quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/03/2015 22:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra vari genitori avevamo dato più vetrini din etc etc che bimbi. Il costo non varia rispetto a un vetro qualsiasi ma è più sicuro.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/03/2015 22:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, oggi siamo decisamente più furbi di allora. Il vetrino affumicato è pericoloso oggi come ieri. Nel 1961 si metteva l'amianto dappertutto e i salvavita sugli impianti elettrici non c'erano. Però anche nel 1961 i saldatori professionisti già usavano dei vetrini particolari per saldare ad elettrodo e non certo vetrini affumicati. L'osservazione più sicura di tutte è quella "a proiezione", sfruttare cioè una piccola ottica per proiettare il sole su un cartoncino bianco. Va fatto con un piccolo telescopio perché solo un telescopio ha la regolazione del fuoco che può portare il piano focale molto fuori. A proposito... il fuoco di un'ottica ha questo nome non a caso... meglio che in quel punto non ci sia una retina. Su, il sole è sorto... prendete la maschera da saldatore (dotazione MINIMA) e andate a vedervi l'inizio dell'eclissi. [:)] Marco.
Ciao,
Renzo.
www.regoleo.altervista.org
La tonalità dorata è ovviamente virata in post produzione, però i dettagli e l'ombra che fa sembrare sferico il sole è tutto ricavato dalla foto.
@emme48: grazie, alla fine il filtro avanzato dalla fotocamera l'ho montato su un telaietto in cartone e ha sostituito egregiamente il vetro da saldatore!
Gianluca & C.
Foto fatta col telefonino al telescopio LUNT
Si intravedono le esplosioni solari in basso.
Al centro figlia & moglie con MTO 1000 (e maschera da saldatore in terra)
A sinistra telescopio solare LUNT su montatura computerizzata.
A destra Meade LX200 10 pollici con tappo costruito con coperchio da pentola tenuto su da 3 elastici automobilistici, foro e pezzetto di Astrosolar.
In tutto sul piazzale c'erano una dozzina di strumenti e almeno 50 ospiti. [:)]
Marco.
Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 20/03/2015 16:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E bravo Gianluca, ottimo lavoro. Ricordo a tutti che una foto diretta ottenuta con una macchina fotografica oppure con un corpo macchina senza obbiettivo collegato ad un telescopio senza oculare producono un'immagine diritta. La foto che ho messo io è stata fatta ad un oculare di un telescopio quindi sono invertiti destra con sinistra ma non alto con basso perché c'era montato un angolare a 90 gradi. Quando si guarda in un telescopio ci si deve ricordare che non c'è nessuna ottica destinata a raddrizzare l'immagine, questo perché introdurrebbe solo un peggioramento della qualità senza nessun beneficio sulla nitidezza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2015 15:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Si intravedono le esplosioni solari in basso.id="green">" stanno in basso per la gravità terrestre che le tira giù ? quanto dura in tempo (minuti/ore) in media quel che si vede all'esterno del sole per un'espolsione solare ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/03/2015 10:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, "alto e basso" sono concetti che in astronomia sono relativi, in questo momento tu sei capovolto rispetto agli abitanti dell'Australia. Ricorda che la Terra ha un diametro di 12700 km che che la terra "ci sta" 109 volte nel sole quindi quei pennacchi che vedi potrebbero essere esplosioni più alte di 100.000 km. Non sempre sono esplosioni ma spesso sono dei getti e quindi durano parecchio. Noi riusciamo a vedere bene quelli sul bordo ma il sole ruote e quindi dopo un po' spariscono dietro o arrivano davanti a noi diminuendone la visibilità. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2015 10:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la domanda sulla gravità era uno scherzo [8D], interessante il fatto che il sole ruota, non lo sapevo...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/03/2015 11:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ruota ma essendo gassoso la rotazione all'equatore è diversa da quella ai poli. Anche Giove (pure lui gassoso) fa qualcosa di simile. Ieri in osservatorio ho tenuto una specie di lezione con una mandria di alunni con genitori e maestre sul sistema solare. Ho realizzato il sole e i pianeti in scala 1:2.500.000.000 in modo da avere in scala anche le distanze. Il sole è una palla gonfiabile comprata alla LIDL di quelle per fare sport, mentre i pianeti sono piccole sfere di metallo verniciate e immerse in resina trasparente in modo che sembrino sospese nel vuoto. Qui si vede un Socio del nostro gruppo che spiega un po' di cose ai bimbi, in mano ha Giove mentre sul "Sole" (la palla rossa) ci sono i modellini in scala di Terra e Luna
I pianeti sono "sospesi nel vuoto" in cilindri di resina trasparente di 31,8 mm di diametro e cioè 1 pollice e 1/4, insomma, le dimensioni dei contenitori dei rullini fotografici.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2015 11:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avete pure detto ai bambini a che distanza sta la terra dal sole nel vostro modello con la palla gonfiabile ?