quote:Risposta al messaggio di 54Lele inserito in data 15/08/2012 17:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente la qualità dei video di una fotocamera potrebbero soddisfarti, meno l'ergonomia e la facilità d'uso, rispetto ad una videocamera. Non so per le ultime videocamere, ma dubito che facciano delle foto di qualità. Visto che pare che ti interessino di più i video, dico la mia: comprati la videocamera che ti piace e fa quello che vuoi (ovviamente c'è un mondo su cui informarsi) e poi prenditi una compatta (davvero compatta, che ti stia nel taschino) da meno di 100€ e stai tranquillo che farà le foto meglio della videocamera.
quote:Risposta al messaggio di 54Lele inserito in data 15/08/2012 17:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>le foto di una videocamera non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di una reflex.Per conto mio dopo aver comperato una video camera ,per le foto sono tornato alla reflex.Se invece preferisci i filmati vai sulla videocamera ma per avere risultati accettabili devi fare esperienza. morodirho inveniam viam aut faciam
questa
con una memory da 32gb
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di seumas inserito in data 15/08/2012 19:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, da un paio di mesi ho preso una V1, piu' per curiosita' e mantenermi aggiornato che per le prospettive. Oggi posso dire, IMHO, che il suo unico difetto e' il monitor inutilizzabile alla luce, ci avessero messo quello della D3 avrebbero fatto la compatta "quasi" perfetta. Ovviamente accettando i limiti di luminosita' max del 10-30. A breve conto di prendere il 10/2,8. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 15/08/2012 19:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La serie 1 di Nikon mi sarebbe piaciuta se avesse avuto dei controlli più avanzati e non i soliti automatismi da compatta. Gli stessi difetti che ha anche la nuova Canon. Ma comunque credo che per la richiesta di 54Lele basti molto meno, magari una compatta base, e molto compatta (così non avrebbe molto volume e peso oltre alla videocamera).
quote:Risposta al messaggio di seumas inserito in data 15/08/2012 19:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>finalmente un campo in cui siamo d'accordo.ciao[;)][;)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/08/2012 20:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come vedi, le vie del Signore sono infinite... [:)][:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/08/2012 20:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che di controlli ne abbia fin troppi [:)][;)] Il problema e' che le impostazioni di piu' comune uso (sistema esposimetrico; P-S-A-M; ecc.) vanno regolate tramite monitor che e' invisibile alla luce. Avrebbero fatto meglio a metterle sotto ghiera al posto dell' intervallometro dell' autoscatto, per esempio. Per il restoha tutti i controlli che deve avere per un controllo totalmente manuale. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012 08:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li ha ma troppo difficili da usare. Così come la rotellina PASM, non ha molti comandi fisici, ma è tutto a menù e non ha delle ghiere per controllare i vari parametri. Come sai bene, perché usi delle reflex, dei comandi comodi e veloci (e fisici) sono indispensabili. Le Nikon 1 le vedo come delle compattone con il pregio di un sensore un po' più grande, così come la nuova Canon o alcuni modelli base (sempre mirrorless) di Sony, Olympus e Panasonic. Spero che anche Nikon e Canon facciano prima o poi una mirrorless seria (tipo Sony Nex7 o Fuji X-Pro1, per intenderci).
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di 54Lele inserito in data 15/08/2012 16:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sempre dipende quanto si vuole spendere. Personalmente aborrisco le fotocamere compatte per una serie infinita di motivazioni. Consiglierei una REFLEX (meglio se full frame, ma ha costi dal medio al proibitivo) che abbia almeno un sensore formato APS. Scegliendo queste fotocamere ormai è compresa la funzione video addirittura in HD. Queste video-fotocamere da un lato perdono, usandole in video, la funzione autofocus, ma acquistano quella plasticità derivante dalla presenza del fuoco-fuori-fuoco-sfuocato che le normali videocamere (dotate di sensori piccolissimi) non hanno e sono caratterizzate da un fastidioso sempre tutto a fuoco. Non sottovalutare, se hai la fortuna di possedere un iPhone4 o successivo, la possibilità di effettuare video in HD. Con tutte le limitazioni del caso (poco zoom, zoom non praticissimo) i video sul piano visto-qualità sono abbastanza simili a quelli delle videocamere HD amatoriali. Non dimenticare che la risoluzione dei video HD è di soli 2 Mpx. Anche le fotocamere con sensori da 22 e oltre MPx quando fanno video ne utilizzano solo 2 MPx. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/08/2012 12:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come, consigli una full frame e poi l'iphone che è peggio di una compatta? [:D] 54Lele mi pare più orientato al video, quindi credo che la full frame sia una cosa esagerata dal suo punto di vista. Forse avrebbe bisogno di qualche consiglio sulle videocamere, ma io mi chiamo fuori perché non sono esperto né appassionato di video.