http://video.gelocal.it/gazzett...
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/01/2014 19:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il territorio in Italia non viene gestito e curato. fino a quando si può ci si limita a sfruttarlo disinteressandosi completamente delle possibili conseguenze e sono decenni che accade. grandi titoloni sui media e poi il nulla. [V] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 19/01/2014 20:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui non mi sembra che sia incuria dell'uomo [;)] L'argine c'era, probabilmente si e' rotto in un punto debole. Franco Il mondo e' bello perche' e' vario. Andava meglio quando andava peggio.
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 19/01/2014 20:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bisogna tenere conto anche dei cambiamenti climatici che sono in atto e di conseguenza predisporre azioni che mirino a mitigare gli effetti di queste calamità. poi certo, le alluvioni ci son sempre state e sempre ci saranno, ma negli ultimi anni si assiste in ogni caso ad un dissesto preoccupante. elena
https://www.facebook.com/photo....
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/01/2014 09:25:09 danno grosso stavolta l'ha fatto il cedimento di un argine dovuto, molto probabilmente, alle fessurazioni causate dalle "simpatiche" nutrie... non che questo cambi qualcosa nel discorso manutenzione e prevenzione... >>Stavolta le nutrie, il Piemonte allagato un paio d'anni fa a causa della protezione dell'habitat dei gamberi d'acqua dolce... A forza di proteggere questo e quello, dovremo subire sempre più disastri. Se muore una nutria od un gambero d'acqua dolce, apriti cielo; se muoiono delle persone, pazienza. Che, poi, questi ambientalisti di professione, non capiscono un'acca dell'ambiente che li circonda. Fra 20-30 anni non avremo più una quercia in Italia ed anche gli alberi saranno decimati ma non per colpa dell'uomo in senso generale ma per colpa dell'ambientalismo di professione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/01/2014 09:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di dare aria alla bocca, bisognerebbe sapere di cosa si parla, avere una notizia magari che non arrivi da fb ma da un qualche documento. ora, se parlate del modenese, posso anche stare zitto, ma sul Piemonte no, visto che qualche centinaio di progetti di difesa ne ho visti, oltre che spese per miliardi di euro. Ora, io ne ho viste di cose, ma garantisco che per i gamberetti non è MAI STATA MESSA A RISCHIO LA VITA DI NESSUNO. Chiunque abbia detto o affermato una roba simile ha detto una balla colossale. Non voglio filmati di youtube o che, ma una determina di respingimento di un progetto a causa dei gamberetti. E in seguito una relazione che spieghi come il Piemonte, nel 2011, sia finito sotto per quello. Strano, nel 2011 sono stato attivo ed ho fatto di mia mano i rapporti di evento, e non mi risulta che il Piemonte sia finito sotto, un evento del tutto secondario rispetto a quanto capitato in altre occasioni e nella vicina Liguria. Non solo, la cosa peggiore che è capitata è stato l'allagamento di un centro commerciale, fatto dove non doveva essere fatto, e chiedetevi da soli il perché. Inoltre molto spesso questi fatti accadono perché si spendono cifre colossali per interventi idraulici inutili o dannosi (per il regime idraulico) in quanto, grazie agli autoproclamati ingegneri idraulici che popolano anche il forum, si fanno interventi a furor di popolo (politici) privi di un minimo di senso. Nossignori, di denaro se ne è speso, tanto, moltissimo, troppo. Solo che grazie alle illuminate idee che si leggono anche qui, che fanno in modo che si spendano per il sentimento del singolo sindaco o delle grida cittadine, sono stati al più soldi buttati via. E gli stessi che oggi protestano perché non si "scavano" i fiumi a causa di fantomatici ed inesistenti, e questo ve lo garantisco, verdi (mentre qualche cavolo di regola di idraulica non vale nulla ?), appena si prova a limitare l'uso di qualche parte di territorio perché evidentemente a rischio ecco a gridare contro la burocrazia, lacci e lacciuoli. Torno a casa d'altri, e visto che siamo camperisti, siamo credo tutti stati nella bellissima AA di Mozambano a fare la ciclabile più frequentata e pericolosa d'Italia. Ma voi, a guardare il Mincio sospeso svariati metri sopra il livello della pianura, cosa pensate, che sia una opera in qualche modo logica ed intelligente ? Quale astuzia c'è a tenere i fiumi svariati metri al di sopra del livello dove vive la gente ? Senza scendere in particolari tecnici, invito a leggere questo libro divulgativo http://www.adelphi.it/libro/9788845911392 scritto molti anni prima della alluvione di New Orleans, e poi riflettere prima di addossare la colpa ai poveri gamberetti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/01/2014 09:48:23 Prima di dare aria alla bocca, bisognerebbe sapere di cosa si parla, avere una notizia magari che non arrivi da fb ma da un qualche documento. ora, se parlate del modenese, posso anche stare zitto, ma sul Piemonte no, visto che qualche centinaio di progetti di difesa ne ho visti, oltre che spese per miliardi di euro.