CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Enel Energia inadempienze contrattuali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 12:06:16
Buongiorno, chiedo se sta capitando ad altri quello che avviene a me...

Orbene, ero un cliente Enel da decenni e considerato che dal prossimo anno scomparirà, ad inizio estate (primi di luglio) mi sono recato in uno sportello Enel Energia per sentire le loro proposte ed ho accettato un contratto che tra l'altro prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi dalla stipula del contratto...

Bene, anzi male, sono giorni che mi chiamano da qualche call senter di Enel Energia per avvertirmi che, visti gli aumenti che ci sono stati, non possono mantenere le condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte e che dalla prossima bolletta ci sarà un aumento. Ovviamente, mi sono arrabbiato e non poco e li ho avvertiti che nel caso dovessi riscontrare aumenti ingiustificati sulla prossima bolletta, mi rivolgerò a chi di dovere per far valere le mie ragioni dovute al fatto che non vengono rispettate le condizioni contrattuali sottoscritte a luglio...

Chiedo è capitato ad altri ? e come vi siete comportati ?

Grazie dei consigli che vorrete darmi...

Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 13:10:10
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 12:06:16

Buongiorno, chiedo se sta capitando ad altri quello che avviene a me... Orbene, ero un cliente Enel da decenni e considerato che dal prossimo anno scomparirà, ad inizio estate (primi di luglio) mi sono recato in uno sportello
Enel Energia per sentire le loro proposte ed ho accettato un contratto che tra l'altro prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi dalla stipula del contratto... Bene, anzi male, sono giorni che mi chiamano da qualche call senter di Enel Energia per avvertirmi che, visti gli aumenti che ci sono stati, non possono mantenere le condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte e che dalla prossima bolletta ci sarà un aumento. Ovviamente, mi sono arrabbiato e non poco e li ho avvertiti che nel caso dovessi riscontrare aumenti ingiustificati sulla prossima bolletta, mi rivolgerò a chi di dovere per far valere le mie ragioni dovute al fatto che non vengono rispettate le condizioni contrattuali sottoscritte a luglio... Chiedo è capitato ad altri ? e come vi siete comportati ? Grazie dei consigli che vorrete darmi... Massimo
...
Suppongo, quando dici "ero cliente Enel", che eri al Maggior Tutela con "Servizio Elettrico Nazionale".. Se è così ti dico che il Maggior Tutela ci sarà almeno fino al 31/12/2022, hanno prorogato ancora una volta la data di scadenza.
Da quanto capisco ora (da Luglio) hai cambiato andando nel Mercato Libero con Enel Energia accettando un loro contratto con prezzo bloccato 24 mesi per la componente energia (incluse le perdite di rete pari al 10,2%? e sperando che non applichino una quota detta di "sbilanciamento" come fa esempio Engie. Questo è un esempio di "sorprese" che uno non si aspetta se non ha letto a dovere il contratto).
.. Su altri forum ho letto che ad alcuni hanno applicato una rimodulazione contrattuale unilaterale per la componente energia perchè i prezzi in quest'ultimo trimestre (prezzi in vigore dal 1° Ottobre) sono aumentati notevolmente (per la componente energia, nel maggior tutela, si parla di un aumento per la componente energia pari ad un +80% circa, siamo sui 0,20€/kWh, rispetto al trimestre passato). Però, solitamente, questi aumenti li devono indicare per iscritto almeno 90 giorni cosicché il cliente ha tempo per valutare se accettare o no il nuovo contratto. Perciò prova a guardare nelle bollette precedenti se hanno indicato che da una certa data verrà applicato un nuovo prezzo per la componente energia.

Stando in tema io ho appena cambiato passando dal Maggior Tutela ad Eni con prezzo bloccato 24 mesi a 0,0578€/kWh, comprese le perdite, il primo anno e 0,065€/kWh il 2° anno.. Nel mio caso era la più conveniente; facendo così ho evitato gli aumenti e vado a risparmiare anche se non ci fossero stati gli aumenti.
Il mercato libero è una giungla.. Bisogna leggere bene ogni singola voce e fare i conti. Quando dovrai cambiare nuovamente contratto vai prima su "portaleofferte" ed inserisci i tuoi dati (consumi, potenza impegnata, luogo della fornitura etc) così da vedere quale offerta è la più vantaggiosa per il tuo caso; unico sito attendibile. In merito mi trovo ora abbastanza preparato perchè ho passato qualche WE fa a visionare tutti i contratti, insieme a mio figlio, e studiare cosa significhino le varie voci (es. QVD, spread, UG3, etc)
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 14:07:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/10/2021 alle 13:10:10

