In risposta al messaggio di chorus del 19/03/2026 alle 15:02:11Basterebbe un bel sorteggio.
Maddai, ma cosa dici, no politica = no elezioni = no parlamento prendiamo le decisioni via social e via sondaggi. Tutto virtuale!
In risposta al messaggio di chorus del 19/03/2026 alle 15:05:15A Firenze fanno i furbi, ora non è che guardo tutti i distributori perché non mi serve, però quello che ho visto il gasolio era oltre 2 euro.
E' scritto qui Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 165 | www.governo.it
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/03/2026 alle 15:18:58Sati che potrebbe essere una bella idea?
Basterebbe un bel sorteggio.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2026 alle 15:32:42Azzardo a dire quanto segue: decreto legge approvato ieri sera, in corso di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
A Firenze fanno i furbi, ora non è che guardo tutti i distributori perché non mi serve, però quello che ho visto il gasolio era oltre 2 euro. Stasera che torno a casa guardo meglio
In risposta al messaggio di chorus del 19/03/2026 alle 15:33:52No dai, funziona davvero così?
Azzardo a dire quanto segue: decreto legge approvato ieri sera, in corso di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale
In risposta al messaggio di chorus del 19/03/2026 alle 15:32:55Va bene. Legge costituzionale per fare sorteggiare il Parlamento e il governo. Poi legge ordinaria esecutiva con i requisiti. Potrebbe essere tra tutti i maschi bianchi con più di quarant'anni, con almeno tre ettari di seminativo e un cavallo di proprietà. Per la legge dei grandi numeri, rispetto al governo in carica potrebbe andare meglio, molto meglio o estremamente meglio.
Sati che potrebbe essere una bella idea? Propongo che al sorteggiato (sorteggiata) sia vietato iscriversi e partecipare ai social, vietato partecipare ai talk show, nonché divieto a rilasciare interviste a testate giornalisticheDovrebbe lavorare, con uno stipendio fisso + incentivi a risultato, con l'obbligo di scrivere una relazione mensile sulla propria attività e di pubblicarla nel sito internet del proprio ministero di appartenenza. Beninteso relazione scritta di proprio pugno!
In risposta al messaggio di chorus del 19/03/2026 alle 15:05:15Non ho però capito una cosa: se l'abbassamento delle accise è motivato dall'anomalo aumento del prezzo dei carburanti ai quali sono agganciate, per quale motivo è necessaria una copertura finanziaria di oltre 400 milioni realizzata sottraendo fondi destinati ai vari ministeri?
E' scritto qui Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 165 | www.governo.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2026 alle 16:02:06Secondo me dovevano abbassare i prezzi prima della discussione in Consiglio dei Ministri.
No dai, funziona davvero così? Non s'è come tutti gli altri che il decreto è stato varato ieri sera, e doveva già essere attuato da ieri mattina E che i vari AD delle compagnie magari aspettano comunicazioni ufficialie non i vari social prima di modificare i prezzi? che poi facciano i furbi a tardare il più possibile, ne sono sicuro, ma non è che il decreto è stato fatto ieri sera e subito questa mattina ci sia il calo, diciamo che se entro domani mattina non si è abbassato il prezzo, dovrebbero intervenire chi di dovere
In risposta al messaggio di mapalib del 19/03/2026 alle 16:20:43Non lo so, tuttavia penso che ogni decisione adottata con provvedimento normativo che incide sulle entrate o sulle uscite dello Stato debba trovare copertura finanziaria.
Non ho però capito una cosa: se l'abbassamento delle accise è motivato dall'anomalo aumento del prezzo dei carburanti ai quali sono agganciate, per quale motivo è necessaria una copertura finanziaria di oltre 400 milionirealizzata sottraendo fondi destinati ai vari ministeri? Non si trattava solo di rinunciare alle maggiori entrate impreviste, per diminuire l'impatto sui consumatori dell'aumento dei prezzi sia diretto alla pompa che indiretto sul costo dei prodotti?
In risposta al messaggio di chorus del 19/03/2026 alle 17:01:53Oggi il sito Osservaprezzi Carburante del Ministero delle imprese e del Made in Italy non funziona.
