CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Frigorifero in un locale completamente chiuso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 21:08:09
un dubbio amletico mi fa impazzire.
supponiamo di avere  un frigorifero acceso ma con la porta aperta e posto in una stanza perfettamente chiusa e senza dispersioni termiche dove entra solo il cavo di alimentazione del 220 v. 
Secondo il mio pensiero la temperatura nella stanza aumenterà pur avendo la porta aperta che può raffreddare l'ambiente.
Ma stravolgendo le condizioni ossia se al posto del cavetto 220 v. mettiamo all'interno del locale chiuso una batteria con idoneo inverter, cosa succede?
la temperatura aumenta o diminuisce?
grazie
Marco
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 21:32:04
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/03/2023 alle 21:08:09

un dubbio amletico mi fa impazzire. supponiamo di avere  un frigorifero acceso ma con la porta aperta e posto in una stanza perfettamente chiusa e senza dispersioni termiche dove entra solo il cavo di alimentazione del
220 v.  Secondo il mio pensiero la temperatura nella stanza aumenterà pur avendo la porta aperta che può raffreddare l'ambiente. Ma stravolgendo le condizioni ossia se al posto del cavetto 220 v. mettiamo all'interno del locale chiuso una batteria con idoneo inverter, cosa succede? la temperatura aumenta o diminuisce? grazie Marco
...
Anche per me oggi é stata una giornata difficile...
Restate sani
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 01:34:40
se prendi la corrente dalla batteria la temperatura del locale aumenta pure. L'energia passa dall'essere immagazzinata in batteria al locale aumentandone la temperaura.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 08:17:35

un dubbio amletico mi fa impazzire. supponiamo di avere  un frigorifero acceso ma con la porta aperta e posto in una stanza perfettamente chiusa e senza dispersioni termiche dove entra solo il cavo di alimentazione del
220 v.  Secondo il mio pensiero la temperatura nella stanza aumenterà pur avendo la porta aperta che può raffreddare l'ambiente. Ma stravolgendo le condizioni ossia se al posto del cavetto 220 v. mettiamo all'interno del locale chiuso una batteria con idoneo inverter, cosa succede? la temperatura aumenta o diminuisce? grazie Marco
...
L'unica differenza è la batteria, che non assorbe calore, quindi la temperatura aumenta per l'inefficienza del frigo e dei vari conduttori.
Lo stolto non sa tacere
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 10:04:14
Il frigorifero è una macchina che fornendogli energia sposta calore da dentro a fuori, se rimane aperto non c'è più un dentro o fuori quindi il calore rimane costante. L'energia fornita per fare il lavoro si trasforma qui di in calore indipendentemente dalla sorgente. Nel caso di batteria ed inverter avremo una macchina che trasforma l'energia elettrica ma non essendoci in questo mondo una macchina perfetta avrà un suo rendimento, la differenza diventa calore, qui di non solo la temperatura aumenta, ma aumenta di più che con l'alimentazione dalla rete.
Mangiato pesante ieri sera? smiley
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 10:35:55

...
Se è chiuso la temperatura scende fino a livello termostato, se è aperto invece?
Chi fa scendere la temperatura è un motore che scalda, se metti una batteria scalda, se metti un inverter scalda….
Da capire poi quanto è grande la stanza se ha le pareti esposte al sole ….

Io dico che il frigo non abbasserà mai la temperatura della stanza, però dipende dal frigo, se fosse quello industriale per macellai
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 10:46:47
Già spiegato su.
In pratica (tralasciando variabili minori) il "raffreddamento" della serpentina interna è completamente compensato dal "riscaldamento" della serpentina esterna. E quindi somma 0.
Nel primo caso va aggiunto il calore prodotto dal compressore, nel secondo caso quello prodotto dal compressore e dall'inverter. Risultato, la stanza si riscalda, nel secondo caso di più.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 13:04:05
Con la porta del frigo aperta gli spostamenti termici si annullano, la temperatura nella stanza aumenterà in virtù delle seguenti "stufe" che lavorano tutte per "effetto Joule":

- Assorbimento in Watt del frigo (Volt x Ampere).

Inoltre...
- Riscaldamento della batteria dovuto al prelievo energetico (reazioni chimiche ecc).
- Riscaldamento dell'inverter dovuto al rendimento minore di 1.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 16:03:48
Inoltre:
- Riscaldamento ambiente dal calore corporeo di Marco (Bonino) che ogni mezz'ora entra a misurare la T

(Non mi pronuncio sulla porta che si apre qualche istante e relativa convezione, perché non so cosa c'è dall'altra parte.)
smiley

A parte gli scherzi, un episodio reale.
Mio padre era veterinario e talora prestava servizio al macello comunale, dove un giorno stavano installando un nuovo frigorifero per le carni. Essendo l'edificio vecchio e i muri preesistenti, c'era il dubbio del punto idoneo a piazzare il gruppo refrigerante con motore, compressore, ecc. Ebbe un lampo di genio l'assessore ai lavori pubblici, che propose: "nella cella frigorifera nuova c'è tanto spazio, mettiamolo lì!" Ce ne volle un po' a spiegargli che la cosa non funzionava. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2023 alle 10:37:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 15:10:50
Ragazzi, la teoria è questa ma non sarei mai in grado di calcolarlo, troppi anni dai miei esami di fisica. In teoria però conscendo l'efficienza dei vari processi il conto si dovrebbe poter fare.
E' verosimile calcolando che poi il calore interagisce con gli oggetti e i muri, siano effetti misurabili sono con strumenti molto precisi. Comunque lasciare la porta del frugo aperta non è una cosa astuta. Se uno murasse il frigo lasciando la serpentina e l'alimentazione nella stanza di fianco, allora una stanza si scalda l'altra si raffredda.
Tuttavia è possibile produrre l'energia dal nulla senza violare le leggi della fisica. 

https://www.lescienze.it/news/2...

Essendo abbonato sono riuscito a leggere tutto l'articolo, ovviamente l'energia non si crea veramente dal nulla ma viene teletrasportata attraverso meccanismi quantistici piuttosto complicati. Oramai la fisica ha oltrepassato qualsiasi forma di intuitività e legame con le nostre esperienze quotidiane, sta diventando una scienza incomprensibile totalmente ai non fisici. Ad esempio di questo articolo se ho capito il 20% delle cose dette è tanto malgrado i due esami di fisica.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 08/03/2023 alle 15:11:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link