CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fotocamera o telecamera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 12:45:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012  12:28:21 Ma come, consigli una full frame e poi l'iphone che è peggio di una compatta? >
> Innanzi tutto ho scritto SE HAI LA FORTUNA DI POSSEDERE. Fotograficamente lo iPhone è peggio di una compatta. Come video è assolutamente allineato alle videocamere amatoriali.
quote: 54Lele mi pare più orientato al video, quindi credo che la full frame sia una cosa esagerata dal suo punto di vista. >
> Veramente ho solo detto "meglio se Full Frame", ma ho consigliato una APS. Dalla seconda richiesta emerge che è propenso per il video, ma lancia il sasso nel caso le fotografie non siano sufficienti. Quindi?
quote: Forse avrebbe bisogno di qualche consiglio sulle videocamere, ma io mi chiamo fuori perché non sono esperto né appassionato di video. >
> Anche io non sono un esperto non amando fare video!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2012 alle: 13:28:17
Io credo che la grande differenza fra una vera videocamera e tutto il resto (compatte, reflex, smartphone) sta sempre nella ergonomia e nelle prestazioni dell'autofocus. Ho visto i video per esempio della Canon 5D MKII che viene usata anche dai professionisti, ma montata su cavalletti e con accessori specifici (inventati ad hoc per questo uso). Sono molto belli, ma fatti in condizioni non casuali, con uso limitato e consapevole sia di zoom che messa a fuoco. Insomma, roba da cineasti, non da video della vacanze. [;)] Il bello delle videocamere (a chi piace, a me annoiano a morte) è che sono maneggevoli e con una ergonomia studiata per l'uso a cui sono destinate (tasto rec sul pollice, zoom motorizzato sull'indice) ed hanno accorgimenti particolari che spesso le fotocamere non hanno (per esempio motorini che non si sentono nelle riprese, automatismi di esposizione, microfoni migliori). Inoltre molte fotocamere basate su CMOS (la quasi totalità) soffrono di problemi di qualità del video quando vengono mosse (viene chiamato wobbling).

Modificato da Fargo73 il 16/08/2012 alle 14:26:40
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/08/2012 alle: 14:55:45
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012  08:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, ho proprio criticato il fatto che si debba passare da menu. Alla rotella, invece, ci si abitua facilmente. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/08/2012 alle: 15:02:32
Come mai non ho accennato alla D4 ? Forse perche' si capiva chiaramente che non ha intenzione di fare un mutuo per una fotovideocamera ? Io ho l' iPhone 4 ed una Sony FullHD… mai mi sognerei di dire che l' iPhone la equivale in HD. Dai Prof anch' io sono patito Mac, ma tu, ALLE VOLTE, sembri porprio un talebano della mela morsicata [:)] Con simpatia e rispetto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 15:14:38
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012  15:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è questione di essere talebani della mela! Al contrario è questione di utilizzo effettivo. Praticità a parte lo iPhone ha la stessa risoluzione di una qualunque telecamera HD amatoriale. L'obiettivo è quello che è ma data la bassa risoluzione dell'HD alla fine (come risoluzione) un obiettivo vale l'altro. Certo manca lo zoom e lo stabilizzatore di immagine, ma, come sempre, dipende da quello che ci devi fare. Quelle rarissime volte che ho avuto necessità di una marcia in più ho usato per fare dei video la Canon Eos 5D Mark II cui ho affiancato da poco la Marl III. Rigorosamente su stativo e ferrea programmazione delle sequenze! Ma per riprendere un compleanno o un giro in vacanza... mi basta e avanza lo iPhone.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2012 alle: 15:31:43
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 16/08/2012  14:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato, perché se no mi sarebbe piaciuta molto. Attendo ancora la macchina perfetta per me. [:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2012 alle: 15:35:53
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/08/2012  15:14:38 Rigorosamente su stativo e ferrea programmazione delle sequenze! >
> Ok, anche io quando voglio fare le foto come dico io vado in giro con diversi chili di attrezzatura. [:D] Ma forse 54Lele (lui potrà chiarirci) vorrebbe fare i video delle vacanze e del compleanno del nipotino, non il remake del "Settimo sigillo". [;)] Anche con la Ferrari se vuoi ci fai un trasloco, ma forse è meglio se ti consigliano di usare un furgone.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 16:29:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012  15:35:53 Anche con la Ferrari se vuoi ci fai un trasloco, ma forse è meglio se ti consigliano di usare un furgone.>
> Scherzi? Vuoi mettere una Ferrari con il portapacchi e la ralla per il rimorchio articolato? [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2012 alle: 16:44:39
Se devi farlo in fretta... [:D] Scherzi a parte, forse anche il tuo esempio rende l'idea. In questa foto si vede la Canon 5D in stile Ferrari con il portapacchi e rimorchio: Meglio un furgone alias videocamera, no? [;)]
13
54Lele
54Lele
26/06/2012 226
Inserito il 16/08/2012 alle: 17:09:24
OK!! GRAZIE a TUTTI... ho letto con molto piacere tutte le informazioni che appassionatamente mi avete dato. Pensavo che in commercio, con le nuove tecnologie, ci fossero dei prodotti che potessero essere utilizzati in tutti e due i casi ma non è cosi. Se voglio qualcosa di superiore alla normalità debbo ancora utilizzare prodotti specifici, mentre se mi accontento va bene anche un "ibrido". Comunque grazie a tutti... Ciao 54LELE
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2012 alle: 17:37:44
quote:Risposta al messaggio di 54Lele inserito in data 16/08/2012  17:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che possono essere usati in entrambi i modi, ma con molti se e molti ma, come avrai intuito dai vari contributi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 18:59:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2012  16:44:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Beh... Provare per credere, ma la 5DMk2 (o Mk3) ha risultati nettamente superiori ad una normale videocamera. La qualità di immagine della 5DMk (non la praticità) è paragonabile a questa:

http://www.canon.it/For%5FHome/...

Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2012 alle: 19:04:39
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/08/2012  18:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che non hai capito il punto... Che la qualità sia superiore non lo metto in dubbio, ma che sia quello che serve a 54Lele lo dubito fortemente!
Braun48
Braun48
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 20:49:58
Più che al tecnico guarderei al pratico. La videocamera, acquistata anni fa, si trova ora stipata in un qualche armadietto; rivive quando il figlio(due o tre volte all'anno)suona in pubblico con il complessino e la madre deve serbare ricordo eterno sull'evento(infatti la usa lei). Personalmente, dopo averla pochissimo usata, la trovo 'fastidiosa'; devi inquadrare i soggetti e 'tenere la mira' per un certo tempo, cercando contemporaneamente di fargli dire qualcosa(di solito babanate)per avere poi il piacere del filmino completo. Se non sei votato alla regia il prodotto che ne esce è piuttosto scarso(testimonianza sono i vari filmetti fatti, visti una volta e poi dimenticati). Trovo la fotocamera di gran lunga migliore: è immediata, di facile e veloce uso e nessuno deve recitare. In un certo qual modo un solo scatto risulta più efficace di cinque monotoni minuti di filmatino. Naturalmente parere personalissimo. Bruno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 21:20:22
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 16/08/2012  20:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pienamente d'accordo, la stessa cosa è capitata a me,se non sei un operatore tv la maggior parte dei filmini(miei) non sono un granche ,quasi sempre uguali,mentre la foto la rivedi sempre volentieri.Infatti ho ritirato fuori la mia ultima NIKON con tutti gli accessori e mi diverto di piu'[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2012 alle: 21:33:38
I filmini di tutti sono una pena. I miei, i vostri, quelli dei matrimoni poi sono mortali... Solo un montaggio serio con colonna sonora e commenti ben scritti e ben letti possono essere interessanti (vedi per esempio "Alle falde del Kilimangiaro"). Almeno quelli di una volta avevano il pregio di essere muti ed accompagnati dal rumore incessante delle bobine che girano; quelli mi piacevano. [:)]
20
fioross
fioross
08/04/2005 519
Inserito il 16/08/2012 alle: 22:18:39
Secondo il mio punto di vista, credo che con tutte queste risposte lei non comprerà nessuna delle due (macchina fotografica e videocamera) essendo alle prime armi posso consigliare una fotocamera compatta, con meno di 100,00 euri se la caverà a fare foto e video di ottima fattura. Se poi gli piacerà vedrà in seguito cosa comprare se una fotocamera migliore,reflex ecc. oppure una videocamera. Non sempre a volte si fa una foto migliore con una fotocamera che costa tantissimo. Quello che conta è l'occhio...Il mio Maestro fotografo fece una stupenda foto: bucò con un spillo una scatola di scarpe di cartone, dentro mise un rullino fotografico e... fece una foto con la F maiuscola. saluti "Prima o poi il Mare si riprenderà tutto quello che era suo" copyright fioross "L'uomo va considerato per quello che è non per quello che ha"copyright fioross

Modificato da fioross il 17/08/2012 alle 14:14:02
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/08/2012 alle: 08:55:28
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 16/08/2012  20:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. Io ho praticamente abbandonato il video proprio perche' dopo anni di montaggio ho perso la passione per quest'arte. Purtroppo ho chiuso con un evento a me triste… il G8. Pero' quel video ha fatto il giro... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
navarre
navarre
-
Inserito il 17/08/2012 alle: 09:32:08
Il problema del video è che per essere rivisto necessita di un montaggio, peró è bello e complementare alla fotografia che certe sensazioni ed emozioni non riesce pienamente a darle. Direi che per realizzare un clip guardabile anche da altri il video non deve essere più lungo di 2-3 minuti (anche se si hanno ore di girato), stabilizzato se si gira senza cavalletto e con semplici transizioni a taglio evitando tutte quelle fesserie da matrimonio.Qualche dissolvenza ma con parsimonia. Se poi riusciamo a sincronizzare la musica con le immagini sarebbe il massimo. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/08/2012 alle: 14:28:45
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/08/2012  09:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le odiose dissolvenze. [:D] Chi si trova con un sw o hw di editing per la prima volta comincia ad usare tutti gli effetti possibili ed immaginabili, uno più stucchevole dell'altro. Il problema dei dilettanti poi è che non sanno fare riprese. Tanti movimenti di macchina, tante zoomate, riprese lunghe anche diversi minuti. Provate a fare caso come sono le riprese per esempio in un documentario: brevissime (spesso pochi secondi), immobili e senza nessun uso dello zoom (che spesso non esiste sulle videocamere professionali); quasi una serie di istantanee. Insomma, per fare un buon video ci vuole competenza dalla ripresa alla postproduzione, condita da solida teoria che solo sul lavoro o in una scuola artistica si può apprendere. Oltre a molto buon gusto. Con la fotografia è molto simile, ma è più facile azzeccarci per caso, ed inoltre si lascia la scelta all'osservatore se guardare o meno una foto, mentre coi video ci si può affidare solo ad un attacco di sonno... [:D] Però capisco chi vuole fare dei video per i propri ricordi. Basta che rimangano suoi ricordi... [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link