CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Filtrare l'olio di oliva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 05/01/2014 alle: 18:29:02
Mi è venuta in mente anche questa... Filtrare l'olio di oliva.
Qualcuno di voi produttori di olio fa una cosa simile? [:)] Io ho provato a realizzare un filtro artigianale a cotone che funziona posizionando un bidone inox vuoto in terra e uno pieno di olio sopra una scaffalatura. Eccolo: http://www.m48.it/filtro/ Per ora sono soddisfatto, soprattutto del prezzo zero (finché la moglie non si accorge che manca un coperchio ad una pentola) [:D] Effettivamente l'olio è pulito e limpido ma non si può dire altrettanto del cotone che cambio ogni 25 litri filtrati. Va pianissimo, praticamente gocciola e fa 10 litri al giorno, però non consuma energia ed è dal costo zero visto che avevo tutto di recupero. Altre esperienze? MArco.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 18:39:05
Beh... l'olio si può filtrare sia per decantazione, sia meccanicamente, ma ti suggerirei di comprare dei filtri in carta specifica, perchè l'ovatta comunque trasmette particelle di cotone nell'olio, a aprte quello che viene trattenuto. Ma a me piace fresco ed opaco, adesso è nel contenitore in acciaio ed è in via di chiarificazione, ma un suggerimento te lo trasmetto volentieri e le l'ha dato l'omino del frantoio. [;)] Dopo circa un mese di decantazione, quando il grosso s'è depositato sul fondo, non tenerlo nel contenitore di acciaio, ma imbottiglialo come se fosse vino, perchè anche l'olio a lungo andare è soggetto all'ossidazione, imbottigliandolo in vetri scuri ne preservi le proprietà. Il mio olio è stato fatto il 20 Dicembre e penso che a fine Gennaio lo imbottiglierò.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 05/01/2014 alle: 19:32:28
L'olio si filtra per decantazione,io almeno lo faccio in questo modo. Messo nel lattone una mesata, spillato dal rubinetto che pesca due dita sopra il fondo, lo metto a dormire negli orci di coccio in cantina... ad aprile quando si scioglie lo travaso per togliere i residui rimasti a fondo e va bene così... tu però se vuoi fa come ritieni meglio... [:D]
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 05/01/2014 alle: 19:45:21
Il procedimento descritto da Segretario é seguito di solito anche da me. Ma una volta invece di imbottigliarlo lo filtrai con i filtri di carta da laboratorio, lenti ma perfetti. Risultato, un olio senza nessun residuo che tenni per anni! Sempre perfetto. L'olio non ha scadenza rapida, si mantiene ottimo per anni quando filtrato. Ho dell olio mio di 5 anni perfetto!
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 05/01/2014 alle: 19:45:32
non lo mai filtrato, non ci avevo pensato di farlo, un po mi piace così forse perchè lo rende differente da quello in vendita al supermercato, comunque ti faccio i complimenti per la realizzazione ciao romeo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10679
Inserito il 05/01/2014 alle: 20:33:50
A decantare l'inverno e poi lo travaso in primavera. Una volta travasato il limpido, filtro quei pochi litri rimasti sul fondo (per non perdere niente). L'anno scorso ho usato un grosso imbuto "otturato" con del cotone idrofilo incapsulato in una pezza sempre di cotone. Imbuto riempito fino all'orlo (3/4 litri) e poggiato su un recipiente. Ci sono voluti un paio di giorni ma ce lo fatta (cotone filtrante non troppo pressato, attenzione a non buttarci sopra troppa "sporcizia", ambiente non troppo freddo).
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 05/01/2014 alle: 22:00:23
Vi parlo da frantoiano... L'olio extra vergine di oliva non va filtrato...basta che abbia avuto una buona lavorazione. Per buona lavorazione intendo dalla raccolta delle olive al tempo adatto, alla possibile immediata molitura, una ottima separazione. Il filtraggio fa perdere tutte le qualità dell'olio ed anche quelle organolettiche...addirittura se fatto male prende il sapore del cotone adoperato per il filtraggio. Molti lo fanno per mascherare il cattivo olio. Serve solo a renderlo limpido e chiaro ad effetto brillantante...e quindi alla vista è bello!! Per la conservazione io da anni(essendo anche figlio di egenerazioni di cantine) adotto il sistema simile adottato per il vino e molti frantoiani della mia zona lo stanno seguendo. In latte da due al max tre litri, volendo si può optare anche per quelle da un litro (dipende molto da quello che consumate), riempite fino all'orlo quasi a fuoriscire, ripeto e questo è importante, riempirle fino all'orlo, insomma nella latta di aria non ce ne deve stare: SOLO olio. Tapparle e conservarle in luogo fresco ed asciutto: sottoscala, cantinati...lontano da fonti di calore. In cucina tenere solo quello che serve, per il solo fatto che in cucina fa caldo e il caldo lo fa "lampare" cioè lo fa chiarire... Vedrete, che ogni volta che aprite una latta, anche ad agosto inoltrato, sentirete il profuno del frantoio e l'olio mantiene tutta la sua freschezza e fragranza... Naturalmente la latta svuotata va buttata...Il costo delle latte in rapporto alla tenuta dfell'olio è irrisorio. Lasciate perdere i grossi contenitori, perchè ogni volta che lo aprite per prendere quello che vi serve non fate altro che favorire il processo di ossidazione dell'olio...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 05/01/2014 alle: 22:58:50
