CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Figli adolescenti e non.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 13/10/2012 alle: 09:48:54
Salve a tutti, premesso che il mestiere di genitore è il più complesso al mondo, spesso ci si mettono anche le nonne a complicare il tutto. [:(!] Nonne alle quali vogliamo un bene dell'anima per carità, ma quando si tratta di nipoti spesso le loro intromissioni fanno più male che bene. La figlia grande ha cominciato le superiori, sapeva che si deve svegliare prestissimo (5,40) per prendere l'autobus in tempo, la sera continuo a riprenderla perché si prepari tutte le sue cose in modo da aver meno a cui pensare la mattina. Lei non vuole fare colazione, dice che le viene poi la nausea in pullman così le preparo un panino per il giorno dopo. Qual'è il problema? E' che io non mi alzo con lei ma più tardi per seguire la piccola di 9 anni...secondo mia madre sbaglio. Dovrei alzarmi anche io alle 5 per CONTROLLARE che la 14enne faccia colazione anche controvoglia, che si porti via in cartella tutto ricontrollando più volte, che devo vedere se si è vestita a sufficienza...e poi?[?][?][?] Dovrei anche imboccarla? Trattarla ancora come avesse 9 anni anche lei? O invece è giusto che impari a gestirsi da sola sbagliando se occorre in modo da imparare meglio la volta dopo? Scusate lo sfogo ma mia madre abita sotto il mio appartamento e non avete idea di quante volte mette il naso in casa mia e io cerco di sopportare perché è mia madre, accetto i suoi consigli ma a volte è veramente dura. Premetto e mi vergogno a dirlo, che mia madre mi vestiva lei fino a 12 anni e guai se provavo a voler fare da sola. Ha deciso come dovevo vestirmi fino ai 18 anni ed era così e basta. Ma io vorrei che per le mie figlie fosse diverso, secondo me i figli devono imparare a gestirsi da soli. Questo non significa abbandonarli a loro stessi, ma dare a loro gli strumenti necessari e la possibilità di autogestirsi. Come si comportano i vostri figli? Gli fate ancora voi la cartella? Andate a prenderli alla fermata dell'autobus anche se si trova a soli 20mt da casa? Gli allacciate le scarpe anche se hanno più di 10 anni?[?]id="Georgia">id="size4">id="navy"> "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 13/10/2012 alle: 10:02:52
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012  09:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per come sono fatto io mi alzerei con lei ma non per 'sostituirmi' a lei, solo per farmi il caffè e fare colazione insieme (è una cosa che mi piace[:)]). Riguardo a tua mamma/sua nonna ti darei anche ragione ma non hai considerato che è anche 'suocera' e quindi, come la gran parte delle appartenenti a questa categoria biologica, dovresti sapere che sono portatrici sane della Sindrome di Spakk&Kazz e che in alcuni casi (il mio ad esempio) detta sindrome si conclama in modo assai pernicioso per cui o ti trasferisci ad una distanza equivalente a 'due fermate di autobus' oppure...[8D][8D]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/10/2012 alle: 10:20:31
Tua madrea a RAGIONE. Se non volevi i suoi "consigli" potevi abitare lontano da lei e non "approfittare" di dormigli sopra la testa. Immagino che i suoi "consigli" ti sono "comodi" quando può sbrigarti incombenze e/o guardarti i figli mentre fai altro. Vuoi tutto questo gratis? Non vuoi accettare che ti dica che sei una dormigliona? È tua madre....giustamente riprende i figli come tutte.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 13/10/2012 alle: 10:58:49
Il mio ha ventanni, va all'università e quando mi viene a prendere sul lavoro, ne vado fierissimo.Oramai lo conoscono tutti e in questura è praticamente di casa. a volte aiuta gli altri a disctricarsi nelle varie relazioni. Pensa che i mie colleghi lo chiamano vomitino perchè una volta lo hanno portato a giocare a calcio insieme a loro e lui si è sentito male. Immediatamente mi hanno telefonato e mi hanno detto " Ci scusi ma non è stata colpa nostra" Che volete che vi dica, ancora oggi quando mi chiede qualche cosa mi calo le braghe. Comunque con tutto quello che vedo in giro (ragazzini maleducati e altro), oggi bisogna ritenersi veramente fortunati. Il suo sogna è quello di andare a lavorare in germagnia, e io mi sento già male al solo pensiere di non averlo vicino
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012  09:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo

Modificato da foffo il 13/10/2012 alle 11:17:27
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 13/10/2012 alle: 11:27:32
