http://www.lanazione.it/firenze...
In risposta al messaggio di morodirho del 13/05/2015 alle 11:00:57
ho guardato il filmato ed è impressionante vedere cosa è rimasto dei camper ''di legno e cartone!'',si è salvata solo la cabina e il telaio.Adesso sentiamo i difensori ad oltranza delle bombole. ps mentre continuo a vedereincendi e scoppi provocati dalle bombole,trovo rarissimi episodi riguardo ai serbatoi,forse perchè sono piu' controllati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
o forse solo perchè sono meno numerosi...
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 11:16:31
o forse solo perchè sono meno numerosi... e comunque l'articolo dice solo: Ad ogni modo, in base ai primi accertamenti, l'incendio non sarebbe di origine dolosa: le fiamme si sarebbero sviluppate per cause accidentali,a seguito di un'esplosione all'interno di un camper, probabilmente causata da una bombola del gas difettosa. Non si dice quale tipo di bombola, quindi aspetterei prima di trarre conclusioni.
non mi risulta che i serbatoi siano posizionati ''all'interno''
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 11:16:31
o forse solo perchè sono meno numerosi... e comunque l'articolo dice solo: Ad ogni modo, in base ai primi accertamenti, l'incendio non sarebbe di origine dolosa: le fiamme si sarebbero sviluppate per cause accidentali,a seguito di un'esplosione all'interno di un camper, probabilmente causata da una bombola del gas difettosa. Non si dice quale tipo di bombola, quindi aspetterei prima di trarre conclusioni.
Il testimone ha sentito un fortissimo sibilo, tipico del gas che esce e poi il botto con le fiamme.
http://www.gazzettinodelchianti...
In risposta al messaggio di morodirho del 13/05/2015 alle 11:19:35
non mi risulta che i serbatoi siano posizionati ''all'interno'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
non penso che il giornalista fosse già in grado di sapere tipologia, marca, modello e collocazione della bombola, o del bombolone, nè che sappia che in un camper le bombole stanno dentro e i bomboloni fuori, quindi quell'"all'interno" è da prendere col dovuto beneficio di inventario nel senso che la bombola apparteneva alla dotazione di quel camper.
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 11:27:08
non penso che il giornalista fosse già in grado di sapere tipologia, marca, modello e collocazione della bombola, o del bombolone, nè che sappia che in un camper le bombole stanno dentro e i bomboloni fuori, quindi quell'all'internoè da prendere col dovuto beneficio di inventario nel senso che la bombola apparteneva alla dotazione di quel camper. poi se vuoi fare la crociata antibombole fai pure...
Sarebbe molto interessante avere i risultati delle indagini ufficiali dei vvff anche degli incidenti passati. Se no parliamo sempre di teoria.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2015 alle 11:21:01
Il testimone ha sentito un fortissimo sibilo, tipico del gas che esce e poi il botto con le fiamme. Però questo non basta a fare un incendio, oltre al gas che esce ci deve essere anche un innseco di qualche tipo, insomma, una scintilla come minimo... Marco.
Se c'era il frigo acceso (a gas), l'innesco era bell'e pronto... la fiamma del frigo...

In risposta al messaggio di Chantal F del 13/05/2015 alle 14:55:19
Ma i camper si incendiano anche di giorno o succede solo di notte?
Il frigo acceso a gas in vista di una partenza per le ferie l'indomani non è da escludere.
In risposta al messaggio di alexf del 13/05/2015 alle 14:37:48
La mia solidarietà a chi ha visto distrutto in questo modo il loro camper. Si parla di scoppio di una bombola che ci potrebbe anche stare ma, guardando le foto, si vedono in mezzo alla fila due camper ancora con la scoccaben formata e sembra interessata solo marginalmente dell'incendio mentre in testa e coda tutto tragicamente distrutto. Anche nella mia città in due casi diversi sono bruciati 2 mezzi parcheggiati in strada e la colpa è stata attribuita alle bombole, non è che sia troppo facile dire così? AlessandroLa vita è un viaggio,chi viaggia vive due volte.
in effetti solo guardando le foto la cosa è molto strana, certamente una dinamica non usuale per un incendio che abbia avuto un unico innesco, poi le spiegazioni possono esserci: magari l'esplosione del primo camper ha proiettato materiale incendiato (ad esempio un'altra bombola: ho visto coi miei occhi una volta una bombola decollare stile "Shuttle" e poi esplodere a molti metri di distanza...) aldilà dei due centrali che non sono andati in cenere per via dell'intervento dei VVFF.
In risposta al messaggio di mapalib del 13/05/2015 alle 15:07:56
in effetti solo guardando le foto la cosa è molto strana, certamente una dinamica non usuale per un incendio che abbia avuto un unico innesco, poi le spiegazioni possono esserci: magari l'esplosione del primo camper ha proiettatomateriale incendiato (ad esempio un'altra bombola: ho visto coi miei occhi una volta una bombola decollare stile Shuttle e poi esplodere a molti metri di distanza...) aldilà dei due centrali che non sono andati in cenere per via dell'intervento dei VVFF. x DASH: l'articolo dice che il parcheggio era usato anche da turisti in transito oltre che come rimessaggio da parte di residenti, quindi tutto può essere...
Poi qualcuno che lascia sempre aperta la bombola anche in rimessaggio...c'è sempre!
http://www.agoravox.it/La-grand...
In risposta al messaggio di Kurt del 13/05/2015 alle 17:39:34
Non finiro' mai di dire che il gas nei camper dovrebbe essere bandito di legge. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
ah si?