In risposta al messaggio di anasta del 28/06/2019 alle 16:55:14Invece di smontare il motore, sempre che si lui il problema e non il gas, perchè non lo recuperi da un vecchio frigo e lo sostituisci?
Dato il caldo e la scarsa possibilità di allontanarsi per vari problemi che vi risparmio, ho deciso di mettere mano ad un vecchio fhilco metà anni 60. Il problema è che ghiacciava tutto, acqua congelata ecc. Ho tentatadi regolare l'unica regolazione visibile all'interno del termostato, ma si riusciva solo a peggiorare. Ovviamente termostato introvabile. Così mi sono deciso e ho preso un termostato elettronico di questi on line, speso 2 soldi e ... riesco a far passare la fase che mi serviva ma non arrivava in zona termostato, settaggi, collegamenti e...il frigo non parte. Per essere precisi: ieri pomeriggio avevo sdraiato il frigo per capire come smontare uno scatolato anteriore in basso, che copre anche il pedale di apertura. Una volta capito come era la faccenda l'ho rimesso in piedi e solo oggi verso le 11 l'ho riacceso. Sono passate comunque circa 18 ore. Dato che è silenziosissimo penso sia un problema di motore e non di gas, anche perchè la griglia posteriore non ha subito urti. Pensate che si è bruciato perchè lo ho riacceso senza aspettare abbastanza? E' possibile seconda voi smontare il motore e ripararlo senza dover ricaricare il gas? Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2019 alle 18:28:45Grazie Mario, chiarissimo. Dunque non posso riavvolgere / sostituire/ mettere mano al motore senza dover ricaricare il gas.
se il compressore gira non non è bruciato ma non è detto che pompi , sostituire il compressore senza poi effettuare vuto e carica non è possibile , se gira ma è fin troppo silenzioso e il condensatore non si scaldasicuramente il circuito freon è vuoto o poco ci manca e se sfosse vuoto da qualche parte il freon è uscito , quindi prima del vuoto e ricarica bisogna rintracciare o capire dove sia la fuga e nel possibile sistemarla ma spesso non è possibile ne conveniente , comunque per capire se il compressore gira a vuoto devi misurarene l'assorbimento poi verificare se al riavvio manuale immediatamente dopo lo spegnimento il compressore parte o non parte , di regola non deve partire ma partire solo dopo qualche minuto di attesa che servono per far diminuire le pressioni del circuito freon in gioco , tu giocaci fin che vuoi ma non spenderci soldi azz a Piacenza tra ieri e oggi stiamo arrostendo , temperature pomeridiane oltre 40 gadi mario