CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Esplosa bombola - 18 camper bruciati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24279
Inserito il 13/05/2015 alle: 10:36:47

http://www.lanazione.it/firenze...

Esplode bombola di GAS e bruciano 18 camper a Bagno a Ripoli (Firenze).

Ora verranno severamente controllate le rispondenze alle normative di quell#39;impianto GPL.
Il propietario di quel camper secondo me rischia la casa...

Marco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 13/05/2015 alle: 10:55:29
.
.
spiace per tutti i coinvolti 
oltre al pensiero dei controlli ci metto sempre il mio pensiero:
... posteggiare vicini.vicini per molti è sinonimo di fratellanza.sicurezza...se ci sono loro mi ci metto anch io...

dimostrato che c'è solo fratellanza nella disgrazia ma non è per nulla garanzia di sicurezza

quindi per motivi di sicurezza statemi lontani
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:00:57
ho guardato il filmato ed è impressionante vedere cosa è rimasto dei camper ''di legno e cartone!'',si è salvata solo la cabina e il telaio.Adesso sentiamo i difensori ad oltranza delle bombole.
ps
mentre continuo a vedere incendi e scoppi provocati dalle bombole,trovo rarissimi episodi riguardo ai serbatoi,forse perchè sono piu' controllati.
aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16497
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:16:31
In risposta al messaggio di morodirho del 13/05/2015 alle 11:00:57

ho guardato il filmato ed è impressionante vedere cosa è rimasto dei camper ''di legno e cartone!'',si è salvata solo la cabina e il telaio.Adesso sentiamo i difensori ad oltranza delle bombole. ps mentre continuo a vedere
incendi e scoppi provocati dalle bombole,trovo rarissimi episodi riguardo ai serbatoi,forse perchè sono piu' controllati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

o forse solo perchè sono meno numerosi...
e comunque l'articolo dice solo:
"Ad ogni modo, in base ai primi accertamenti, l'incendio non sarebbe di origine dolosa: le fiamme si sarebbero sviluppate per cause accidentali, a seguito di un'esplosione all'interno di un camper, probabilmente causata da una bombola del gas difettosa."
Non si dice quale tipo di bombola, quindi aspetterei prima di trarre conclusioni. 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:19:35
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 11:16:31

o forse solo perchè sono meno numerosi... e comunque l'articolo dice solo: Ad ogni modo, in base ai primi accertamenti, l'incendio non sarebbe di origine dolosa: le fiamme si sarebbero sviluppate per cause accidentali,
a seguito di un'esplosione all'interno di un camper, probabilmente causata da una bombola del gas difettosa. Non si dice quale tipo di bombola, quindi aspetterei prima di trarre conclusioni. 
...

non mi risulta che i serbatoi siano posizionati ''all'interno''
aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24279
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:21:01
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 11:16:31

o forse solo perchè sono meno numerosi... e comunque l'articolo dice solo: Ad ogni modo, in base ai primi accertamenti, l'incendio non sarebbe di origine dolosa: le fiamme si sarebbero sviluppate per cause accidentali,
a seguito di un'esplosione all'interno di un camper, probabilmente causata da una bombola del gas difettosa. Non si dice quale tipo di bombola, quindi aspetterei prima di trarre conclusioni. 
...

Il testimone ha sentito un fortissimo sibilo, tipico del gas che esce e poi il botto con le fiamme.

http://www.gazzettinodelchianti...

Però questo non basta a fare un incendio, oltre al gas che esce ci deve essere anche un innseco di qualche tipo, insomma, una scintilla come minimo...

Marco.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16497
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:27:08
In risposta al messaggio di morodirho del 13/05/2015 alle 11:19:35

non mi risulta che i serbatoi siano posizionati ''all'interno'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

non penso che il giornalista fosse già in grado di sapere tipologia, marca, modello e collocazione della bombola, o del bombolone, nè che sappia che in un camper le bombole stanno dentro e i bomboloni fuori, quindi quell'"all'interno" è da prendere col dovuto beneficio di inventario nel senso che la bombola apparteneva alla dotazione di quel camper.
poi se vuoi fare la crociata antibombole fai pure... cheeky
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 13/05/2015 alle: 13:20:02
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 11:27:08

non penso che il giornalista fosse già in grado di sapere tipologia, marca, modello e collocazione della bombola, o del bombolone, nè che sappia che in un camper le bombole stanno dentro e i bomboloni fuori, quindi quell'all'interno
è da prendere col dovuto beneficio di inventario nel senso che la bombola apparteneva alla dotazione di quel camper. poi se vuoi fare la crociata antibombole fai pure... 
...

