CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Eredità o donazione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:44:03
Qualcuno c'è passato di recente e sa che costi ci sono per riscattare in eredita un fabbricato? Per fare una donazione del fabbricato composto da abitaz. princip. ed attivita lavorativa il notaio mi ha chiesto 4500E (solo di tasse sono 2500E). Sto pensanso se mi conviene percorrere il percorso della donazione e quindi poi pagare imu come casa principale (tanto l'attivita' rimane uguale con stessa cifra) oppure se pagare imu come seconda casa e lasciare la proprieta' ai genitori ed attendere quando sara' per la normale eredita'. Avete idee di quali costi ha prendere il fabbricato nel caso di eredita'? Ugualmente si paga cifre cosi' alte di notaio e di tasse? Nel caso di fratelli come vengono applicate le tasse e costi fissi di 'trapasso'? Ci se li accolla? O vengono forse moltiplicati per ogni avente diritto a quell'eredita'?
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Inserito il 05/02/2013 alle: 14:52:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013  13:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io ci sono passato circa 3 anni fà e la scelta con mio fratello e mio padre è stata quella di fare la donazione in vita. Mio padre in sostanza ha donato a noi la nuda proprietà mantenendo il diritto di usufrutto a vita, quindi lui continuava a pagare l'imu come prima casa e noi non dovevamo neanche dichiarala in denuncia redditi. Alla sua morte abbiamo fatto l'estinzione dell'usufrutto pagando circa 70 euro. La cifra chiesta dal notaio più o meno è quella da noi pagata e varia con il valore dell'immobile,quindi mi sembra in linea. Ciao
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:34:07
Ho fatto la successione a giugno del 2012. Se non fai modifiche all'eredità, per capirci, se ognuno degli eredi prende la parte che gli spetta, non è necessario il notaio. La successione la fà il geometra. Per quanto riguarda i costi, il compenso del geometra dalle mie parti si aggira fra i 600 e 1.000 euro. Io ho concordato 800,00, c'era solo un immobile e un piccolo libretto postale. Poi ci sono le imposte catastali e ipotecarie: se uno degli eredi non è proprietario di prima casa (e quindi non ha mai usufruito delle agevolazioni) l'imposta catastale e ipotecaria sono di 168.00 euro ciascuna. Altrimenti 1% del valore dell'immobile per la prima e 2% per la seconda. Poi ci sono i bolli, ma siamo sotto i 100,00 euro. Ciao Monica
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 17:08:48
[quote][i]Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/02/2013  16:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra[ma l'agenzia delle entrate non la calcoli[?][?]Dico questo perchè ho finito la settimana scorsa di pagare per una eredita' lasciata dal fratello deceduto agli altri 4 fratelli(tutti d'accordo senza nessunissima discussione)e ho pagato poco meno di 2000 € per la successione ,piu' circa 500 € per chi ha completato la pratica.Un appartamentino di circa 50 mt che dobbiamo vendere e la successione è indispensabile.Senza tener conto di tutti i documenti richiesti per la chiusura del cc ,della pensione maturata e non incassata,assicurazione sul credito della macchina,chiusura gas, enel,tasse comunali,imu,spese condominiali,telefono,sky.rai,acqua potabile,tutte da certificare con documenti .Sette mesi di tempo senza contare tutte le ore perse .[:(][:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 05/02/2013 alle: 17:29:04
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/02/2013  17:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma cosa intendi per "agenzia delle entrate"? Probabilmente nessuno di voi ha richiesto le agevolazioni prima casa, per questo avete pagato quelle cifre.Anche se non ci abitate ma risiedete nello stesso comune, potevate usufruirne e pagare i 168,00 di imposte, a patto che almeno uno di voi non le avesse già richieste. Io e mio fratello abbiamo fatto così: abbiamo richiesto le agevolazioni a nome suo (io non potevo) e abbiamo pagato 430,00 circa per le imposte e gli 800,00 per il geometra. Monica
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 18:21:21
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/02/2013  17:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non potevamo richiedere l'agevolazione prima casa siamo gia' in possesso ognuno di una casa.[:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 18:25:09
la pratica è stata gestita da un centro CAF,siccome sono un iscritto al sindacato, la cifra è stata di circa 500 € contro i 2000 che chiedeva il notaio,le spese per l'agenzia è di circa1500 €[:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:09:10
Scusate non ho chiaro: ma ogni erede in successione paga lo stesso importo di imposta? Facciamo esempio: imposta catastale mettiamo ipotesi sia 1.000E la devono pagare tutti gli eredi per 1000E ognuno oppure quei denari vengono divisi per il numero degli eredi?
