CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Filtro antiparticolato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 17/09/2016 alle: 10:45:18
Secondo voi percorrendo quotidianamente minimo 2 tragitti da 12 km per andare al lavoro più altri spostamenti da 5 km prima di spegnere il motore, può dare problemi? Fap di una 208 bluehdi 1.6 del 2016 e touran  1.6 tdi del 2012 bluemotion. Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 17/09/2016 alle: 11:17:51
Avresti dovuto metterlo in meccanica.
l'unico problema che avrai è un intasamento precoce del filtro. I FAP fanno la rigenerazione quando arriva a determinate temperature e contro pressioni, con quel chilometraggio il filtro non riesce a scaldarsi sufficientemente intadsndosi, e a lungo andare le rigenerazioni non riescono più a pulire il filtro con onerose sostituzioni e/o pulizie ( diffida di intrugli miracolosi, per pulirlo bene bisogna smontate e metterlo in speciali vasche ad ultrasuoni ).
Ti consiglio una volta al mese un bel viaggettto in autostrada di almeno 300km senza mai fermarsi

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:24:09
FAP uguale più inquinamento. Vlada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:25:03
In risposta al messaggio di lalagunablu del 17/09/2016 alle 16:24:09

FAP uguale più inquinamento. Vlada

e chi lo ha detto? 

mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:46:21
Ho già avuto almeno tre o quattro mezzi con FAP, uno il camper. In camper (a oggi 113.000km) ovviamente quasi tutte statali e ben poca città. Io non ha mai avuto problemi nè con lui nè con le auto.
Ti dico però le esperienze mie e di un collega, auto identiche, ritirare insieme (leasing).
Io, giornalmente 100km almeno di cui 90 in autostrada e il resto in città. Mai un problema.
Lui, percorsi tipici di 20+20 km su statali intasate e città. Ogni due per tre si intasava e doveva pulirlo con la solita trafila di farlo andare per almeno una mezzora a 3000/3500 giri.

Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:55:59
In risposta al messaggio di mtravel del 17/09/2016 alle 16:46:21

Ho già avuto almeno tre o quattro mezzi con FAP, uno il camper. In camper (a oggi 113.000km) ovviamente quasi tutte statali e ben poca città. Io non ha mai avuto problemi nè con lui nè con le auto. Ti dico però le esperienze
mie e di un collega, auto identiche, ritirare insieme (leasing). Io, giornalmente 100km almeno di cui 90 in autostrada e il resto in città. Mai un problema. Lui, percorsi tipici di 20+20 km su statali intasate e città. Ogni due per tre si intasava e doveva pulirlo con la solita trafila di farlo andare per almeno una mezzora a 3000/3500 giri. Max
...

Come si capisce quando il filtro si intasa ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:57:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2016 alle 16:55:59

si accende la spia  avaria motore e per chi ne è dotato anche la relativa spia del FAP

mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 16:58:09

Che io sappia le prestazioni calano di brutto e in ogni caso il display dovrebbe dirtelo.
Solo supposizioni perchè, come ho detto, toccandomi, per ora a me non è mai successo (WV, Ford, Opel e camper su Renault).

Max
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 17/09/2016 alle: 19:17:27

Si sente, in modo evidente, sulle prestazioni; mi è successo una volta sul camper mentre stavo facendo il passo fedaia... mi veniva voglia di spingerlo. E il consumo saliva alle stelle.
Poi se uno non gli permette di rigenerarsi, va in recovery il motore (il turbocompressore viene bypassato siccome la westgate resta aperta, quindi non entra in pressione. Perdita di potenza e coppia molto evidenti, carburazione magra).
Mi è successo, sempre sul camper (non ho auto a diesel per evitare i post-trattamenti dei gas di scarico), che a causa del DPF il motore mi è andato in recovey mentre ero alle grotte di frasassi... ero intenzionato di venire a casa, poi ho capito qual'era il range di giri quando era in coppia e sono riuscito ad andare a monte sant'angelo e tornare... 2000km fatti in recovery.

