http://la2.rsi.ch/home/networks...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2011 12:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho vissuto quel periodo e lo ricordo come una tappa della mia vita relativamente triste/allegra. Nel 1959 a 16 anni emigrai in Svizzera come "gastarbaiter" mi resi subito conto quanto eravamo discriminati e spesso trattati come animali, qualche tempo dopo ho capito che l'odio e il disprezzo nei nostri confronti era dettato il più delle volte dal comportamento spesso incivile di molti miei connazionali. Non eravamo ben visti è vero, ma chi ha saputo adattarsi al loro sistema di vita rispettandone le leggi, io fra questi, era rispettato. Personalmente mi sono impegnato nel lavoro ricevendo gratitudine e stima, i miei datori di lavoro mi fecero studiare senza decurtarmi lo stipendio anche quando non lavoravo in azienda per frequentare l'istituto tecnico. La gente Svizzera non è certamente un campione di simpatia, ma non è una loro colpa, è la conseguenza di un sistema di vita rigoroso che si tramanda nel popolo svizzero da secoli. Tredici anni trascorsi con questa gente mi sono serviti per apprezzare il valore dell'onestà, precisione nel lavoro, rispetto della natura, delle cose e delle persone, constatando anche il loro disprezzo verso coloro che, a dispetto delle leggi e tradizioni, ne hanno abusato. Sono stati tempi duri per molti, ma è stata una scuola di vita che ha servito a tanti connazionali che, al loro rientro, hanno dato il via alla nascita della nostra "economia". Io ti ringrazio Svizzera, inizialmente mi hai fatto soffrire, ma quello che mi hai dato supera qualsiasi incomprensione subita. Danci id="size2"> Luciano
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 01/12/2011 21:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 01/12/2011 21:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto con molto piacere e rispetto le tue parole. Piacere perchè sono Svizzera e malgrado molti ci guardino male ritengo che sappiamo dare la giusta accoglienza a chi, a casa nostra, rispetta le nostre leggi e le nostre usanze (il marcio c'è ovunque ... purtroppo ... ma per fortuna è marginale). Rispetto perchè, pur non avendo vissuto in prima persona l'emigrazione, ritengo che chi viene da noi (o comunque va lontano da casa) in cerca di un futuro migliore se lo meriti se non altro per i sacrifici affettivi che solo chi lascia la propria terra e la propria famiglia può conoscere. Nella speranza che questo post possa contribuire a formare un'opinione migliore sul e del mio paese saluto tutti. Moni
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 01/12/2011 21:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da ex giovanissimo emigrante a Zurigo ho vissuto anch'io a 16-17 anni le stesse problematiche. In considerazione di ciò mi sento di quotare in pieno quanto detto da Danci. Nonostante anch'io non nutra molta simpatia per taluni svizzeri, ripeto taluni, non posso negare che l'esperienza di Zurigo mi abbia arricchito, molto. E, per correttezza devo anche aggiungere di aver conosciuto in seguito, quando fui mandato a svolgere servizio al G.S. Bernardo, persone oneste, corrette e dotate di senso di amicizia leale. Spesso mi colgo a commentare negativamente il popolo svizzero ma, col senno di poi, devo riconoscere che tanti emigranti italiani hanno commesso nefandezze, offese, avuto comportamenti scorretti al limite del reato e della civile convivenza. Ne consegue che il popolo svizzero si sia chiuso "in difesa" e nutra nei nostri confronti non un odio, lo voglio sperare, ma una certa avversione si. Pur tuttavia, personalmente ho ricevuto da parte di qualche cittadino di Effretikon, nei paraggi di Zurigo, dove lavoravo, alcuni "affronti" poco edificanti per un popolo che si definisce civile. Tralascio il raccontare la storia, già in passato raccontata qui sul forum ma, anche gli svizzeri non sono dei santi. In ogni caso, ogni popolo ha i suoi scheletri nell'armadio. Io amo molto la Svizzera intesa come paesaggio, cura del territorio, natura splendida. Purtroppo non posso dire altrettanto nei confronti di taluni svizzeri. Il senso di razzismo, discriminazione, alter-ego che li contraddistingue non mi permette di esprimere loro la simpatia che vorrei. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 01/12/2011 23:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne consegue che il popolo svizzero post condivisibile o apprezzabile, forse Popolo è un po eccessivo preferisco : Tredici anni trascorsi con questa gente, rende di più l'idea in fondo ogni cantone potrebbe essere uno Stato con una lingua ben definita Cosiderandomi tollerante e per non polemizzare mi astengo da ulteriori commenti Nazario
