CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fiorini Ungheresi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
miserobi
miserobi
23/04/2008 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 17:39:39
Questa estate andrò  con il mio Camper in Ungheria e tale proposito volevo sapere se è permesso comperare Fiorini in Italia e portarli là e se gli Euri sono facimente trattabili.
Grazie Roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 17:59:08
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 17:39:39

Questa estate andrò  con il mio Camper in Ungheria e tale proposito volevo sapere se è permesso comperare Fiorini in Italia e portarli là e se gli Euri sono facimente trattabili. Grazie Roberto

La mia opinione personale è che quando si va all'estero si debba partire solo con una buona carta di credito ed eventualmente il bancomat. Sul posto si paga tutto il pagabile con la carta di credito; per le spese piccole, tipo il pane, facendo una valutazione di quello che possa servire per il periodo di vacanza e per le modalità di spesa, si fa un prelievo con il bancomat o con la carta di credito ad un qualsiasi bancomat sul posto di vacanza e si godono le ferie senza portar inutilmente e pericolosamente cifre appresso.

Per di più, in questo modo si risparmia parecchio ed ho più volte descritto i motivi. Resta sempre la mia opinione personale, ovviamente.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/02/2019 alle 18:00:17
17
miserobi
miserobi
23/04/2008 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:10:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2019 alle 17:59:08

La mia opinione personale è che quando si va all'estero si debba partire solo con una buona carta di credito ed eventualmente il bancomat. Sul posto si paga tutto il pagabile con la carta di credito; per le spese piccole,
tipo il pane, facendo una valutazione di quello che possa servire per il periodo di vacanza e per le modalità di spesa, si fa un prelievo con il bancomat o con la carta di credito ad un qualsiasi bancomat sul posto di vacanza e si godono le ferie senza portar inutilmente e pericolosamente cifre appresso. Per di più, in questo modo si risparmia parecchio ed ho più volte descritto i motivi. Resta sempre la mia opinione personale, ovviamente. Giovanni
...
Condivido con te questo principio; ma a me interessava avere qualche Fiorino Ungherese per, ad esempio, comperare la vignetta automobilistica e dopo ovviamente si tratta tutto con la carta di credito.
Grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:42:05
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 18:10:50

Condivido con te questo principio; ma a me interessava avere qualche Fiorino Ungherese per, ad esempio, comperare la vignetta automobilistica e dopo ovviamente si tratta tutto con la carta di credito. Grazie
Anche quella con carta di credito ...
Andrea

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 18:50:18

Questa estate andrò  con il mio Camper in Ungheria e tale proposito volevo sapere se è permesso comperare Fiorini in Italia e portarli là e se gli Euri sono facimente trattabili. Grazie Roberto
Ciao, quando sono andato in Ungheria la vignetta l'ho sempre acquistata in euro. Per il resto ho prelevato dai bancomat e a Budapest in stazione centrale al cambio ufficiale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 23:16:21
Allora... non ovunque vendono la vigneta con carta di credito. Ad esempio qualche stazioncina di servizio dopo il ocnfine ti fa pagare tutto ocn la carda di credito ma la vigneta no. La devi pagare o fiorini o euro, ovviamente non hai i fiorini e ti fanno un cambio vergognoso. Non e' il fatto perdere un po di euro di cambio, e' farsi prenderte i lgiro da un paio di furbacchioni. Pertanto io prima di partire pago la vigneta on line, puoi anche fare prima e mettere la data di inizio validita quando vuoi tu. Tramite una email viene comunicato inizio di validita cosi come viene comunicato che la vigneta e' scaduta. Per il resto si ritirano i fiorini al primo bancomat disponibile, cambiare in italia si rimette un tot. I carburanti si possono comunque pagare sempre con carta di credito e anche i supermercati e centri commerciali accettano le carte. Non c'e fretta di cambiare!

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 23:57:31
I fiorini ungheresi non sono in vendita nelle banche italiane.
Li ritirerai al primo bancomat ungherese che troverai.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 14:58:24

Vale ovunque.
Tipicamente il cambio con carta di credito è soggetto a una provvigione. Se non è cambiato recentemente, Visa e Master applicano il 4%. Meglio non sapere quello di Diner's o Amex.

