, chi l'ha fatta negli anni 70 inizio 80 avrà visto girare molta eroina ma girava ovunque in quegli anni. Io l'ho fetta negli anni 80 e giravano molte canne ma non più di quelle che vedevo girare a scuola o in discoteca o al bar, probabilmente oggi girerà la cocaina visto che è la droga di moda di questi tempi. Penso che un esercito di leva abbia come solo scopo quello di difendere i confini nazionali da un eventuale aggressore e non ha nessuno scopo offensivo, se uno stato sente il bisogno di avere dei soldati professionisti è perchè non vuole solo difendersi. Poi credo che molto dipenda da come uno le cose le affronta, quando sono partito mi sono detto " la devo fare per forza, non possono farmi niente a parte urlare e togliermi la libera uscita, tanto vale prenderla con serenità e aspettare che finisca" Piangere , fingere malattie improbabili, telefonare alla mamma tutte le sere singhiozzando come facevano in molti sicuramente non aiutava a viverla bene. In un anno sono tornato a casa 5 volte eppure c'erano ragazzi che abitavano a 2 passi dalla caserma che se non avevano liberi tutti i week end piangevano! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
19
luvi52
luvi52
16/02/2006 52
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:21:28
Carissimi,volevo dire anch'io la mia,Car a Orvieto 1972,quasi tutto il 1973 a Viterbo ( c.a.a.l.e),direi che tutto sommato a migliorato in quel periodo il capire usi e costumi di altre regioni,conoscendo commilitoni di tutta Italia,perchè il sottoscritto,benchè abitante nel Biellese,non ero ancora uscito dalla mia regione,per vari motivi:non melo potevo permettere e cosi' via. Risultato di questa esperienza:Positiva. Con questo,consiglierei un po' di naia che non farebbe male.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 10/02/2015 alle: 22:34:46
Carabiniere ausiliario anno 1985. Una esperienza che ricorderò per sempre con orgoglio[:p][^]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 10/02/2015 alle: 23:35:14
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 10/02/2015  22:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 119^ Corso Piras...Caserma Carabinieri Cernaia di Torino. L'inizio dell'esperienza più bella della mia vita! Nessuna delle atre successive attività lavorative è riuscita a donarmi ricordi e sensazioni così profonde come quelle provate in quei 12 mesi di servizio al servizio dei Cittadini. Certo che occorre essere ben motivati, ma sono sicuro che un'esperienza di questo tipo non potrà mai essere sostituita da nessun altra. Credo, tra l'altro, che in questi momenti di totale caos del nostro bel Paese, il fatto di avere ideali da perseguire, educazione e fermezza oltre che rispetto delle regole debbano essere caratteristiche alla base di una comune e civile pacifica convivenza. Saluti Paolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 11/02/2015 alle: 09:21:40
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 10/02/2015  23:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio modesto parere, pur essendo comunque militari, fare il carabiniere pur assolvendo gli obblighi di leva non ha nulla a che vedere con la cosiddetta naja: ambiente, scopi, significati differenti. Sotto certi aspetti più vicino al servizio civile. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 11/02/2015 alle: 22:38:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2015  09:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è vero. Anche se credo che ci possano essere molti punti in comune soprattutto per coloro che hanno avuto la possibilità o la fortuna di effettuare il servizio militare in corpi speciali (Tuscania, Paracadutisti, Lagunari, San Marco...) , non tanto nell'addestramento formale quanto nel contenuto dei messaggi di rigore, educazione ed obbedienza verso lo Stato, le leggi e i Cittadini. Ho due figli maschi e mi piacerebbe che anche loro potessero vivere esperienze simili a quelle che ho provato io, anche se ognuno di noi è profondamente diverso dall'altro. La mia perplessità attuale è che non è facile impostare una forma di educazione improntata sull'altruismo e sul servizio verso il prossimo in questa civiltà di intenso individualismo e scorrettezze. Il servizio militare e anche il servizio civile,se ben organizzati e ben svolti, potrebbero in parte costituire una buona "scuola educativa" per i nostri giovani. Ma forse qui vado in ot... Saluti Paolo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/02/2015 alle: 23:39:02
