CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

E-bike svizzere sequestrate a verbania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 12:53:46
per 60 giorni perche i poveri turisti svizzzeri ignari indossavano un casco da bici (secondo norma svizzera) e non un casco da moto come si deve in italia.

risultato: 130 euro di multa ognuno e sequestro delle due bici per due mesi.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:25:15
Noi quando veniamo in Svizzera prima ci informiamo. Pesi, patente, limiti, etc.
Voi, quando venite in Italia mai. Basta vedere l'arroganza con la quale circolate sulle nostre autostrade non appena passate Chiasso.
Io le avrei sequestrate e messe all'asta.

Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:37:44
Allora informami se i monopattini elettrici sono consentiti in italia e se necessitano di un qualche casco o altro per favore.....

forse non tutti gli svizzeri guidano allo stesso modo in italia.....

sta attento che se vai troppo veloce in auto in svizzera possono anche sequestrarti l'auto e metterla in asta, vedi queste foto.

http://www.20min.ch/schweiz/bas...

alcuni comprano quelle auto per rivenderle scrivono per he' costano poco.

Modificato da sergiozh il 13/04/2016 alle 13:44:36
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:39:11
francamente io in Italia non ho mai visto nessun possessore di e-bike indossare alcun casco.

incuriosito dalla notizia ho verificato che sono assimilate a ciclomotori leggeri.

Chi di noi lo sapeva ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:47:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2016 alle 13:37:44

Allora informami se i monopattini elettrici sono consentiti in italia e se necessitano di un qualche casco o altro per favore..... forse non tutti gli svizzeri guidano allo stesso modo in italia..... sta attento che se
vai troppo veloce in auto in svizzera possono anche sequestrarti l'auto e metterla in asta, vedi queste foto. alcuni comprano quelle auto per rivenderle scrivono per he' costano poco.
...

Senti, non ti lamentare perché in Svizzera non ti lasciano passare nulla... ancora mi ricordo che entrato a Chiasso, comprai il carnet di dieci transiti per mezzi over 35 qli, era sera ed ero con mio nipote, mi dirigevo a Monaco di Baviera, stanchi ci siamo fermati a dormire sulla A 23 e al mattino uscendo per Sargans, mi fermarono i gendarmi e non avendo riempito il transito del secondo giorno, mi fecero 120 franchi svizzeri di multa! a nulla le mie lamentele e spiegazioni... quel carnet l'ho ancora.... i rimanenti 8 viaggi ? mai sfruttatino
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:48:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/04/2016 alle 13:39:11

francamente io in Italia non ho mai visto nessun possessore di e-bike indossare alcun casco. incuriosito dalla notizia ho verificato che sono assimilate a ciclomotori leggeri. Chi di noi lo sapeva ? Ci sono solo due giorni
all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Io non sono riuscito a trovare la notizia in un sitomscritto in italiano, solo in tedesco.

in svizzera ci sono due tipo di bici elettriche: quelle con targa come un ciclomotore leggero e quelle senza targa (meno potenti) come una bici. Per entrambe ci vuole il casco da bici in svizzera credo (forse solo per le prime, non so). Di per se ci vorrebbe un casco migliore sulle piu' potenti perche' si raggiungono velocita' elevate ma la legge svizzera non lo prescrive.

sarebbe interessante sapere se in italia ci sono pure due tipi di bici elettriche a seconda della potenza......
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:51:02
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/04/2016 alle 13:47:14

Senti, non ti lamentare perché in Svizzera non ti lasciano passare nulla... ancora mi ricordo che entrato a Chiasso, comprai il carnet di dieci transiti per mezzi over 35 qli, era sera ed ero con mio nipote, mi dirigevo
a Monaco di Baviera, stanchi ci siamo fermati a dormire sulla A 23 e al mattino uscendo per Sargans, mi fermarono i gendarmi e non avendo riempito il transito del secondo giorno, mi fecero 120 franchi svizzeri di multa! a nulla le mie lamentele e spiegazioni... quel carnet l'ho ancora.... i rimanenti 8 viaggi ? mai sfruttati
...