Suppongo, quando dici ero cliente Enel, che eri al Maggior Tutela con Servizio Elettrico Nazionale.. Se è così ti dico che il Maggior Tutela ci sarà almeno fino al 31/12/2022, hanno prorogato ancora una volta la data di
scadenza. Da quanto capisco ora (da Luglio) hai cambiato andando nel Mercato Libero con Enel Energia accettando un loro contratto con prezzo bloccato 24 mesi per la componente energia (incluse le perdite di rete pari al 10,2%? e sperando che non applichino una quota detta di sbilanciamento come fa esempio Engie. Questo è un esempio di sorprese che uno non si aspetta se non ha letto a dovere il contratto). .. Su altri forum ho letto che ad alcuni hanno applicato una rimodulazione contrattuale unilaterale per la componente energia perchè i prezzi in quest'ultimo trimestre (prezzi in vigore dal 1° Ottobre) sono aumentati notevolmente (per la componente energia, nel maggior tutela, si parla di un aumento per la componente energia pari ad un +80% circa, siamo sui 0,20€/kWh, rispetto al trimestre passato). Però, solitamente, questi aumenti li devono indicare per iscritto almeno 90 giorni cosicché il cliente ha tempo per valutare se accettare o no il nuovo contratto. Perciò prova a guardare nelle bollette precedenti se hanno indicato che da una certa data verrà applicato un nuovo prezzo per la componente energia. Stando in tema io ho appena cambiato passando dal Maggior Tutela ad Eni con prezzo bloccato 24 mesi a 0,0578€/kWh, comprese le perdite, il primo anno e 0,065€/kWh il 2° anno.. Nel mio caso era la più conveniente; facendo così ho evitato gli aumenti e vado a risparmiare anche se non ci fossero stati gli aumenti. Il mercato libero è una giungla.. Bisogna leggere bene ogni singola voce e fare i conti. Quando dovrai cambiare nuovamente contratto vai prima su portaleofferte ed inserisci i tuoi dati (consumi, potenza impegnata, luogo della fornitura etc) così da vedere quale offerta è la più vantaggiosa per il tuo caso; unico sito attendibile. In merito mi trovo ora abbastanza preparato perchè ho passato qualche WE fa a visionare tutti i contratti, insieme a mio figlio, e studiare cosa significhino le varie voci (es. QVD, spread, UG3, etc)  
...
grazie della esaustiva risposta ...per le vecchie bollette mi è arrivata proprio stamani quella di luglio/agosto ed ho visto che hanno applicato correttamente i prezzi contrattuali stabiliti nel contratto a luglio....vedrò cosa succede con la nuova bolletta che arriverà penso tra un paio di mesi, ...e poi deciderò il da farsi...

certo che non c'è mai pace.....e pensare che quando ho sentito in tv degli aumenti spropositati ho detto a mia moglie, vedi, questa volta l'ho indovinata ....abbiamo cambiato contratto a tempo e con il prezzo bloccato siamo a posto per 2 anni ...alla faccia angry

Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:22:22
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 14:07:27

grazie della esaustiva risposta ...per le vecchie bollette mi è arrivata proprio stamani quella di luglio/agosto ed ho visto che hanno applicato correttamente i prezzi contrattuali stabiliti nel contratto a luglio....vedrò
cosa succede con la nuova bolletta che arriverà penso tra un paio di mesi, ...e poi deciderò il da farsi... certo che non c'è mai pace.....e pensare che quando ho sentito in tv degli aumenti spropositati ho detto a mia moglie, vedi, questa volta l'ho indovinata ....abbiamo cambiato contratto a tempo e con il prezzo bloccato siamo a posto per 2 anni ...alla faccia Massimo
...
Di nullayes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:03:32
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 12:06:16

