"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012 09:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per come sono fatto io mi alzerei con lei ma non per 'sostituirmi' a lei, solo per farmi il caffè e fare colazione insieme (è una cosa che mi piace[:)]). Riguardo a tua mamma/sua nonna ti darei anche ragione ma non hai considerato che è anche 'suocera' e quindi, come la gran parte delle appartenenti a questa categoria biologica, dovresti sapere che sono portatrici sane della Sindrome di Spakk&Kazz e che in alcuni casi (il mio ad esempio) detta sindrome si conclama in modo assai pernicioso per cui o ti trasferisci ad una distanza equivalente a 'due fermate di autobus' oppure...[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012 09:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 13/10/2012 10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che si abiti vicini (magari bisogna ringraziare la mamma/nonna per la sistemazione) non significa che bisogni accettare "consigli"!Sinceramente per 4 anni ho abitato "portaaporta" con mia suocera (decisamente invadente) ma a parte gli inizi piuttosto burrascosi dopo un paio di Kazziate da parte mia ha cominciato a starsene leggermente più in disparte...l'educazione è data ai figli,NON ai nipoti ed è questo che bisogna spiegare (magari fai intervenire a muso duro il consorte);comunque,per non saper ne leggere ne scrivere,alla prima occasione (e di questo devo ringraziare i miei defunti genitori)...abbiamo traslocato...e dove stiamo adesso NON ci sono altri appartamenti disponibili[;)] Da padre ti posso consigliare di alzarti con la scusa della tua plinplin,SOLO per un saluto(e un discreto controllo dell'andazzo,non vuole la merenda?...di sicuro non morirà di fame,e null'altro,),visto la giovane età nella quale si trova (ne carne ne pesce)!La sera magari potreste scegliere insieme l'abbigliamento del giorno dopo magari scegliendo anche il tuo....Apprezzerà di sicuro sia la tua attenzione per lei che il fatto che tu,apparentemente NON le imponi scelte!
..prima in Camper poi in Vespa.....
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012 09:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ognuno di noi genitori ha vissuto e vive le proprie esperienze e di volta in volta le affronta in base a molti fattori personali, sperando tutte le volte di fare la scelta giusta [;)] Noi abitiamo a Milano città e nostra figlia 13enne è dalla 1° media che và e torna da scuola da sola, si scalda il pranzo preparato la sera prima, etc. etc. Abbiamo sempre cercato di trattarla al pari degli adulti (logicamente utilizzando gli strumenti adeguati all'età in corso), responsabilizzandola e facendole scegliere non solo gli oggetti ma anche i tipi di comportamento da adottare, cercando di spiegarle qualsiasi cosa senza mai imporle niente a priori. Già dai primi mesi di vita abbaimo chiarito a TUTTI i nonni i rispettivi ruoli (facendo anche diverse litigate) ma, la cosa più importante la dovete fare VOI, datele fiducia, staccate piano piano il cordone ombelicale e fatela sentire indipendente e vedrete che diventerà una donna sicura di sé capace di prendere decisioni autonomamente, cioè vivrà la propria vita [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 13/10/2012 19:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ragionamento è...?conosco pensionati che hanno molta MENO TESTA di certi adolescenti..la tua risposta non è molto responsabile..hai il dente avvelenato?se qualche adolescente ti ha ferito non vuol dire che tutti sono della stessa pasta...offendere i ragazzi non è giusto ************* Art.8 Regolamento Comunicazioni per la moderazione solo tramite mail.id="red">
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 13/10/2012 10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sai tutto. Non sono IO che sono andata ad abitare sotto mammina per comodità ma sono I MIEI che sono venuti ad abitare sotto da me perché sono la loro unica figlia e il loro unico riferimento. Definisci una persona che si alza alle 7 del mattino dopo aver stirato biancheria fino a mezzanotte pigra? Mi tiene le figlie? A volte capita, ma credimi è molto raro che succeda e solo per le emergenze perché LEI non se la sente di gestirle entrambe...ti assicuro che me le sono cresciute IO. Quando è voluta venire da me mi ha promesso che non si sarebbe intromessa nelle mie cose ma sapevo già che mentiva perché è più forte di lei, se gliel'ho permesso è per la sua salute cagionevole perciò non è lei che fa la badante a me ma casomai è il contrario. Guarda, sono una che di pazienza ne ha tanta e prego Dio che me ne dia sempre di più e ti posso assicurare che ci sarò SEMPRE per mia madre, ma se ti dico che ha un caratteraccio che anche mio padre fa fatica a sopportare non ti conto [8][8]. Il consiglio di alzarmi comunque per fare colazione con lei penso che lo seguirò. Avete ragione a dirmi che anche a vent'anni la mamma che ti da un bacio la mattina anche se loro non vogliono fare colazione non può fare male. Ma ci sono mattine che sarò più stanca di alte..e allora spero che la mia grande "bambina" mi scuserà se le farò trovare solo il panino pronto. Ma lo accompagnerò con un biglietto per augurarle buona giornata.id="Georgia">id="size4">id="Georgia">id="size4">id="navy">
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012 21:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai tutta la mia comprensione, sono nella tua stessa situazione, con i miei che abitano sotto... ogni santa mattina che Dio manda in terra, con ogni tempo, mia madre esce, ancora in pigiama, per vedere "come sono conciate" le "bambine" (11 e 14 anni), se sono abbastanza coperte per il freddo che fa, se sono ben vestite, se sono pettinate, etc. etc. etc. ( E ogni volta arriva puntuale la critica per qualcosa che a suo insindacabile giudizio non va...). Poi quando saliamo in macchina arriva il nonno (mio padre, che con me è sempre stato durissimo), con gli occhi lucidi a salutare le "sue" piccoline che vengono portate nella fossa dei leoni.... Per non parlare dell'"ovetto"-"prosciuttino"-"formaggino"-"minestrina"-"pastina" che la nonna propone come alternativa quando a tavola c'è qualcosa che a loro non piace e che noi beceri avvelenatori gli propiniamo.... che ci vuoi fare... sono nonni. E per fortuna che ci sono! Ci hanno dato una grossa mano quando le figlie erano piccole e a causa delle innumerevoli malattie che si beccavano all'asilo (Nido a partire da 1 anno e mezzo per entrambe) ed erano quindi costrette a letto. Non farti il sangue amaro... all' inizio cercavo di far capire le mie ragioni, poi ho capito che era battaglia persa, si risponde con un bel "si hai ragione, grazie, cercherò di metterci più attenzione"... e via avanti. Sulla colazione sono d'accordo che sarebbe bene stare assieme, così come per gli altri pasti della giornata, sono momenti di intimità familiare a cui tengo anche io tantissimo. Pur avendo orari diversi cerco sempre di non farle mangiare da sole, anche quando la grande rientra tardi dallo sport, io aspetto e ceno con lei dopo le 21,00. Stai serena, ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012 21:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che dalla tua risposta hai capito cosa meglio fare per te dopo la tua iniziale domanda di "sfogo", BRAVA.