E' cosa nota che tantissimi farmaci da banco in Italia costino molto di più rispetto ad altri Paesi.
Una volta credo di aver letto da qualche parte che la cosa sarebbe da attribuire al fatto che in Italia le Case farmaceutiche sono spesso costrette a subìre i prezzi imposti dal Ministero per i farmaci dispensati dal SSN e che cerchino di compensare i minori introiti, maggiorando oltre misura i prezzi dei farmaci da banco.
Io per un certo periodo di tempo ho dovuto acquistare, sia per mia madre che per mio suocero, un noto supplemento nutrizionale liquido ad alta densità calorica (l'Ensure Plus della Abbott), utilizzabile come unica fonte nutrizionale per le persone affette da problemi di deglutizione derivanti da gravi patologie.
Ebbene, questo prodotto in Italia ha un prezzo di listino di 4 euro a confezione e, se ti va bene, riesci a spuntare al massimo uno sconto del 10% nelle farmacie che praticano una scontistica sui farmaci da banco (il costo, quindi, si può ridurre a 3,60 euro).
Io però, navigando sul web, ho trovato un distributore di prodotti farmaceutici in Germania, che vendeva lo stesso prodotto a poco più di 1,50 euro !
Ovviamente, per ridurre l'incidenza delle spese di spedizione, ero costretto a fare delle scorte che mi duravano due/tre mesi, ma sostenevo complessivamente un costo (tra prezzo del prodotto e spese di spedizione) che si è sempre mantenuto di poco al di sotto dei 2 euro.
Quindi, un costo finale pari al 50% del prezzo praticato in Italia !
Modificato da bottastra il 27/09/2015 alle 09:42:29