CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fissare pluviale in alluminio - corrosione - Aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 11:46:00
A casa ho un pluviale in alluminio che raccoglie l'acqua piovana del balcone.
Una parte si è sollevata nel tempo e non sta più in sede incastrata come in origine; per mantenerla in sede devo usare delle viti e bloccarla sulla paretina di Aquapanel.
Per evitare problemi di ossidazione dell'alluminio o delle viti, che tipo di vite potrei usare?
Pensavo a delle viti in AISI 316 e rondelle in gomma: può funzionare?
DAVIDE
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:08:46
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/11/2025 alle 11:46:00

A casa ho un pluviale in alluminio che raccoglie l'acqua piovana del balcone. Una parte si è sollevata nel tempo e non sta più in sede incastrata come in origine; per mantenerla in sede devo usare delle viti e bloccarla
sulla paretina di Aquapanel. Per evitare problemi di ossidazione dell'alluminio o delle viti, che tipo di vite potrei usare? Pensavo a delle viti in AISI 316 e rondelle in gomma: può funzionare? DAVIDE
...
Viti in AISI316 corrispondono alla sigla commerciale A4, bastano le normali viti in inox A2, che corrispondono alla qualità AISI304.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 26/11/2025 alle 14:09:15
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:29:19
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 14:08:46

Viti in AISI316 corrispondono alla sigla commerciale A4, bastano le normali viti in inox A2, che corrispondono alla qualità AISI304.
ok, ti ringrazio, ma ciò che chiedevo era sapere se è necessario interporre una rondella isolante tra vite in acciaio e profilo in alluminio. Oppure se occorre adottare soluzione differenti.
DAVIDE
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:31:50
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/11/2025 alle 11:46:00

A casa ho un pluviale in alluminio che raccoglie l'acqua piovana del balcone. Una parte si è sollevata nel tempo e non sta più in sede incastrata come in origine; per mantenerla in sede devo usare delle viti e bloccarla
sulla paretina di Aquapanel. Per evitare problemi di ossidazione dell'alluminio o delle viti, che tipo di vite potrei usare? Pensavo a delle viti in AISI 316 e rondelle in gomma: può funzionare? DAVIDE
...
Inox-alluminio c'è corrosione galvanica a maggior ragione dato il luogo di installazione; in questo caso è l'alluminio che si corrode.
Per ridurre al minimo le superfici di contatto una soluzione è quella che hai scritto, rondelle in gomma da entrambe le parti. Io aggiungerei solo un modo per isolare il sistema di fissaggio esempio tramite Bostik gomma liquida così da non fare entrare umidità tra i 2 metalli e annullare la corrosione.

Se le viti sono isolate basta il 304 sennò andrei di 316.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:36:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 14:31:50

Inox-alluminio c'è corrosione galvanica a maggior ragione dato il luogo di installazione; in questo caso è l'alluminio che si corrode. Per ridurre al minimo le superfici di contatto una soluzione è quella che hai scritto,
rondelle in gomma da entrambe le parti. Io aggiungerei solo un modo per isolare il sistema di fissaggio esempio tramite Bostik gomma liquida così da non fare entrare umidità tra i 2 metalli e annullare la corrosione. Se le viti sono isolate basta il 304 sennò andrei di 316.
...
Io so che è il contrario, contatto tra materiali zincati e alluminio a contatto diretto provocano corrosione galvanica...inox e alluminio è perfettamente compatibile.

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:45:25
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 14:36:26

Io so che è il contrario, contatto tra materiali zincati e alluminio a contatto diretto provocano corrosione galvanica...inox e alluminio è perfettamente compatibile.  
L'inox è un metallo ben più nobile dell'alluminio.
Fin peggio con l'inox rispetto ad acciaio al carbonio non legato e/o zincato.

