quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013 13:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ci sono passato circa 3 anni fà e la scelta con mio fratello e mio padre è stata quella di fare la donazione in vita. Mio padre in sostanza ha donato a noi la nuda proprietà mantenendo il diritto di usufrutto a vita, quindi lui continuava a pagare l'imu come prima casa e noi non dovevamo neanche dichiarala in denuncia redditi. Alla sua morte abbiamo fatto l'estinzione dell'usufrutto pagando circa 70 euro. La cifra chiesta dal notaio più o meno è quella da noi pagata e varia con il valore dell'immobile,quindi mi sembra in linea. Ciao
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/02/2013 17:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma cosa intendi per "agenzia delle entrate"? Probabilmente nessuno di voi ha richiesto le agevolazioni prima casa, per questo avete pagato quelle cifre.Anche se non ci abitate ma risiedete nello stesso comune, potevate usufruirne e pagare i 168,00 di imposte, a patto che almeno uno di voi non le avesse già richieste. Io e mio fratello abbiamo fatto così: abbiamo richiesto le agevolazioni a nome suo (io non potevo) e abbiamo pagato 430,00 circa per le imposte e gli 800,00 per il geometra. Monica
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/02/2013 17:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non potevamo richiedere l'agevolazione prima casa siamo gia' in possesso ognuno di una casa.[:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013 19:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No il totale dell'imposta va divisa per tutti gli eredi. Monica
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 05/02/2013 19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuoi dire con queste parole: Cosa conviene... se c'è di mezzo un'attività di sicuro il notaio, a quelle cifre...
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/02/2013 19:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora per una donazione devo andare dal notaio che si tiene 2000E e questo mi e' chiaro. Ma se c'e' la morte del parente e si va in successione/eredita ugualmente si va dal notaio e ci sono quelle cifre? Solo che in quel caso si dividono tra i parenti? Oppure in quel caso il notaio non si tiene i 2000E di onorari? [:I][:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013 19:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il notaio chiede l'onorario che va suddiviso tra gli eredi[:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 05/02/2013 19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il caf ha seguito tutte le operazioni della successione ecomprese le voci descritte nel tuo intervento. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013 19:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alexia, in caso di morte e quindi successione, il notaio serve solo se volete fare una divisione diversa da quella di legge. Le imposte di successione sono fisse: leggi sopra le differenze a seconda che tu possa destinare l'immobile abitativo come prima casa (anche se non ci abita) o meno. Per quanto riguarda l'altro immobile bisogna capire se è un bene strumentale dell'attività (e allora qui scatta il meccanismo della comunione erediatria) o se fa parte della sfera privata del tuo genitore. In questo caso rientrerà nella successione "normale" e quindi le imposte saranno dell'1% e del 2% sul valore. Non si parla mai di singole imposte per singoli eredi, ma di imposta sul totale della successione. Viene da sè che se tutti ereditano ognuno pagherà la sua parte(totale diviso numero eredi.) Monica
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/02/2013 20:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sei stata chiara... quindi il notaio solo per dividere le cose in modo diverso. Ma se i genitori hanno piu fabbricati come funziona la divisione? I fratelli possono assegnarsi autonomamente uno uno stabile, uno l'altro e cosi' via oppure tutti gli stabili sono in comproprieta' per una percentuale con il numero degli eredi e quindi per assegnare l'intero immobile al singolo erede bisogna andare dal notaio? La legge come funziona in questo caso? Facciamo esempio che i miei genitori hanno 2 stabili: uno lo posso ereditare io e l'altro il fratello/sorella o entrambi siamo comproprietari al 50% dei 2 immobili e per assegnarceli in piena proprieta' dobbiamo andare dal notaio con relativo suo onorario? Immagino che se si va dal notaio.. le spese sia circa quelle dell'atto di donazione.. su per giu i tariffari credo siano quelli.
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 06/02/2013 09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si questa cosa la sapevo... pero' io sapevo che erano 20 anni dalla donazione se il donatario (il genitore insomma) e' ancora in vita, mentre 10 anni se e' morto. Forse avevo avuto informaz. errata?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/02/2013 09:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, purtroppo la seconda che hai detto: tutti gli stabili sono in comproprieta' per una percentuale con il numero degli eredi. E aggiungerei che se uno dei genitori resta in vita, anche questo entra a far parte dell'asse ereditario. Per non andare dal notaio la successione deve essere fatta con le quote stabilite dalla legge. Monica
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013 19:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Significa che se il notaio per quella cifra ti gestisce tutto il trapasso dell'attività, nulla escluso, ti conviene fare con lui. Ho il fondato dubbio che ti faccia tutto quanto occorre, secondo me per quella cifra ti gestisce soltanto il trapasso da donazione e stop,per tutto il resto occorre far riferimento ad esperto del settore contabile, però tu chiedi... magari lo fa davvero...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/02/2013 09:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sei stata chiara... quindi il notaio solo per dividere le cose in modo diverso. Ma se i genitori hanno piu fabbricati come funziona la divisione? I fratelli possono assegnarsi autonomamente uno uno stabile, uno l'altro e cosi' via oppure tutti gli stabili sono in comproprieta' per una percentuale con il numero degli eredi e quindi per assegnare l'intero immobile al singolo erede bisogna andare dal notaio?id="blue">Se gli eredi sono concordi su come dividersi i beni e meglio andare da un notaio (e credimi che è meglio) ci puo' anche essere una rinuncia all'eredità da parte di uno o di entrambi, con beneficio di inventario.... mi sembra di capire che hai una situazione particolare. Comunque, io giusto questa mattina ho staccato un assegno di 1.300€ al notaio per ritirare la succesione. In caso di immobili strumentali l'imposta è del 3%... . Conticorrenti/titoli ecc. rimangono bloccati fino alla successione e se non superano il milione di euro non sono tassati. Se hai bisogno scrivimi....
I bambini non si toccano.
Massimo.