http://www.corriere.it/gallery/...
Saluti Danielequote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 03/12/2012 11:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi a parte accettare o meno il risarcimento l'esproprio viene eseguito comunque!! Cacchio, non avrei mai immaginato che in Cina la proprietà privata fosse più tutelata che da noi! (almeno da quanto si deduce dall'episodio riportato nell'articolo ), Daniele
quote:[i]Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 03/12/2012 13:58:31 Non ho capito bene il commento sui diritti meglio tutelati che da noi. >> Che se in Italia l'esproprio volente o dolente sei costretto ad accettarlo, in Cina, sempre che non sia una storiella quella riportata, i proprietari hanno avuto la facoltà di scegliere senno' la casa per logica sarebbe stata abbattuta prima della costruzione della strada. Saluti Daniele
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 03/12/2012 15:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tenendo conto che alcuni anni fa per l'invaso di una diga hanno deportato gli abitanti e sommerso una città delle dimensioni di napoli, credo che sia una grande bufala. tempo fa sentivo per radio di un signore a cui avevano messo in vincolo pre espropriativo un terreno per la tav, peccato che la tav sarebbe passata ad oltre un KM dal suo terreno, avevano solo sbagliato i rilievi, quindi si penserebbe che tutto si fosse risolto con delle scuse, nossignori ha dovuto fare una causa per togliere i vincoli dal terreno, siamo in italia.
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 03/12/2012 10:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da due anni abitiamo in casa di mia suocera,abbiamo diviso l'immobile..lei sotto e noi sopra.è l'ultima casa di una strada chiusa,in pratica il cancello del mio cortile sbarra la strada. da 28 anni dice mia suocera che deve passare la strada e ci danno gli stessi metri di terreno dietro la casa.prima di trasferirmi il sindaco,a parole,mi ha garantito che passeranno a breve,che mi da gli stessi metri,che si occupano loro dell'atto notarile e delle spese di demolizione del mio recinto e costruzione del nuovo. sinceramente preferirei rimanesse così,comunque mi sembra di aver capito che se sono accondiscendente è meglio.se decido di oppormi,come va a finire?hanno diritto a fare un esproprio senza magari darmi nulla?vorrei sentire un avvocato per saper come affrontare l'amministrazione comunale ma mia suocera,tutt'ora proprietaria della casa,dice che tanto parlano sempre ma non hanno i soldi e non la faranno mai.come devo comportarmi?se mi oppongo ci rimetto...o magari potrei guadagnarci?che so,magari mi fanno tutto loro il cortile nuovo più un indennizzo per il disturbo che la strada mi arrecherà?
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 03/12/2012 19:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non erro l'esproprio è computato il 50% del valore reale, una causa col comune dipende dai valori in gioco .
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 03/12/2012 19:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'esproprio viene calcolato secondo il valore catastale rivalutato,piu' un 50% del valore come indenizzo.Lo so di certo percheè quando ho acquistato la mia casa sono venuto a sapere (dopo) che il progetto della tav mi/to sembrava dovesse passare da li.PER CAUTELARMI,il notaio mi consiglio'di segnare come valore catastale il prezzo d,acquisto cosa che feci.A quel punto il progetto fu modificato e cadde il problema ,ma la conseguenza è stata che ho dovuto pagare una imposta ici pazzesca.Come dire :sfugge il cetriolo e va in c,,,,,lo all'ortolano[:(][:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/12/2012 20:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio caso non ci sarebbe solo un esproprio.mi propongono,sempre a parole..,di espropriare parte del cortile,circa 180mq,e me ne danno un pezzo equivalente di fianco,bonificato e con muretto e cancello io sarei a posto. preferisco la soluzione attuale ma non disdegnerei la loro proposta.solo che ne parlano da anni ma non hanno i soldi. gli ho detto che ne ho basta di aspettare,faccio il cancello nuovo,elettrico finalmente,e metto gli autobloccanti al posto della ghiaia,e quando decidono di passa con la strada vediamo se sono ancora d'accordo... mi han detto di non fare nulla che è quasi tutto pronto. fatto sta che son sempre solo parole...che faccio?pensavo di mandargli una lettera tipo ultimatum...insomma,mettemi nero su bianco entro quando fate i lavori e se non iniziate entro tale data non se ne fa più niente.funzionerebbe?