sul discorso biglietti padronissima di pensarla come vuoi, io rispondevo solo a questo:
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/12/2015 alle 18:01:58
Sul discorso biglietti venduti io non penso nulla, magari sarebbe interessante che ci fossero cifre precise dichiarate e documentate per capire se ancora una volta io con le mie tasse ho sponsorizzato una roba inutile, perme inutile perche' non ho voluto andarla a visitare. Questo mi piacerebbe sapere una volta per tutte. Per il resto probabilmente le persone con cui sono a contatto io sono tutte di debole spessore culturale e quindi era giusto capire McDonalds, CocaCola e simili. Mah! Cmq vediamo escono le cifre veritiere o se come al solito IO NON PARLO IO NON VEDO IO NON SENTO. E intanto gli italiani pagano.
Ciao, mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero sui seguenti punti:
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/12/2015 alle 18:01:58
Sul discorso biglietti venduti io non penso nulla, magari sarebbe interessante che ci fossero cifre precise dichiarate e documentate per capire se ancora una volta io con le mie tasse ho sponsorizzato una roba inutile, perme inutile perche' non ho voluto andarla a visitare. Questo mi piacerebbe sapere una volta per tutte. Per il resto probabilmente le persone con cui sono a contatto io sono tutte di debole spessore culturale e quindi era giusto capire McDonalds, CocaCola e simili. Mah! Cmq vediamo escono le cifre veritiere o se come al solito IO NON PARLO IO NON VEDO IO NON SENTO. E intanto gli italiani pagano.
Sul discorso biglietti venduti io non penso nulla, magari sarebbe interessante che ci fossero cifre precise dichiarate e documentate per capire se ancora una volta io con le mie tasse ho sponsorizzato una roba inutile, ..
In risposta al messaggio di ergosum del 02/12/2015 alle 18:48:15
Sul discorso biglietti venduti io non penso nulla, magari sarebbe interessante che ci fossero cifre precise dichiarate e documentate per capire se ancora una volta io con le mie tasse ho sponsorizzato una roba inutile, ..A un mese dalla chiusura, non si sa ancora nulla sui numeri reali. Forse ci vuole un po' di tempo a truccare i numeri in modo giusto Hanno detto di aver superato i 21 milioni...ma compreso le decine di migliaia che lavoravano ed esponevano andando tutti i giorni avanti indietro ...e i tornelli conteggiavano. I costi dei biglietti sono calati dopo i primi mesi di minor affluenza, poi milioni di ridotti (per scolaresche in primis), quelli omaggio. Ho letto di 18 milioni reali di paganti con biglietto a 19 Euro di media. Con cifre analoghe Hannover fu definita il flop del secolo. Ma almeno lo ammisero e nessuno ebbe là il coraggio di parlare di successo. Il sospetto è che purtroppo credo sia l'ennesimo mezzo fallimento e non sanno come raccontarcelo. ///Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
E' una spa.. basta aspettare e a breve uscirà il bilancio.
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/12/2015 alle 09:13:22
Penso anch'io che chi ci lavora ha un pass che non viene conteggiato come visitatore: o quantomeno me lo auguro. @Chorus: vedremo i benefici se ci saranno e SE ce lo diranno perche' probabilmente non ci e' dato di saperei malefici ma probabilmente sara' stata la manna dal cielo per tutti (ultimamente lo dicono spesso). Su tutto il resto no comment. Mi pare problemi ce ne siano stati nel frattempo con gente che ci lavorava come dipendente a tempo, stipendi, etc. problemi con ditte appaltatrici, etc. etc. I problemi cmq ci sono dappertutto e nessuno fa nulla per nulla. Attendiamo perche' al momento e' molto nebulosa la cosa. Mi auguro -ripeto- che non siano stati usati i ns soldi per un bluff inutile o 'poco utile' e della durata di 6 mesi anzi meno considerando il problema delle poche presenze iniziali.
Perchè strumentalizzare sempre? Se una ditta appaltatrice o sub appaltatrice non paga gli stipendi, che colpa ha l'ente organizzatore dell'Expo?
In risposta al messaggio di Tequi del 02/12/2015 alle 19:15:59
E' una spa.. basta aspettare e a breve uscirà il bilancio. Per quel che riguarda i biglietti non lo so ma ti posso dire per certo che chi lavora passa e non viene conteggiato come biglietto.. sai.. lettori ottici.. codici a barre.. sistemi informatici sono tutte cose che aiutano a fare certe discriminazioni. Tequi
E' scritto ovunque si parli del numero di visitatori giornaliero che alle cifre vanno tolti 10.000 accessi degli addetti...
http://www.expo2015.org/it/news...
http://milano.corriere.it/notiz...
