Inserito il 21/10/2015 alle: 12:12:27
Io sono andato cinque volte. La prima volta a Maggio, poi una volta a Settembre e nell'ultima settimana ci sono stato tre volte.
La prima volta con il biglietto serale e era un sabato, c'era molta gente e siamo riusciti a visitare due padiglioni, Francia e Spagna, il primo molto bello, il secondo meno, poi abbiamo visto lo spettacolo dell'Albero della vita molto bello e c'era tantissima gente lì sotto.
A Settembre già c'era molta gente, in queste ultime volte (giovedì e venerdì scorso e l'altro ieri) c'era tantissima gente, ma mi sembra esagerato dire che non si riusciva a camminare al Decumano! e neanche che non si riesce a vedere nulla.
Ad esempio a Settembre abbiamo visto, nonostante molte code, 15 padiglioni in una sola giornata, tra cui USA, Estonia, Brasile, Argentina, Kuwait e altri 10, alcuni belli e interessanti, altri meno! Invece Giovedì e Venerdì ci siamo concentrati su quelli che dicevano essere più belli, nonostante le code, ci siamo messi l'anima in pace e siamo stati in piedi anche ore per un padiglione. Quello Italia, di cui non ne è valsa la pena, e quello del Giappone dove ci siamo messi in coda affianco al padiglione che diceva 7 ore e invece in 4 ore e mezza eravamo dentro. Mentre eravamo in coda abbiamo fatto amicizia, chiacchierato, mangiato, ci siamo seduti sul pavimento perchè eravamo consapevoli. C'era gente che si metteva in coda (anche se ci sono i volontari che ti dicono, quando ti metti in coda, quanta attesa hai) e sbuffavano tutto il tempo. Giovedì poi al padiglione Italia, in coda sotto a un uragano, c'era gente che si picchiava, moltissimi che staccavano il filo e passavano la coda superando 50 persone che gli urlavano contro! Al padiglione Italia, dove c'era una coda di un km. di persone e noi eravamo in mezzo, siamo stati sotto un diluvio con vento per 30 minuti e alla fine eravamo completamente fradici; le persone che gestivano la coda hanno pensato di ripararsi ed andarsene fino a quando non ha smesso.
Attenzione all'Albero della Vita perchè quando finisce uno spettacolo si rischia di essere schiacciati e crepare tipo La Mecca dalle migliaia di persone che ci sono e che vanno in ogni direzione, infatti ora hanno messo la sicurezza che forma un muro prendendosi per mano e fa defluire le persone dalle vie laterali e non verso il Decumano, dove ci sono migliaia di persone che vanno verso l'albero e migliaia di persone che vogliono andare nel senso opposto.
Ci sono rimasto male quando, al tornello, dallo schermo mi hanno trovato e sequestrato una lattina di Coca Cola e superati i controlli, c'era il distributore con dentro... lattine di Coca Cola. Forse perchè dentro c'era il loro stand e avrebbero voluto che la prendessi lì?
Per quanto riguarda il cibo abbiamo mangiato molte schifezze, tipo Mc Donald, Choco Kebab, bioches, cioccolate calde e toast (due toast e una Coca 18 euro) ma anche cucina thailandese (6 euro spiedini di carne al curry, 4 euro polpette di cocco e riso, 4 euro budino di mango), poi allo stand Beretta 2,50 euro un panino, acqua ai bar 1,50 euro ma ci sono distributori gratis ovunque, caffè a 1,00 euro, insomma basta vedere i prezzi e cercare e si trovano prezzi normali.
Resto stupito da chi ci sta una giornata e non vede nulla, forse non avete voglia di fare 10 minuti di coda e pretendete di entrare subito?
Tipo una coppia che, in Thailandia, dopo che noi ci siamo fatti un'ora e mezza di coda, si sono infiltrati davanti a noi passando sotto ai fili, ma sono stati riconsegnati alla sicurezza dal sottoscritto, e comunque l'uomo li aveva visti e stava già correndo a prenderli e buttarli fuori.
Anche alle navette c'è chi cerca di superare ma c'è chi fa rispettare la fila.
A noi piacciono molto le fiere, tipo quella dei camper, o Artigianato o Nautico e questa l'ho vista più come una fiera di quel genere, in molti padiglioni del cibo non se ne vedeva traccia, ma c'erano solo decine di monitor. Però solo vedere le strutture da fuori merita.
Io sono sempre andato con amici, siamo ventenni e per fortuna camminiamo bene e tanto, in due giorni abbiamo fatto, tra giovedì e venerdì, circa 25 km a piedi.
Il mio voto è 7, diciamo che l'albero della vita serale alza il voto.