106° corso Scapaccino. Caserma Dalla Chiesa Fossano (CN) Mi ritrovo nelle tue affermazioni così come in quelle di Dani Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 10/02/2015  23:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 12/02/2015 alle: 10:00:26
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 11/02/2015  22:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una precisazione, qui si parla di naja, ovvero di leva obbligatoria. Già prima chi andava in carabinieri, lagunari etc ... lo faceva in quanto volontario, e lo può fare oggi come lo faceva ieri. Io non ho detto nulla contro le azioni volontarie, chi si mette in una determinata situazione sa a cosa va incontro e sopratutto va fra "colleghi". La questione della naja è che uno viene sottoposto ad una carcerazione obbligatoria senza averlo affatto scelto. Ovvio, potevi fare il servizio civile o il rifiuto della divisa, ma sempre di una sorta di condizione carceraria si tratta. Nulla a che vedere con una situazione volontaria. Non sono affatto interessato al fatto di dover essere educato da qualcuno che non siano i miei genitori; i valori militari se li tengano, io in realtà provo solo vergogna di aver fatto parte di una istituzione che di tanta infamia si è macchiata nella storia. Io quello che ho visto in caserma non l'ho trovato edificante, per nulla. Ed avendo operato spesso per lavoro in condizioni di emergenza, nel corso di eventi calamitosi, ho visto ben altre forze positive, di persone che si sono spese ed hanno rischiato per il prossimo. E quando ho visto i militari, ho visto quelli professionisti, ed era un'altra storia. A proposito dell'incipit del topic, io di dare degli smidollati ai ragazzi di oggi proprio non me la sento. Ma chi lo dice ? I rappresentanti di una generazione che non ha più fatto la guerra, che è crescita durante il boom economico, dove si trovava immediatamente lavoro appena ci si girava ? Mio padre quando da ragazzo perse il lavoro un paio di volte lo ritrovò nel giro di poche ore, LO CERCAVANO, SE LO CONTENDEVANO. Una generazione, quella che parla, che se ha avuto un esercizio commerciale praticamente non ha pagato mai, con un negozietto si è comperata casa al mare in montagna e in campagna. Una generazione che non ha avuto la concorrenza cinese ma ha fatto i cinesi della situazione, sfruttando anche una scarsa competenza, bastava avere buona volontà. Una generazione che è andata in pensione ad età ridicole, chi a 40 anni, chi a 55, e dovrà essere sostenuta da questi giovani smidollati che probabilmente non potrà mai farsi un viaggio di due mesi in camper a 60-65 anni, perché se va bene lavorerà fino a 70, sempre che trovi un lavoro che porti una pensione. Si è fatta la naja ? era una presa in giro. Oggi i giovani smidollati che pur di trovare un lavoro fanno i soldati professionisti finiscono nei più duri scenari di guerra con gente che spara loro addosso per davvero. Gli smidollati c'erano ieri come oggi. A naja si imboscavano, naja era il regno vivente della raccomandazione, era l'emblema della conoscenza e della furberia. Era la caccia al posto in un angolo dove uno poteva farsi i fatti propri, rubacchiare un pochino anche lui. Ma quale altruismo, quale rispetto delle leggi e delle regole ? La naja era assolutamente il contrario di tutto questo; e ripeto, la naja. Mai momento di civiltà è stato maggiore della sua abolizione. E all'educazione dei figli ci pensino le famiglie; era un giochino un pelo costoso farlo fare (male) allo stato. Chissà poi perché solo gli uomini dovevano essere educati, mah ... http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/02/2015 alle: 13:09:09
