Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 18/03/2012 08:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'italian style c'è ed è una delle poche cose che ci permette di galleggiare sopra questa m... La Ferrari è l'unica scuderia ad aver partecipato a TUTTI i gp fin dall'inizio, è logico che non sempre si può vincere, ma ci mette la faccia anche quando è la fase delle gare mediocri. Sòla la Ferrari? Contento tu..
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 18/03/2012 08:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguo la F1 fin dal 1960, ero piccolo ma Gonzales (messicano) la faceva da padrone in sella alla Ferrari... poi venne Ascari l'anno successivo e conquistò il primo campionato del mondo... Comunque un pò di notizie al riguardo, tanto per rinfrescare la memoria... La Scuderia aderì al Campionato del mondo di Formula 1 nel primo anno della sua esistenza, il 1950. Fece il suo debutto al Gran Premio di Monaco. José Froilan González diede al team la sua prima vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna del 1951. Alberto Ascari ottenne per la Ferrari il primo titolo di Campione del mondo l'anno successivo. La Ferrari è, ad oggi, l'unico team ad aver partecipato a tutte le edizioni del Campionato del Mondo di Formula 1 e, soprattutto, quello con il maggior numero di successi: vanta il record di 15 titoli di Campione del mondo piloti (conseguiti nel 1952, 1953, 1956, 1958, 1961, 1964, 1975, 1977, 1979, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, e nel 2007), il record di 16 titoli di Campione del mondo costruttori (1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, e nel 2008) ed il record di 216 vittorie in un Gran Premio (aggiornato al 27 novembre 2011). Tra i piloti famosi che hanno corso per la "Rossa": Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio, Alberto Ascari, Phil Hill, Mike Hawthorn, John Surtees, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jody Scheckter, Gilles Villeneuve, Didier Pironi, Alain Prost, Nigel Mansell, Michael Schumacher, Gerhard Berger, Jean Alesi, Rubens Barrichello, Felipe Massa, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Cè chi ha vinto + di lei ?
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 18/03/2012 11:04:37 Seguo la F1 fin dal 1960, ero piccolo ma Gonzales (messicano) la faceva da padrone in sella alla Ferrari... poi venne Ascari l'anno successivo e conquistò il primo campionato del mondo... >> O ti ricordi male o sei più vecchio di quello che credi. [:D] Ascari ha vinto il mondiale nel '52 e nel '53. [;)]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 18/03/2012 15:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiama esterofilia... tutto quello che non fanno gli italiani è UBER ALLES... SALUTONI NE'
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/03/2012 16:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono + vecchio di quello che sono e che dichiaro... ho detto che seguo la f1 fin dal 1959-60 il resto è solo storia... Anche perchè Gonzales finita la sua avventura in f1 sempre in Ferrari approdò al campionato GT....
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Davide quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/03/2012 07:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora forse ti ricordi male, probabilmente perché eri piccolo. Ascari vinse il mondiale nel '52 e '53 e purtroppo morì nel 1955.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/03/2012 08:48:10 Per chi ha avuto la fortuna di vederle, queste erano gare di F1, se oggi qualche pilota osasse tanto, a fine gara verrebbe certamente applaudito da tutti, ma licenziato dalla sua squadra... >> E pensa che invece adesso c'è un articolo del regolamento sportivo della F1 che prevede che il pilota che si difende non può cambiare traiettoria più di UNA volta! Mortificante... [:(] Non vedremo mai più veri duelli in pista con queste regole assurde.
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/03/2012 07:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un esterofilo, semplicemente non condivido scelte fatte dalla ferrari negli anni, e comunque sempre a rincorrere la genialita' degli inglesi, loro si che hanno fatto la storia della F1,vincendo sicuramente meno della rossa. Almeno anni fa noi italiani riuscivamo a creare vetture esteticamente belle poi copiavamo.la tecnica adesso nemmeno piu' il senso del gusto ci e'rimasto
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/03/2012 12:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, mi era sfuggito, Schumacher ne ha pagato le conseguenze, dopo di lui l'appiattimento, era certamente str.. e tutto quel che vuoi, ma almeno si vedeva qualche sportellata... che allora criticavamo, ma che oggi rimpiangiamo... [xx(][xx(]
Davide quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 19/03/2012 14:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si hai ragione tu...[:D] Non è che è stata la MC LAREN AD ESSERE PRESA CON IL SORCIO IN BOCCA ?[;)] I progetti ferrari erano stati trafugati e portati alla MC LAREN... LA MCLAREN è STATA SCOPERTA COLPEVOLE ED è STATA PUNITA, PURTROPPO IN MANIERA SUPERFICIALE.... SALUTONI NE'
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/03/2012 14:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma in fondo hai mai visto un campionissimo essere tenero con gli avversari? Io no, è spero che sia sempre così. Per me il problema è che in nome della sicurezza (che ci deve essere, non dico di no) si sta esagerando in tutto, sia nel regolamento tecnico che in quello sportivo. [V]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/03/2012 14:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sono spiegato bene e me ne scuso, intendevo dire che le linee guida sulla costruzione di una F1 sono quasi sempre arrivate da oltremanica in particolare da quel genio che si chiamava aimè Colin Chapman inventore di alcune cosette tipo le sospensioni a quadrilatero deformabile su ruote indipendenti, inventore della monoscocca, fu il primo a capire l'importanza della leggerezza (a volte esagerando)ha introdotto il concetto di deportanza dapprima con "semplici" alettoni poi con l'effetto suolo della prima win cars, per non parlare della vettura che cambiò la concezione delle F1 la mitica Lotus 49 con il motore centrale portante e in ultimo se ricordo bene (ma queste son cose lette perchè quando accadevano ero troppo piccolo per capirle) si dimostrò abile manager, fu il primo ad introdurre sponsor non tecnici sulla livrea della vettura per tornare al tuo discorso del topo in bocca, hai beccato il team inglese più simile alla ferrari, ron dennis è sopravvisuto perchè ha saputo "cambiare" negli anni e a stare dietro all'amodernarsi della F1 e alle volte a comportarsi più come un imprenditore che come un costruttore salutoni nè
Opalio Massimo
Opalio Massimo