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/12/2011 00:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i miei genitori sono emigrati in Svizzera nei pressi di Zurigo, negli anni 50, io ero un bambino di 4 anni e non ho potuto seguirli, i loro ricordi erano molto negativi all'inizio, erano tra i primi immigrati italiani ed erano già stati preceduti da altri che sembra non si fossero comportati troppo bene almeno per quanto erano i precetti della zona e del tempo: pulizia, schiamazzi, e purtroppo qualche furtarello. Hanno lavorato lì poco più di un anno, poi su richiesta della ditta per cui lavorava mio padre, si sono trasferiti a Losanna e da qui invece solo note positive. Va rilevato che prima tra le difficoltà c'era anche quella della lingua, mentre dopo col francese se la sono cavata molto meglio, tanto che ancora ultimamente mia mamma leggeva libri in francese per non perdere la conoscenza della lingua. Col tempo erano riusciti a portare anche me, e io ancora oggi mi ricordo una cittadina pulita, ordinata, cortese, ho visto per la prima volta un grande magazzino che vendeva dalle matite alle automobili (Innovation), coi giochi nei giardini pubblici, che dava a chi ne aveva voglia la possibilità di vivere con dignità, ancora oggi con la scusa di andare a trovare dei parenti vado almeno una volta all'anno a rivedere i posti della mia infanzia e tutte le volte mi affiorano dei ricordi e spesso mi viene un groppo in gola. Gli svizzeri? c'è il buono e il cattivo ovunque, di certo oggi non ci sono più le case senza le serrature come quando ero un ragazzino, anche la città non è più maniacalmente pulita come ai tempi, la globalizzazione ha colpito anche lì. Dopo di noi (italiani) c'è stata una massiccia immigrazione dalla Spagna, dalla Turchia e adesso si vedono tutti i colori dell'iride, di certo è che si sono molto "ammorbiditi". Comunque è la mia seconda casa, è un paese che amo e in fin dei conti per quanto riguarda le mie esperienze personali, degli svizzeri non posso parlarne che bene. Poi tutto il mondo è paese...
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 03/12/2011 23:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo dire che anche io mi sono spostato in svizzera tedesca a 18 anni per studiare e per molti anni non capivo nulla del dialetto svizzero tedesco e non mi piaceva molto stare in svizzera tedesca. I dialetti svizzero-tedeschi si differenziano molto dal tedesco e non è facile capirli per qualcuno di un'altra lingua e anche per i tedeschi credo. riguardo agli stramazzi che alcuni italiani sanno fare posso testimoniare [:o)] che di fronte al palazzo in cui abitavo prima c'era una famiglia di italiani che d'estate si piazzavano sul prato - giardino davanti al loro appartamento e coi famigliari facevano spesso un baccano che mi costringeva a tenere la finestra della finestra chiusa per il casotto che facevano quando avevano i famigliari-ospiti (spesso). [:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/12/2011 00:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiamavi Huber e risolvevi il problema[:0] Bruno p.s. Può darsi tu lo sappia: Huber era personaggio di skatch -'gli svizzeri'- con Aldo, Giovanni, Giacomo.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 04/12/2011 15:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hüber!! Mitici a.g.g.
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 04/12/2011 17:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cerca sul tubo aldo giovanni e giacomo huber ciao
http://www.youtube.com/watch?v=...
saluti [;)]