Ovunque, Ungheria e Repubblica Ceca incluse, prelevate con bancomat e NON utilizzate i punti cambio (veri e propri "bagarini di valuta").
Ho citato anche la Repubblica Ceca in quanto all'interno del castello di Praga a me è capitato di subire una vera e propria truffa.

Cambio dichiarato sul display 28.70. Cambio effettivamente applicato 21.70. Dico: scusate ma...
Rispondono che il primo si applca per cambi sopra le 15.000 corone (ai tempi 500€. Sigh e resigh !!).
Il secondo sotto.
Questa condizione era scritta (in piccolo) in un papiro che secondo loro ognuno avrebbe dovuto leggere.
Dico: Annulliamo l'operazione.
Rispondono che ormai la transazione è andata, se voglio possono ricambiarli. Ad un tasso ovviamente da usura.

Ripeto: all'interno di una struttura museale statale !

Max

p.s. Nei botteghini nei pressi del Ponte Carlo ho poi visto che le 15.000 corone erano diventate addirittura 40.000. OKKIO !!
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 15:34:30
Sono interessato pure io all'Ungheria. All'estero ho sempre girato col contante. Domanda semplice semplice (e magari un po' ingenua): Ho un bancomat ( leggo testualmente collegato a Maestro, Cirrus, Moneta, Fast pay) che uso per quasi tutte le mie spese, in stato estero funziona come qua? Ovvero richiesta di contante ad una qualsiasi cassa bancomat? Le scritte per la 'navigazione' si comprendono? Insomma, è facile prelevare?
Bruno
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 15:46:15
Col bancomat maestro prelevi ovunque. Anche fuori Europa.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 15:46:31
In risposta al messaggio di bruno it del 15/02/2019 alle 15:34:30

Sono interessato pure io all'Ungheria. All'estero ho sempre girato col contante. Domanda semplice semplice (e magari un po' ingenua): Ho un bancomat ( leggo testualmente collegato a Maestro, Cirrus, Moneta, Fast pay) che
uso per quasi tutte le mie spese, in stato estero funziona come qua? Ovvero richiesta di contante ad una qualsiasi cassa bancomat? Le scritte per la 'navigazione' si comprendono? Insomma, è facile prelevare? Bruno
...
Mai avuto problemi, forse qualcosa quando si migrò dai PIN a 4 cifre a quelli a 5.
Il 90% degli sportelli bancomat (in gergo si chiamano ATM) ha la scelta della lingua di navigazione.
Di sicuro almeno inglese, francese e tedesco.
Ma anche dove non c'è alla fine sono tutti più o meno uguali. Chiedono PIN e importo.

Al limite entri in banca e cambi allo sportello, fatto più volte. Ovvio, in orari di ufficio.

Max
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 15:49:26
In risposta al messaggio di bruno it del 15/02/2019 alle 15:34:30

Sono interessato pure io all'Ungheria. All'estero ho sempre girato col contante. Domanda semplice semplice (e magari un po' ingenua): Ho un bancomat ( leggo testualmente collegato a Maestro, Cirrus, Moneta, Fast pay) che
uso per quasi tutte le mie spese, in stato estero funziona come qua? Ovvero richiesta di contante ad una qualsiasi cassa bancomat? Le scritte per la 'navigazione' si comprendono? Insomma, è facile prelevare? Bruno
...

A me risulta che i Bancomat e le Carta di Credito devono essere abilitate per le operazioni all'estero; quindi una verifica presso la propria banca, prima di partire, sarebbe quantomeno consigliabile. All'estero, per esperienza personale, non ho visto mai accettare l'American Express; molte perplessità anche con il BancoPosta; per quest'ultima, nel recente viaggio, ad un rifornimento solo con pagamento elettronico, ho trovato un Italiano in difficoltà con il BancoPosta e gli ho pagato il pieno con la mia Visa rimborsandomi con Euro contanti. Quindi, se l'American Express ha poche possibilità d'essere usata, anche il BancoPosta potrebbe averne.