Modificato da il tornitore il 26/11/2025 alle 14:46:45
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:45:44
che faccio quindi? Fisso una vite con con isolante e una senza e poi tra qualche mese vi dico chi ha ragione?laughlaughlaugh
No dai, a parte gli scherzi, non vorrei fare danni.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:47:07
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 14:36:26

ripensandoci, ho un pergola bioclimatica in alluminio e le viti di fissaggio previste dal costruttore sono tutte in inox senza nessun tipo di isolante. Sono tre anni che è montata e devo dire che di corrosione non c'è traccia.
DAVIDE
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:58:08
Questa è la scala galvanica in acqua di mare... Maggiore è la differenza di potenziale, maggiore è la corrosione in una cella galvanica (quindi in presenza di elettrolita che può essere umidità, acqua etc)
scal.jpg

... Chiaro che se l'umidità o l'elettrolita non è presente costantemente, quindi non si costituisce una cella galvanica, la corrosione non agisce costantemente per cui i tempi di corrosione si allungano... Inoltre dipende dalla superficie di contatto (piccola/grande) spessori dei materiali.

Modificato da il tornitore il 26/11/2025 alle 14:58:29
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:12:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 14:58:08

Questa è la scala galvanica in acqua di mare... Maggiore è la differenza di potenziale, maggiore è la corrosione in una cella galvanica (quindi in presenza di elettrolita che può essere umidità, acqua etc) ... Chiaro
che se l'umidità o l'elettrolita non è presente costantemente, quindi non si costituisce una cella galvanica, la corrosione non agisce costantemente per cui i tempi di corrosione si allungano... Inoltre dipende dalla superficie di contatto (piccola/grande) spessori dei materiali.
...
quindi, se ho capito bene, unire superfici con differenza di potenziale quasi nulla come alluminio e zinco non crea corrosione di natura galvanica mentre alluminio e acciaio inox, avendo ddp più grande, e soprattutto in presenza di condizioni particolari come umidità ed ambienti salini, sono soggetti a corrosione galvanica.

Se questo ragionamento fosse corretto, non mi torna però, come dicevo precedentemente, che il costruttore della mia pergola abbia usato viteria inox su profili in alluminio: forse perché gli spessori sono elevati e l'alluminio è verniciato a polvere?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 26/11/2025 alle 15:14:17
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:26:41
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/11/2025 alle 15:12:15

quindi, se ho capito bene, unire superfici con differenza di potenziale quasi nulla come alluminio e zinco non crea corrosione di natura galvanica mentre alluminio e acciaio inox, avendo ddp più grande, e soprattutto in
presenza di condizioni particolari come umidità ed ambienti salini, sono soggetti a corrosione galvanica. Se questo ragionamento fosse corretto, non mi torna però, come dicevo precedentemente, che il costruttore della mia pergola abbia usato viteria inox su profili in alluminio: forse perché gli spessori sono elevati e l'alluminio è verniciato a polvere?
...
Esatto.

Nel caso della pergola avere spessori maggiori comporta tempi di corrosione più alti.. Poi se l'alluminio è verniciato a polvere, e ammesso che nell'assemblaggio non è stato danneggiato tale strato, fa si che non si crei la cella galvanica poichè lo strato di verniciatura limita la corrosione.
L'unico modo per evitare corrosione galvanica seppur con metalli a contatto è isolare la potenziale cella galvanica da umidità o in generale evitando che un elettrolita crei passaggio di elettroni... Ecco il motivo della soluzione che ho dato sopra.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 16:32:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/11/2025 alle 15:26:41

Esatto. Nel caso della pergola avere spessori maggiori comporta tempi di corrosione più alti.. Poi se l'alluminio è verniciato a polvere, e ammesso che nell'assemblaggio non è stato danneggiato tale strato, fa si che
non si crei la cella galvanica poichè lo strato di verniciatura limita la corrosione. L'unico modo per evitare corrosione galvanica seppur con metalli a contatto è isolare la potenziale cella galvanica da umidità o in generale evitando che un elettrolita crei passaggio di elettroni... Ecco il motivo della soluzione che ho dato sopra.
...
tutto chiaro, ti ringrazio.
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link