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 05/01/2014  22:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle info. [:)] Stasera a cena abbiamo fatto la fettunta (la bruschetta a Firenze si chiama così) e sinceramente a tutti noi è sembrato che dei due olii in tavola quello filtrato fosse il migliore. Forse non tutte le cultivar si comportano allo stesso modo. La molitura è stata ben fatta e l'olio è davvero buono complice il fatto che la collina dove ho preso l'oliveta è famosa per la qualità dell'olio che vi si produce. L'olio è stato filtrato dopo due mesi dalla molitura. Sempre in cantina al buio in bidoni inox da 25 e 50 litri pieni fino all'orlo. Marco.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/01/2014 alle: 08:29:27
Ciao Marco, non non lo filtriamo mai per non togliere niente ad un prodotto che è già ottimo. Questa estate, in Grecia abbiamo aperto una delle nostre lattine e dal profumo sembrava il giorno della molitura.... E poi, se ti sei fissato su quella operazione, butta il cotone e usa i filtri in carta. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:22:44
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/01/2014  08:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, avevo pensato ai filtri di carta, quelli da laboratorio di chimica. Quando oggi ho buttato via il cotone (ho finito di filtrare un bidone sa 25 litri) più che "buttare via del buon sapore" mi ricordava di più i pannolini di Lucia quand'era piccola. Ripeto, la "prova assaggio" mi fa supporre che quello che ho tolto non è sapore ma cattivo sapore. Marco.
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 06/01/2014 alle: 12:04:10
A parte lasciare depositare per i primi giorni il filtraggio poi serve solo per l'aspetto esteriore e per la commercializzazione e il marketing , dove l'occhio vuole la sua parte è tutta una questione psicologica, anche se c'è da dire che sta prendendo piede anche l'olio non filtrato con il tempo comunque le particelle si depositano e si ha un filtraggio naturale , non mi piace molto l'idea del cotone ma i gusti son gusti e poi tutte queste cose sono già state spiegate. Piuttosto non sapevo della conservazione così a lungo ( 5 anni!) io parlo per il Lago di Garda dove le produzioni famigliari sono così limitate che si fa fatica ad arrivare all'anno dopo , comunque l'olio dell'anno prima e già chiamato "vecchio".
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:00:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2014  11:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...vedi che quello che hai tolto(sempre se ha subito una buona lavorazione) non sono altro che le prime particelle deboli dell'olio che subiscono ossidazione...e naturalmente depositi vari minuscolissimi di sansa e acqua vegetale, innocui e prendono un immediato colore scuro(ripeto ossidazione)... Insomma l'olio filtrato è solo per l'aspetto così come chiarito...inoltre i 25/50 litri li ritengo eccessivi per una ottima conservazione. Qunado dentro ne iniziano a restare 10/15 è una massa già intaccata dall'ossidazione e quel verde iniziale inizia ad essere un giallognolo paglierino...quindi già ossidato!! Ti confesso che io con i toscani non ci vado molto d'accordo sul fattore olio. Io sono pugliese alto tavoliere e vengono qui, i toscani(tra l'altro ottimi acquirenti), da noi a comprare l'olio e lo vogliono amarissimo, il più verde(e le olive glieli moliamo senza defogliarle in quanto è la clorofilla che da il verdone) ....e loro lo chiamano "olio da taglio" ed è tutto un che dire!! Ho sempre bisticciato con loro in quanto ho assaggiato degli ottimi oli toscani e quindi dovrebbero valorizzarli forse di più senza ricorrere ad espedienti, facendo leva purtoppo sulla loro produzione limitata e quindi femarsi lì!! L'OLIO DLL'ANNO PRECEDENTE NOI (FRANTOIANI) LO VENDIAMO PER LAMPANTE ALLE RAFFINERIE....prediligendo naturalmente l'olio nuovo. Vino vecchio olio nuovo... recita un proverbio Quinid l'olio non più di 1,5/2 anni di vita... altro che cinque anni neanche a metterlo nel congelatore(sperimentato in sede universitaria). POI...DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:20:26
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/01/2014  14:00:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Tra i vari frantoi che ho contattato c'è anche questo:

