Un impianto come il mio,da 4.23 kw,che 5 anni fa costava 18.000 € adesso costa intorno ai 6.000 €
quei cani e porci di installatori hanno solo rovinato il mercato e cliente ma il mercato stesso ha provveduto eliminandoli quasi tutti , quei pochi rimasti se vogliono continuare seriamente , onestamente e professionalmente si dovranno adeguare altrimenti rimarranno presunti installatori cani e porci ben distinguibili , il fotovoltaico non è più incentivato ma i costi attuali sono diminuiti parecchio con tecnologie decisamente superiori , oggi si ha anche la possibiltà di non vendere l'energia prodotta in esubero ma recuperarla quando serve in svariate forme e possibilità.
http://www.projectenergia.it/in...
http://uflexenergia.ultraflexgr...
In risposta al messaggio di vespucci del 29/03/2016 alle 23:14:04
è da un po di tempo che mi frulla per la testa l'idea dei pannelli solari fotovoltaici, ho già due pannelli solari termici da più di venti anni sul tetto ne vorrei montare un altro per aumentare la disponibilità e vistoche nel boiler vi è una resistenza elettrica in questi periodi cui la temperatura dell'acqua è sui 40/50 gradi con l'elettricità prodotta dal fotovoltaico darei qualche grado in piu proprio per non far accendere la caldaia e magari riscaldarci anche casa con qualche modifica all'impianto poi passerei al piano cottura elettrico, quindi andrei a ridurre la bolletta dell'energia elettrica e del gas anche se non si riduce di molto perchè la maggior parte sono tasse e balzelli vari che rimarrano lo stesso la cosa che mi fa rallentare primo che bisogna mettere un contatore bidirezionale quindi immagino un'altre balzello in bolletta, poi tutta la burocrazia che vi è dietro per fare lo scambio sul posto, bisogna avere a che fare con il comune, l'ENEL e con il Gestore di servizi energetici che ho sentito bene è una spa con socio unico il ministero delle finanze e sotto di se ha altre tre / quattro compartecipate all'italiana maniera con oltre un migliaio di dipendenti assunti senza concorso quindi immagino pochissimi figli di politici e di amici di politici e sicuramente nessun raccomandato. quindi siamo in Italia prima bisogna capire cosa fare poi scegliere a chi affidarsi, poi come farlo e che prodotti scegliere e non è poco, perchè da noi le cose semplici li fanno diventare ingarbugliate di proposito ciao romeo
Ciao Romeo
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/03/2016 alle 17:10:25
Per il termico sono autosufficiente con : TGS ad inseguimento www.projectenergia.it Per il fotovoltaico pure con : IPCW uflex con pochi pannelli e gruppo Regolatore /_inverter / caricabatterie + batterie accumulo finoa 5Kw e 10 di spunto poca spesa e tantissima resa (scollega la 220 rete tutto il giorno ) costo al cliente da 3000 a 4000 euro circa Franco
Ciao Franco