E' vero, come scrive Max (mtravel) che le carte di credito, nel prelevare contante, applicano una provvigione del 4% e, forse Massimo si è dimenticato, con un importo minimo per cui è meglio non fare prelievi di 50 Euro alla volta. Per i Bancomat non lo so perché lo uso poco. Malgrado questa tassa, si risparmia egualmente e senza rischio di raggiro, rispetto al cambiare la valuta in Italia o sul posto all'estero. Anche la Banca, per non parlare dei bagarini, applicano una provvigione e, per di più, falsano parecchio il cambio corrente a proprio favore mentre con la moneta elettronica si applica il cambio del giorno per le spese e la media degli ultimi tre giorni (se non ricordo male) per i prelievi.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 19:10:38
In risposta al messaggio di mtravel del 15/02/2019 alle 14:58:24

Vale ovunque. Tipicamente il cambio con carta di credito è soggetto a una provvigione. Se non è cambiato recentemente, Visa e Master applicano il 4%. Meglio non sapere quello di Diner's o Amex. Ovunque, Ungheria e Repubblica
Ceca incluse, prelevate con bancomat e NON utilizzate i punti cambio (veri e propri bagarini di valuta). Ho citato anche la Repubblica Ceca in quanto all'interno del castello di Praga a me è capitato di subire una vera e propria truffa. Cambio dichiarato sul display 28.70. Cambio effettivamente applicato 21.70. Dico: scusate ma... Rispondono che il primo si applca per cambi sopra le 15.000 corone (ai tempi 500€. Sigh e resigh !!). Il secondo sotto. Questa condizione era scritta (in piccolo) in un papiro che secondo loro ognuno avrebbe dovuto leggere. Dico: Annulliamo l'operazione. Rispondono che ormai la transazione è andata, se voglio possono ricambiarli. Ad un tasso ovviamente da usura. Ripeto: all'interno di una struttura museale statale ! Max p.s. Nei botteghini nei pressi del Ponte Carlo ho poi visto che le 15.000 corone erano diventate addirittura 40.000. OKKIO !!
...
A Praga è successo anche a me, ma mi sono fermato in tempo. E' pieno di simil bancomat che di fatto sono cambi con provvigioni altissime. In Ungheria non mi è capitato di vederne molti. Ci sono, ma ho sempre cercato le banche.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 20:53:46
Al castello di Budapest uguale coem a Praga. Un bancomat manco a pagare, non l ihanno messi, cosi via libera asi usurai del cambio. Mio amico e' andato cambiare senza dirmi niente, io il cambio lo conosco perche ho la casa poco distante dal Ungheria e ci vado spesso. Anche ufficio turistico nella vendita biglietti per i bastioni avrva un cambi oda vergogna. MA se ci guardate i lcambio ufficiale e poi guardate quanto costa pagare la vigneta autostradale in euro e in fiorini, c'e una gran differenza di cambio rispetto a quello ufficiale.  Gli ungheresi ci marciano sopra alla grande. Pero io vedo ad esempio a Esztergom che e' proprio sulla frontiera oc nrep.slovacca, che hanno cambio molto buono e senza spese. uguale come di la in Slovacchia. Al solito cambio li e pago tutto in fiorini.  LA cosam igliroe e' cercare su internet il cambio ufficiale in giornata e controllare cosa offrono i sportelli di cambiovaluta. 
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:53:39
fatta lo scorso anno.
Qualche cambio qua e là giusto per avere del contante se serve ma con la carta di credito ho sopperito ad ogni esigenza...gasolio, ristorante, supermercato ed ogni altro acquisto.
Pure le attrazioni a Budapest pagate tutte con carta di credito.
Sappi solo che il parlamento si visita su prenotazione e di solito è sempre sold out.
Falla via internet il giorno che arrivi a budapest per visitarlo il giorno dopo.
Buon viaggio e goditi un paese davvero bello...distanze non molto significative tra una cittadina e l'altra; in pratica la fatica è portarsi in loco, al confine ma poi si gira davvero bene e senza intoppi di sorta.
pensa che noi con l'autostrada nuova abbiam deciso in 4 e 4otto di sbaraccare dal camping di budapest e "volare" giù in croazia all'isola di KRK per fare 5 giorni di mare.
A budapest vedi dove ti vuoi fermare e prenota se possibile....il camping usato da noi era pieno e non è molto grande; avevamo però prenotato

ciao
Gg
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 10:54:27
In risposta al messaggio di miserobi del 14/02/2019 alle 18:10:50

Condivido con te questo principio; ma a me interessava avere qualche Fiorino Ungherese per, ad esempio, comperare la vignetta automobilistica e dopo ovviamente si tratta tutto con la carta di credito. Grazie
pagato anche vignetta con carta di credito al primo autogrill trovato sul percorso
Gg
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 11:51:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/02/2019 alle 15:49:26

