CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

fotovoltaico per casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 04/02/2012 alle: 15:09:45
dopo numerosi preventivi per un impianto fotovoltaico di casa mi affido al parere di qualche esperto forumista del settore, per avere conferma della bontà dei prodotti che andrò ad installare. Pannelli monocristallini isofoton isf250 inverter fronius ig tl 3.0. Forza non risparmiate le critiche[:D][:D] Piero
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 04/02/2012 alle: 15:35:28
Ciao. Ti dico la mia avendo lavorato per un pò di tempo nel settore ma oggi non più. Intanto devi dirci quanto ti hanno proposto come costo al kW specificando cosa c'è incluso oltre l'acquisto dei moduli e dell'inverter (es. tipo di installazione, collegamenti elettrici, garanzia plus per l'inverter, manutenzione ordinaria e straordinaria negli anni, progettazione, pratiche varie, collaudo, ecc). Non per farmi gli affari tuoi ma se a parità di costi puoi mettere materiali migliori. Devi dire verso quale direzione è esposta la tua falda; questo per rendere più efficiente il pannello che ti hanno proposto. Nello specifico, dal mio punto di vista ovviamente, l'inverter è di media qualità mentre i moduli non mi piacciono sopratutto perchè sono monocristallini e di grande potenza. Fisicamente quei moduli non li ho mai visti e quindi non ti so dirti se "strutturalmente" sono buoni cosa invece che do per scontato è che le celle sono oramai affidabili e costruite solo da poche industrie al mondo. Tendenzialmente, a favore della affidabilità, io opterei per moduli policristallini ed al max di 230 Watt. Nei vari preventivi non valutare solo il prezzo più conveniente ma bada anche alla qualità dei materiali che ti hanno proposto; valuta anche che le agenzie che ti hanno fatto i preventivi siano serie e che abbiano già fatto molti impianti simili al tuo. Si, nel forum, c'è qualcuno molto più esperto di me che puoi confermare o smentirmi ed aggiungere altro. Scusami se mi sono dilungato. Saluti. Mario
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 04/02/2012 alle: 15:49:33
Io li ho appena montati e sono in attesa della connessione Enel[:D][:D][:D][:D] Mi è costato tutto, incluso pratiche enel e comune insomma chiavi in mano 10.530€ + 200€ la barra antineve risultata utilissima visto il meteo già ha svolto la sua funzione. Essendo il tetto esposto a Ovest ho optato per dei Pannelli policristallini fabbricati in Germania (con i moduli europei l'incentivo GSE è maggiorato del 10%) tipo ALEO S19 235w, questi: http://www.aleo-solar.it/images/documents/datenblaetter/aleo/S19%20225_3%20IT%20IT.pdf Invece l'inverter è della Power One modello Aurora PVI 3.0 cioè questo: http://it.power-one.com/renewable-energy/products/solar/string-inverters/aurora-uno/pvi-30-pvi-36-pvi-42/series Mi è stato riferito anche da altri che i componenti sono altop[:)][:)][:)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/02/2012 alle: 16:20:25
Il forumista Spera è "uno che ne capisce" [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/02/2012 alle: 22:18:37
Valuta anche qualche installatore esperto staccato dalle grandi aziende molto probabilmente risparmi e avrai sicuramente un lavoro piu curato. la mia esperienza ad aprile 2011 (collegamento): installatori a livello nazionale impianto 5,6 KW pannelli made in china e inverter anonimo con tanti gadget tipo il display che ti da la corrente prodotta ora per ore ecc ecc tutto compreso Dai 21 ai 26,000€ piccolo installatore impianto 5,8 Kw pannelli REC svedesi (poi risultati dao test di una rivista tra i migliori in commercio) inverter Aurora, nessun ammenicolo montato finito collaudato allacciato tutte le pratiche espletate 19.000€
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 04/02/2012 alle: 23:50:08
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 04/02/2012  15:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mario Il tetto è orientato a sud con inclinazione di 13°. L'impianto comprende installazione con tutto l'impianto elettrico, posa cablaggi, telecontrollo e la documentazione necessaria.Prezzo kwp 2.754. L'installatore è persona di fiducia, I pannelli a suo dire sono tra i migliori del mercato, materiale europeo quindi con ulteriore incentivo Grazie per i vari e apprezzati consigli Piero

Modificato da cccpi40 il 04/02/2012 alle 23:53:36
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 05/02/2012 alle: 02:50:20
Grazie Tuareg... qualcosina ne so di fotovoltaico... [:)] Partiamo dai moduli, sono buoni (nn di certo i migliori) personalmente consiglio di montare policristallini Italiani Silfab, xgroup, solsonica sicuramente migliori di isofoton ( oltre che così lavorerebbero aziende Italiane). L'inverter è buono nulla da segnalare, che potenza installi? con questo inverter per lavorare bene nn devi superare i 2,5 kwp. Il prezzo è in linea con il valore di mercato adeguato al modulo installato.

Modificato da Spera il 05/02/2012 alle 02:54:46
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 05/02/2012 alle: 20:50:54
Ciao Piero. Il prezzo che ti hanno proposto è ottimo a patto che il pacchetto lo sia altrettanto (questo è il motivo per cui non faccio più questo lavoro: tanto sbattimento e poco guadagno)[:(]. Tieni presente che tutto l'ambaradan deve produrre bene per almeno 20 anni. Non voglio fare l'accademico ma semplifico il mio pensiero: con un pannello monocristallino hai tantissima corrente in estate e poca in inverno; con un policristallino hai meno corrente in estate ma un po di più in inverno. Alla fine dell'anno le produzioni si allineano quindi apparentemente la scelta è indifferente; devi però tener presente lo "scambio sul posto" che ti permette di usare la corrente che tu produci e che non prelevi dal tuo fornitore di energia e che quindi non paghi pertanto è utile, a maggior ragione in inverno, usare un pò di più di energia da te prodotta. Per questo io ti consiglierei un modulo policristallino di marca nota ed effidabile italiana o europea, max 230 Watt (compatibilmente con gli spazi che hai a disposizione) oramai i prezzi sono tutti abbastanza allineati e per te, per un impianto da 3 o 4,5 Kw, la differenza sono poche centinaia di euro. Per l'inverter straconsiglio un prolungamento della garanzia ad almeno 10 anni in modo tale da allinearla con quella dei moduli. Non capisco il "telecontrollo" che ti hanno proposto che cosa intendi. Infine, se posso consigliarti, valuta il saldo del lavoro solo quando il GSE avrà accettato la tua pratica. Buone cose. Mario
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 10:46:00
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 04/02/2012  15:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) barra antineve>
> Cosa e' e come funziona ? (sono 10 gg che l'impianto non mi si accende causa neve ... [:(] e sul tetto con il piffero che ci vado) Ciao e grazie in anticipo, Ivanoid="blue">
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/02/2012 alle: 12:08:39
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/02/2012  10:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La barra antineve è una semplice barra di alliminio montata nella parte inferiore dei pannelli leggermente rialzata, serve a non far cadere di colpo tutta la neve che si deposita sui pannelli, in quanto essendo lisci, la neve si stacca e cade giù di botto rischiando di fare danni, una roba tipo questa che ho trovato in rete.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:01:13
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/02/2012  12:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok grazie capito, allora non serve a togliere la neve dai pannelli cosi' come speravo (anzi ci rimane ancora di piu'...) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link