CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Forumisti e api

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 4
Tore99
Tore99
10/04/2005 8548
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 17:58:49
Pura curiosità. Piccolo sondaggio. C'è qualche apicoltore in giro?

Modificato da Tore99 il 23/07/2017 alle 18:03:34
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 19:41:58
ma è mai possibile che non ci sia nessun utente camperista apicultore? , l'apicultura mi ha sempre affascinato ma pur avendo posto e terreno non ho mai avuto modo e cultura per praticarla , pensa che tutte le primavere nel mio orto si ferma una sciame più o meno grosso sempre sulla stessa pianta , fortunatamente ho l'amico omino apicultore e sotto sera con il suo fumino e cassetta  lo prende tutto e lo porta nelle sue arnie poi a stagione mi allunga sempre qualche vasetto del suo bun miele , forse è rimasto uno dei pochi prodotti genuini non contraffatti 

ciao
mario
Mario
ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 21:38:15
In risposta al messaggio di Tore99 del 23/07/2017 alle 17:58:49

Pura curiosità. Piccolo sondaggio. C'è qualche apicoltore in giro?
Mio padre lo è stato per tanti anni, con oltre un centinaio di arnie. Lo seguivo con una certa passione, ascoltando tutto quello che sapeva di questi intelligenti insetti.
Io pauroso tutto imbacuccato, lui spesso senza alcuna protezione dicendo che sapeva quando erano tranquille e quando invece faceva operazioni più rischiose.
Ricordo quando  gli davo una mano per portar stagionalmente le arnie nei frutteti durante la fioritura su richiesta remunerata, dei frutticultori. O quando veniva chiamato  per recuperare sciami  che si erano posati nei posti più disparati.
Poi la varola decimò in larga parte gli alveari e anche avanzando con l'età, cedette tutto.
Piccolo grande insetto l'Apis Mellifera.

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 00:04:26
In risposta al messaggio di ergosum del 28/07/2017 alle 21:38:15

Mio padre lo è stato per tanti anni, con oltre un centinaio di arnie. Lo seguivo con una certa passione, ascoltando tutto quello che sapeva di questi intelligenti insetti.Io pauroso tutto imbacuccato, lui spesso senza alcuna
protezione dicendo che sapeva quando erano tranquille e quando invece faceva operazioni più rischiose. Ricordo quando  gli davo una mano per portar stagionalmente le arnie nei frutteti durante la fioritura su richiesta remunerata, dei frutticultori. O quando veniva chiamato  per recuperare sciami  che si erano posati nei posti più disparati. Poi la varola decimò in larga parte gli alveari e anche avanzando con l'età, cedette tutto.Piccolo grande insetto l'Apis Mellifera.   
...
secondo mè  il motivo dell'abbandono all'apicultura non è stata la verola ma l'anagrafe di tuo padre intesa come età e tu come figlio per le tue rispettabili ragioni non te la sei sentita di proseguire quella meravigliosa passione o professione , peccato 

ciao
mario
Mario
vespucci
vespucci
22/10/2004 5726
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 00:41:22
non mi definisco apicoltore, perchè mi succede di fare ancora errori e loro sanno come "rimproverarmi",

mi ci dedico da una decina di anni insieme ad un amico, non abbiamo molto tempo e loro in certi periodi vorrebbero una visita almeno di due o tre volte a settimana, ma dico che sto imparando per quando andrò in pensione, per ora gia il fatto che li aiuto a moltiplicarsi mi da soddisfazione, poi da quando o cominciato con le api di conseguenza mangio il miele, preciso che quando non usavo il miele o lo usavo raramente avevo il mal di gola e tosse per un mesetto ad inizio e fine estate, primi e ultimi freddi ogni anno mi dovevo assentare per due o tre settimane di malattia dal lavoro, negli ultimi 5 anni, malattie zero tosse zero mal di gola una sola volta perchè lo proprio sfidato 

anche noi abbiamo un paio di alberi che ogni anno ci recuperiamo una decina di sciami anche se un paio di volte sono andati su alberi molto alti, una siamo riusciti a riprenderli con due tre canne di bambù legate tra di loro e l'altro invece mi ha mandato in bestia perchè sono cominciati ad uscire proprio nel momento che stavo aprendo per mettere il melario, se arrivavo qualche minuto prima forse salvavo l'arnia

confermo che appena si apre il coprifavo il rumore che emettono danno il primo segnale se stanno bene o ci sono problemi, non ci azzecco sempre, ma dopo il secono o terzo telaino che ispeziono ho la conferma o smentita dell'impressione iniziale

comunque io mi copro quasi sempre perchè è antipatico andare al lavoro con un occhio o guancia gonfia

per iniziare ho seguito aiutandolo nel suo lavoro un anziano apicoltore ottantenne che seguiva il padre da quando era bambino, 

ciao romeo

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.