http://gds.it/2016/02/01/aranci...





In risposta al messaggio di franco1945 del 01/02/2016 alle 20:57:51
mi oppongo !! e non mi è chiaro a che titolo quelli della crusca si intrufolino in faccende dialettali di cui non sanno nulla. ARANCINA E' NATA FEMMINA E PALERMITANA ! Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Ciao Franco ,
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 02/02/2016 alle 09:21:23
L'accademia della crusca dica quello che vuole. Intanto le diversità più che lessicali sono di forma e di sostanza. Trattasi di due cose diverse: il catanese arancino appuntito, in modo da ricordare il mungibeddu, l'arancinapalermitana di forma sferica a ricordare per l'appunto l'arancia. Questo per la forma. Per quanto riguarda la sostanza anche in questa apprezziamo delle diversità dei condimenti e delle cotture. Se preparate a dovere sono entrambi ( arancino e arancina ) delle prelibatezze, ma io, essendo un raffinato cultore della lingua italiana nonché palermitano continuerò a chiamarla ( fra un morso e l'altro) arancina. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/02/2016 alle 09:36:17
Ciao , ottimo direi Ma se volessi dare qualche morso anch'io? ..una volta le più gustose erano quelle del bar Alba , al Kit Kate , se non ricordo male Oggi invece ? Mar..cucciolo
Continua la tradizione del bar Alba.Io, tuttavia trovo ottime anche quel del Bar Massaro in Via Ernesto Basile ( zona università). Non mi fiderei, invece, di quelle vendute a un euro l'una, o addirittura di meno che di trovano in tante rosticcerie..
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 02/02/2016 alle 09:48:11
Continua la tradizione del bar Alba.Io, tuttavia trovo ottime anche quel del Bar Massaro in Via Ernesto Basile ( zona università). Non mi fiderei, invece, di quelle vendute a un euro l'una, o addirittura di meno che di trovano in tante rosticcerie.. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Bar Massaro dici ...quasi quasi ....