A me risulta che i Bancomat e le Carta di Credito devono essere abilitate per le operazioni all'estero; quindi una verifica presso la propria banca, prima di partire, sarebbe quantomeno consigliabile. All'estero, per esperienza
personale, non ho visto mai accettare l'American Express; molte perplessità anche con il BancoPosta; per quest'ultima, nel recente viaggio, ad un rifornimento solo con pagamento elettronico, ho trovato un Italiano in difficoltà con il BancoPosta e gli ho pagato il pieno con la mia Visa rimborsandomi con Euro contanti. Quindi, se l'American Express ha poche possibilità d'essere usata, anche il BancoPosta potrebbe averne. E' vero, come scrive Max (mtravel) che le carte di credito, nel prelevare contante, applicano una provvigione del 4% e, forse Massimo si è dimenticato, con un importo minimo per cui è meglio non fare prelievi di 50 Euro alla volta. Per i Bancomat non lo so perché lo uso poco. Malgrado questa tassa, si risparmia egualmente e senza rischio di raggiro, rispetto al cambiare la valuta in Italia o sul posto all'estero. Anche la Banca, per non parlare dei bagarini, applicano una provvigione e, per di più, falsano parecchio il cambio corrente a proprio favore mentre con la moneta elettronica si applica il cambio del giorno per le spese e la media degli ultimi tre giorni (se non ricordo male) per i prelievi. Giovanni
...
Giovanni grazie della precisazione, in effetti mi ero spiegato male.

Intendevo possibilità di cambio all'interno della banca ma sempre con bancomat.
Uso sempre il bancomat (fra l'altro da la possibilità di verificare online, cosa non possibile con le carte di credito dall'addebito differito).
E comunque se prelevi l'equivalente di 500 euro, ne lasci 20 di provvigione, non è poco.
Quanto ad Amex e Diner's, perfino in America in pratica sono accettate solo dagli alberghi e piuttosto grandi.
Per via delle provvigioni, sicuramente il 6% se non addirittura l'8.
Sicuramente non le accettano posti come Motel 6 e simili.
Perfino nelle catene Best Western e Holiday Inn (che non solo male) mi sa che non le vogliano.
Anzi, piuttosto comune vedere cartelli "we don't honor American Express and Diner's cards".

Max

Modificato da mtravel il 18/02/2019 alle 13:16:54
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:59:19
In risposta al messaggio di lexion del 16/02/2019 alle 10:54:27

pagato anche vignetta con carta di credito al primo autogrill trovato sul percorso
Non tutti lo fanno. Certo in autostrada si. Da benzinai sulle statali o all'uscita dell'autostrada dopo il confine fanno volentieri furbi. Vogliono euro e fanno cambio che pare a loro. Tutto il resto in "botega" puoi pagare però con la carta... Faccio spesso Ungheria cambio percorsi e ho diverse esperienze. Ultimamente faccio matrice tramite internet se non ho fiorini.
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 23:19:33

Usa carta di credito o bancomat senza problemi se hai bisogno di contanti per le piccole spese. Quando sono stato in Ungheria non avevo che poche centinaia di €, cambiate sul lago balaton, poi solo carte buone vacanze ed attento alle ungheresi.... sono bellissimewinkho litigato con mia moglie per tutto il soggiorno in terra magiara.
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 07:44:42
Come suggerito da altri verifica il funzionamento e abilitazione delle tue carte e bancomnte at alla estero e verifica le commissioni applicate.
mi risulta che le commissione di prelievo contante con carta diamo maggiori che con bancomat.
per i pagamenti diretti invece e’ ininfluente.
cambierei al massimo 100 200 €.
route
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:31:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/02/2019 alle 07:44:42

Come suggerito da altri verifica il funzionamento e abilitazione delle tue carte e bancomnte at alla estero e verifica le commissioni applicate. mi risulta che le commissione di prelievo contante con carta diamo maggiori che con bancomat. per i pagamenti diretti invece e’ ininfluente. cambierei al massimo 100 200 €.
Non ricordo se era in rep ceca o ungheria, ma l'atm mi chiedeva se volevo applicare il cambio locale o quello della mia banca, mi PARE non sono sicuro convenisse quello della mia  banca.
Comunque inutile cambiare troppi soldi alla volta, poi sempre meglio avere 2 carte in 2 posti diversi, malandrini dove + dove - se ne trovano sempre

Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link