Sarebbe molto interessante avere i risultati delle indagini ufficiali dei vvff anche degli incidenti passati. Se no parliamo sempre di teoria.
http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:12:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2015 alle 11:21:01

Il testimone ha sentito un fortissimo sibilo, tipico del gas che esce e poi il botto con le fiamme. Però questo non basta a fare un incendio, oltre al gas che esce ci deve essere anche un innseco di qualche tipo, insomma, una scintilla come minimo... Marco.

Se c'era il frigo acceso (a gas), l'innesco era bell'e pronto... la fiamma del frigo...

Però dall'articolo si vede che era una specie di rimessaggio, quindi è da escludere che fosse acceso il frigo...

Nell'articolo si legge "...ha visto la vampata di fuoco del primo camper". La frase è ambigua, perché potrebbe essere:
-Il primo camper della fila
-oppure, il primo camper (in ordine di tempo) a incendiarsi.

Le foto di devastazione sono orripilanti. Con 18 camper, forse un po' vecchiotti, il danno è di almeno 300.000 €

Sinceri auguri al proprietario di avere un'assicurazione responsabilità incendi verso terzi

ATTENDIAMO SVILUPPI - DA DASH

la nuova versione di COL mi fa a fette il coniglietto:

.(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:36:29
Ahimè, questa ennesima  notizia suscita ancora tristi ricordi in me, avendone già avuta simil esperienza.

A tal proposito ricordo che anche nel nostro rimessaggio furono fatte le stesse ipotesi, ma le bombole scoppiate in realtà risultarono tali a causa dell'incendio in corso. Nonostante più indagini effettuate da: pompieri, due agenzie assicurative ed una per iniziativa di uno dei soci, l'ipotesi più accreditata fu un problema elettrico, ma non si riuscì a determinare ( e voglio dire per fortuna del malcapitato)  il camper colpevole. Solo ipotesi, ricavate da mucchi di cenere e residui di ogni tipo. 
Nonostante ciò leggo ancora di chi, senza esperienza e/o conoscenza,  si cimenta con esperimenti di cablaggi ed assemblaggi alquanto discutubili, ignari del rischio che corrono per loro stessi e per chi li circonda. 
I risultati a volte sono quelli come in tema del topic.crying
andrea
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9936
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:37:48
La mia solidarietà a chi ha visto distrutto in questo modo il loro camper.

Si parla di scoppio di una bombola che ci potrebbe anche stare ma, guardando le foto, si vedono in mezzo alla fila due camper ancora con la scocca ben formata e sembra interessata solo marginalmente dell'incendio mentre in testa e coda tutto tragicamente distrutto.

Anche nella mia città in due casi diversi sono bruciati 2 mezzi parcheggiati in strada e la colpa è stata attribuita alle bombole, non è che sia troppo facile dire così?

Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:55:19
Ma i camper si incendiano anche di giorno o succede solo di notte? indecision

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24279
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:59:49
In risposta al messaggio di Chantal F del 13/05/2015 alle 14:55:19

Ma i camper si incendiano anche di giorno o succede solo di notte?

Il frigo acceso a gas in vista di una partenza per le ferie l'indomani non è da escludere.
Meno male che non è successo in campeggio con dentro le persone circondati da camper pieni di gente.

Un testimone attendibile dice "prima sibilo e poi forte scoppio", gasolio non era...

MArco.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16497
Inserito il 13/05/2015 alle: 15:07:56
In risposta al messaggio di alexf del 13/05/2015 alle 14:37:48

La mia solidarietà a chi ha visto distrutto in questo modo il loro camper. Si parla di scoppio di una bombola che ci potrebbe anche stare ma, guardando le foto, si vedono in mezzo alla fila due camper ancora con la scocca
ben formata e sembra interessata solo marginalmente dell'incendio mentre in testa e coda tutto tragicamente distrutto. Anche nella mia città in due casi diversi sono bruciati 2 mezzi parcheggiati in strada e la colpa è stata attribuita alle bombole, non è che sia troppo facile dire così?   AlessandroLa vita è un viaggio,chi viaggia vive due volte.
...

