In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/11/2025 alle 11:46:00Viti in AISI316 corrispondono alla sigla commerciale A4, bastano le normali viti in inox A2, che corrispondono alla qualità AISI304.
A casa ho un pluviale in alluminio che raccoglie l'acqua piovana del balcone. Una parte si è sollevata nel tempo e non sta più in sede incastrata come in origine; per mantenerla in sede devo usare delle viti e bloccarlasulla paretina di Aquapanel. Per evitare problemi di ossidazione dell'alluminio o delle viti, che tipo di vite potrei usare? Pensavo a delle viti in AISI 316 e rondelle in gomma: può funzionare? DAVIDE
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 14:08:46ok, ti ringrazio, ma ciò che chiedevo era sapere se è necessario interporre una rondella isolante tra vite in acciaio e profilo in alluminio. Oppure se occorre adottare soluzione differenti.
Viti in AISI316 corrispondono alla sigla commerciale A4, bastano le normali viti in inox A2, che corrispondono alla qualità AISI304.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/11/2025 alle 11:46:00Inox-alluminio c'è corrosione galvanica a maggior ragione dato il luogo di installazione; in questo caso è l'alluminio che si corrode.
A casa ho un pluviale in alluminio che raccoglie l'acqua piovana del balcone. Una parte si è sollevata nel tempo e non sta più in sede incastrata come in origine; per mantenerla in sede devo usare delle viti e bloccarlasulla paretina di Aquapanel. Per evitare problemi di ossidazione dell'alluminio o delle viti, che tipo di vite potrei usare? Pensavo a delle viti in AISI 316 e rondelle in gomma: può funzionare? DAVIDE
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 14:31:50Io so che è il contrario, contatto tra materiali zincati e alluminio a contatto diretto provocano corrosione galvanica...inox e alluminio è perfettamente compatibile.
Inox-alluminio c'è corrosione galvanica a maggior ragione dato il luogo di installazione; in questo caso è l'alluminio che si corrode. Per ridurre al minimo le superfici di contatto una soluzione è quella che hai scritto,rondelle in gomma da entrambe le parti. Io aggiungerei solo un modo per isolare il sistema di fissaggio esempio tramite Bostik gomma liquida così da non fare entrare umidità tra i 2 metalli e annullare la corrosione. Se le viti sono isolate basta il 304 sennò andrei di 316.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 14:36:26L'inox è un metallo ben più nobile dell'alluminio.
Io so che è il contrario, contatto tra materiali zincati e alluminio a contatto diretto provocano corrosione galvanica...inox e alluminio è perfettamente compatibile.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 14:36:26ripensandoci, ho un pergola bioclimatica in alluminio e le viti di fissaggio previste dal costruttore sono tutte in inox senza nessun tipo di isolante. Sono tre anni che è montata e devo dire che di corrosione non c'è traccia.
Io so che è il contrario, contatto tra materiali zincati e alluminio a contatto diretto provocano corrosione galvanica...inox e alluminio è perfettamente compatibile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 14:58:08quindi, se ho capito bene, unire superfici con differenza di potenziale quasi nulla come alluminio e zinco non crea corrosione di natura galvanica mentre alluminio e acciaio inox, avendo ddp più grande, e soprattutto in presenza di condizioni particolari come umidità ed ambienti salini, sono soggetti a corrosione galvanica.
Questa è la scala galvanica in acqua di mare... Maggiore è la differenza di potenziale, maggiore è la corrosione in una cella galvanica (quindi in presenza di elettrolita che può essere umidità, acqua etc) ... Chiaroche se l'umidità o l'elettrolita non è presente costantemente, quindi non si costituisce una cella galvanica, la corrosione non agisce costantemente per cui i tempi di corrosione si allungano... Inoltre dipende dalla superficie di contatto (piccola/grande) spessori dei materiali.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/11/2025 alle 15:12:15Esatto.
quindi, se ho capito bene, unire superfici con differenza di potenziale quasi nulla come alluminio e zinco non crea corrosione di natura galvanica mentre alluminio e acciaio inox, avendo ddp più grande, e soprattutto inpresenza di condizioni particolari come umidità ed ambienti salini, sono soggetti a corrosione galvanica. Se questo ragionamento fosse corretto, non mi torna però, come dicevo precedentemente, che il costruttore della mia pergola abbia usato viteria inox su profili in alluminio: forse perché gli spessori sono elevati e l'alluminio è verniciato a polvere?
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 15:26:41tutto chiaro, ti ringrazio.
Esatto. Nel caso della pergola avere spessori maggiori comporta tempi di corrosione più alti.. Poi se l'alluminio è verniciato a polvere, e ammesso che nell'assemblaggio non è stato danneggiato tale strato, fa si chenon si crei la cella galvanica poichè lo strato di verniciatura limita la corrosione. L'unico modo per evitare corrosione galvanica seppur con metalli a contatto è isolare la potenziale cella galvanica da umidità o in generale evitando che un elettrolita crei passaggio di elettroni... Ecco il motivo della soluzione che ho dato sopra.