CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fari a LED o buone alogene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2421
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 12:08:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2018 alle 10:20:37

Sono queste: oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 Ovviamente è la versione H4, chi H7 o altro il prodotto cambia. Hanno la dicitura +130% e a giudicare dal risultato è abbastanza veritiera. L'ottica è una cosa
seria... le parabole per le lampadine alogene vogliono un filamento esattamente di quelle dimensioni ed esattamente in quel punto preciso. I LED (oltretutto non omologati) non credo che rispechino le dimensioni e posizioni meccaniche previste ma se la cavano con quantità di luce maggiore (vietata per legge...) e dal colore che pungendo gli occhi da lìimpressione di luce potente. Infatti parlando di camper le mie luci notturne interne sono rosse e non certo blù. Durata delle lampadine.. I LED Philips (non omologati) li danno per 500 ore di durata, le alogene Philips x-treme Vision per 450 ore... Quindi siamo lì. Marco.
...
Grazie, io, dato il titolo del topic, pensavo fossero state trovate quelle a led, per questo non mi quadrava...
Evidentemente mi sono perso qualche passaggio.
Grazie comunque delle informazioni condivise
Andrea
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 12:16:07
In risposta al messaggio di PDR del 27/12/2018 alle 15:33:54

ti rispondo all'ultima domanda: nella Musa MY 2010 della moglie è così: secondo me è nella logica del body check FIAT: un anabbagliante spento lo noti da solo, la luce targa no; di qui la segnalazione proposta sul quadro.
Bene, quindi se volessi provare lampade led o xenon non avrei segnalazioni di anomalia sul cruscotto. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 13:21:23
In risposta al messaggio di anasta del 28/12/2018 alle 12:08:41

Grazie, io, dato il titolo del topic, pensavo fossero state trovate quelle a led, per questo non mi quadrava... Evidentemente mi sono perso qualche passaggio. Grazie comunque delle informazioni condivise Andrea
SI, "fari a LED" era l'idea iniziale che poi man mano è svanita nel nulla viste le difficoltà e soprattutto la non omologabilità.

Ho visto su Youtube la pubblicità delle lampade a LED della Philips... alla fine del filmato in carattere microscopico in basso e di colore non proprio risaltante c'è scritto che non sono certificate ECE e che vanno usate esclusivaamnete in ofroad.

Per la durata minore delle lampade ad alte prestazione vale un po' la regola della botte peina e della moglie ubriaca.
Io voglio vedere chiaramente dove vado restando in regola e quindi do la priorità a questi aspetti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5816
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 13:58:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2018 alle 10:20:37

Sono queste: oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 Ovviamente è la versione H4, chi H7 o altro il prodotto cambia. Hanno la dicitura +130% e a giudicare dal risultato è abbastanza veritiera. L'ottica è una cosa
seria... le parabole per le lampadine alogene vogliono un filamento esattamente di quelle dimensioni ed esattamente in quel punto preciso. I LED (oltretutto non omologati) non credo che rispechino le dimensioni e posizioni meccaniche previste ma se la cavano con quantità di luce maggiore (vietata per legge...) e dal colore che pungendo gli occhi da lìimpressione di luce potente. Infatti parlando di camper le mie luci notturne interne sono rosse e non certo blù. Durata delle lampadine.. I LED Philips (non omologati) li danno per 500 ore di durata, le alogene Philips x-treme Vision per 450 ore... Quindi siamo lì. Marco.
...
Quel "+130%" non è veritiero neanche lontanamente... Al massimo un +30%.
Il +130% è rispetto al fascio di luce minimo legale e soprattutto viene anche detto che è riferito alle sole H7. 

Io sulla mia prius del 2006 (a cui ho cambiato i portalampada con quelli in ceramica) ho messo le osram night breaker H4 a inizio dicembre del 2017... Per ora nessuna si è bruciata e dire che la macchina è sempre fuori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 14:05:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/12/2018 alle 13:58:39

Quel +130% non è veritiero neanche lontanamente... Al massimo un +30%. Il +130% è rispetto al fascio di luce minimo legale e soprattutto viene anche detto che è riferito alle sole H7.  Io sulla mia prius del 2006 (a
cui ho cambiato i portalampada con quelli in ceramica) ho messo le osram night breaker H4 a inizio dicembre del 2017... Per ora nessuna si è bruciata e dire che la macchina è sempre fuori.
...
E allora tantissime macchine montano lampade dal fascio luminoso minimo legale perchè sulla mia ho notato almeno un raddoppio di luminosità migliorando soprattutto la tonalità di colore che ora è "quasi 4000 K".

Magari in una vettura top di gamma le lampadine in dotazione sono un po' meglio ma in tantissimi casi direi di no.
Guardando le macchine che si incrociano di fari giallognoli se ne vedono parecchi...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 10:35:12
Visto come procede la discussione ho cambiato il titolo.

Marco

Marco

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 14:16:23
Incrociando le auto quello che infastidisce è l'abbagliamento che si riceve causato da istallazioni illegali 
per omologazioni e, sopratutto, per errate sostituzioni con lampade non adatte alla parabola.
Per cui si vedono fari di auto che sembrano con gli abbaglianti accesi mentre sono solo gli anabbaglianti.

Interrogato sull'argomento il centro revisioni dove vado a revisionare i miei mezzi mi si risponde che dovrebbe 
respingere  tutti quelli  con questa descritta situazione, però rischiando di perdere tanti clienti.
Morale della favola ognuno cerca di montare lampade sempre più luminose!!

Siamo alla frutta!!   

Tanto i controlli sono ( quasi ) inesistenti.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5816
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 15:12:28
In risposta al messaggio di maxim17 del 29/12/2018 alle 14:16:23

Incrociando le auto quello che infastidisce è l'abbagliamento che si riceve causato da istallazioni illegali  per omologazioni e, sopratutto, per errate sostituzioni con lampade non adatte alla parabola. Per cui si vedono
fari di auto che sembrano con gli abbaglianti accesi mentre sono solo gli anabbaglianti. Interrogato sull'argomento il centro revisioni dove vado a revisionare i miei mezzi mi si risponde che dovrebbe  respingere  tutti quelli  con questa descritta situazione, però rischiando di perdere tanti clienti. Morale della favola ognuno cerca di montare lampade sempre più luminose!! Siamo alla frutta!!    Tanto i controlli sono ( quasi ) inesistenti.  
...
Stai facendo riferimento agli Xenon H4... problema noto dei kit aftermarket xenon (e la gente senza cognizione li monta) H4 senza parabola; sulle H4 va montato lo bi-xenon proprio per non far sembrare l'anabbagliante un abbagliante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 13:50:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2018 alle 15:12:28

Stai facendo riferimento agli Xenon H4... problema noto dei kit aftermarket xenon (e la gente senza cognizione li monta) H4 senza parabola; sulle H4 va montato lo bi-xenon proprio per non far sembrare l'anabbagliante un abbagliante.
Anche stamattina (parto da casa alle ore 6:00) ho apprezzato la quantità di luce e la tonalità di colore delle nuove lampade alogene "serie" che ho montato.

Le vecchie le ho in garage... se qualcuno le vuole...

Ho anche incorciato una macchina con un faro come il mio e l'altro giallino pallido poco potente... probabilmente era reduce di un cambio lampadina fatto al volo.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link