In risposta al messaggio di lalagunablu del 17/09/2016 alle 16:24:09
FAP uguale più inquinamento. Vlada
e chi lo ha detto?
In risposta al messaggio di mtravel del 17/09/2016 alle 16:46:21
Ho già avuto almeno tre o quattro mezzi con FAP, uno il camper. In camper (a oggi 113.000km) ovviamente quasi tutte statali e ben poca città. Io non ha mai avuto problemi nè con lui nè con le auto. Ti dico però le esperienzemie e di un collega, auto identiche, ritirare insieme (leasing). Io, giornalmente 100km almeno di cui 90 in autostrada e il resto in città. Mai un problema. Lui, percorsi tipici di 20+20 km su statali intasate e città. Ogni due per tre si intasava e doveva pulirlo con la solita trafila di farlo andare per almeno una mezzora a 3000/3500 giri. Max
Come si capisce quando il filtro si intasa ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2016 alle 16:55:59
Come si capisce quando il filtro si intasa ?
si accende la spia avaria motore e per chi ne è dotato anche la relativa spia del FAP
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2016 alle 16:55:59
Come si capisce quando il filtro si intasa ?
Che io sappia le prestazioni calano di brutto e in ogni caso il display dovrebbe dirtelo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2016 alle 16:55:59
Come si capisce quando il filtro si intasa ?
Si sente, in modo evidente, sulle prestazioni; mi è successo una volta sul camper mentre stavo facendo il passo fedaia... mi veniva voglia di spingerlo. E il consumo saliva alle stelle.
In risposta al messaggio di Maxgo del 17/09/2016 alle 10:45:18
Secondo voi percorrendo quotidianamente minimo 2 tragitti da 12 km per andare al lavoro più altri spostamenti da 5 km prima di spegnere il motore, può dare problemi? Fap di una 208 bluehdi 1.6 del 2016 e touran 1.6 tdi del 2012 bluemotion. Grazie
Per i tragitti che fai è sconsigliato il diesel, perchè i gas di scarico non arrivano ad una temperatura sufficiente per far rigenerare il filtro; poi dipende che tipo di sistema di post-trattamento dei gas di scarico hai... se hai l'additivo dicono che si hanno meno problemi, però si ha un consumo evidente dell'additivo. Se, invece, non ha l'additivo (vedi Fiat) da più problemi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2016 alle 16:25:03
e chi lo ha detto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Gli addetti ai lavori. Prevale sempre il bussines. La salute non è più importante. "dimostrami il contrario" Vlada
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2016 alle 19:47:45
Quando il filtro si rigenera ci si accorge di cio' mentre si guida ? in 8 anni col camper diesel io non mi sono mai accorto della rigenerazione......
Da quello che dici il tuo camper è un Euro 4; se non sbaglio i Ducato dal 2006 al 2011 sono Euro 4. Il mio è un 2012 ed è un Euro 5 e la differenza c'è... eccome se c'è!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di lalagunablu del 17/09/2016 alle 22:20:28
Gli addetti ai lavori. Prevale sempre il bussines. La salute non è più importante. dimostrami il contrario Vlada
è impossibile dimostrare il contrario
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2016 alle 22:38:12
Da quello che dici il tuo camper è un Euro 4; se non sbaglio i Ducato dal 2006 al 2011 sono Euro 4. Il mio è un 2012 ed è un Euro 5 e la differenza c'è... eccome se c'è! Poi hanno fatto l'Euro 5b e adesso l'Euro 6.... L'Euro 6 sarà una cosa orrenda, poi con l'Euro 7 sarà la morte per il diesel. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Il mio camper e' uno sprinter euro4, credo fu il primo sprinter euro 4 che fecero.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2016 alle 22:47:06
è impossibile dimostrare il contrario I sistemi di post-trattamento trasformano i PM10 in PM2.5 e ancor più sottili. Quando il filtro è pieno, per forza dovrà liberarsi quindi espellerà tutto quello che avrà trattenutosino a quel momento. I sistemi di post-trattamento sono solo business e fumo... sono una vera i******a. Lavoisier dice: Nulla si crea, nulla si distrugge... Tutto si trasforma Una reazione chimica deve essere bilanciata per forza di cose.... la materia non può scomparire o distruggersi Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Le più sottili nebulizzate dal fap penetrano con maggiore intensità e facilità nel parenchima con i suoi effetti gravissimi e devastanti per la salute...le idee e l'ignoranza sono peggio delle armi. Vlada
In risposta al messaggio di lalagunablu del 17/09/2016 alle 22:20:28
Gli addetti ai lavori. Prevale sempre il bussines. La salute non è più importante. dimostrami il contrario Vlada
Sei tu che mi devi spiegare come fa lo stesso motore ad inquinate di più se monta un FAP. Come ti hanno detto , nulla si crea e nulla si distrugge ma si trasforma. Se un motore produce tot elementi inquinanti, il FAP non può farli aumentare.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 18/09/2016 alle 09:05:40
Le più sottili nebulizzate dal fap penetrano con maggiore intensità e facilità nel parenchima con i suoi effetti gravissimi e devastanti per la salute...le idee e l'ignoranza sono peggio delle armi. Vlada
Questo è un altro paio di maniche, e non è detto che un motore non dotato di FAP non produca PM2. Di sicuro un motore con FAP non emette il PM10.
In risposta al messaggio di Maxgo del 17/09/2016 alle 10:45:18
Secondo voi percorrendo quotidianamente minimo 2 tragitti da 12 km per andare al lavoro più altri spostamenti da 5 km prima di spegnere il motore, può dare problemi? Fap di una 208 bluehdi 1.6 del 2016 e touran 1.6 tdi del 2012 bluemotion. Grazie
I tragitti sono troppo corti.