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 13/10/2012  10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che si abiti vicini (magari bisogna ringraziare la mamma/nonna per la sistemazione) non significa che bisogni accettare "consigli"!Sinceramente per 4 anni ho abitato "portaaporta" con mia suocera (decisamente invadente) ma a parte gli inizi piuttosto burrascosi dopo un paio di Kazziate da parte mia ha cominciato a starsene leggermente più in disparte...l'educazione è data ai figli,NON ai nipoti ed è questo che bisogna spiegare (magari fai intervenire a muso duro il consorte);comunque,per non saper ne leggere ne scrivere,alla prima occasione (e di questo devo ringraziare i miei defunti genitori)...abbiamo traslocato...e dove stiamo adesso NON ci sono altri appartamenti disponibili[;)] Da padre ti posso consigliare di alzarti con la scusa della tua plinplin,SOLO per un saluto(e un discreto controllo dell'andazzo,non vuole la merenda?...di sicuro non morirà di fame,e null'altro,),visto la giovane età nella quale si trova (ne carne ne pesce)!La sera magari potreste scegliere insieme l'abbigliamento del giorno dopo magari scegliendo anche il tuo....Apprezzerà di sicuro sia la tua attenzione per lei che il fatto che tu,apparentemente NON le imponi scelte! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 13/10/2012 alle: 11:55:01
Noi abitiamo ad 1KM dai vari nonni e ho messo in vigore la legge : NON si "mette bocca" su quello che io e mio marito decidiamo per i nostri figli.Su questo non si transige! C'è voluto molto tempo ,ma così è!Quando i miei figli sono dai nonni (poche volte in verità,e non certo per causa nostra),i nonni hanno più o meno carta bianca e sinceramente lo trovo giusto...Non è che li vedono tutti i giorni. Però riguardo all'educazione dei figli sono daccordo con te,a 14 anni su quello che hai detto tu è bene renderli autonomi.E di sicuro con l'altro che ne ha 10 non gli allaccio le scarpe e tantomeno gli preparo lo zaino...Però a volte controllo a distanza senza farmi notare (spero).Secondo me serve anche a renderli sicuri. ;-) Non credo però che esista una ricetta univoca per tutti,ogni persona ,come ogni figlio è un'individuo a se stantee sicuramente per un genitore non è facile suddividere quello che sarebbe giusto fare ,da quello che poi il genitore E', in grado di fare. Mi ripeto,sono daccordo con i tuoi metodi :-)Sicuramente difetterò in qualche altra cosa come fan tutti ...E menomale! Saida

Modificato da Albax il 13/10/2012 alle 11:57:42
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 13/10/2012 alle: 12:11:19
Ha ragione la nonna...ma .NON devi controllare ma preparagli la colazione e vivere il momento ... questo secondo te' le impedirebbe di gestirsi da sola? io la vedo diversamente..è un piacere(che rimpiangerai nel tempo) e in piu' ti ringrazieranno per il termpo dedicatogli...che è diverso dall'imporre come vestirsi...o cosa deve fare perche' a TE' sembra giusto...devi diversificare i fatti e dimenticare cio' che hanno imposto a te'...imporre è un fatto accompagnarli nella vita è un altro e dei tuoi consigli e accompagnamenti ne faranno tesoro...e impareranno a gestirsi...ciao

Modificato da loriloriciao il 13/10/2012 alle 12:13:01
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 13/10/2012 alle: 13:07:20
Ricordo quello che mi disse una "nonna" tempo fa e te lo cito volentieri:"I genitori EDUCANO-i nonni VIZIANO"...pure io sono una mamma di un ragazzo oramai 18 enne e,come te,ho combattuto le mie battaglie IDENTICHE alle tue... Nn so se ho fatto bene o no,ma i primi sei mesi delle superiori,ho passato il tempo "predicando" come hai fatto tu...poi ho seguito il consiglio di questa "nonna" e ho detto BASTA! Mi sono sentita un po' in colpa i primi tempi:mi alzavo alla mattina presto lo chiamavo UNA VOLTA SOLA,colazione assieme ma...BASTA! Se ritardava,se scordava o qualsiasi cosa inerente alla SUA vita di studente,BASTA! Piano-piano,sbagliando sulla propria pelle,ha imparato:si è RESPONSABILIZZATO...Nn si può SEMPRE essere come un'ombra x loro...e lui l'ha capito:NOI genitori ci saremo SEMPRE x loro,ma devono anche imparare a sbrigarsela da soli...cominciando proprio dalle piccole cose... Prova a parlarne con la tua mamma...In casa tua sei TU la MAMMA,LEI deve solo fare la NONNA ed accettare,con amore,ciò che vige in casa tua... In bocca al lupo....[:)] __________________________________________________________________ Robi64 [:X]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/10/2012 alle: 13:24:18