In risposta al messaggio di chorus del 03/12/2015 alle 09:41:17
Perchè strumentalizzare sempre? Se una ditta appaltatrice o sub appaltatrice non paga gli stipendi, che colpa ha l'ente organizzatore dell'Expo? Siamo una delle maggiori potenze industriali ed economiche del mondo, farcicarico ogni 10-15 anni di un evento di portata internazionale, come l'expo, le olimpiadi o altri eventi sportivi e non, lo ritengo quasi un obbligo di buon vicinato. Questa edizione è toccata a noi, le prossime a qualche altro stato, un pò come organizzare il cenone di San Silvestro per un gruppo affiatato di amici, quest'anno a casa mia l'anno prossimo a casa tua!
Siamo una delle maggiori potenze industriali ed economiche del mondo, farci carico ogni 10-15 anni di un evento di portata internazionale, come l'expo, le olimpiadi o altri eventi sportivi e non, lo ritengo quasi un obbligo di buon vicinato.
In risposta al messaggio di ergosum del 03/12/2015 alle 10:29:56
Siamo una delle maggiori potenze industriali ed economiche del mondo, farci carico ogni 10-15 anni di un evento di portata internazionale, come l'expo, le olimpiadi o altri eventi sportivi e non, lo ritengo quasi un obbligodi buon vicinato. Questa edizione è toccata a noi, le prossime a qualche altro stato, un pò come organizzare il cenone di San Silvestro per un gruppo affiatato di amici, quest'anno a casa mia l'anno prossimo a casa tua! Guarda che non funziona così! Non sono cose che toccano a rotazione, va posta la candidatura presentando un progetto e va vinta la concorrenza degli altri candidati. Ma ormai questi grandi eventi sono solo dei bagni di sangue economici per gli stati che li organizzano (noi poi ci aggiungiamo il malaffare italico che non manca mai) Si è salvata la Cina perché grazie alla loro popolazione possono fare 4-5 volte in più i visitatori rispetto a Milano o Hannover. Le olimpiadi ad Atene hanno dato il colpo di grazia all'economia traballante greca. Le candidature sono sempre meno, basta vedere la Svezia appena ritiratasi per ospitare le olimpiadi e che ha deciso di investire sul sociale quei soldi. Speriamo non arrivino le olimpiadi a Roma! ///Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
So perfettamente che occorre candidarsi, presentare un progetto dettagliato e, perchè no, dotarsi di pazienza e di diplomazia per vincere la concorrenza.
In risposta al messaggio di chorus del 03/12/2015 alle 12:06:03
Perchè sminuisci così tanto la città che mi ha adottato 20 e più anni fa? A Milano ci sono un sito patrominio Unesco (Santa Maria delle Grazie e l'Ultima Cena), un bel pò di musei, un centro storico dovei spiccano Piazzadel Duomo, Piazza della Scala e il Castello Sforzesco, nonchè tutte le vie limitrofe dove è un piacere passeggiare, ci sono un'infinità di chiese una più bella dell'altra, a due passi da Milano ci sono altri 4 siti unesco (Crespi d'Adda, i Sacri Monti, Mantova e Sabbioneta, Castelseprio e Gornate Olona). Consiglio inoltre una visita a Cassinetta di Lugagnano e a Morimondo (due Borghi che rientrano nello speciale elenco dei borghi più belli d'Italia) Per non parlare delle piacevoli pedalate lungo le piste ciclabili sui Navigli, nel Parco Agricolo Sud o, meglio ancora, nel Parco del Ticino. Abbiamo anche esempi di urbanistica e di architettura moderna come il quartiere Isola con la bellissima torre dell'Unicredit ed il contesto che l'attornia. Dai, occasioni per venire a Milano ce ne sono e, credimi, non c'è soltanto San Siro! PS tralascio volutamente Pavia, con la sua Certosa, Vigevano e la sua meravigliosa e unica piazza, Bergamo, il Lago di Como poichè, pur essendo raggiungibili da Milano in bicicletta per un ciclista discretamente allenato, trattasi di città e provincie diverse.
chorus , permettimi un consiglio:: ''lasciali al buio'', se lavi la testa all'asino sprechi il sapone e innevoscisci la bestia.
