CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E' un bene sterilizzare i cani?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:03:02
Abbiamo un barboncino nano nero di 7 mesi di nome Jimmi, mia moglie si è fatta convincere da ben 2 veterinarie che le consigliano di castrarlo (a me già la parola fa rabbrividire brrr) per il fatto che periodicamente da adulti i cani maschi vanno in calore e di conseguenza sono irrequieti e c'è la possibilità che sporchino in casa segnando il territorio. Ho avuto cani da quando ero bambino, e se posso confermare quanto detto sopra riguardo al periodo stralunato, non ho mai fatto castrare i cani, a differenze delle femmine che ho quasi sempre fatto sterilizzare per evitare che rimanessero incinta, con la conseguenza però della crescita di peso. Che dite, pro e contro dell'operazione? Se potesse parlare saprei perfettamente quale sarebbe l'idea di Jimmi, ma dovendo noi decidere per lui, qual'è la cosa migliore da fare? Grazie dei vostri consigli. Ciao Corrado [:)]
13
mafe119
mafe119
14/03/2012 766
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:27:24
La sterilizzazione dei cani è un argomento con ancora tante opinioni contrastanti. I pro per sterilizzare i cani sono: - se hai una femmina non va più in calore, non ha più perdite, non rischi che rimanga incinta accidentalmente - se hai un maschio si riduce il rischio di aggressività da cane dominante - nelle femmine si riduce il rischio di infezioni uterine e se la sterilizzi prima del primo calore annulli quasi del tutto il rischio di tumori mammari - nei maschi si elimina il rischio di tumori testicolari e di iperplasie prostatiche I contro della sterilizzazione sono: - i cani tendono ad ingrassare, ma sta al proprietario evitarlo - alcuni cani diventano incontinenti, non è prevedibile quale cane lo diventerà e neanche se lo diventerà precocemente o tardivamente Non cambia invece il carattere del cane sterilizzato, al limite appunto i maschi non manifestano aggressività da tentativo di diventerà il dominante del branco.[:)] LATINA OLIM PALUS
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:29:04
che brutto tagliargli gli zebedei, tu lo accarezzi e lo porti dal veterinario e lui fiducioso si lascia fare tutto e poi...ZACK, a pensarci è terribile io non ho mai avuto cani sterilizzati, ma cani cani, con un carattere a volte difficile ma sempre sincero, dovresti chiederti come sta un cane dopo la castrazione, non è l'intervento in se, che dovrebbe essere molto meno doloroso e invasivo di quello che si fa sulle femmine, ma gli togli la caratteristica principale per un cane: il carattere e la personalità e magari poi ti diventa anche obeso... se il problema è qualche pisciatina in giro, guarda che dopo averli abituati a sporcare in un luogo o fuori casa, la fanno sempre li, certo il maschio il territorio lo segna, ma se non c'è competizione tra cani maschi non è certo un problema, magari se lo lasci all'esterno la fa in continuazione in tutti gli angoli è la sua carta d'identità ed è il segnale per altri maschi, ma non in casa pongo un appello: lascialo intero, sei sempre in tempo, pensaci! [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:29:32
Non so come sia per i maschi, ma mia sorella ha appena fatto operare la sua labrador di 7 anni per un tumore alla mammella e contestualmente è anche stata sterilizzata perché si riducono i rischi di tumore (e forse non le sarebbe venuto se fosse stata sterilizzata prima).