Buongiorno, chiedo se sta capitando ad altri quello che avviene a me... Orbene, ero un cliente Enel da decenni e considerato che dal prossimo anno scomparirà, ad inizio estate (primi di luglio) mi sono recato in uno sportello
Enel Energia per sentire le loro proposte ed ho accettato un contratto che tra l'altro prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi dalla stipula del contratto... Bene, anzi male, sono giorni che mi chiamano da qualche call senter di Enel Energia per avvertirmi che, visti gli aumenti che ci sono stati, non possono mantenere le condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte e che dalla prossima bolletta ci sarà un aumento. Ovviamente, mi sono arrabbiato e non poco e li ho avvertiti che nel caso dovessi riscontrare aumenti ingiustificati sulla prossima bolletta, mi rivolgerò a chi di dovere per far valere le mie ragioni dovute al fatto che non vengono rispettate le condizioni contrattuali sottoscritte a luglio... Chiedo è capitato ad altri ? e come vi siete comportati ? Grazie dei consigli che vorrete darmi... Massimo
...
Per me ti ha chiamato la solita concorrenza per farti cambiare il contratto, perché Enel non chiama.
A me chiamano spesso come fornitori di energia, ma quando faccio la domanda se sono Enel viene svelata la ‘truffa’, adesso non li faccio nemmeno parlare e faccio subito la domanda.
Una volta mi ha chiamato il fornitore del gas dicendomi che dal mese successivo sarebbe aumentata la bolletta e se volevo cambiare il contratto, peccato che in casa non ho gas altrimenti poteva convenirmilaugh

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/10/2021 alle 08:07:01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:42:56
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2021 alle 08:03:32

Per me ti ha chiamato la solita concorrenza per farti cambiare il contratto, perché Enel non chiama. A me chiamano spesso come fornitori di energia, ma quando faccio la domanda se sono Enel viene svelata la ‘truffa’,
adesso non li faccio nemmeno parlare e faccio subito la domanda. Una volta mi ha chiamato il fornitore del gas dicendomi che dal mese successivo sarebbe aumentata la bolletta e se volevo cambiare il contratto, peccato che in casa non ho gas altrimenti poteva convenirmi  
...
può anche darsi....anche se ho capito chiaramente che mi diceva che era di Enel Energia e  mi avvertiva che non riuscivano più a mantenere le condizioni contrattuali....
vediamo alla prossima bolletta ...

Massimo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 08:54:53
Stessa situazione, sta succedendo ai miei figli titolari di fornitura Enel Maggiore Tutela dove abitiamo, hanno cominciato ad arrivargli telefonate da call center spacciandosi per Enel, proponendo  contratti con luce e gas, ma qui non arriva il gas metano e quando chiedi se hanno uffici territoriali dove poter dialogare con una persone fisicamente diventano evasivi e cominciano a fare del terrorismo commerciale parlando di aumenti.
Magicamente quando gli dici che stai registrando la telefonata... cade la comunicazione angel
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 09:13:35
Io ho eni gas e luce e ieri mi è arrivato un sms che dice che avendo contratto con prezzo bloccato non avrò aumenti
Andrea
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:19:58
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2021 alle 12:06:16

Buongiorno, chiedo se sta capitando ad altri quello che avviene a me... Orbene, ero un cliente Enel da decenni e considerato che dal prossimo anno scomparirà, ad inizio estate (primi di luglio) mi sono recato in uno sportello
Enel Energia per sentire le loro proposte ed ho accettato un contratto che tra l'altro prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi dalla stipula del contratto... Bene, anzi male, sono giorni che mi chiamano da qualche call senter di Enel Energia per avvertirmi che, visti gli aumenti che ci sono stati, non possono mantenere le condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte e che dalla prossima bolletta ci sarà un aumento. Ovviamente, mi sono arrabbiato e non poco e li ho avvertiti che nel caso dovessi riscontrare aumenti ingiustificati sulla prossima bolletta, mi rivolgerò a chi di dovere per far valere le mie ragioni dovute al fatto che non vengono rispettate le condizioni contrattuali sottoscritte a luglio... Chiedo è capitato ad altri ? e come vi siete comportati ? Grazie dei consigli che vorrete darmi... Massimo
...
Dubito della validità di questi "avvisi" diffusi via filo. Sarei più propenso a pensare che si tratti di un trucchetto di qualche azienda concorrente, che magari ti chiamerà tra qualche giorno - dopo aver preparato il terreno - per proporti di cambiare fornitore.
E' una tattica che viene attuata spesso dalle compagnie telefoniche, per cui non mi meraviglierei se ora è stata adottata anche da aziende che commercializzano altre tipologie di servizi.  
Giuseppe
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:39:47
bene...o meglio male !...mi sembra di capire che è una prassi comune...quindi non mi rimane altro che aspettare e vedere cosa succede alla prossima bolletta...
grazie a tutti

Massimo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:04:27
Non so voi, ma nel mio caso* la componete energia non arriva a superare il 15% della bolletta, ho provato più volte a passare da maggior tutela a mercato libero e sempre avrei avuto un aumento della bolletta di almeno il 30% quindi ho desistito, fichè posso rimango in maggior tutela.

