In risposta al messaggio di alexia76 del 10/10/2019 alle 15:37:25
Caccia dentro un disco vecchio e prova.. al limite rimetti i valori di prima e rimonti l'SSD.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2019 alle 19:52:42Quel che io ti posso dire e' che se c'e' un uefi bios col codice stampigliato dentro durante il primo avvio dell'installazione di win10 non ti chiede nè se hai un codice (se lo e' gia' letto lui in automatico), nè che ti tipo di windows installare (lo ha gia' dedotto da solo dal codice che ha preso dal uefi).
ho ficcato dentro il dico che aveva quando ho preso il pc poi dal bios ho selezionato uefi , inserito la chiavetta usb poi come solito dal boott ho selezionato usb e window 10 si è installato con uefi al solito modo senzainserire nessun key e alla richiesta ho selezionato il 10pro , il tutto è andato a buon fine con windows 10 sempre attivato , non ho notato nessuna differenza da quendo era in l'egacy tranne quache secondo in meno all'avvio ma poca roba successivamente quando ho spento nel solito modo il pc mi sono accorto che anche se il monitor si è spento il pc rimaneva acceso ma con i led spenti e led sul tasto di accensione acceso + ventola in funzione , ho aspettato più di 30 minuti ma non si è spento , provato e riprovato varie volte ma niete , con lo stesso disco ho rifatto tutta la procedure di installazione ma in legacy e tutto funziona correttamente compreso lo spegnimento tolto il vecchio disco e rimesso il disco ssd lasciando in legacy , presumo che il non spegnimeto in uefi sia causato da qualche malfunzionamento software , eppure il bios tramite l'utility supportassist di dell è stato aggiornato all'ultima versione in automatico , prima c'era la versione 13 ora come ultima è la 17 , non ho provato sull'altro notebook che è più recente ma pur sempre vecchiotto di circa 6 anni a questo punto li lascio entrambi in legacy tanto ho visto che in uefi a parte il non spegnimeto non cambia nulla tranne qualche secondo in meno sull'avvio mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 11/10/2019 alle 15:57:36
Quel che io ti posso dire e' che se c'e' un uefi bios col codice stampigliato dentro durante il primo avvio dell'installazione di win10 non ti chiede nè se hai un codice (se lo e' gia' letto lui in automatico), nè che ti tipo di windows installare (lo ha gia' dedotto da solo dal codice che ha preso dal uefi). E vissero tutti felici contenti...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2019 alle 17:36:20Non hai detto che ti chiede il codice e puoi decidere se digitarlo o passare oltre senza digitarlo? Non hai detto che scegli tu che versione di windows installare? Se si prendesse il codice da solo dal uefi ti ho detto non te lo chiederebbe proprio di digitare o di posticipare, non vedresti nemmeno quella finestra di dgt un codice e non ti proporrebbe nemmeno di scegliere quale versione di windows10 installare. Saprebbe tutto lui e partirebbe con l'installazione.
ok alexia , ora forse dico una fesseria ma non è che pur essendo in legacy in qualche modo si prenda il codice da uefy ?, dopo questa chiudiamo tanto entrambi i notebook in legacy funzionano egregiamente mario
In risposta al messaggio di alexia76 del 11/10/2019 alle 18:35:46Non hai detto che ti chiede il codice e puoi decidere se digitarlo o passare oltre senza digitarlo? - anche in uefi il codice me lo chiede ma posso continuare anche senza digitarlo
Non hai detto che ti chiede il codice e puoi decidere se digitarlo o passare oltre senza digitarlo? Non hai detto che scegli tu che versione di windows installare? Se si prendesse il codice da solo dal uefi ti ho detto nonte lo chiederebbe proprio di digitare o di posticipare, non vedresti nemmeno quella finestra di dgt un codice e non ti proporrebbe nemmeno di scegliere quale versione di windows10 installare. Saprebbe tutto lui e partirebbe con l'installazione. Durante l'installazione tu gli hai sempre lasciato una ethernet disponibile cablata o wifi? Mai provato a fare installazione senza dargli una rete internet (ne lan ne wifi) a cui agganciarsi e vedere cosa dice in merito alla licenza? Quando hai lanciato il programmino per leggere i seriali sia sotto InternetExplorer sia sotto Windows ti restituiva un numero seriale univoco e identico per entrambi?
In risposta al messaggio di ecostar del 11/10/2019 alle 20:00:54>>siamo sempre li , sia in legacy che uefi posso proseguire sia inserendo il codice oppure senza inserirlo , la finestrra con la possibilità della scelta versione appare comunque
Non hai detto che ti chiede il codice e puoi decidere se digitarlo o passare oltre senza digitarlo? - anche in uefi il codice me lo chiede ma posso continuare anche senza digitarlo Non hai detto che scegli tu che versionedi windows installare? , la versione l'ho sempre scielta io e non saprei cosa succede senza scieglierla oppure scieglerne una differenda dal 10pro Se si prendesse il codice da solo dal uefi ti ho detto non te lo chiederebbe proprio di digitare o di posticipare, non vedresti nemmeno quella finestra di dgt un codice e non ti proporrebbe nemmeno di scegliere quale versione di windows10 installare. Saprebbe tutto lui e partirebbe con l'installazione., - siamo sempre li , sia in legacy che uefi posso proseguire sia inserendo il codice oppure senza inserirlo , la finestrra con la possibilità della scelta versione appare comunque Durante l'installazione tu gli hai sempre lasciato una ethernet disponibile cablata o wifi? , -wifi attiva Mai provato a fare installazione senza dargli una rete internet (ne lan ne wifi) a cui agganciarsi e vedere cosa dice in merito alla licenza? - mai provato Quando hai lanciato il programmino per leggere i seriali sia sotto InternetExplorer sia sotto Windows ti restituiva un numero seriale univoco e identico per entrambi? , - sotto windows seriale univoco e identico per entrambi i notebook , mai provato sotto explorer
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/10/2019 alle 09:17:28
>>siamo sempre li , sia in legacy che uefi posso proseguire sia inserendo il codice oppure senza inserirlo , la finestrra con la possibilità della scelta versione appare comunque E infatti questo perche' in realta'in quella fase lui non sa cosa vuoi in quanto non ha trovato e riconosciuto nessuno codice, non c'e' nulla nella tua uefi. Se trovava un codice lo prendeva, lo digeriva e sapeva gia' quale versione di win10 installarti e non te lo chiedeva e non ti chiedeva di poter digitare un codice. Quindi, come ti hanno gia' detto, probabile l'attivazione venga riconosciuta dopo quando hai windows in piedi e riconosce la precedente attivazione di un windows sui tuoi pc memorizzata sui server microsoft. E' la prima cosa che fa in automatico al primo avvio di windows se trova una adsl disponibile. >>sotto windows seriale univoco e identico per entrambi i notebook , mai provato sotto explorer Come da foto allegata se avvii il programmino ti estrapola 2 codici. Ho notato che neii migrati da win7 a win10 la prima stringa di internet explorer contiene il codice win7 digitato durante l'installazione che corrisponde all'etichetta posta sotto il pc, la seconda stringa contiene il codice (che e' sempre uguale su tutti i pc) della licenza digitale di win10.