Guarda quanto spendi in svizzera e in italia su autostrada e poi dimmi chi costa meno. Paragona anche le multe....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:52:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/04/2016 alle 13:39:11

francamente io in Italia non ho mai visto nessun possessore di e-bike indossare alcun casco. incuriosito dalla notizia ho verificato che sono assimilate a ciclomotori leggeri. Chi di noi lo sapeva ? Ci sono solo due giorni
all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Idem, casco .... dal pero!
Ho letto un articolo su un quotidiano locale che riprende il fatto esposto dall'autore del topic.
Si parla di obbligo del casco perché le e-bike possono raggiungere 25 kmh.
Sono appassionato di biciclette da corsa, anzi oserei dire malato di questo sport, ed in pianura pedalo ben oltre 25 kmh, indossando un casco specifico per biciclette.
Mai mi verrebbe in mente di indossare un casco da moto per la mia incolumità, ritengo basti ed avanzi il casco da bici.
Non mi risulta, almeno per le mie modeste conoscenze giuridiche, che la e-bike sia un veicolo riconosciuto dal codice della strada come veicolo diverso dal velocipede.
Non mi risulta ci sia in Italia una norma che obbliga il ciclista ad indossare il casco!

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:55:23
La cosa brutta per i due turisti non e' la multa ma avere le bici in un deposito italiano per due mesi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:56:52

Detto così la cosa cambia radicalmente.
Evidentemente conducevano una e-bike targata, al pari dei motorini italiani, per condurre i quali è obbligatorio il casco da moto anche in Italia.
Per motorino intendo un ciclomotore 50 di cilindrata.
Non sono a conoscenza di e-bike commercializzate in Italia per le quali sia obbligatoria l'immatricolazione.

Modificato da chorus il 13/04/2016 alle 13:58:43
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/04/2016 alle: 13:59:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2016 alle 13:55:23

La cosa brutta per i due turisti non e' la multa ma avere le bici in un deposito italiano per due mesi.

"ma avere le bici in un deposito italiano per due mesi."

Questa però Sergio te la potevi risparmiare ...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 13/04/2016 alle: 14:08:26
In risposta al messaggio di chorus del 13/04/2016 alle 13:56:52

Detto così la cosa cambia radicalmente. Evidentemente conducevano una e-bike targata, al pari dei motorini italiani, per condurre i quali è obbligatorio il casco da moto anche in Italia. Per motorino intendo un ciclomotore 50 di cilindrata. Non sono a conoscenza di e-bike commercializzate in Italia per le quali sia obbligatoria l'immatricolazione.

correggo il mio post precedente perché ho imparato che esistono biciclette a pedalata assistita (che non ho mai posseduto) e biciclette elettriche assimilate ad un ciclomotore.

http://www.bicielettriche.bikei...

L'articolo allegato cita le bici tedesche s-pedelec: evidentemente circolavano in Italia con questo tipo di biciclette.
Lasciatemelo dire: il fatto descritto mi sembra stia assumendo contorni ben precisi. Da come era stato inizialmente descritto tutti quanti noi ci siamo meravigliati di questa eccessiva solerzia da parte dei tutori dell'ordine.
Se gli svizzeri circolavano in Italia con un motorino/ciclomotore elettrico (e non con una e-bike che tutti conosciamo) hanno fatto bene a multarli.
Mi auguro inoltre che gli svizzeri non abbiano pedalato in piste ciclabili perché esse sono riservate ai velocipedi e non certo ad un ciclomotore ancorché dotato di motore elettrico!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 14:35:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/04/2016 alle 13:59:44

ma avere le bici in un deposito italiano per due mesi. Questa però Sergio te la potevi risparmiare ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Non perche' il deposito e' italiano ma perche' e' all'estero lontano.

quei die turisti sono svizzero tedeschi e devono tornare a casa senza bici e tra due mesi ritornare a verbania a prendere le bici.

se fossero ticinesi non sarebbe un problema.

se vieni a zurigo in vacanza e ti bloccano la bici a zurigo per due mesi perche' ha un qualche difetto sei contento di dover ritornare a zurigo tra due mesi a riprendertela ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 14:41:07

L'unica differenza tra quei "ciclomotori elettrici" e una e-bike a pedalata assistita e' la potenza del motore. 

