CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Facebook non funziona come faremo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:34:34
Facebook, Instagram, Whatsapp, Messenger, hanno tutti lo stesso padrone ed i datacenter su cui girano sono gli stessi, è normale che in caso si problemi possano andar giù tutti insieme o quasi.
telegram ricordo che è russo, tik-tok cinese, forse affidare i propri dati a loro è meno sicuro che affidarli ad una compagnai americana.
per quanto riguarda l'accesso a cose tipo il fascicolo sanitario si può usare in alternativa la tessera sanitaria, ma serve il pin ed un dispositivo in grado di leggerla, e la CIE, anche qui serve un dispositivo per leggerla, ma in  questo caso credo che uno smartphone evoluto dotato di chip NFC sia sufficiente, io uso lo spid solo quando è l'unico sistema possibile, preferisco la CRS (tessera sanitaria) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:08:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/10/2021 alle 00:00:06

Dani, i sistemi di accesso online del conto corrente e' altrettanto sicuro ma meno complicato dello SPID. Io accedo a tre banche diverse, con tre sistemi diversi di accesso ma non così dispersivi. Renzo.
Dani, i sistemi di accesso online del conto corrente e' altrettanto sicuro ma meno complicato dello SPID.
Io accedo a tre banche diverse, con tre sistemi diversi di accesso ma non così dispersivi.



Ma difatti OTP (ma pure notifiche push) è  molto più semplice e immediato dello SPID.
Non mi pare che il livello di sicurezza sia inferiore.


Tornando ai social, molti dicono (a parole) che interessa niente di Whatsup, FB, IG, etc. 
 Si blocca WhatsUp, pazienza. ma ormai tutto si regge sulla rete!
Risparmi, acquisti, sanità, trasporti, acquedotti, servizi di ogni genere,...un mondo tecnologico è sempre più fragile e delicato nel quale basta poco per metterlo fuori d'uso condizionando, fino a rendere impossibile, la vita di milioni di persone.

Un informatico che sbaglia  a digitare l'indirizzo di un server, provoca a cascata la caduta della galassia Zuckemberg.
Il figlio di un dipendente della Regione Lazio che di notte usa il PC del padre (non penso per seguire lezioni di algebra) basta per bloccare tutti i servizi della Regione.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:44:52
In risposta al messaggio di Mavec del 06/10/2021 alle 15:08:10

Dani, i sistemi di accesso online del conto corrente e' altrettanto sicuro ma meno complicato dello SPID. Io accedo a tre banche diverse, con tre sistemi diversi di accesso ma non così dispersivi. Ma difatti OTP (ma pure
notifiche push) è  molto più semplice e immediato dello SPID. Non mi pare che il livello di sicurezza sia inferiore. Tornando ai social, molti dicono (a parole) che interessa niente di Whatsup, FB, IG, etc.   Si blocca WhatsUp, pazienza. ma ormai tutto si regge sulla rete! Risparmi, acquisti, sanità, trasporti, acquedotti, servizi di ogni genere,...un mondo tecnologico è sempre più fragile e delicato nel quale basta poco per metterlo fuori d'uso condizionando, fino a rendere impossibile, la vita di milioni di persone. Un informatico che sbaglia  a digitare l'indirizzo di un server, provoca a cascata la caduta della galassia Zuckemberg. Il figlio di un dipendente della Regione Lazio che di notte usa il PC del padre (non penso per seguire lezioni di algebra) basta per bloccare tutti i servizi della Regione.
...
Ma difatti OTP (ma pure notifiche push) è  molto più semplice e immediato dello SPID.
Non mi pare che il livello di sicurezza sia inferiore.


Onestamente c'è da dire che le banche spesso utilizzano in parte la sicurezza  che hanno già i telefoni per conto loro.
Le  app "bancarie" di solito  se non si "presentano" col il numero del proprio telefono registrato in banca non funzionano.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:15:49
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/10/2021 alle 15:44:52