In risposta al messaggio di navarre del 03/12/2015 alle 11:31:32
E' ovvio che alla fine sarà stato un bagno di sangue di soldi nostri, pian piano lo scopriremo, pensa solo adesso i costi per smantellare (e nn sanno ancora cosa farci dopo su quest'area!). Praticamente una Disneyland peradulti, solo che almeno Disenyland rimane e continua a generare profitti. - Riguardo al turismo nel milanese sono d'accordo, infatti quale turista mai andrebbe a visitare quelle zone altrimenti? - Riguardo l'occupazione, tra volontari e stipendi da fame non credo che ci sia da festeggiare più del dovuto. - Riguardo le opere pubbliche ben vengano! Ma con tutti quei soldi pubblici sprecati sai quante altre opere pubbliche in tutta Italia potevi realizzare? Praticamente una mancetta e gli autoctoni sono ben soddisfatti, quando realizzare sottopassi e pulire le ciclabili dovrebbe essere normale amministrazione in uno stato che ti preleva il 70% di tasse, no? - Per le ricadute positive nell'economia export speriamo bene! Ma nessuno credo potrà mai averne una controprova. Gianluca & C.
Ma tu che caxxo ne sai...
In risposta al messaggio di chorus del 02/12/2015 alle 18:48:14
Ciao, mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero sui seguenti punti: - occupazione di migliaia di persone sia durante il semestre di apertura dell'esposizione, sia durante la costruzione del sito sia dopo per smantellarlo;- ricadute sul settore turistico, in particolare dell'area milanese e in via più marginale a livello nazionale (da abitante nell'hinterland milanese ti posso portare la mia testimonianza sulla miriade di colleghi camperisti che lo hanno visitato e che hanno occupato l'area sosta camper non lontana da casa mia. Negli ultimi week end tale area era full) - investimenti esteri in Italia - infrastrutture pubbliche costruite, quali, ad esempio, la viabilità attorno al sito di Expo, la quinta linea della metropolitana milanese, il cui beneficio durerà per molti anni. Converrai con me che tutto ciò rimane e che la spesa non può essere imputata ad Expo. Fatto sicuramente marginale, ma con mia grande gioia hanno pulito il Naviglio Grande e rifatto il manto stradale della pista ciclabile attigua - ricadute in termini di fatturato delle aziende italiane espositrici, con sicuri benefici occupazionali, di pil e di future tasse che tali aziende pagheranno sugli utili - benefici indiretti per l'Italia che ha ben figurato in ambito internazionale Grazie per un tuo cortese riscontro.
Beh, ovviamente è soggettivo.
In risposta al messaggio di navarre del 03/12/2015 alle 15:04:59
Beh, ovviamente è soggettivo. Ci sono delle perle innegabili ma nell'insieme mi da l'idea di una città grigia e buia, sarà che tante volte che sono andato ho beccato il sole solo una volta (intendo il sole che fa ombra,altrimenti c'è quel cielo bianchiccio gas di scarico e un sole opalescente che si intravede dietro). Inoltre in pieno centro storico l'alternanza di palazzi storici e obbrobri di palazzine anni 50-60 contribuisce a rendere l'insieme piuttosto scialbo. Nulla da dire su Vigevano, Pavia o Bergamo, città quest'ultima dove ho dei carissimi amici e dove dove mi trasferirei anche domani, nonostante il clima di ..... A parte questo, per rispondere all'alcolista anonimo: io non saprò nulla ma per ora nemmeno tu. Vedremo se si degneranno di informarci in futuro. Gianluca & C.
"" Riguardo al turismo nel milanese sono d'accordo, infatti quale turista mai andrebbe a visitare quelle zone altrimenti?"
); inoltre è facile immaginare che Milano abbia un ENORME traffico di persone che vi si recano per lavoro, essendo essa la capitale economica d'Italia; mentre è abbastanza certo che TUTTI quelli che vanno ad esempio a Venezia o a Capri viaggiano per turismo.
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 03/12/2015 alle 10:28:40
E' scritto ovunque si parli del numero di visitatori giornaliero che alle cifre vanno tolti 10.000 accessi degli addetti... oppure Expo Spa ricorda che i dati degli accessi includono gli accrediti, che da una recenterilevazione possono essere valutati intorno alle 13.000 unità/giorno per il mese di ottobre. Per una serie di motivazioni tecniche ed operative (illeggibilità di titoli di ingresso, ingressi istituzionali a passaggio diretto, etc) il numero dei visitatori è da considerarsi parziale per difetto: una realistica stima degli accessi totali richiede l’aggiunta del 4%. Ma vi informate prima o sparate? Sono un alCOLista anonimo.
Vengono conteggiati e discriminati. Lo vedi anche della cifre.. alla fine verrà dato un numero che sarà di quelli paganti.