CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Esperti depuratori: elettrodo produttore cloro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/09/2015 alle: 11:26:01
Come da oggetto.. domanda molto tecnica. 6 mesi fa ho acquistato il ricambio del produttore di cloro per il depuratore: e' un bulbo rotondo con 2 elettrodi in titanio. Allego foto qui sotto. Il tutto e' comandato da una centralina con uscita a 5V e quando passa l'acqua tra i 2 elettrodi la centralina si attiva e rimane attivata per i minuti impostati (da quel che ho visto il processo di produzione si attiva quando  la salamoia passando tra i 2 elettrodi li cortocircuita tra loro, la centralina lo rileva e toglie il 5V o qualcosa di simile). Casualmente oggi ho visto che durante il ciclo di lavaggio/rigenerazione non attivava la centralina. Smontato l'elettrodo e controllato il tutto con tester/multimetro ho notato che tra il connettore in testa e la base degli elettrodi (dove sono color acciaio) la corrente passa sia sul positivo che negativo perfettamente, su entrambi insomma. Se invece i puntali del tester li posiziono sulle gambette in titanio di colore nero.. una conduce, l'altra con difficolta si e no a singhiozzo e devo piu volte spostare il puntale del tester e magari conduce poi smette. E' instabile la conduzione su una gambetta. Riprovando a montare il tutto sul depuratore e facendo passare la salamoia a volte parte l'intero sistema di produzione toccando muovendo il bulbo o bloccando e poi sbloccando la salamoia che ci passa in mezzo ed a volte non parte. E penso proprio sia dovuto a uno di quei 2 elettrodi scuri che ho rilevato conduce a singhiozzo.

Ordunque: soluzioni? Se passo con carta abrasiva la gambina dell'elettrodo incriminato? Tiro via la patina di titanio e addio? Ci sono altri sistemi per ripristinare la conducibilita' al 100%. Ho gia' contattato il fornitore ma non so se lo cambiera' in garanzia essendo passati 6 mesi e magari e' considerato come materiale di consumo.

Il vecchio elettrodo e' durato anni e prima di cambiarlo con il tester avevo appurato che tra il jack di innesto alimentazione ed i 1 dei 2 elettrodi proprio era interrotto il contatto e quindi per forza a fine vita. Qui il contatto sulle lamelle in acciaio sotto c'e' quindi funziona.. ma non funziona bene sulla conducibilita' del titanio quando viene inondato dalla salamoia.

Probabilmente non sara' facile avere una risposta cosi' tecnica su un forum di camper... ma ci si prova. Gia questo pezzetto non e' che te lo regalano. blush

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/09/2015 alle: 13:43:57
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/09/2015 alle 11:26:01

Come da oggetto.. domanda molto tecnica. 6 mesi fa ho acquistato il ricambio del produttore di cloro per il depuratore: e' un bulbo rotondo con 2 elettrodi in titanio. Allego foto qui sotto. Il tutto e' comandato da una centralina
con uscita a 5V e quando passa l'acqua tra i 2 elettrodi la centralina si attiva e rimane attivata per i minuti impostati (da quel che ho visto il processo di produzione si attiva quando  la salamoia passando tra i 2 elettrodi li cortocircuita tra loro, la centralina lo rileva e toglie il 5V o qualcosa di simile). Casualmente oggi ho visto che durante il ciclo di lavaggio/rigenerazione non attivava la centralina. Smontato l'elettrodo e controllato il tutto con tester/multimetro ho notato che tra il connettore in testa e la base degli elettrodi (dove sono color acciaio) la corrente passa sia sul positivo che negativo perfettamente, su entrambi insomma. Se invece i puntali del tester li posiziono sulle gambette in titanio di colore nero.. una conduce, l'altra con difficolta si e no a singhiozzo e devo piu volte spostare il puntale del tester e magari conduce poi smette. E' instabile la conduzione su una gambetta. Riprovando a montare il tutto sul depuratore e facendo passare la salamoia a volte parte l'intero sistema di produzione toccando muovendo il bulbo o bloccando e poi sbloccando la salamoia che ci passa in mezzo ed a volte non parte. E penso proprio sia dovuto a uno di quei 2 elettrodi scuri che ho rilevato conduce a singhiozzo. Ordunque: soluzioni? Se passo con carta abrasiva la gambina dell'elettrodo incriminato? Tiro via la patina di titanio e addio? Ci sono altri sistemi per ripristinare la conducibilita' al 100%. Ho gia' contattato il fornitore ma non so se lo cambiera' in garanzia essendo passati 6 mesi e magari e' considerato come materiale di consumo. Il vecchio elettrodo e' durato anni e prima di cambiarlo con il tester avevo appurato che tra il jack di innesto alimentazione ed i 1 dei 2 elettrodi proprio era interrotto il contatto e quindi per forza a fine vita. Qui il contatto sulle lamelle in acciaio sotto c'e' quindi funziona.. ma non funziona bene sulla conducibilita' del titanio quando viene inondato dalla salamoia. Probabilmente non sara' facile avere una risposta cosi' tecnica su un forum di camper... ma ci si prova. Gia questo pezzetto non e' che te lo regalano.
...

ciao Alexia
Ho fatto leggere il post a mia moglie in quanto competente , la loro Azienda produce tali elettrodi ( marca differente).

