In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 10:26:52Se c'é un negozio che vende componenti elettronici vedrai che con pochissimi euro te lo sistemano.
Ok, mia moglie ha affogato l'ennesimo telefono e nella fretta di smontarlo per staccare la batteria (eh si, perché un normale coperchio con normale batteria rimovibile anche da un bambino non va più di moda...), causa pocospazio e ditone ignoranti, ho dissaldato il connettore dell'antenna dalla scheda madre! Qui una foto esplicativa...non è lo stesso telefono, ma il connettore è simile, pochi mm di diametro: Chiedo: è possibile riuscire a rimetterlo a posto? Visto il basso costo del telefono (P2 Lenovo) e l'introvabilità di ricambi, vorrei provare a farlo io...che attrezzatura serve? È possibile? Ho visto qualche tutorial su youtube, ma non ho ben compreso la procedura corretta. Grazie. Gianluca & C.
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 10:26:52Saldatore a stilo (anche non sofisticato) e filo di stagno con pasta disossidante incorporata.
Ok, mia moglie ha affogato l'ennesimo telefono e nella fretta di smontarlo per staccare la batteria (eh si, perché un normale coperchio con normale batteria rimovibile anche da un bambino non va più di moda...), causa pocospazio e ditone ignoranti, ho dissaldato il connettore dell'antenna dalla scheda madre! Qui una foto esplicativa...non è lo stesso telefono, ma il connettore è simile, pochi mm di diametro: Chiedo: è possibile riuscire a rimetterlo a posto? Visto il basso costo del telefono (P2 Lenovo) e l'introvabilità di ricambi, vorrei provare a farlo io...che attrezzatura serve? È possibile? Ho visto qualche tutorial su youtube, ma non ho ben compreso la procedura corretta. Grazie. Gianluca & C.
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 12:00:34Adesso lo vedo meglio grazie, per fare un buon lavoro deve essere scaldato tutta la parte, soffiando aria calda e poi appoggiarlo perché altrimenti si rischia che la saldatura non venga bene.
Grazie a entrambi. Per il negozio sto effettivamente cercando e ho mandato una mail, più che altro per sapere i costi e se ne vale la pena. Ecco le foto del mio componente dissaldato così si capisce meglio. È proprioil connettore ad essersi staccato (il filo è OK, il connettore maschio staccato posso rimuoverlo facilmente dal filo) è di pochissimi mm e sembrano esserci 4 punti di saldatura sotto il componente ( va a sapere il verso poi...). Io un vecchio saldatore a stilo ce l'ho, ma la punta mi sembra assolutamente inadatta al lavoro e inoltre quello che avevo saldato si vedeva bene e non era sotto il componente.
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 12:00:34ma sei omologato ? hai 3 lauree e 7 master ? hai pubblicato 5 compendi e 15 testi universitari ?
Grazie a entrambi. Per il negozio sto effettivamente cercando e ho mandato una mail, più che altro per sapere i costi e se ne vale la pena. Ecco le foto del mio componente dissaldato così si capisce meglio. È proprioil connettore ad essersi staccato (il filo è OK, il connettore maschio staccato posso rimuoverlo facilmente dal filo) è di pochissimi mm e sembrano esserci 4 punti di saldatura sotto il componente ( va a sapere il verso poi...). Io un vecchio saldatore a stilo ce l'ho, ma la punta mi sembra assolutamente inadatta al lavoro e inoltre quello che avevo saldato si vedeva bene e non era sotto il componente.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 12:50:53Infatti mi par di capire che rischio di spandere soldi per l'attrezzatura e fare comunque una schifezza. Mi servirebbe anche una lente di ingrandimento potente, perché non ci vedo niente.
E' necessario un saldatore con punta molto fine (spillo) e bassissima potenza. In commercio ce ne sono, ma non so quanto possa essere economico procurarsi un saldatore ed un pò di filo di stagno da saldature molto sottile,adatti all'uso. Oltre questo, ci vuole esperienza nell'operare, altrimenti si rischia di far danni. Sarebbe buona l'idea di riscaldare tutta la parte ma, essendo molto piccola, si rischia di danneggiare i componenti vicini.
In risposta al messaggio di Sandvik del 11/09/2017 alle 12:53:55
ma sei omologato ? hai 3 lauree e 7 master ? hai pubblicato 5 compendi e 15 testi universitari ? se la risposta e' NO non puoi farlo, quel cell e' una bomba a idrogeno (leggi cosa contiene la batteria e capirai)
In risposta al messaggio di navarre del 11/09/2017 alle 14:34:13:D
Dici bene Giulio! Infatti il buon dittatore coreano Kim nelle testate dei suoi missili balistici intercontinentali ci mette una manciata di smartphone (meglio se Note 7) e un accendino!