CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Friggitrice ad aria (senz'olio)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/02/2016 alle: 21:56:15
Leggo sempre più spesso di queste nuove friggitrici, che consentirebbero di fare delle ottime fritture con pochissimo olio o addirittura senz'olio.
Sarei tentato di prenderne una, ma vorrei sentire prima il parere di chi ce l'ha già, per sapere se i cibi vengono davvero come quando vengono cotti in maniera tradizionale, anche perchè ho letto pareri contrastanti sul punto.
Non mi è chiaro poi se è preferibile utilizzare un piccolo quantitativo di olio oppure se non c'è alcuna differenza rispetto alla cottura senz'olio.
Insomma, mi farebbe piacere raccogliere qualche testimonianza, prima di fare un'acquisto che potrebbe rivelarsi sbagliato !
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 09:31:15
Mi viene da pensare che senza olio completamente tantovalo accendi il forno e butti dentro quel che vorresti friggere. Tipo ci sono le patatine fritte da fare in forno. Secondo me il risultato potrebbe esser lo stesso (che ci somiglia ma non e' lo stesso della frittura). Discorso diverso quelle che friggono con poco olio che sono come le altre con olio in quantita' normale: solo che il cestello gira e quindi risparmi olio (quanto risparmi poi in realta')?.
Boh... secondo me di qste cose dovremmo mangiarne poche e concederci pochi momenti.. ma quella volta che le fai falle come dio comanda.

nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 11:37:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/02/2016 alle 09:31:15

Mi viene da pensare che senza olio completamente tantovalo accendi il forno e butti dentro quel che vorresti friggere. Tipo ci sono le patatine fritte da fare in forno. Secondo me il risultato potrebbe esser lo stesso (che
ci somiglia ma non e' lo stesso della frittura). Discorso diverso quelle che friggono con poco olio che sono come le altre con olio in quantita' normale: solo che il cestello gira e quindi risparmi olio (quanto risparmi poi in realta')?. Boh... secondo me di qste cose dovremmo mangiarne poche e concederci pochi momenti.. ma quella volta che le fai falle come dio comanda.  
...

noi la usiamo per mio figlio che non puo mangiare grassi ma per esempio le patatine sono buonissime...e non cuociono col calore statico del forno ma con l'aria calda....ed e solo un prodotto della lidl la nostra...

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 12:59:41
In risposta al messaggio di bottastra del 19/02/2016 alle 21:56:15

Leggo sempre più spesso di queste nuove friggitrici, che consentirebbero di fare delle ottime fritture con pochissimo olio o addirittura senz'olio. Sarei tentato di prenderne una, ma vorrei sentire prima il parere di chi
ce l'ha già, per sapere se i cibi vengono davvero come quando vengono cotti in maniera tradizionale, anche perchè ho letto pareri contrastanti sul punto. Non mi è chiaro poi se è preferibile utilizzare un piccolo quantitativo di olio oppure se non c'è alcuna differenza rispetto alla cottura senz'olio. Insomma, mi farebbe piacere raccogliere qualche testimonianza, prima di fare un'acquisto che potrebbe rivelarsi sbagliato !
...

Adesso non ricordo bene il forumista che ha come firma... "il Paradiso può attendere, il fritto no!"... laugh
La frittura senza olio mi pare una....  blush  wink a meno che non si abbiano particolari problemi alimentari e non è affatto vero che la "frittura" faccia male alla salute, certo... se non si usa un buon olio, se si usano quei surrogati, quei grassi spazzatura come gli oli di palma e tante altre schifezze varie, allora il problema salutistico si pone, ma una frittura fatta col l'olio Ev di oliva  in tutte le varianti di pesce, carne e verdure, e pilotata alla giusta temperatura è veramente qualcosa che può far attendere il Paradiso. laugh

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 15:39:33
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/02/2016 alle 12:59:41