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2015  10:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non condivido l'analisi fatta,personalmente avendo lavorato in un reparto riparazioni ,impegnavo il tempo ''lavorando'',ho anche imparato parecchie cose,tanto per smentire che non si impara nulla.Riguardo alle generazioni,ti informo che nell'immediato dopoguerra l'Italia era letteralmente un cumulo di macerie ed è stata ricostruita da quelli della mia generazioni che critichi tanto.Il lavoro c'era per il semplice motivo che bisognava farlo, a differenza dei ns. ''BALDI GIOVANI'' che hanno come obiettivo quello di andare in TV dagli amici di maria e altre str... ate del genere solo per avere soldi.Siamo sopravvissuti senza vestiti ''firmati'',mettendo quelli smessi dai fratelli maggiori[:(][:(],il lavoro c'era perchè accettavamo quello che ci veniva offerto rimboccandoci le maniche.RIguardo alla eta' pensionabile ti informo che ho smesso di lavorare nel 2001,all'eta' di 57 anni avendo incominciato nel 1958 all'eta' di 14 anni, forse ti sembrano pochi[?][?]Tornando in argomento ,ho affrontato il servizio di leva tranquillamente,sapendo quello che avrei trovato e accettando il pro e il contro.Certo che se fossi partito pensando alla ''mammina'' e lagnandomi di ogni cosa avrei odiato il servizio come una prigione.Ripeto per evitare polemiche : non ho rimpianti di quei g iorni, ma penso che sia servita e che ,per tanti ''giovanotti''[;)][;)] dei giorni nostri sia piu' che salutare.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/02/2015 alle: 13:35:46
Non farebbe male ai nostri giovani,un pò di disciplina,signor si e rigare dritto. Aggiustarsi da soli,rimboccare le maniche,lavorare anche se il tempo è sprecato e non avere questa boria , bonarietà e superiorità.Maturerebbero molto di più,fuori dalle gonne di mamma e ancora attaccati alle pal-le di papà. Ciao un saluto Anto15 Gli amici sono come le stelle,non li vedi sempre MA SAI CHE ESISTONO.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Inserito il 12/02/2015 alle: 13:47:36
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 12/02/2015  13:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E a chi dovrebbero dire signorsì? Costui si merita rispetto e ubbidienza tali da annullare la volontà di una persona? Rigare dritto? Magari la strada giusta è quella che va a zig-zag. Impariamo piuttosto ad educare bene i nostri figli. Poi se qualcuno pensa che la naja sia positiva (al netto che all'epoca aveva un'età diversa) non vedo il problema. Arruolatevi. Se fosse vero quello che dite i maschi di un tempo sarebbero tutti perfetti mentre le femmine sarebbero il peggio del peggio. Nessuno aveva notato che stiamo parlando solo dei maschi e cioè del 50% dei giovani? Io mi sono formato anche col volontariato che svolgo dal 1981 insieme ad amici ed amiche. Li ho anche imparato dei mestieri trafficando con le attrezzature della protezione civile e degli antincendi boschivi. Marco.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/02/2015 alle: 14:15:00
Ognuno di noi racconta qual'è stata la propria esperienza e le proprie impressioni. Non si può mai generalizzare altrimenti uno avrebbe dovuto prestare servizio in Tutte le caserme ed aver avuto rapporti con Tutti i militari di truppa, sottufficiali e ufficiali. Dal canto mio, per quello che è stato il Mio vissuto, è stata un anno sprecato in cui, complessivamente, le ombre sono state molto maggiori dei momenti di luce. Sprecato perchè non mi è servito ad alcunchè, sotto tutti i profili, l'attività principale era apporre l'ennesima X sulla stecca [xx(], attendere che il tempo passasse il più velocemente possibile. Peccato. Lo dico con rammarico in quanto le occasioni, le opportunità, le risorse economiche e il tempo c'erano e in abbondanza. Mancava totalmente volontà e programmazione di fare qualcosa di intelligente. Sull'utilità o meno del servizio militare si può essere d'accordo o meno ma non certamente con i parametri di cui sono stato un triste ed involontario testimone. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/02/2015 alle: 14:39:26