Nei motori Fiat un altro problema è quello del trafilamento del gasolio, quindi il livello dell'olio motore sale (oltretutto viene inquinato) e dopo alcune volte dice livello di olio troppo alto quindi sostituire... ho sentito di gente che già a 2000km ha sostituito l'olio per questo motivo, siccome non permetteva al DPF di rigenerarsi; questo perchè faceva tragitti troppo corti, percorsi per lo più urbani e sempre accendi-spegni.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 17/09/2016 alle: 19:26:12
In risposta al messaggio di Maxgo del 17/09/2016 alle 10:45:18

Secondo voi percorrendo quotidianamente minimo 2 tragitti da 12 km per andare al lavoro più altri spostamenti da 5 km prima di spegnere il motore, può dare problemi? Fap di una 208 bluehdi 1.6 del 2016 e touran  1.6 tdi del 2012 bluemotion. Grazie

Per i tragitti che fai è sconsigliato il diesel, perchè i gas di scarico non arrivano ad una temperatura sufficiente per far rigenerare il filtro; poi dipende che tipo di sistema di post-trattamento dei gas di scarico hai... se hai l'additivo dicono che si hanno meno problemi, però si ha un consumo evidente dell'additivo. Se, invece, non ha l'additivo (vedi Fiat) da più problemi.

Due anni fa ero indeciso tra la 208 a benza (1.2Vti 82cv) e quella diesel; considerando l'esperienza avuta con il camper e per conoscenze mie lavorative ho scelto quella a benza, siccome faccio percorsi molto molto simili ai tuoi.
La usa mia moglie e, pur avendo un piedino pesante, fa i 18km/l e va molto bene come motore 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 19:47:45
Quando il filtro si rigenera ci si accorge di cio' mentre si guida ?

in 8 anni col camper diesel io non mi sono mai accorto della rigenerazione......

Modificato da sergiozh il 17/09/2016 alle 19:48:23
jana
jana
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 20:59:12
A noi e' capitato con la macchina quasi nuova (fiat 16) quando l'aveva in prestito il figlio, tragitti corti e pedale a tavoletta. Troppi ormoni allora... Siamo andati far pulire il fltro, bellissima procedura, qua ha ragione lalagunablu. Ti attaccano un computer alla macchina che fa tutto da sola, solo che ti dicono stare lontani dalla marmitta altrimenti si diventa neri. La macchina sgasa da sola che sembra un boeing al decollo e esce una roba dalla marmitta... praticamente quello che ha raccolto nel tempo butta fuori in una volta sola. Almeno sembra cosi poi se questo e' uno scarico inteligente ed ecologico, lo sara. Non so. Poi noi abiamo fatto decine e decine di migliaia km, samo quasi a 120 mila sulla macchina ma il problema non si e' piu presentato, perche la usiamo a percorsi abbastanza lunghi. Idem il camper, 170 mila km senza problemi.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 17/09/2016 alle: 22:20:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2016 alle 16:25:03

e chi lo ha detto?  L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Gli addetti ai lavori. Prevale sempre il bussines. La salute non è più importante. "dimostrami il contrario" Vlada
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 17/09/2016 alle: 22:38:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2016 alle 19:47:45

Quando il filtro si rigenera ci si accorge di cio' mentre si guida ? in 8 anni col camper diesel io non mi sono mai accorto della rigenerazione......

Da quello che dici il tuo camper è un Euro 4; se non sbaglio i Ducato dal 2006 al 2011 sono Euro 4. Il mio è un 2012 ed è un Euro 5 e la differenza c'è... eccome se c'è!
Poi hanno fatto l'Euro 5b e adesso l'Euro 6....
L'Euro 6 sarà una cosa orrenda, poi con l'Euro 7 sarà la morte per il diesel.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 22:44:59
In Un Blue HDI, i 12 Km non sono nulla....
basta fare il pieno di Ad Blue !
Se lo si fà con un FAP....senza cerina....sono un'altra cosa !
Con la cerina .... è ugualmente....poca cosa!
Senza cerina....in poco si butta il FAP !