Da parecchi anni non permetto ai miei genitori e suoceri di mettere naso ,oltre ai normali consigli o pareri nelle cose che faccio Lo so cha la mamma e' sempre la mamma ma e' la mia regola , la impongo e basta. vero che stanno a 6 km gli uni e 65 gli altri da casa mia Per quanto riguarda la figlia dipende: se esegue le indicazioni responsabilizzandosi non vedo perche' fare l' ispezione ogni mattina , se invece si "dimentica" allora lavorerei sodo sul suo senso di maturita' stimolando la consapevolezza e all' occorrenza premiandola o punendola a seconda. Per quanto riguarda il vestirsi non metto naso , a volte dico la mia se veste troppo leggero tipo mettersi solo la maglietta anche in questi giorni. Devo dire pero' che al momento non ho nessun problema e quindi la cosa risulta anche piu' facile. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 13/10/2012 alle 13:25:20
13
perplessa
perplessa
22/01/2012 746
Inserito il 13/10/2012 alle: 14:22:45
Peronalmente prenderei armi e bagagli e andrei ad abitare più vicino alla scuola che frequenta mia figlia[;)] così si alza comodamente mezzora prima dell'inizio delle lezioni e metto un tot di km tra me, lei e la nonna che non potrà saper cosa accade in quella mezzora e quindi non metterci lingua[:D] Io però un caffettino alle 5 e qualcosa con la mia bimba me lo farei[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 13/10/2012 alle: 15:24:51
Come Roberto socere e madri non si azzardano a mettere becco. Per il caso in questione concordo con chi sprona Laroby ad alzarsi insieme alla figlia, per un ragazzo non è piacevole svegliarsi sempre così presto, un po' di compagnia, due chiacchiere e una colazione insieme credo possano solo farle piacere. Ovviamente una ragazza di 15 anni ormai sa come vestirsi e sa se ha fame, quindi eviterei di mettere il becco se non richiesto. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 13/10/2012 alle: 16:37:50
Forse mi sbaglio io ma il problema (per dire) non è la nonna...la domanda è : viziate i figli o no? lasciamo in pace le nonne che fanno il loro lavoro(sbagliato o giusto che sia)VOI tutti farete altrettanto...[:D][:D]vedrete davanti ai nipoti come calerete le braghette...[:D][:D][:D][:D][:D]e non fate i duri adesso...[:D][:D][:D]tanto non ci credete neppure Voi...[:D][:D][:D]

Modificato da loriloriciao il 13/10/2012 alle 16:41:21
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/10/2012 alle: 18:54:53
La mia risposta non e' rivolta solo a LAROBY , ma a tutti i genitori di figli PREADOLESCENTI ,ADOLESCENTI, E POSTADOLESCENTI .. non e' un gioco di parole , ma dalle esperienze che ho avuto con mia figlia e notando anche il comportamento di altri . sono ADOLESCENTI solo quando gli fa comodo ! si sentono piccoli e indifesi quando vogliono essere pigri .. e si sentono forti e autonomi quando vogliono sperimentare le loro nuove esperienze.. E' a discrezione del SANO GENITORE decidere dove "tirare " e dove "mollare" .. ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 13/10/2012 alle 18:55:59
Braun48
Braun48
-
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:23:20
CUTid="red">
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:33:09
> Ciao, ognuno di noi genitori ha vissuto e vive le proprie esperienze e di volta in volta le affronta in base a molti fattori personali, sperando tutte le volte di fare la scelta giusta [;)] Noi abitiamo a Milano città e nostra figlia 13enne è dalla 1° media che và e torna da scuola da sola, si scalda il pranzo preparato la sera prima, etc. etc. Abbiamo sempre cercato di trattarla al pari degli adulti (logicamente utilizzando gli strumenti adeguati all'età in corso), responsabilizzandola e facendole scegliere non solo gli oggetti ma anche i tipi di comportamento da adottare, cercando di spiegarle qualsiasi cosa senza mai imporle niente a priori. Già dai primi mesi di vita abbaimo chiarito a TUTTI i nonni i rispettivi ruoli (facendo anche diverse litigate) ma, la cosa più importante la dovete fare VOI, datele fiducia, staccate piano piano il cordone ombelicale e fatela sentire indipendente e vedrete che diventerà una donna sicura di sé capace di prendere decisioni autonomamente, cioè vivrà la propria vita [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio

Modificato da maulemar il 13/10/2012 alle 19:35:05
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:38:18
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 13/10/2012  19:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ragionamento è...?conosco pensionati che hanno molta MENO TESTA di certi adolescenti..la tua risposta non è molto responsabile..hai il dente avvelenato?se qualche adolescente ti ha ferito non vuol dire che tutti sono della stessa pasta...offendere i ragazzi non è giusto ************* Art.8 Regolamento Comunicazioni per la moderazione solo tramite mail.id="red">

Modificato da loriloriciao il 13/10/2012 alle 19:54:11
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/10/2012 alle: 19:55:37
