CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fattura corrente adesso si moltiplica x4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:21:35

Un impianto come il mio,da 4.23 kw,che 5 anni fa costava 18.000 € adesso costa intorno ai 6.000 €
Logicamente,essendo diminuiti i costi,gli incentivi sono spariti e pure la resa finanziaria è minore.
Gli impianti di oggi rendono in media il 10 % in piu' rispetto a quelli di 5 anni fa.
Si dice che il fotovoltaico convenga a ancora ma il guadagno di oggi è decisamente inferiore a quello di 5 anni fa,pur rapportato alla cifra investita.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 19:47:52

Senza impianto solare quanto spenderesti in elettricita' annualmente ?

credo spenderesti 5000 * 0.32 = 1600 euro e allora in 4 anni e' pagato e poi si va gratis e converrebbe a tutti mettere i pannelli anche senza incentivi.

Modificato da sergiozh il 28/03/2016 alle 19:53:55
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:03:19
marcoalderotti , devi considerare che oggi l'energia prodotta in esubero la puoi recuperare quando serve senza venderla al classico vampiro sanquisuga , io piuttosto che venderla a loro farei funzionare svariate pompe di calore con un grande risparmio sul gas nel periodo invernale e acqua calda per tutto l'anno , l'anno scorso sul tetto della villa di mia figlia in ristrutturazione abbiamo piazzato 6 kW di fotovoltaico + 2 moduli di solare termico per circa 4 mt sfruttando il conto termico per il solare termico e nulla per il fotovoltaico ma ti assicuro che il fotovoltaico abbinato a pompe di calore pur senza incentivi offre grandi vantaggi e in pochi anni si ammortizza ma comunque offre vantaggi anche senza pompe di calore , basta solo avere la possibilità di non vendere l'energia prodotta ma averla disponibile quando serve e la moderna tecnologia anche se abbastanza esosa ci da un notevole aiuto 

mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 00:25:45
In svizzera tedesca hanno prodotto una casa o palazzina, non ricordo, che non e' allacciata alla rete elettrica. Ha batterie e produce idrogeno che immagazzina per quando per molti giorni non c'e' sole. Una sola ora di sole al giorno basta per il suo consumo energetico (non ricordo se solo consumo elettrico o totale di energia che consuma).
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
ergosum
ergosum
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 09:27:34

quei cani e porci di installatori hanno solo rovinato il mercato e cliente ma il mercato stesso ha provveduto eliminandoli quasi tutti , quei pochi rimasti se vogliono continuare seriamente , onestamente e professionalmente si dovranno adeguare altrimenti rimarranno presunti installatori cani e porci ben distinguibili , il fotovoltaico non è più incentivato ma i costi attuali sono diminuiti parecchio con tecnologie decisamente superiori , oggi si ha anche la possibiltà di non vendere l'energia prodotta in esubero ma recuperarla quando serve in svariate forme e possibilità.

-----------------------------------------------------------------------------------------
​Vero, ma io facevo le considerazioni su un mercato drogato da incentivi smisurati che non hanno seguito il repentino cambiamento.
​Il vero salto di qualità, sarebbe avere una casa off-grid. senza allaccio alla rete elettrica. Già fattibile ma a costi elevati causa soprattutto delle batterie. Ma siamo in rapida evoluzione. E' prevedibile che fra qualche anno, non so se con batterie al sale o altre ad alta efficienza e basso impatto ambientale, tale soluzione inizierà a diffondersi sempre più.

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 29/03/2016 alle: 11:55:39
Seguo con interesse l'argomento: anche io a dicembre ho montato i pannelli fotovoltaici, un impianto che dovrebbe produrmi 5200Kw/anno a fronte dei 3800 di media/anno consumati, ma che già ora (e siamo a marzo) sforna 18Kw/giorno....
L'unica bolletta che mi è arrivata da quando ho installato l'impianto era l'esatta metà del solito ed il bello deve ancora arrivare....Quest'inverno mi sono scaldato con pompe di calore, mia moglie ora usa tanto il forno e le lavatrici/lavastoviglie vanno a gogò durante le ore diurne, sto pensando a cucina elettrica e scaldabagno almeno sotto il lavello della cucina...
Aspetto da voi utili consigli per l'immagazzinamento del prodottononconsumato....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 29/03/2016 alle 11:56:39
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 29/03/2016 alle: 17:10:25
Per il termico sono autosufficiente con : TGS ad inseguimento

http://www.projectenergia.it/in...

www.projectenergia.it

Per il fotovoltaico pure con :

IPCW  uflex
con pochi pannelli e gruppo Regolatore /_inverter / caricabatterie + batterie accumulo
fino a 5Kw e 10 di spunto
poca spesa e tantissima resa (scollega la 220 rete tutto il giorno )
costo al cliente da 3000  a 4000 euro circa

http://uflexenergia.ultraflexgr...