NON PASSARE CARTA ABRASIVA SULLE PARTI IN TITANIO.

lunedi si informa presso i progettisti e magari riusciamo a farti sapere , anche tramite MP.

ciiao

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:37:12
Grazie Roberto... sei un grande.... aspetto con ansia e qualche speranze... anche se non so se oltre il riacquisto si possa fare altro. Pero' te lo fanno anche pagare quel cosino li'.... sembra quasi una cosa per camper. crying
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/09/2015 alle: 10:09:25
Ciao Alexia

Sentenza infelice , quasi sicuramente e' il contatto interno che fa i capricci ma essendo resinato non e ' riparabile.
Forzerei per una sostituzione in garanzia o spesa suddivisa...

Ciao

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2015 alle: 11:01:10
Grazie Roberto... infatti cosi' immaginavo pure io al 99%. Ho contattato la ditta che me lo ha venduto e mi ha risposto che e' NORMALE in quanto quel che conta e che attiva il contatto e' la base del generatore, cioe' dove ci sono i due piedini di color acciaio e dove effettivamente la conduzione del segnale c'e'. Ma a me quella risposta non e' piaciuta e non credo sia affatto cosi' perche' il punto dove corre l'acqua una volta installato il pezzo e' proprio in mezzo alle 2 zampine in titanio.. e guarda a caso una conduce al 100% l'altra proprio quasi sempre no, raramente si e solo in qualche zona. Quindi per certo l'elettrodo che NON CONDUCE e' cmq andato... adesso lo rimando in garanzia che mi hanno detto lo controllano. Vediamo cosa mi rispondono....frown
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:48:38
Se gli elettrodi in Titanio non sono stati aggrediti / corrosi da soluzioni errate  ( fotografa i puntali) il problema e molto probabilmente meccanico.
non e da escludere che possa trattarsi di difettosita ' nelle saldature.
Saldare il titanio non e' operazione banale ed alla portatata di tutti e se non non si rispettano i parametri  o si utilizzano attrezzature poco performanti tengono per un po' e poi...

non sono Frate indovino ma se affermano con certezza che li hai danneggiati tu argomenta in tal senso .

Ovviamente le mie sono considerazioni tecniche generali qualche caso del genere puo  ' capitare.

p.s per curiosita ' quanto chiedono per il ricambio ?( se vuoi dirlo).

alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:26:05
I due elettrodi sono a posto e visivamente ok cmq la soluzione che ci passa in mezzo e' salamoia (acqua e sale) non ci sono altre cose o sostanze.
Al momento non hanno detto che non passa in garanzia... hanno detto di spedirlo, lo controllano... e poi rispondono sul da farsi. Ma gia' son partiti col dire che non sono i 2 corpi degli elettrodi in titanio che attivano il contatto quando passa l'acqua bensi solo la base sotto color acciaio che fa attivare il tutto. E a me non risulta proprio. Infatti una zampetta conduce ovunque, l'altra solo sotto. E vedrai che il problema e' quello.
Il costo di un nuovo elettrodo e' attorno ai 30E.... ma 6 mesi di vita sono pochi quando il precedente e' durato anni.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 17:46:05
Roberto ti chiedo un favore.. puoi chiedere a tua moglie quanto durano solitamente questi cosini? Ogni quanto vanno cambiati solitamente?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:38:16
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/09/2015 alle 17:46:05

Roberto ti chiedo un favore.. puoi chiedere a tua moglie quanto durano solitamente questi cosini? Ogni quanto vanno cambiati solitamente?

Ciao Alexia

Dalla regia confermano la durata di quello precedente , anni e anni in condizioni di utilizzo normale.

Ciao

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 11:55:50
Ok grazie Roberto... c'e' un business anche sulla depurazione acque allora a quanto apprendo. Sia per gli elettrodi, che per le lampade sterilizzatrici, sia per le resine... non si cambiano quando sono finiti ma si cambiano cosi' a spot ogni tot.... giusto per tenere in vigore il mercato. Sembra proprio di avere a che fare con rivendita accessori camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link