Adesso non ricordo bene il forumista che ha come firma... il Paradiso può attendere, il fritto no!... La frittura senza olio mi pare una....    a meno che non si abbiano particolari problemi alimentari e non è affatto
vero che la frittura faccia male alla salute, certo... se non si usa un buon olio, se si usano quei surrogati, quei grassi spazzatura come gli oli di palma e tante altre schifezze varie, allora il problema salutistico si pone, ma una frittura fatta col l'olio Ev di oliva  in tutte le varianti di pesce, carne e verdure, e pilotata alla giusta temperatura è veramente qualcosa che può far attendere il Paradiso.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Moderata, anzi parecchio moderata non fa male come tutte le cose. Ma usata in modo usuale quotidiano non credo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/02/2016 alle: 15:40:06
A Firenze si dice " non si frigge mica con l'acqua...." , che potrebbe anche trasformarsi in " non si frigge mica con l'aria ".......

Scherzi a parte, ho assaggiato le patate fritte ad aria e sono buone, ma il fritto vero, quello si intende di solito è tutta un altra cosa.
 Ricordo che tale apparecchio permette di cuocere anche le patate tradizionali fresche e non necessariamente quelle surgelate, nate per essere fatte in forno.

E già che ci siamo, stasera Mozzarella in carrozza e con quella l'aria non basta...

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:01:16
In risposta al messaggio di sport15 del 20/02/2016 alle 15:40:06

A Firenze si dice non si frigge mica con l'acqua.... , che potrebbe anche trasformarsi in non si frigge mica con l'aria ....... Scherzi a parte, ho assaggiato le patate fritte ad aria e sono buone, ma il fritto vero, quello
si intende di solito è tutta un altra cosa.  Ricordo che tale apparecchio permette di cuocere anche le patate tradizionali fresche e non necessariamente quelle surgelate, nate per essere fatte in forno. E già che ci siamo, stasera Mozzarella in carrozza e con quella l'aria non basta... Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...

Ecco il lupus in fabula.... smiley scusami... non ricordavo il nick, ma la firma si. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:04:17
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/02/2016 alle 15:39:33

Moderata, anzi parecchio moderata non fa male come tutte le cose. Ma usata in modo usuale quotidiano non credo

Dici?.... e pensare che fino ad oggi ero convinto che le donne fossero nate per "soffriggere"....  frownwink si scherza nè. laugh

alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:41:48
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/02/2016 alle 16:04:17

Dici?.... e pensare che fino ad oggi ero convinto che le donne fossero nate per soffriggere....  si scherza nè.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***

cheeky
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/02/2016 alle: 19:06:12
In risposta al messaggio di nemo family del 20/02/2016 alle 11:37:25

noi la usiamo per mio figlio che non puo mangiare grassi ma per esempio le patatine sono buonissime...e non cuociono col calore statico del forno ma con l'aria calda....ed e solo un prodotto della lidl la nostra...  

Beh, oltre alle patatine (che, quando sono surgelate, sono comunque prefritte), hai provato qualche altro tipo di frittura ?  
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/02/2016 alle: 00:10:46
In risposta al messaggio di bottastra del 20/02/2016 alle 19:06:12

Beh, oltre alle patatine (che, quando sono surgelate, sono comunque prefritte), hai provato qualche altro tipo di frittura ?  

no anche altro.....pure le polpette e i cordon blue...ma anche se mi potrei sbagliare credo che ci puoi cucinare quasi di tutto...sia la carne che le verdure....e pure il pesce....
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/02/2016 alle: 08:42:35
In risposta al messaggio di nemo family del 21/02/2016 alle 00:10:46

no anche altro.....pure le polpette e i cordon blue...ma anche se mi potrei sbagliare credo che ci puoi cucinare quasi di tutto...sia la carne che le verdure....e pure il pesce....

Grazie: ora mi tocca convincere la moglie, che non è molto d'accordo su questo acquisto !
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:59:25
ciao, io lo uso già da circa 5 anni. è della philips e si chiama "airfryer" , e cuoce senza olio. ci cuociamo un po di tutto non solo patatine. risparmiando tanto olio. è sicuramente più salutare della frittura con olio che fa male.
ma sono d'accordo con chi dice che per esempio la frittura di pesce con olio non ha paragone (e ogni tanto si può fare).
Pasquale.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/02/2016 alle: 09:21:47
Quello che mi sfugge e che vorrei capire e' come sia possibile friggere senza un grasso (olio, strutto, ecc), io la cjiamerei cottura a vapore, o no ?
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:27:22
Non vorrei ,tra poco tempo, avere risposte "cattive" sul sistema

Pensate al poco olio -1 cucchiaio-
fatto surriscaldare fino ad evaporare (penso)
per miscelarsi all'aria e friggere le patatine
a che temperature lavora  e in che condizioni
si possa trovare e quanto "bene" possa fare!