Ma difatti OTP (ma pure notifiche push) è  molto più semplice e immediato dello SPID. Non mi pare che il livello di sicurezza sia inferiore. Onestamente c'è da dire che le banche spesso utilizzano in parte la sicurezza 
che hanno già i telefoni per conto loro. Le  app bancarie di solito  se non si presentano col il numero del proprio telefono registrato in banca non funzionano. Renzo.
...
Il vantaggio dello SPID non è (solo) che con l'app puoi non essere obbligato a digitare la pwd, quell'opzione è più del telefonino che dello SPID, ma che con un'unica credenziale accedi a tutti i siti (almeno quelli aggiornati) della pubblica amministrazione (e già questo è rilevante), e anche senza registrarti... ad alcuni ero già registrato, col pin e la pwd che in genere scadeva praticamente ogni volta che mi serviva accederci visto che sono siti utilizzati rare volte all'anno. ma ad esempio ho attivato la domiciliazione dei bolli sul sito della regione Lombardia solo quando ci sono entrato con lo SPID proprio per evitare l'ennesima registrazione.

Il discorso delle banche è molto diverso, ognuna ha la sua logica e la sua tecnologia e si basa sulle sue scelte... per motivi miei ho diversi conti su banche diverse, e c'è quella che mi chiede comunque l'utenza, quell'altra che mi manda l'otp da copiare, quell'altra solo con la push ma che ogni 6 mesi gli scade la password che devo resettare solo accedendo da PC, e quella che le disposizioni devi autorizzarle con un pin fisso e così via...
Ci fosse un metodo unico, sicuro come sembra essere lo SPID, per accedere a qualsiasi servizio protetto da credenziali, semplificherebbe la vita... un po' ci si salva attivando il salvataggio sul browser addirittura meno sicuro del classico excel/txt che si è obbligati a tenere, o sul telefonino, più sicuro ma a rischio di impazzire in caso di smarrimento/furto/guasto.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:17:31

Con lo spid delle poste non devo inserire nulla: ho attivato il fingerprint e basta quello. 

Giovanni 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 23:19:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2021 alle 17:17:31

Con lo spid delle poste non devo inserire nulla: ho attivato il fingerprint e basta quello.  Giovanni 
In pratica lasci la password quasi ovunque tu passi. In teoria la password via impronta digitale è quella che uno lascia più in giro di tutte.
Ovviamente non credo che qualcuno ti mozzi l'indice per pagarti il bollo del Camper.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:09:40

Scusa la mia ignoranza: ma non riesco a capire se mi stai scrivendo che quanto mi succede con lo Spid sia positivo o negativo. Se mi chiarisci meglio potrei intervenire sul mio sistema di riconoscimento per renderlo più affidabile. Ti ringrazio!

Giovanni 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:51:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/10/2021 alle 23:19:46

In pratica lasci la password quasi ovunque tu passi. In teoria la password via impronta digitale è quella che uno lascia più in giro di tutte. Ovviamente non credo che qualcuno ti mozzi l'indice per pagarti il bollo del Camper.
A meno che non ti taglino veramente il dito, e ti portino via il cellulare, utilizzare un'impronta che hai lasciato in giro funziona solo nei film.
E sicuramente molto' più semplice crackare un sito o indovinare una password, magari scoprendo dove te la sei segnata per non dimenticartela se è molto complessa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:15:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 09:09:40

Scusa la mia ignoranza: ma non riesco a capire se mi stai scrivendo che quanto mi succede con lo Spid sia positivo o negativo. Se mi chiarisci meglio potrei intervenire sul mio sistema di riconoscimento per renderlo più affidabile. Ti ringrazio! Giovanni 
Non è tua ignoranza, era una mia battuta relativamente stupida, interpretata da giorgioste.
L'impronta la lasci ovunque, non la puoi cambiare, è li mentre dormi, mentre sei in incosciente, etc ..., sotto certi aspetti è più insicura di una password memonica.
Ma il mio ragionamento nel 99,9999% dei casi è solo teorico, una battuta.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/10/2021 alle 11:15:49

Non è tua ignoranza, era una mia battuta relativamente stupida, interpretata da giorgioste. L'impronta la lasci ovunque, non la puoi cambiare, è li mentre dormi, mentre sei in incosciente, etc ..., sotto certi aspetti è più insicura di una password memonica. Ma il mio ragionamento nel 99,9999% dei casi è solo teorico, una battuta.

D'accordo sulla battuta, era ovvia... quando il riconoscimento avverrà tramite la retina, ci caveranno un occhio (Dan Brown insegna!). Quindi l'impronta è meno sicura della password, e pensare che, oltre allo SPID, anche la Banca ed altri siti mi riconoscono proprio in questo modo, ed io che pensavo di stare più sicuro!