Il mio parere sulla mia naja. Premetto che nel mio periodo si maturava abbastanza in fretta e molte delle tappe della vita erano praticamente già segnate, il militare era una di quelle e, per chi ne era esentato, si ricamavano sopra un sacco di cose e spesso poco edificanti. Io ho iniziato presto a lavorare e nel contempo studiare e pure a pensare di metter su famiglia, il militare era un impiccio non da poco che dovevo togliermi il prima possibile. Tre mesi prima di partire avevo trovato impiego per quello che avevo studiato sacrificando anni delle mie serate. Naturalmente sono stato licenziato con l'impegno si sentirci al ritorno. Sono stato inviato all'Aquila in mezzo a tantissimi come me. I primi giorni sono stati traumatici, il distacco dalla morosa è stato davvero molto pesante. Il mio vicino di brande era un mio concittadino e dopo la scalpatura ci siamo diretti alla vestizione; grande è stata la mia sorpresa quando questo mio 'amico' ha rifiutato la divisa, era uno dei primi obiettori di coscienza! All'Aquila e forte della mia qualifica professionale mi hanno chiamato in ufficio tecnico a 'disegnare' Garand FAL, MAB, MG ma ho saputo poi che avrei dovuto passare li tutti i 15 mesi così, dopo qualche tempo ho preferito lavare marmitte, raccogliere cartacce, marciare e fare guardie. Orribile la sera quando, dovendo fare un ronda esterna alla caserma, l'ufficiale di guardia mi ha inserito un caricatore del FAL ed armato, mi son sentito morire! Inviato poi ad Udine, comando Julia ma nella compagnia trasmissioni. Qui mi sono accorto di non riuscire più a sopportate le cose stupide che ci facevano fare, stavo buttando via il mio prezioso tempo! Fui dislocato nell'ufficio materiali della compagnia e qui potrei dire e denunciare tante di quelle cose... Venivo punito in continuazione, non sopportavo il nonnismo, la vigliaccheria dei marescialli e la supponenza di molti ufficiali. Chiedevo sempre al mio comandante di farmi uscire dalla caserma, per qualsiasi motivo e mi prese di buon occhio; mi portava sempre con lui quando c'era una escursione esplorativa oppure a sparare o cercare qualche località per i campi. Quando c'erano escursioni di supporto radio con altre compagnie ma mandava con loro. Dopo 15 mesi il congedo, una grande liberazione! Ho ritrovato il lavoro, dopo pochi mesi ci siamo sposati e di tutto quel periodo mi è rimasto ben poco se non l'assoluta convinzione di aver buttato via un 'grande periodo' e per niente sia professionalmente che militarmente, solo acredine nei confronti di quasi tutti i miei superiori. Rifare la naja? Siamo seri, sono cambiati i tempi e pure i giovani, se sono crudi è spesso colpa nostra che non li abbiamo mai fatti crescere. Noi abbiamo 2 figlie ma abbiamo sempre fatto in modo che prendessero sa quasi sempre le loro decisioni. La più giovane ha fatto 6 mesi di Erasmus e per lei è stata una grandissima esperienza che ancora oggi continua a condividere con gli ex partecipanti. Scusatemi della lungaggine e chiudo dicendo che mi ritrovo molto con il pensiero di Dani. Ah, tra quelle mura ho compiuto i 20 ed anche i 21 anni diventando così maggiorenne. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 12/02/2015 alle: 21:35:25
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2015  10:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, considerato i toni e il contenuto di ciò che mi hai scritto credo/spero che tu abbia dato una risposta alla persona sbagliata. Non trovo collegamento tra quanto espresso da me riguardo la mia personale ed entusiasmante esperienza e le tue affermazioni, che certamente non discuto, molto antimilitariste, ma soprattutto che denotano molto odio e rancore verso tutto e tutti solo perché appartenenti a particolari momenti storici e sociali, a cui, tra l'altro, io non appartengo... Mi spiace di essere stato frainteso, forse mi sono spiegato male, io parlavo di semplici e altrettanto importanti "Valori Umani". Saluti Paolo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 12/02/2015 alle: 22:18:43