>>Tu ritieni solo le tue fonti affidabili. Io ritengo fb (di cui, pur informatico, non faccio parte) ed internet delle fonti assolutamente inaffidabili perché vi si trova di tutto ed il contrario di tutto. Della faccenda dei gamberetti d'acqua dolce per il cui habitat non si sono puliti i vari fossi, ruscelli, fiumi, ecc., ne hanno dato notizia più volte le televisioni nazionali e la stampa nazionale, non ho avuto ovviamente modo di consultare i media locali. Nessuno ha smentito, e questa mancanza di smentita a notizie ripetute e da fonti di larga diffusione, permetti che mi lasci almeno il sospetto che sia così? Non ci sono forse ambientalisti che sono contrari all'eolico perché alle pale rischiamo di cozzare gli uccelli? Io personalmente sono contrario all'eolico ma non certo per questo stupido motivo. Quanto al Mincio... pensa un po' all'Olanda! L'uomo sarà ora che decida cosa voglia: mangiare tutti e tutti i giorni oppure mangiare solo alcuni per alcuni giorni. Se vogliamo mangiare tutti e tutti i giorni dobbiamo fare compromessi ed assumere dei rischi. Contrari agli Ogm? Fino a quando? Intanto, se negli anni 50 non avessero modificato geneticamente il frumento, a quest'ora parecchi, molti di noi patirebbero la fame e pochi potrebbero permettersi di mangiare tutti i giorni. Allora non c'erano ambientalisti di professione e nessuno è morto per il frumento Ogm. Tu dici che in Piemonte s'è allagato solo un centro commerciale... meglio così. Allora ci hanno fatto vedere immagini di repertorio di chissà qualche sito e di chissà quale periodo. Forse non sarà vero neanche questa volta. E la moria di querce? Per ultimo, io non ho mai usato la parola 'verdi'. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/01/2014 11:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, quando le fonti sono i miei occhi e le mie orecchie, tendo a dare loro una certa quale affidabilità, anche più dei media nazionali che spesso ripetono luoghi comuni. Questo non vuol dire che quando si fanno le opere, sopratutto idrauliche, non vi sia la cura di manutenere la fauna ittica, e lo si fa NON per la presenza di qualche fantomatico verde, ma per la presenza di leggi, che peraltro in Piemonte sono state praticamente tutte promulgate da giunte di destra senza nessun "verde" che non fosse gente con i fazzoletti verdi al collo. Ma per preservare la fauna fluviale in media ci sono delle tecniche che non incidono per nulla sulla efficienza delle opere idrauliche, banali prescrizioni costruttive e di gestione dei cantieri. Per quanto riguarda il Mincio, io consigliavo di leggere quel libro non a caso, in quanto è molto esemplificativo e spiega bene la faccenda molto più di quanto possa fare io sul forum; ovvio che uno non può essere oggi contrario agli argini, in quanto non si può demolire l'opera umana di centinaia di anni, ma vista con una prospettiva più ampia delle contingenze quotidiane, sono delle opere stupide in quanto si oppongo all'evoluzione naturale del territorio creando delle energie potenziali crescenti, e necessitano sempre più risorse per essere efficaci. Sopratutto in zone in subsidenza naturale, subsidenza che dovrebbe essere compensata dalle alluvioni. E sotto questo aspetto, come è capitato a New Orleans, malgrado gli interventi dell'esercito americano sempre crescenti e senza limiti di spesa, possiamo aspettare anche l'Olanda, prima o poi capiterà. Ma non voglio fare il menagramo, e sopratutto questo non ha nulla a che fare con le sofferenze contingenti che sta vivendo il modenese e che spero che vengano presto risolte. Però per una volta potremmo rifletter prima di ripetere ossessivamente i soliti luoghi comuni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/01/2014 11:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Per ultimo, io non ho mai usato la parola 'verdi'. >> Vero, ma sai quante olte l'ho sentito. Ma anche in questo caso, non vi sono "ambientalisti" che fanno azioni a capocchia loro, ma LEGGI e ATTI. E ripeto, il DIVIETO di fare delle opere per questi motivi è fattispecie assai rara se non nulla. Quando ci sono le alluvioni due sono i principali luoghi comuni: i verdi/ambientalisti che impediscono di scavare i fiumi (e non le formule di ingegneria idraulica e la tutela del demanio in quanto risorsa finanziaria) e il secondo è che aprono le dighe. Ricordo uan volta, nel corso di un evento, quando fui additato dal solito ragazzotto per "l'apertura delle dighe" a fronte di un fiume che stava uscendo. Allo stesso gli chiesi QUALE DIGA avesse quel fiume a monte (non ne aveva), e lui ovviament ein silenzio se ne andò.
R.L. Stevenson http://www.youreporter.it/video...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/01/2014 11:56:47 (> ......possiamo aspettare anche l'Olanda, prima o poi capiterà.... In parte già capitato: le dighe non ressero la forza del mareVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.meteogiornale.it/not...
http://www.guidaolanda.it/oland...
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 28/01/2014 11:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non condivido al 100 % le cose detto da questo blogger, ma la sostanza del suo discorso si. http://tersiscio.blogspot.it/2014/01/alluvioni-terremoti-ed-il-gregge.html#comment-form
R.L. Stevenson