Franco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/02/2016 alle: 11:43:32
L'olio ha il "punto di fumo" e non evapora pero'
Il fumo e' l'evaporazione delle molecole di acqua che si separano da quelle dell'olio proprio a quella determinata temperatura (ogni tipo di olio ha un suo ben definito "punto di fumo"); tutti gli olii, chi piu' chi meno, sono igroscopici.

Modificato da Sandvik il 23/02/2016 alle 15:06:58
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 16:57:16
Sara' che la ventola è troppo rumorosa , ...che tira un fracco di corrente , ....che ci mette il triplo a cuocerle.. alla fine sono tornato alla vecchia friggitrice e il macchiario ora è solo in bella vista .
slt ..
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:16:55
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/02/2016 alle 09:21:47

Quello che mi sfugge e che vorrei capire e' come sia possibile friggere senza un grasso (olio, strutto, ecc), io la cjiamerei cottura a vapore, o no ? Ciao Giulio

Io mi chiedo anche che differenza ci sia davvero con una cottura in forno ventilato. Perché ho la casa già piena di accrocchi, uno in più deve essere soppesato in termini di spazio.
Già, perché di fatto i fritti sono BANDITI da casa nostra, un robo simile potrebbe parzialmente riammetterli.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:06:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/02/2016 alle 17:16:55

Io mi chiedo anche che differenza ci sia davvero con una cottura in forno ventilato. Perché ho la casa già piena di accrocchi, uno in più deve essere soppesato in termini di spazio. Già, perché di fatto i fritti sono
BANDITI da casa nostra, un robo simile potrebbe parzialmente riammetterli. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Il forno ventilato facilita' l'uniformita' di ditribuzione del calore sul cibo in cottura.
Se puo' interessarti dai un'cchiata alla cucina GLEM Matrix 664 MI
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:57:08
Beh, se la definiscono "friggitrice", una differenza ci dovrà pur essere rispetto alla cottura in forno !
E poi credo che un cucchiaino d'olio bene o male lo si debba sempre mettere.
Concordo, però, con chi dice che si tratta di un altro accrocchio da tenere in cucina.
Io, più che per le patatine, ci stavo facendo un pensierino soprattutto per friggere le polpette, le verdure e soprattutto quelle frittelle ripiene di mozzarella e pomodoro, che dalle mie parti si chiamano "panzerotti" (dovrebbero essere una variante, in piccolo, delle pizze fritte napoletane).
La cosa che mi lascia perplesso, però, è la pala rotante, che rischierebbe di rompere la frittella, facendo fuoriuscire il ripieno.
Senza parlare poi dei tempi di cottura, che - a quanto pare - sono molto più lunghi rispetto a quelli di una cottura tradizionale. 
Lo so che chiedo troppo, ma l'ideale sarebbe trovare qualcuno delle mie parti che ne fa questo particolare utilizzo !
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 03/03/2016 alle: 11:37:12
Anch'io sono incuriosita da questo apparecchio. Da ciò che ho letto in giro sul web ci sono idee un po' contrastanti, come in tutte le cose. Sicuramente ci saranno i vantaggi, come pure gli svantaggi, magari se si vuole inmpiegare questo elettrodomestico per scopo non ideali per lui.
Comunque, riprendendo un dubbio avanzato da bottastra, se si vuole cuocere qualcosa che non vuole la pala rotante, basta toglierla oppure occorre cambiare recipiente? Ho l'impressione che ci sia un recipiente apposito, perché su un noto sito di vendite online ho visto che é disponibile ad integrazione anche questo recipiente senza foro al centro.
Uno che lo usa potrebbe darci la risposta!
Marta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link