Grazie dell'informazione.

Giovanni 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:37:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 11:25:41

D'accordo sulla battuta, era ovvia... quando il riconoscimento avverrà tramite la retina, ci caveranno un occhio (Dan Brown insegna!). Quindi l'impronta è meno sicura della password, e pensare che, oltre allo SPID, anche la Banca ed altri siti mi riconoscono proprio in questo modo, ed io che pensavo di stare più sicuro! Grazie dell'informazione. Giovanni 
Oppure, se subisci la caduta della retina (caso tutto sommato più verosimile), non puoi più accedere alla banca !! (ovviamente spero che rimanga un metodo alternativo).
In ogni caso al cinema ci sono molti casi di asportazione dell'occhio, ricordo uno stupido film di stallone in cui il cattivo faceva una roba simile, Demolition Man, ma dubito sia l'unico.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 12:57:13
Se arriva una cataratta che si riesca a entrare lo stesso nello spid?
Io vorrei un metodo alternativo.
Con sta storia dello spid stanno rompendo i ball, se non c'è tanta rete il più delle volte ti dice non riconosciuto e dopo 4/ 5 volte devi rifare tutto, cambiare PSW e tutto il resto.
Chissà come Fanno quelli che vivono dove la rete fa ******.
Niente spid e niente tutto.angryangryangry 
Per entrare nell home banking non servono tutte ste hagate.
Per pagare con carte di credito nemmeno.
Lo spid serve a complicare la vita al popolo e mettere al riparo i rubocrati dalle rogne.
 

Modificato da archimede1 il 07/10/2021 alle 13:04:03
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:04:07
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/10/2021 alle 12:57:13

Se arriva una cataratta che si riesca a entrare lo stesso nello spid? Io vorrei un metodo alternativo. Con sta storia dello spid stanno rompendo i ball, se non c'è tanta rete il più delle volte ti dice non riconosciuto
e dopo 4/ 5 volte devi rifare tutto, cambiare PSW e tutto il resto. Chissà come Fanno quelli che vivono dove la rete fa ******. Niente spid e niente tutto.  Per entrare nell home banking non servono tutte ste hagate. Per pagare con carte di credito nemmeno. Lo spid serve a complicare la vita al popolo e mettere al riparo i rubocrati dalle rogne.  
...
lo SPID funziona anche con la password... è "solo" una password in più da ricordarsi ma vale per tutti quelli che permettono l'accesso con lo SPID
Poi ovviamente funziona solo in rete, se vai di persona negli stessi uffici fai la coda ma non ti chiedono nessuna password laugh

Devi però avere il documento di identità anche se falsificare quello può essere mooooolto più facile... anche se quelli moderni hanno l'informatica "dentro" non li ho mai visti leggere con dei programmi.
L'unico che usano informaticamente è il CF ma lì non c'è la foto per cui se te lo portano via lo può usare chiunque.


Visto che lo hai scritto dopo, non so che banca usi ma ormai praticamente tutte usano la doppia autenticazione per cui, o ti mandano la notifica che devi accettare, o l'otp che ti arriva in genere con un sms e che devi inserire. Il principio è lo stesso.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 07/10/2021 alle 13:06:55
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 14:31:16
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/10/2021 alle 12:57:13

Se arriva una cataratta che si riesca a entrare lo stesso nello spid? Io vorrei un metodo alternativo. Con sta storia dello spid stanno rompendo i ball, se non c'è tanta rete il più delle volte ti dice non riconosciuto
e dopo 4/ 5 volte devi rifare tutto, cambiare PSW e tutto il resto. Chissà come Fanno quelli che vivono dove la rete fa ******. Niente spid e niente tutto.  Per entrare nell home banking non servono tutte ste hagate. Per pagare con carte di credito nemmeno. Lo spid serve a complicare la vita al popolo e mettere al riparo i rubocrati dalle rogne.  
...
Mah io non demonizzerei lo spid. E' uno strumento un pelo complicato ma insomma oramai siamo quasi nativi digitali.
La mia banca per ogni operazioni mi chiede di inserire un fracco di dati, lasciamo stare, o sempre doppie/triple autenticazioni.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link