quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012 12:28:21 Ma come, consigli una full frame e poi l'iphone che è peggio di una compatta? >> Innanzi tutto ho scritto SE HAI LA FORTUNA DI POSSEDERE. Fotograficamente lo iPhone è peggio di una compatta. Come video è assolutamente allineato alle videocamere amatoriali.
quote: 54Lele mi pare più orientato al video, quindi credo che la full frame sia una cosa esagerata dal suo punto di vista. >> Veramente ho solo detto "meglio se Full Frame", ma ho consigliato una APS. Dalla seconda richiesta emerge che è propenso per il video, ma lancia il sasso nel caso le fotografie non siano sufficienti. Quindi?
quote: Forse avrebbe bisogno di qualche consiglio sulle videocamere, ma io mi chiamo fuori perché non sono esperto né appassionato di video. >> Anche io non sono un esperto non amando fare video!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012 08:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, ho proprio criticato il fatto che si debba passare da menu. Alla rotella, invece, ci si abitua facilmente. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012 15:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è questione di essere talebani della mela! Al contrario è questione di utilizzo effettivo. Praticità a parte lo iPhone ha la stessa risoluzione di una qualunque telecamera HD amatoriale. L'obiettivo è quello che è ma data la bassa risoluzione dell'HD alla fine (come risoluzione) un obiettivo vale l'altro. Certo manca lo zoom e lo stabilizzatore di immagine, ma, come sempre, dipende da quello che ci devi fare. Quelle rarissime volte che ho avuto necessità di una marcia in più ho usato per fare dei video la Canon Eos 5D Mark II cui ho affiancato da poco la Marl III. Rigorosamente su stativo e ferrea programmazione delle sequenze! Ma per riprendere un compleanno o un giro in vacanza... mi basta e avanza lo iPhone.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012 14:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato, perché se no mi sarebbe piaciuta molto. Attendo ancora la macchina perfetta per me. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/08/2012 15:14:38 Rigorosamente su stativo e ferrea programmazione delle sequenze! >> Ok, anche io quando voglio fare le foto come dico io vado in giro con diversi chili di attrezzatura. [:D] Ma forse 54Lele (lui potrà chiarirci) vorrebbe fare i video delle vacanze e del compleanno del nipotino, non il remake del "Settimo sigillo". [;)] Anche con la Ferrari se vuoi ci fai un trasloco, ma forse è meglio se ti consigliano di usare un furgone.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012 15:35:53 Anche con la Ferrari se vuoi ci fai un trasloco, ma forse è meglio se ti consigliano di usare un furgone.>> Scherzi? Vuoi mettere una Ferrari con il portapacchi e la ralla per il rimorchio articolato? [:D]
Meglio un furgone alias videocamera, no? [;)]
quote:Risposta al messaggio di 54Lele inserito in data 16/08/2012 17:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che possono essere usati in entrambi i modi, ma con molti se e molti ma, come avrai intuito dai vari contributi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012 16:44:39 (> Beh... Provare per credere, ma la 5DMk2 (o Mk3) ha risultati nettamente superiori ad una normale videocamera. La qualità di immagine della 5DMk (non la praticità) è paragonabile a questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.canon.it/For%5FHome/...
Ciaoquote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/08/2012 18:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che non hai capito il punto... Che la qualità sia superiore non lo metto in dubbio, ma che sia quello che serve a 54Lele lo dubito fortemente!
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 16/08/2012 20:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pienamente d'accordo, la stessa cosa è capitata a me,se non sei un operatore tv la maggior parte dei filmini(miei) non sono un granche ,quasi sempre uguali,mentre la foto la rivedi sempre volentieri.Infatti ho ritirato fuori la mia ultima NIKON con tutti gli accessori e mi diverto di piu'[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 16/08/2012 20:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente. Io ho praticamente abbandonato il video proprio perche' dopo anni di montaggio ho perso la passione per quest'arte. Purtroppo ho chiuso con un evento a me triste… il G8. Pero' quel video ha fatto il giro... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/08/2012 09:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le odiose dissolvenze. [:D] Chi si trova con un sw o hw di editing per la prima volta comincia ad usare tutti gli effetti possibili ed immaginabili, uno più stucchevole dell'altro. Il problema dei dilettanti poi è che non sanno fare riprese. Tanti movimenti di macchina, tante zoomate, riprese lunghe anche diversi minuti. Provate a fare caso come sono le riprese per esempio in un documentario: brevissime (spesso pochi secondi), immobili e senza nessun uso dello zoom (che spesso non esiste sulle videocamere professionali); quasi una serie di istantanee. Insomma, per fare un buon video ci vuole competenza dalla ripresa alla postproduzione, condita da solida teoria che solo sul lavoro o in una scuola artistica si può apprendere. Oltre a molto buon gusto. Con la fotografia è molto simile, ma è più facile azzeccarci per caso, ed inoltre si lascia la scelta all'osservatore se guardare o meno una foto, mentre coi video ci si può affidare solo ad un attacco di sonno... [:D] Però capisco chi vuole fare dei video per i propri ricordi. Basta che rimangano suoi ricordi... [;)]