in effetti solo guardando le foto la cosa è molto strana, certamente una dinamica non usuale per un incendio che abbia avuto un unico innesco, poi le spiegazioni possono esserci: magari l'esplosione del primo camper ha proiettato materiale incendiato (ad esempio un'altra bombola: ho visto coi miei occhi una volta una bombola decollare stile "Shuttle" e poi esplodere a molti metri di distanza...) aldilà dei due centrali che non sono andati in cenere per via dell'intervento dei VVFF.
x DASH: l'articolo dice che il parcheggio era usato anche da turisti in transito oltre che come rimessaggio da parte di residenti, quindi tutto può essere...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/05/2015 alle: 15:53:05
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 15:07:56

in effetti solo guardando le foto la cosa è molto strana, certamente una dinamica non usuale per un incendio che abbia avuto un unico innesco, poi le spiegazioni possono esserci: magari l'esplosione del primo camper ha proiettato
materiale incendiato (ad esempio un'altra bombola: ho visto coi miei occhi una volta una bombola decollare stile Shuttle e poi esplodere a molti metri di distanza...) aldilà dei due centrali che non sono andati in cenere per via dell'intervento dei VVFF. x DASH: l'articolo dice che il parcheggio era usato anche da turisti in transito oltre che come rimessaggio da parte di residenti, quindi tutto può essere...
...

Poi qualcuno che lascia sempre aperta la bombola anche in rimessaggio...c'è sempre!

Però aperta o chiusa che sia, se c'è il fuoco le bombole col calore si aprono (in corrispondenza delle saldature, anche i bomboloni se è per quello) e alimentano il fuoco.

Hai solo il tempo di uscire e allontanarti, sicuramente non il tempo di chiudere e allontanare la bombola (il bombolone non si allontana neanche pregando).

Forse mettere in moto e allontanarsi, se le fiamme sono ad almeno due camper di distanza. Esperienza che non voglio avere.

Il 4° camper da sinistra quasi non ha danni, il 5° ha danni solo sulla destra (guardando da davanti), tutti i rimanenti sono completamente distrutti.

Sembrerebbe che la maggior intensità del fuoco sia stata sulla destra, con i camper a sinistra che sono leggermente meglio forse perché nel frattempo sono arrivati i VVFF... (dal lato sinistro)

Così a naso propenderei per incendio sviluppatosi fra il 10° e il 12° camper da sinistra. Su questo, essendoci un testimone, i VVFF non dovrebbero avere dubbi...

DASH

.(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/05/2015 alle: 16:11:48
Scusate...
sono un  ex ausiliaro VVF (fatto il militare).
A me risulta che le bombole non possono esplodere. E' una cosa fisica. Può esplodere il locale saturo di gas, ma non la bombola stessa per quello che ci fanno vedere "boooommmm"

http://www.agoravox.it/La-grand...

Ha a che vedere con le pressioni interne e farci entrare aria.

Poi, che succedano esplosioni per locali saturi, possibile, ma non dalla bombola. Così almeno ricordo io.
Ciao,
E

20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/05/2015 alle: 17:13:03
Io ho fatto l'alpino ma ho visto con i miei occhi scoppiare una bombola semivuota posta accanto ad un'altra che, a causa di un rubinetto difettoso, aveva un getto di gas incendiato tipo lanciafiamme.
scalda scalda la pressione ha fatto saltare il fondello superiore dove c'e' il rubinetto.
un bel botto 

Tornando all'incendio e' la mia paura quando lascio il camper sotto al ponte di baracca prima di partire, un viadotto cittadino con un ampio parcheggio al di sotto.
Ci sono molti altri camper, se dovesse prendere fuoco qualcosa non credo che il massimale incendio possa risarcire le riparazioni ad un viadotto a 4 corsie angry
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/05/2015 alle: 17:34:39

Sono d'accordo con te, infatti avevo scritto che le bombole col calore si aprono in corrispondenza delle saldature, studiate proprio per far aprire in modo controllato la bombola senza proiezione di pezzi in giro.

E se si facesse da una parte del rimessaggio, a debita distanza dai camper, un deposito bombole?

Quali potrebbero essere i risvolti legali (ad es. massimo numero di bombole radunabili in un singolo posto)?

DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 13/05/2015 alle 17:36:19
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/05/2015 alle: 17:39:34
Non finiro' mai di dire che il gas nei camper dovrebbe essere bandito di legge.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16497
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di Kurt del 13/05/2015 alle 17:39:34

Non finiro' mai di dire che il gas nei camper dovrebbe essere bandito di legge. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

ah si?
scusa la curiosità, e come faresti in alternativa? surprise
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 13/05/2015 alle: 18:40:04
E' una foto che ho già postato, la ripropongo
questa è una delle bombole esplose da un camper posto a dieci metri dal mio, decollata in alto e ridiscesa ad altri metri di distanza.
Rubinetto regolarmente chiuso, parte superiore integra, il resto dell'ivolucro ...giudicate voi

andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link