Franco

Modificato da franco49tn il 29/03/2016 alle 17:25:39
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 29/03/2016 alle: 23:14:04
è da un po di tempo che mi frulla per la testa l'idea dei pannelli solari fotovoltaici, ho già due pannelli solari termici da più di venti anni sul tetto ne vorrei montare un altro per aumentare la disponibilità e visto che nel boiler vi è una resistenza elettrica in questi periodi cui la temperatura dell'acqua è sui 40/50 gradi con l'elettricità prodotta dal fotovoltaico darei qualche grado in piu proprio per non far accendere la caldaia  e magari riscaldarci anche casa con qualche modifica all'impianto
poi passerei al piano cottura elettrico, quindi andrei a ridurre la bolletta dell'energia elettrica e del gas anche se non si riduce di molto perchè la maggior parte sono tasse e balzelli vari che rimarrano lo stesso 
la cosa che mi fa rallentare primo che bisogna mettere un contatore bidirezionale quindi immagino un'altre balzello in bolletta, poi tutta la burocrazia che vi è dietro per fare lo scambio sul posto, bisogna avere a che fare con il comune, l'ENEL e con il Gestore di servizi energetici che ho sentito bene è una spa con socio unico il ministero delle finanze e sotto di se ha altre tre / quattro compartecipate all'italiana maniera con oltre un migliaio di dipendenti assunti senza concorso quindi immagino pochissimi figli di politici e di amici di politici e sicuramente nessun raccomandato.

quindi siamo in Italia prima bisogna capire cosa fare poi scegliere a chi affidarsi, poi come farlo e che prodotti scegliere  e non è poco, perchè da noi le cose semplici li fanno diventare ingarbugliate di proposito

ciao romeo

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:50:52
In risposta al messaggio di vespucci del 29/03/2016 alle 23:14:04

è da un po di tempo che mi frulla per la testa l'idea dei pannelli solari fotovoltaici, ho già due pannelli solari termici da più di venti anni sul tetto ne vorrei montare un altro per aumentare la disponibilità e visto
che nel boiler vi è una resistenza elettrica in questi periodi cui la temperatura dell'acqua è sui 40/50 gradi con l'elettricità prodotta dal fotovoltaico darei qualche grado in piu proprio per non far accendere la caldaia  e magari riscaldarci anche casa con qualche modifica all'impianto poi passerei al piano cottura elettrico, quindi andrei a ridurre la bolletta dell'energia elettrica e del gas anche se non si riduce di molto perchè la maggior parte sono tasse e balzelli vari che rimarrano lo stesso  la cosa che mi fa rallentare primo che bisogna mettere un contatore bidirezionale quindi immagino un'altre balzello in bolletta, poi tutta la burocrazia che vi è dietro per fare lo scambio sul posto, bisogna avere a che fare con il comune, l'ENEL e con il Gestore di servizi energetici che ho sentito bene è una spa con socio unico il ministero delle finanze e sotto di se ha altre tre / quattro compartecipate all'italiana maniera con oltre un migliaio di dipendenti assunti senza concorso quindi immagino pochissimi figli di politici e di amici di politici e sicuramente nessun raccomandato. quindi siamo in Italia prima bisogna capire cosa fare poi scegliere a chi affidarsi, poi come farlo e che prodotti scegliere  e non è poco, perchè da noi le cose semplici li fanno diventare ingarbugliate di proposito ciao romeo  
...

Ciao Romeo
ti rispondo in maniera veloce veloce.....quando l'impresa prende in carico la realizzazione dell'impianto pensa a tutto lei (comprese le pratiche con in comune - circa 270 euro) L'importo che ti chiede è chiavi in mano....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:55:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/03/2016 alle 17:10:25

Per il termico sono autosufficiente con : TGS ad inseguimento www.projectenergia.it Per il fotovoltaico pure con : IPCW  uflex con pochi pannelli e gruppo Regolatore /_inverter / caricabatterie + batterie accumulo fino
a 5Kw e 10 di spunto poca spesa e tantissima resa (scollega la 220 rete tutto il giorno ) costo al cliente da 3000  a 4000 euro circa Franco  
...

Ciao Franco
potresti spiegare con parole elementarissime (sono davvero a digiuno di nozioni elettriche) in che cosa consiste il sistema di accumulo della corrente prodotta?
Grazie per la cortese disponibilità.
Gianni da Latina

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link