http://www.torrebianca.it/frant...

Loro l'olio lo consegnano solo filtrato. In realtà io non ho tolto solo le particelle in sospensione che dici te ma anche la fondata. Alla fine la "prova assaggio" è quella che conta e ti assicuro che l'olio dopo il filtraggio è migliorato (più delicato) che magari a qualche toscano piace meno è lo preferisce più aggressivo. Ovviamente io l'ho confrontato con lo stesso olio di quello stesso bidone prelevato prima del filtraggio. Conosco l'olio pugliese che definisco ben diverso da quello toscano, un po' come il pane... [;)] "Vin d'un anno e olio di un giorno" è la variante fiorentina del proverbio che menzionavi te quindi almeno in questo le due nostre regioni coincidono. Forse il proverbio toscano considera anche che il Chianti non è adatto all'invecchiamento. Sull'ossidazione invece vorrei approfondire. In quel frantoio hanno studiato dei contenitori plastici particolari molto simili a quelli nei quali viene venduto il vino in cartoni e loro assicurano che la conservazione in assenza di ossigeno è migliore. Dei pack plastici come per il vino che ne pensi? Dovrebbero evitare l'ossidazione e non trasferire alcun sapore all'olio. Sugli orci in terracotta invece io credo che siano difficili da maneggiare, difficilissimi da pulire e troppo grandi per prevenire l'ossidazione. Marco.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:24:51
l'olio nel coccio sta bene un paio d'anni, non di più... se si riesce a consumarlo entro quella data bene,poi diventa ottimo per friggere [:D]

Modificato da Segretario il 06/01/2014 alle 14:26:03
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/01/2014 alle: 14:33:21
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/01/2014  14:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono toscano, abito nel Chianti Fiorentino e produco olio D.O.P. , ma quelli che vengono da voi ad acquistare olive ed olio già pronto, preferirei che tu li definissi FURFANTI ed IMBROGLIONI ... Almeno io li definisco così. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:01:27
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/01/2014  14:33:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La cosa non è così semplice... l'olio "toscano" ha un'immagine, un brand e quindi un mercato che va ben oltre le sue "reali" capacità produttive, l'olio "toscano" messo in vendita a non meno 9-10 Euro/lt quasi mai è un olio D.O.P. ovvero che ha origine toscana, varietà toscana, produzione toscana, imbottigliamento toscano e non a caso i toscani sono i primi ad ostacolare la D.O.P. perchè sarebbero costretti a verdersi restringere di molto il loro mercato. Hanno un'immagine e se la sanno vendere. [;)] Se vai qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Ol...