noi , a suo tempo, siamo andati ad abitare equidistanti dalle famiglie ed è stata la scelta più intelligente che potessimo fare. quando i figli sono stati promossi in prima media, come regalo ho fatto loro un corso di cucina-sopravvivenza. in prima superiore non li controllavo, davo un occhio di tanto in tanto ma senza apparire. devo dire che con due maschi è più facile. approvo il suggerimento che ti hanno dato di preparare la sera prima insieme gli abiti di tutte e due, potrebbe metterti più tranquilla. per il resto patti chiari: fai come vuoi ma se dimentichi le cose te ne assumi la responsabilità.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/10/2012 alle: 20:49:40
ma ... di tutti quelli che hanno risposto , c'e' qualcuno che ha vissuto l'infanzia a stretto contatto con qualche nonno dentro la stessa casa ? io si ! ciao !! eliomdiroma
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 13/10/2012 alle: 21:08:56
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 13/10/2012  10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sai tutto. Non sono IO che sono andata ad abitare sotto mammina per comodità ma sono I MIEI che sono venuti ad abitare sotto da me perché sono la loro unica figlia e il loro unico riferimento. Definisci una persona che si alza alle 7 del mattino dopo aver stirato biancheria fino a mezzanotte pigra? Mi tiene le figlie? A volte capita, ma credimi è molto raro che succeda e solo per le emergenze perché LEI non se la sente di gestirle entrambe...ti assicuro che me le sono cresciute IO. Quando è voluta venire da me mi ha promesso che non si sarebbe intromessa nelle mie cose ma sapevo già che mentiva perché è più forte di lei, se gliel'ho permesso è per la sua salute cagionevole perciò non è lei che fa la badante a me ma casomai è il contrario. Guarda, sono una che di pazienza ne ha tanta e prego Dio che me ne dia sempre di più e ti posso assicurare che ci sarò SEMPRE per mia madre, ma se ti dico che ha un caratteraccio che anche mio padre fa fatica a sopportare non ti conto [8][8]. Il consiglio di alzarmi comunque per fare colazione con lei penso che lo seguirò. Avete ragione a dirmi che anche a vent'anni la mamma che ti da un bacio la mattina anche se loro non vogliono fare colazione non può fare male. Ma ci sono mattine che sarò più stanca di alte..e allora spero che la mia grande "bambina" mi scuserà se le farò trovare solo il panino pronto. Ma lo accompagnerò con un biglietto per augurarle buona giornata.id="Georgia">id="size4">id="Georgia">id="size4">id="navy"> "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 13/10/2012 alle: 22:09:30
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012  21:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai tutta la mia comprensione, sono nella tua stessa situazione, con i miei che abitano sotto... ogni santa mattina che Dio manda in terra, con ogni tempo, mia madre esce, ancora in pigiama, per vedere "come sono conciate" le "bambine" (11 e 14 anni), se sono abbastanza coperte per il freddo che fa, se sono ben vestite, se sono pettinate, etc. etc. etc. ( E ogni volta arriva puntuale la critica per qualcosa che a suo insindacabile giudizio non va...). Poi quando saliamo in macchina arriva il nonno (mio padre, che con me è sempre stato durissimo), con gli occhi lucidi a salutare le "sue" piccoline che vengono portate nella fossa dei leoni.... Per non parlare dell'"ovetto"-"prosciuttino"-"formaggino"-"minestrina"-"pastina" che la nonna propone come alternativa quando a tavola c'è qualcosa che a loro non piace e che noi beceri avvelenatori gli propiniamo.... che ci vuoi fare... sono nonni. E per fortuna che ci sono! Ci hanno dato una grossa mano quando le figlie erano piccole e a causa delle innumerevoli malattie che si beccavano all'asilo (Nido a partire da 1 anno e mezzo per entrambe) ed erano quindi costrette a letto. Non farti il sangue amaro... all' inizio cercavo di far capire le mie ragioni, poi ho capito che era battaglia persa, si risponde con un bel "si hai ragione, grazie, cercherò di metterci più attenzione"... e via avanti. Sulla colazione sono d'accordo che sarebbe bene stare assieme, così come per gli altri pasti della giornata, sono momenti di intimità familiare a cui tengo anche io tantissimo. Pur avendo orari diversi cerco sempre di non farle mangiare da sole, anche quando la grande rientra tardi dallo sport, io aspetto e ceno con lei dopo le 21,00. Stai serena, ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/10/2012 alle: 23:47:50
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 13/10/2012  21:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che dalla tua risposta hai capito cosa meglio fare per te dopo la tua iniziale domanda di "sfogo", BRAVA.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link