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:14:26
"Poi ci sono le imposte catastali e ipotecarie: se uno degli eredi non è proprietario di prima casa (e quindi non ha mai usufruito delle agevolazioni) l'imposta catastale e ipotecaria sono di 168.00 euro ciascuna. Altrimenti 1% del valore dell'immobile per la prima e 2% per la seconda." Incompleto... bisogna aggiungere la quota dovuta per la trascrizione in conservatoria, una quota per ogni conservatoria ( es. tre appartamenti in tre città diverse = tre quote) e i tributi speciali... per sapere a quanto ammontano bisogna chiedere all'Ufficio competente dove è avvenuto il decesso, perchè questi sono variabili...e infine i bolli, ma quelli erano stati detti... 500 euro per la compilazione ? Compresi i certificati e la presentazione in ADE,conservatoria e catasto... ci può stare...se soltanto per la compilazione è esagerato... compilare una successione con i documenti pronti occorrono 15 minuti di orologio per un non addetto ai lavori...chi le fa per lavoro è una passeggiata ben retribuita...figurarsi di più... Cosa conviene... se c'è di mezzo un'attività di sicuro il notaio, a quelle cifre...l'IMU la paga chi risiede nella casa, se ci sono i genitori pagano loro come prima casa e non ti dice niente nessuno...se con la donazione si sono tenuti l'usufrutto in vita...

Modificato da Segretario il 05/02/2013 alle 19:17:39
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:20:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013  19:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No il totale dell'imposta va divisa per tutti gli eredi. Monica
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:25:55
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 05/02/2013  19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa vuoi dire con queste parole: Cosa conviene... se c'è di mezzo un'attività di sicuro il notaio, a quelle cifre...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:27:48
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/02/2013  19:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma allora per una donazione devo andare dal notaio che si tiene 2000E e questo mi e' chiaro. Ma se c'e' la morte del parente e si va in successione/eredita ugualmente si va dal notaio e ci sono quelle cifre? Solo che in quel caso si dividono tra i parenti? Oppure in quel caso il notaio non si tiene i 2000E di onorari? [:I][:I][:I]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:36:33
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013  19:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il notaio chiede l'onorario che va suddiviso tra gli eredi[:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:39:24
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 05/02/2013  19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il caf ha seguito tutte le operazioni della successione ecomprese le voci descritte nel tuo intervento. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:46:53
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013  19:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alexia, in caso di morte e quindi successione, il notaio serve solo se volete fare una divisione diversa da quella di legge. Le imposte di successione sono fisse: leggi sopra le differenze a seconda che tu possa destinare l'immobile abitativo come prima casa (anche se non ci abita) o meno. Per quanto riguarda l'altro immobile bisogna capire se è un bene strumentale dell'attività (e allora qui scatta il meccanismo della comunione erediatria) o se fa parte della sfera privata del tuo genitore. In questo caso rientrerà nella successione "normale" e quindi le imposte saranno dell'1% e del 2% sul valore. Non si parla mai di singole imposte per singoli eredi, ma di imposta sul totale della successione. Viene da sè che se tutti ereditano ognuno pagherà la sua parte(totale diviso numero eredi.) Monica
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:05:23
