In risposta al messaggio di alexia76 del 05/09/2015 alle 11:26:01
Come da oggetto.. domanda molto tecnica. 6 mesi fa ho acquistato il ricambio del produttore di cloro per il depuratore: e' un bulbo rotondo con 2 elettrodi in titanio. Allego foto qui sotto. Il tutto e' comandato da una centralinacon uscita a 5V e quando passa l'acqua tra i 2 elettrodi la centralina si attiva e rimane attivata per i minuti impostati (da quel che ho visto il processo di produzione si attiva quando la salamoia passando tra i 2 elettrodi li cortocircuita tra loro, la centralina lo rileva e toglie il 5V o qualcosa di simile). Casualmente oggi ho visto che durante il ciclo di lavaggio/rigenerazione non attivava la centralina. Smontato l'elettrodo e controllato il tutto con tester/multimetro ho notato che tra il connettore in testa e la base degli elettrodi (dove sono color acciaio) la corrente passa sia sul positivo che negativo perfettamente, su entrambi insomma. Se invece i puntali del tester li posiziono sulle gambette in titanio di colore nero.. una conduce, l'altra con difficolta si e no a singhiozzo e devo piu volte spostare il puntale del tester e magari conduce poi smette. E' instabile la conduzione su una gambetta. Riprovando a montare il tutto sul depuratore e facendo passare la salamoia a volte parte l'intero sistema di produzione toccando muovendo il bulbo o bloccando e poi sbloccando la salamoia che ci passa in mezzo ed a volte non parte. E penso proprio sia dovuto a uno di quei 2 elettrodi scuri che ho rilevato conduce a singhiozzo. Ordunque: soluzioni? Se passo con carta abrasiva la gambina dell'elettrodo incriminato? Tiro via la patina di titanio e addio? Ci sono altri sistemi per ripristinare la conducibilita' al 100%. Ho gia' contattato il fornitore ma non so se lo cambiera' in garanzia essendo passati 6 mesi e magari e' considerato come materiale di consumo. Il vecchio elettrodo e' durato anni e prima di cambiarlo con il tester avevo appurato che tra il jack di innesto alimentazione ed i 1 dei 2 elettrodi proprio era interrotto il contatto e quindi per forza a fine vita. Qui il contatto sulle lamelle in acciaio sotto c'e' quindi funziona.. ma non funziona bene sulla conducibilita' del titanio quando viene inondato dalla salamoia. Probabilmente non sara' facile avere una risposta cosi' tecnica su un forum di camper... ma ci si prova. Gia questo pezzetto non e' che te lo regalano.
ciao Alexia
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/09/2015 alle 17:46:05
Roberto ti chiedo un favore.. puoi chiedere a tua moglie quanto durano solitamente questi cosini? Ogni quanto vanno cambiati solitamente?
Ciao Alexia