quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 17/09/2012 09:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stato iscritto 20 giorni e l'ho usato 2 per cercare una persona. Trovata e poi mi sono cancellato. Personalmente, al di là delle scelte che uno fa, lo trovo eccessivamente invasivo per i miei gusti. Potrei eventualmente utilizzarlo a 'scopi commerciali' perchè è sicuramente un bacino di contatti vasto ma non mi sognerei di utilizzarlo per passarci del tempo libero. Le mie figlie invece ne fanno largo uso anche per questioni che riguardano la scuola e le esperienze all'estero. E' una fonte di informazione generosa che però richiede anche un discreto livello di 'attenzione'. In taluni casi e su soggetti fragili credo che possa dare 'dipendenza'. Non lo demonizzo ma non mi piace.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/09/2012 09:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 17/09/2012 11:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fra'[:)] approfitto del tuo post per fare qualche osservazione. Diversamente da un forum, quale ad esempio il nostro, dove ogni iscritto può leggere, condividere e rispondere a tutti quelli che qui scrivono, su facebook vige un altro metodo. Si tratta di un social network con milioni di iscritti ed ognuno può leggere, condividere e rispondere solo a chi si è scelto come "amico". Gli altri iscritti è come se non esistessero: non vedi i loro post e loro non possono leggere i tuoi (a meno che tu non scelga un profilo "pubblico" ma anche in questo caso debbono cercare e selezionare il tuo nominativo). Le persone con cui scegli di condividere i post vengono, per convenzione, chiamati "amici". Chiaro che l'Amicizia è tutt'altra cosa. Venendo a Chantal (stavo per scrivere "l'amica Chantal" ma non vorrei essere frainteso) che scrive di non comprendere "... questa necessità di pubblicare lo stato, le foto, ricevere dei link di ogni genere, raccontare i propri fatti..." senza alcuna polemica, credimi, ma non è forse la stessa cosa che facciamo qui su COL? Credo, in buona sostanza, che molto dipenda da noi, dal tipo di approccio e dall'utilizzo che intendiamo farne. Un piccolo e banale esempio: io ho la passione della cucina, su FB trovo una quantità infinita di idee, suggerimenti, consigli...e così per ogni interesse che uno possa avere. Poi c'è anche chi ha l'interesse del pettegolezzo ma, come detto, sta a noi scegliere di condividere "l'amicizia" con queste persone. Condivido anche quanto scritto da Gigi (o Decimo Massimo che dir si voglia): "In taluni casi e su soggetti fragili credo che possa dare 'dipendenza'"[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 17/09/2012 12:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se quella 'f' sta per quello che intendo io... bhe sì... ne sono schiavo[:D][:D][:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 17/09/2012 12:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/09/2012 10:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono tre anni, dodici mesi e due giorni che ti ho chiesto l amicizia...ancora sta là![}:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/09/2012 09:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto, è un'anno che non ci navigo...[xx(]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di chicchessia inserito in data 17/09/2012 14:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma tu hai tanti amici in questo forum che sono pronti anche a duellarsi per te.. che ne faresti di uno semplice e ingenuo come me..
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 17/09/2012 13:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Poi sono d’accordo con te che FB possa essere utile ma è come tutte le cose, dipende da come lo si usa.id="size2">id="red"> >> E il segreto, Chantal, sta tutto in questa frase. Lo "strumento" ha potenzialità di utilizzo assolutamente riservate, cosa che questo forum, ad esempio, non ha. Mi riferisco alla chat. In facebook si può chattare solo tra due persone ed il contenuto è visibile solo ai due interessati. La chat dei vari forum, ben lo sa chi le utilizza, è un contenitore open: tutti leggono quello che tutti scrivono. Quanto all'aspetto che tu giustamente definisci alla "grande fratello" ha, anch'esso, una sua valenza per chi utilizza FB in un certo modo. Provo a spiegarmi. Se ad esempio io scelgo un profilo visibile solo agli "amici" e seleziono come "amici" solo persone che ben conosco e che frequento, allora ha senso anche scrivere “Ho litigato con il mio ragazzo. Ieri sera è stata una serata fantastica e cose del genere.” perchè sto condividendo una emozione, un mio momento con persone che conosco. Non faccio una dichiarazione corum populi. Come detto, dipende da come si sa o si vuole utilizzare facebook. Un caro saluto.
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 17/09/2012 17:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che FB fosse un pò alle corde era venuto fuori su qualche giornale ma che Zuckerberg abbia affidato a te il tentativo di invertire la tendenza 'me fa strano'[8)][8)][8)]... non è che vuole deprimere il titolo in modo controllato per poi rastrellare azioni a prezzo scontato della sua 'invenzione'?[:D][:D]