* ho riscaldamento ed acqua calda sanitaria centralizzati, ho eliminato il gas e cuciniamo col piano ad induzione, condizionatore a 2 split per l'state, contatore da 4,5 kW bolletta media da 50 euro mese.
Adria Coral Compact, il camper coupè
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:33:41
In risposta al messaggio di maxime del 15/10/2021 alle 12:39:47

bene...o meglio male !...mi sembra di capire che è una prassi comune...quindi non mi rimane altro che aspettare e vedere cosa succede alla prossima bolletta... grazie a tutti Massimo
Ame è arrivata questa mail dalla concorrenza: 
come avrai sentito da giornali, radio e tv, in questo trimestre il prezzo del gas aumenterà del 14,4%*.
Ma tu puoi stare tranquillo. Queste variazioni non ti riguardano perché hai già sottoscritto una nostra offerta con il valore del corrispettivo gas bloccato per 24 mesi a partire dalla data di inizio della somministrazione.
Quindi, grazie alla tua scelta, per tutta la durata delle attuali condizioni economiche continuerai ad essere al riparo dalle variazioni dei prezzi del mercato.
E' per il gas ma anche per la luce

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:11:39
In risposta al messaggio di anasta del 15/10/2021 alle 09:13:35

Io ho eni gas e luce e ieri mi è arrivato un sms che dice che avendo contratto con prezzo bloccato non avrò aumenti Andrea
Anasta se c'è un aumento della autority dell'energia elettrica non c'è contratto che tenga, è successo 1000 volte in passato
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 17:33:47
Ricevute queste telefonate anche io, più volte. Ho tagliato corto richiedendo di formalizzare la cosa x iscritto (Enel energia ha mia mail). Mai ricevuto niente e ho appurato che sono farabutti in possesso dei nominativi/indirizzi dei clienti di Enel Energia. Che da parte mia maledico per le traversie subite nel passaggio di fornitore. Saluti da Vittorio.
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:57:03
Giusto per chiarimento. Mia moglie è dipendente ENEL e per dissipare ogni minimo dubbio: ENEL non chiama  nessuno per cambiare contratti e ne tantomeno ha agenti che girano per le case con tanto di tesserino (falso) spacciandosi per dipendenti ENEL. Per ogni problema sia contrattuale che di forniture c'è il numero verde o ci si può recare ai vari PUNTI ENEL sparsi su tutto il territorio.
Vito.M.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:44:35
In risposta al messaggio di VitoM del 16/10/2021 alle 11:57:03

Giusto per chiarimento. Mia moglie è dipendente ENEL e per dissipare ogni minimo dubbio: ENEL non chiama  nessuno per cambiare contratti e ne tantomeno ha agenti che girano per le case con tanto di tesserino (falso) spacciandosi
per dipendenti ENEL. Per ogni problema sia contrattuale che di forniture c'è il numero verde o ci si può recare ai vari PUNTI ENEL sparsi su tutto il territorio.
...
yesyes...grazie...

massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 09:35:51

Confermo, ENEL Energia non chiama al telefono; se c'è qualcosa che non va, scrive. Per mettere in difficoltà questi truffatori (questo sono perché vanno con l'inganno), almeno nel 90% dei casi, chiedere a chi telefona il proprio codice cliente: 90 volte (forse più) su 100 non lo possono sapere (non dovrebbero mai saperlo) e sono smascherati. Ultimamente ci hanno provato con la fornitura del gas spacciandosi per il mio fornitore; dovevo aderire ad un'offerta eccezionale, bla, bla, e quando ho chiesto il mio codice non sono stati capaci di dirmelo. Ho chiamato l'azienda dalla quale mi fornisco e mi hanno confermato che non erano loro.

Non regala niente nessuno! Se qualcuno spende soldi per chiamarti, non è certo per un tuo vantaggio. Se qualcuno ti chiama per farti del bene, si limitano sempre al farti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/10/2021 alle 09:37:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link