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 12/02/2015  21:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, in realtà io sono partito confermando quello che dici tu (ovvero esaltazione di corpi volontari e professionali), per rispondere ad altri. Quotare può voler dire condividere, non soltanto opporsi. La mia posizione è un pelo complessa; di fatto io non mi sento antimilitarista, ma mi sento fortemente contrario alla sua obbligatorietà. Ammetto che comunque che poco sopporto la parte "propagandistica" dell'esercito, la divisa per me serve a distinguersi dal nemico ma non mi identifica per nulla. Di certo per mia indole MAI sarei entrato anche solo per un minuto nell'esercito, non certo per la lontananza dalla mamma, per fatica o paura. Personalmente a quell'età avevo vissuto esperienze mentalmente e fisicamente ben più complicate. Ma non ho nulla contro chi, per libera scelta, lo fa. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 13/02/2015 alle: 15:42:50
Premetto di aver letto solo l'ultima pagina e la prima quando scritta. Io ho fatto la leva tra gli alpini dopo un periodo di "istruzione" all'NBC. Non volevo fare il militare e l'ho rimandato fino che mi è stato possibile, complici gli studi universitari. Sono comunque mesi interessanti anche se non il massimo della vita e sono stato felice di averli terminati. Ho visto cose che a raccontarle non ci si crede (e per pudore è meglio non farlo) commilitoni che parlavano solo patuà o padovano (uno dialetto degli alpeggi Aostiani e l'alto dialetto di Padova) e per capirli si doveva cercare l'interprete. Ma ho visto anche il meglio ed il peggio dei rapporti umani in pochi metri quadri - tanta solidarietà e tanto disprezzo che, prima, non credevo potessero esistere -. Il nonnismo l'ho subito poco, avevo già quasi i capelli bianchi e prima nella scuola eravamo tutti burbe uguali, i nonni stavano in una compagni distaccata per i servizi, mentre al reggimento mi guardavano con sospetto indecisi se attaccarmi o no ed io mi sono sempre mosso per primo spiazzando i più. Facevamo un'esercitazione a settimana vagando per il nord del trentino a fare la guerra agli arancioni e non c'era molto tempo per annoiarsi, ma nemmeno molto da imparare se non a fare la tenda con i teli mimetici. Continuo ad avere la stessa idea di allora il servizio di leva non educa, al massimo convince i più che in alcune occasioni si può avere il diritto di ogni cosa sugli altri. Come ha già detto qualcuno, consente anche di uscire dalle quattro mura di casa(anche se grandi come i massicci intorno agli alpeggi). Però ritengo che se un esercito ci deve essere è bene che sia fatto con la leva, eliminata con la scusa dei costi ma sostituita da un esercito di professionisti che oltre a costare di più come "soldo" costa molto di più come mezzi ed armamenti necessari se si vuole poter dire di avere un "esercito". Ma si sa io sono un antimilitarista. p.s. Ho fatto il militare durante i l terremoto in Friuli, chiesi di partecipare ai soccorsi mi fu negato perché erano già troppi i militari impiegati. Ma già questa utilità come protezione civile giustificherebbe la leva, ovviamente secondo me. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/02/2015 alle: 19:22:58
Rispetto cooerenza impegno ed educazione... Perche' affidarla ad altri ed aspettare fino a vent anni quando e' sicuramente tardi ? E i genitori dovo sono ? Se un figlio va " raddrizzato" a quell ' eta ' forse anche il genitore lo dovrebbe essere visto che ha mancato il suo dovere. E giustamente come fa notare dany , e le donne ? Sono dritte di loro? Concordo sullla disanima di corpi un po piu specialistici con degli obbiettivi veri , ma il, najone con la sigaretta dritta piedi ciondoloni sul muretto ... P.s. Prima di andare a naja mi ero raddrizzato da solo andando a farel' eletricista , black ovviamente poiche' fino a che non eri milite esente non ti assumevano. 12 ore al giorno 1800000 lire al mese. A naja 120.000 mese ...grazie Stato Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 13/02/2015 alle 19:25:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link