hai la controprova della reale produzione nazionale dell'olio, la Toscana è al 7^ posto, addirittura dopo l'Abruzzo, eppure è la prima nella commercializzazione dell'olio "toscano". [;)] P:S. Qui c'è la spiegazione esaustiva della D.O.P. e delle conseguenti "truffe legali" che vengono perpetrate. [:(]

http://www.oevo.it/blogs/news/8...

Modificato da Salvo Sa 2 il 06/01/2014 alle 15:07:39
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 06/01/2014 alle: 18:19:33
Conosco perfettamente la cosa e proprio però che per me queste persone sono da considerarsi dei banditi. Un po' come succede, per rimanere in Toscana, con Sassicaia e Brunelo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 06/01/2014 alle: 20:00:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/01/2014  14:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...per quanto riguarda i pack se ne sta parlando anche qui da noi. La nostra è una civiltà prettamente contadina e sradicare certe abitudini(tipo quella di far molire le olive ai cicli continui) ti assicuro che sono imperese epiche. Io le ho provate per il vino e ti assicuro che vanno benissimo...il principio è sempre quello: niente aria nei contenitori ed evitare di farla entrare. Difatti questi pack cono lo svuotamento si restringono permettendo la sola uscita del prodotto. Per l'olio non li ho provati in quanto ancora non riusciamo a reperirli, ma a mio avviso dovrebbero andare bene e ti assicuro che a breve ne farò la prova e ti aggiorno nel merito. Anche i nostri vini non sono da invecchiamento, quindi il nostro proverbio dovrebbe adeguarsi al vostro... Per quanto riguarda il commercio dell'olio e tutto ciò che ci gira intorno evito di fare ogni considerazione, commento e valutazione....ne sono talmente stanco che a parlarne mi viene il voltastomaco! Purtoppo la gente, la stragrande maggioranza, VUOLE essere presa in giro...ma questo non è solo un problema inerente l'olio. Per quanto riguarda i Truffatori, imbroglioni e furfanti...ci sono ovunque e ci sono sempre stati...sia tra i toscani, sia tra i liguri(e ho assaggiato un olio ligure che era divino)...umbri, ...ed anche pugliesi! Vi siete mai chiesto perchè l'olio dei vasetti del tonno è bianco, limpido etc etc etc...eppure viene definito olio di oliva! Ebbene quell'olio viene estratto dagli oli lampanti(se non avete mai visto una vasca di olio lampante o non vi siete mai avvicinata ad essa...il fetore che emana un depuratore di fogna al confronto di quelle vasche è un gradevole profumo. Ma è bene che non succeda...nessuno più comprerebbe scatolette di tonno) che i frantoi e sansifici conferiscono alle varie raffinerie...a seguito di processi quali triieline e raffinamenti vari ne viene fuori "quell"' olio che per la legge italia, non superando il grado di acidità e proveniente dalle olive, può definirsi OLIO DI OLIVA! E' naturale ed è anche naturale che va bene per le conserve... OKKIO! Comunque : DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST!

Modificato da francarmen il 06/01/2014 alle 22:11:06
20
robespierre
robespierre
11/05/2005 270
Inserito il 07/01/2014 alle: 08:06:29
@ francarmen: esiste un trucco per capire se all'olio è stata aggiunta la clorofilla? Grazie. Roberto
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 08/01/2014 alle: 15:28:51
Io non lavoro grandi quantità e mi reco ad un frantoio pubblico.Non lo filtro ma lo lascio nel contenitore d'acciaio fino a Pasqua,infine lo travaso in bottiglie verdi colmandole.Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link