Ciao, attenta che se fai la donazione poi, se in futuro la vuoi vendere non ce la fai più, con la donazione bisogna poi attendere 20 anni dalla morte del donante per poterla vendere, e se ci sono eredi anche per dire figli illegittimi, rientrano nell'asse ereditario, poi le banche non erogano mutui su case date in donazione, appunto perchè non si è certi della proprietà, potrebbe capitare che diano il mutuo poi dopo un po si scopre un erede che invalida la procedura, a me è successo due anni fa che volevo comperare un appartamento ma ero già padrone della casa dove vive ancora mia mamma e ho preferito prendere la mia come seconda casa che fare la donazione a mio figlio o a mia mamma, ho chiesto informazioni bene bene ai notai e tutti mi hanno detto la stessa cosa. ciao Tiziano
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:38:32
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 05/02/2013  20:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sei stata chiara... quindi il notaio solo per dividere le cose in modo diverso. Ma se i genitori hanno piu fabbricati come funziona la divisione? I fratelli possono assegnarsi autonomamente uno uno stabile, uno l'altro e cosi' via oppure tutti gli stabili sono in comproprieta' per una percentuale con il numero degli eredi e quindi per assegnare l'intero immobile al singolo erede bisogna andare dal notaio? La legge come funziona in questo caso? Facciamo esempio che i miei genitori hanno 2 stabili: uno lo posso ereditare io e l'altro il fratello/sorella o entrambi siamo comproprietari al 50% dei 2 immobili e per assegnarceli in piena proprieta' dobbiamo andare dal notaio con relativo suo onorario? Immagino che se si va dal notaio.. le spese sia circa quelle dell'atto di donazione.. su per giu i tariffari credo siano quelli.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:40:14
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 06/02/2013  09:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si questa cosa la sapevo... pero' io sapevo che erano 20 anni dalla donazione se il donatario (il genitore insomma) e' ancora in vita, mentre 10 anni se e' morto. Forse avevo avuto informaz. errata?
16
moki e ricki
moki e ricki
16/07/2009 933
Inserito il 06/02/2013 alle: 12:58:40
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/02/2013  09:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, purtroppo la seconda che hai detto: tutti gli stabili sono in comproprieta' per una percentuale con il numero degli eredi. E aggiungerei che se uno dei genitori resta in vita, anche questo entra a far parte dell'asse ereditario. Per non andare dal notaio la successione deve essere fatta con le quote stabilite dalla legge. Monica
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 06/02/2013 alle: 18:42:53
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/02/2013  19:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Significa che se il notaio per quella cifra ti gestisce tutto il trapasso dell'attività, nulla escluso, ti conviene fare con lui. Ho il fondato dubbio che ti faccia tutto quanto occorre, secondo me per quella cifra ti gestisce soltanto il trapasso da donazione e stop,per tutto il resto occorre far riferimento ad esperto del settore contabile, però tu chiedi... magari lo fa davvero...
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 06/02/2013 alle: 21:37:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/02/2013  09:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sei stata chiara... quindi il notaio solo per dividere le cose in modo diverso. Ma se i genitori hanno piu fabbricati come funziona la divisione? I fratelli possono assegnarsi autonomamente uno uno stabile, uno l'altro e cosi' via oppure tutti gli stabili sono in comproprieta' per una percentuale con il numero degli eredi e quindi per assegnare l'intero immobile al singolo erede bisogna andare dal notaio?id="blue">Se gli eredi sono concordi su come dividersi i beni e meglio andare da un notaio (e credimi che è meglio) ci puo' anche essere una rinuncia all'eredità da parte di uno o di entrambi, con beneficio di inventario.... mi sembra di capire che hai una situazione particolare. Comunque, io giusto questa mattina ho staccato un assegno di 1.300€ al notaio per ritirare la succesione. In caso di immobili strumentali l'imposta è del 3%... . Conticorrenti/titoli ecc. rimangono bloccati fino alla successione e se non superano il milione di euro non sono tassati. Se hai bisogno scrivimi.... I bambini non si toccano. Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link