In svizzera entrambe circolano su piste ciclabili, all'estero della svizzera quelle piu' potenti non possono circolare su piste ciclabili.

anche i "ciclomotori elettrici" funzionano a pedalata assistita, il motore cioe' parte quando si girano i pedali e non e' come uno scooter in cui si fa partire il motore con un movimento della mano.

qui

http://www.mattinonline.ch/in-i...

un articolo tendenzioso del giornale della lega dei ticinesi sulla vicenda. Gli articoli dei giornali svizzero tedeschi spiegano meglio ma sono in tedesco.......

di per se e' la legge svizzera ad essere diversa dalle leggi degli altri paesi sul tema e non viceversa......

Modificato da sergiozh il 13/04/2016 alle 14:46:14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 14:59:10
Qua

http://www.srf.ch/konsum/themen...

si vedono in tv i due svizzeri della vicenda di verbania e i camion che i carabinieri hanno usato per portare via le bici verso il deposito (per due mesi).

nel servizio dicono che le bici elettriche senza targa assistono nella pedalata finomam25 km/h mentre le bici elettriche con targa possono andare fino a 45 km/h e necessitano di un casco tipo motorino in italia mentre in svizzera solo di un casco da bici.

il 54% del pubblico di quella trasmissione che ha partecipato al sondaggio della trasmissione dice che e' favorevole all'obbligo di un casco da motorino anche in svizzera per quel tipo di bici elettriche.

in svizzera molti anziani comprano una bici elettrica e sporavalutano le proprie capacita' sulle bici elettriche e hanno incidenti piuttosto gravi per la velocita' elevata durante l'incidente. Gli incidenti dei ciclisti senza bici elettrica sono meno gravi per il ciclista.

anche a guidare con quelle bici elettriche veloci con una mano sola c'e' il sequestro del mezzo per due mesi in italia.

Modificato da sergiozh il 13/04/2016 alle 15:20:06
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:00:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2016 alle 13:51:02

Guarda quanto spendi in svizzera e in italia su autostrada e poi dimmi chi costa meno. Paragona anche le multe....

Guarda invece quanto spendi sulle autoroute francesi....wink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:02:57
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/04/2016 alle 15:00:09

Guarda invece quanto spendi sulle autoroute francesi....

Si la francia costa piu' dell'italia ma tu facevi un paragone italia - svizzera.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:04:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/04/2016 alle 15:02:57

Si la francia costa piu' dell'italia ma tu facevi un paragone italia - svizzera.

E ti pare che un passaggio in Svizzera mi sia costato ben 160 franchi ? calcola il carnet mai sfruttato in pieno e la multacheeky
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:22:04

La multa non va conteggiata per vedere quanto costa l'autostrada.

il carnet quanto tempo e' valido ? Un anno o di piu' ?

chiedi ai camperisti italiani con camper fino a 3.5t se pagano 40 euro in un anno sulle autostrade italiane.

Modificato da sergiozh il 13/04/2016 alle 15:23:47
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/04/2016 alle: 16:08:15
Il carnet è valido un anno, ma io l'ho usato due giorni.... gli ho detto che glielo avrei lasciato li perché non mi sarebbe + servito, nulla da fare....cheeky
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/04/2016 alle: 16:33:05

Sicuramente in Svizzera avrebbero fatto lo stesso.

Ad ogni modo non capisco il senso del tuto post , ovvero se vuoi commentare una legge che in pochi conoscono oppure lamentarti per il fatto che due tuoi connazionali sono stati puniti in Italia e trovi la cosa ingiusta.

se poi leggiamo come commentate la cosa
http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/Inchieste/inchieste-in-corso/Casco-dalla-bici-7179680.html

Ovvero , per una volta che si e' riusciti ad applicare la legge non va bene ugualmente ?

Ha ragione chi ha commentato che le auto targate TI dopo chiasso limiti e regole non le prevedono nemmeno come optional e che bisogna informarsi.

Se cominciassimo a sequestrare le loro auto e rivenderle in caso di mancato pagamento della sanzione forse vi sentireste piu' a casa smiley

Modificato da Roberto66 il 13/04/2016 alle 16:38:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link