FIAT è l'unica, NON unica, che è in grado di gestire senza accessori esterni, si pianta, se NON rigenerato, oppure anche se rigenerato, indipendentemente dall'inquinamento durante la rigenerazione.....
nel frattempo usa gasolio, e olio motore, inquinandolo...per rigenerare....
un Toccasana per l'ambiente, per il veicolo, per il portafoglio del proprietario.....
ma....serve per la vendita....dei veicoli ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 17/09/2016 alle: 22:47:06
In risposta al messaggio di lalagunablu del 17/09/2016 alle 22:20:28

Gli addetti ai lavori. Prevale sempre il bussines. La salute non è più importante. dimostrami il contrario Vlada

è impossibile dimostrare il contrariolaugh
I sistemi di post-trattamento trasformano i PM10 in PM2.5 e ancor più sottili. Quando il filtro è pieno, per forza dovrà liberarsi quindi espellerà tutto quello che avrà trattenuto sino a quel momento.
I sistemi di post-trattamento sono solo business e fumo... sono una vera i******a.

Lavoisier dice: "Nulla si crea, nulla si distrugge... Tutto si trasforma"
Una reazione chimica deve essere bilanciata per forza di cose.... la materia non può scomparire o "distruggersi"
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 22:52:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2016 alle 22:38:12

Da quello che dici il tuo camper è un Euro 4; se non sbaglio i Ducato dal 2006 al 2011 sono Euro 4. Il mio è un 2012 ed è un Euro 5 e la differenza c'è... eccome se c'è! Poi hanno fatto l'Euro 5b e adesso l'Euro 6.... L'Euro 6 sarà una cosa orrenda, poi con l'Euro 7 sarà la morte per il diesel. Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Il mio camper e' uno sprinter euro4, credo fu il primo sprinter euro 4 che fecero.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:05:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2016 alle 22:47:06

è impossibile dimostrare il contrario I sistemi di post-trattamento trasformano i PM10 in PM2.5 e ancor più sottili. Quando il filtro è pieno, per forza dovrà liberarsi quindi espellerà tutto quello che avrà trattenuto
sino a quel momento. I sistemi di post-trattamento sono solo business e fumo... sono una vera i******a. Lavoisier dice: Nulla si crea, nulla si distrugge... Tutto si trasforma Una reazione chimica deve essere bilanciata per forza di cose.... la materia non può scomparire o distruggersi Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Le più sottili nebulizzate dal fap penetrano con maggiore intensità e facilità nel parenchima con i suoi effetti gravissimi e devastanti per la salute...le idee e l'ignoranza sono peggio delle armi. Vlada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:21:12
In risposta al messaggio di lalagunablu del 17/09/2016 alle 22:20:28

Gli addetti ai lavori. Prevale sempre il bussines. La salute non è più importante. dimostrami il contrario Vlada

Sei tu che mi devi spiegare come fa lo stesso motore ad inquinate di più se monta un FAP. Come ti hanno detto , nulla si crea e nulla si distrugge ma si trasforma. Se un motore produce tot elementi inquinanti, il FAP non può farli aumentare.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:23:43
In risposta al messaggio di lalagunablu del 18/09/2016 alle 09:05:40

Le più sottili nebulizzate dal fap penetrano con maggiore intensità e facilità nel parenchima con i suoi effetti gravissimi e devastanti per la salute...le idee e l'ignoranza sono peggio delle armi. Vlada

Questo è un altro paio di maniche, e non è detto che un motore non dotato di FAP non produca PM2. Di sicuro un motore con FAP non emette il PM10.

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:04:41
In risposta al messaggio di Maxgo del 17/09/2016 alle 10:45:18

I tragitti sono troppo corti.
Ci capita spesso con il Mercedes Classe A dei miei genitori.
Costretti a cambio olio ogni 8000 km circa.

La soluzione è che prenda io la macchina ogni mesto (anche se è poco) che faccio un tragitto lungo in autostrada (e di norma in 5 a 130 kmh e la macchina ha sette marce).
Ciao,
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link