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:57:54
quote:Risposta al messaggio di mafe119 inserito in data 10/12/2012  22:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la spiegazione molto chiara [:)] Ciao Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:02:14
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 10/12/2012  22:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la penso esattamente come te, ma visto che ogni volta che mia moglie porta il cane dalla veterinaria le ripropone la cosa, stavamo valutando, anche se sono orientato nella scelta della NON operazione. Ma che ne sanno mia moglie e la veterinaria dell'importanza dei gioielli di famiglia per noi maschi? [:D][:D] Ciao Corrado
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:04:10
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/12/2012  22:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Povera bestiola, speriamo si riprenda alla grande. [:)] Ciao Corrado
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:07:22
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 10/12/2012  23:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' bella vivace e venerdì le tolgono i punti. [;)] Se ti fidi del tuo veterinario, lascia che sia lui a consigliarti.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 11/12/2012 alle: 00:20:05
Ho avuto molti cani maschi, mai fatti sterilizzare però avevano il loro spazio aperto e non mi sono mai preuccupato dove fanno pipi, se su un albero o il muretto del recinto , con la femmine invece è stata fatta l'operazione per evitare sfornate di cuccioli in quanto vivendo all'aperto non era possibile avere il controllo di altri cani . saluti Al vin l'è la teta di vec
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 11/12/2012 alle: 08:23:44
io ho avuto più di un Dobermann maschio e mai fatti sterilizzare. Hanno i loro spazi, non entrano e non sono mai entrati in casa (solo in taverna al mttino presto e la sera d' invernon quando fuori sia ampiamente sottozero...ma a dormire in cuccia fuori) ...non hanno mai dimostrato agressività ne hanno mai tentato di uscire. Bisogna sempre gestirli andando con loro a scuola di comportamento. Ciao Isidoro
id="left">
16
schizzetto
schizzetto
09/12/2009 279
Inserito il 11/12/2012 alle: 09:18:50
io ho un cane maschio da 15 anni... anche il mio veterinario mi aveva proposto la sterilizzazione e mio marito si è imposto negativamente... il cane maschio va in calore SOLO se nelle vicinanze c'è una femmina in calore, altrimenti se ne sta buono e tranquillo... non ha mai fatto pipì strane in giro nel momento del calore (non è un gatto). Come dico, l'unica scocciatura è quando ci sono femmine in calore in giro...e se per caso si è già accoppiato (sa cosa si perde se si lascia sfuggire una femmina in calore...) Diventa aggressivo se qualche altro cane lo ha importunato oppure se di indole aggressiva (il mio cane lo hanno morsicato 3 volte e da allora è sì aggressivo verso gli altri cani maschi). IO ti consiglio: lascialo stare....cosa ha fatto di male?
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:01:09
Chiariamo subito che i cani maschi a differenza delle femmine che vanno in calore due volte l'anno, non vanno MAI in calore, ma rispondono agli stimoli sessuali ogni qual volta nelle vicinanze ci sia una femmina in estro, mentre nelle femmine la scelta può essere dettata da vari motivi, non sporcano, non attirano i maschi, non diventano irrequiete, rischiano meno di soffrire di tumori agli organi riproduttivi, ma soprattutto si evitano gravidanze indesiderate, nel maschio la scelta é del tutto personale, dicono che gli si riduca l'aggressività, io per esperienza personale non ne sono così sicura, tutto il resto pipì compresa dipende esclusivamente da come viene educato, Romina

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 11/12/2012 alle 12:12:37
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:14:29
Sono stata proprietaria di uno yorky maschio, MAI fatto pipì in casa per marcare il territorio mentre il problema l'ho avuto coi gatti[xx(]...mi è scappato via 3 giorni perché nelle vicinanze c'erano cagne in calore e litigando con cani randagi mi è tornato con uno squarcio in gola che stava già causandogli una cancrena. Ha dovuto subire un'intervento alla gola e poi un secondo intervento perché criptorchide ( cioè con un testicolo ritenuto nella pancia). Trattandosi di un cane di piccola taglia è più facile che riesca a trovare un buco per scappare e raggiungere le femmine. Se riprenderò un altro cane, penserò seriamente alla eventualità di farlo sterilizzare, almeno finché non faranno qualcosa per i randagi che sono un continuo richiamo "della foresta" anche per i cani domestici[V] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:04:40
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 11/12/2012  12:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente se il cane dispone di giardino nella decisione va presa in considerazione anche la possibilità di una fuga amorosa con possobili brutte conseguenze. Romina
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 11/12/2012 alle: 22:25:45
Grazie a tutti per i consigli, penso che alla fine il cagnetto ce lo terremo tutto intero [:D], l'unico problema serio può essere, come diceva Laroby,una fuga d'amore [8D], ma faremo attenzione che non accada. Ciao e grazie! Corrado
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:09:24
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 11/12/2012  22:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come su feisbuc: mi piace ciao Isidoro
id="left">
opa miro
opa miro
-
Inserito il 12/12/2012 alle: 08:26:26
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 12/12/2012  08:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO![;)]

Modificato da opa miro il 12/12/2012 alle 08:28:27
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 12/12/2012 alle: 09:05:02
Io per dieci anni ho avuto 2 maschi, un labrador ed un meticcio. Non castrati, sono contrario, non mi hanno mai creato problemi. E' vero che avevano a disposizione un gran giardino, ma è anche altrettanto vero che vicino vi erano femmine che andavano in calore. In quel periodo notavo un'agitazione non comune ed un tentativo di dominazione di uno sull'altro con alcuni ringhii ma niente di più. Inoltre sono contrario anche per quanto riguarda le femmine. Sono contrario ad andare contro natura, a meno che non si abbia una coppia e non si vogliano piccoli. Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link