In risposta al messaggio di dani1967 del 19/12/2018 alle 22:38:22
Alex, io ero partito con un post che prendeva un po' tutti per il naso in vista delle orge alimentari di natale, e poi ha preso giustamente una piega seria. Sono fermamente d'accordo con te sul valore dello sport, ma avendo pratico anche attività individuali come alpinismo e bici-da-casa-da-solo, ho sempre visto lo sport anche come modo di miglioramento individuale introspettivo, una scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità, e un modo di migliorarsi dal punto di vista fisico e morale a prescindere dalle competizioni, senza che io abbia nulla, anzi, contro le competizioni. Ripeto, ad una figlia di amici andata fare la 4 superiore negli states hanno chiesto che sport voleva fare visto che doveva farlo, lei ha detto corsa campestre, e ha cominciato ad allenarsi e fare le gare !! (la scappatoia era fare la cheerleader). Da noi se famiglie a ragazzi non mettono del loro, in pratica dopo una certa età o fai agonismo o smetti ! Vero che non è l'unico baluardo contro l'obesità, ma fare sport, a tutti i livelli, ti pone in un approccio mentale differente e magari sei in sovrappeso (io lo sono) ma non diventerai obeso.
Ciao Dani,
non avevo inteso il tuo tono, oramai scrivere, leggere e capire ambedue le cose è diventata un'impresa, cose che sono sparite dalle nostre normali consuetudini.
Comunque siamo parecchio in sintonia.
Io non sono uno sportivissimo però prima del militare ho fatto dell'atletica, 200 mt e salto in lungo senza infamia ne lode.
Poi la vita mi ha chiesto altro. Ho però sempre amato la montagna in tutte le sue versioni ed ho sciato parecchio ed anche un po' di alpinismo estivo, ho fatto anche qualche stagione di scialpinismo ma ho preso uno spavento e conseguentemente la coscienza di quanto sia pericoloso questo sport. Non amando più la confusione delle piste ho appeso gli scii al chiodo.
Come pallavolo sono cresciuto per assistere le mie figlie, la prima che poi ci ha fatto fondare la società non è mai stata una sportiva e si è ritirata presto, la seconda invece ha lo sport nel sangue. Pallavolo, calcio, pattinaggio, sci da discesa e fondo, corsa ecc. Ora ha 35 anni ma continua, fa tornei di calcetto con una squadra mista, fa podismo, sci da fondo e proprio un paio di mesi fa l'hanno convinta a partecipare ad un torneo di calcio internazionale interbanche svoltosi a Zagabria, con il MPS (lavora li) hanno anche vinto il trofeo...pensa te!
Per concludere è bene invogliare e forse anche un po' forzare i nostri cuccioli a fare uno sport, qualunque esso sia purchè sia fatto con volontà, dedizione e costanza a prescindere dai risultati, naturalmente sempre prima lo studio ma ho sempre visto che un bravo atleta è e sarà anche un'ottimo studente.
Ciao.
Alessandro

La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.