Non lo so, tuttavia penso che ogni decisione adottata con provvedimento normativo che incide sulle entrate o sulle uscite dello Stato debba trovare copertura finanziaria. Alla fine di ogni anno viene approvata la cosiddettaLegge di Bilancio (quella che un tempo si chiamava Legge Finanziaria), eventuali aggiustamenti in corsa devono trovare riscontro nella copertura finanziaria.
In risposta al messaggio di mapalib del 19/03/2026 alle 16:20:43Forse perché le maggiori entrate erano già state destinate ai ministeri
Non ho però capito una cosa: se l'abbassamento delle accise è motivato dall'anomalo aumento del prezzo dei carburanti ai quali sono agganciate, per quale motivo è necessaria una copertura finanziaria di oltre 400 milionirealizzata sottraendo fondi destinati ai vari ministeri? Non si trattava solo di rinunciare alle maggiori entrate impreviste, per diminuire l'impatto sui consumatori dell'aumento dei prezzi sia diretto alla pompa che indiretto sul costo dei prodotti?
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2026 alle 17:27:02ad oggi alle 12 n°3 distributori con gasolio a 2,09 . in ogni caso la sinistra dice .... TROPPO TARDI .
Forse perché le maggiori entrate erano già state destinate ai ministeri Io invece ho un’altra domanda, perché sono aumentati i prezzi se il gasolio che usiamo adesso è quello acquistato mesi fa?
In risposta al messaggio di marinox del 19/03/2026 alle 17:45:41È più che tardi visto che aveva giurato con tanto di firma che le avrebbe tolte
ad oggi alle 12 n°3 distributori con gasolio a 2,09 . in ogni caso la sinistra dice .... TROPPO TARDI . carlo
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2026 alle 17:27:02
Forse perché le maggiori entrate erano già state destinate ai ministeri Io invece ho un’altra domanda, perché sono aumentati i prezzi se il gasolio che usiamo adesso è quello acquistato mesi fa?
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/03/2026 alle 18:38:26Quindi appena in televisione dicono che il gasolio diminuirà, chi vende abbassa subito il prezzo di quello che ha in casa, dato che avrà bisogno di meno cassa per comprare il nuovo.
Hai scritto: Io invece ho un’altra domanda, perché sono aumentati i prezzi se il gasolio che usiamo adesso è quello acquistato mesi fa?Io invece ho un’altra domanda, perché sono aumentati i prezzi se il gasolio cheusiamo adesso è quello acquistato mesi fa? Chi vende un qualsiasi prodotto deve far cassa per acquistare del nuovo. Se il prezzo del nuovo aumenta, come farà ad acquistare se non ha fatto una adeguata cassa? E' una legge economica che alla base ha questo assioma: un commerciante (come l'artigiano, ecc.) non sta lì a far beneficienza. Chiarisco subito: sono stato vita natural durante lavoratore dipendente ma ho avuto, a suo tempo, un eccezionale professore di economia che spiegava i perché e non pappardelle a memoria. Giovanni
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/03/2026 alle 23:20:56
Quindi appena in televisione dicono che il gasolio diminuirà, chi vende abbassa subito il prezzo di quello che ha in casa, dato che avrà bisogno di meno cassa per comprare il nuovo. A me sembra che quando il prezzo aumenta bisogna fare cassa per comprare il nuovo, quando diminuisce bisogna fare cassa per ripianare la spesa per quello vecchio.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/03/2026 alle 10:12:30
Solo un appunto a chi dice che tanto il camper lo lascio in rimessaggio si dimentica che molti per l'assenza di mezzi di trasporto devono usare l'auto per raggiungere il posto di lavoro quindi l'aumento dei carburanti senon hanno rimborsi è tutto sul loro groppone. In aggiunta poi c'è già un balzo dei prezzi dei generi alimentari di cui nessuno puo farne a meno. Tutto questo per scelte scellerate di cui l'europa ha passivamente accettato quando potevamo prendere dalla russia petrolio a prezzi ragionevoli, questi governanti scappati di casa dovrebbero pensare di più agli interessi dei loro concittadini.