CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fucilare i ciclisti che non vanno nelle ciclabili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
navarre
navarre
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:14:45

Ognuno vive la realtà che gli è vicina. In alto Adige quasi mi dispiaceva uscire da una ciclabile, tanto erano lisce, ben tenute e panoramiche. D'altra parte la Regione/Provincia (?) ci investe fior di quattrini come ha segnalato Salito... che le tornano indietro con gli interessi visto il turismo che si muove intorno a queste famose ciclabili.

A Roma la realtà è quella postata sopra. Qualche anno fa un ciclista fu aggredito e ucciso da due rumeni che vivevano accampati lungo la pista ciclabile di Tor di Valle per rubargli pochi spiccioli.
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/ciclabile-roma/ciclabile-roma/ciclabile-roma.html

Ma più recentemente: http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_ragazzo_aggredito_pista_ciclabile_aniene_rapina-529829.html
-----------

Poi se a Firenze la situazione è migliore buon per voi...ad ogni modo esistono le leggi e le forze dell'ordine che dovrebbero multare i ciclisti che non vanno sulle ciclabili SE queste sono agevoli e gli stessi vigili dovrebbero far rimuovere le auto parcheggiate sopra di esse.

Gianluca & C.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10702
Inserito il 20/12/2015 alle: 18:33:41

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:19:49
Ma come fa,un ciclista serio,a frequentare una pista ciclabile percorsa da gente come me che va a 15/18 km/h,gente che corre,che cammina magari con il cane ecc...?
Praticamente che allenamento sarebbe ?
Piuttosto io multerei ben bene quelli che viaggiano in due
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10702
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:32:56

Ma come fa,un ciclista serio..........

Ne conosci?
Io in genere incontro questi.

Per carità, loro si prendono molto sul serio, ma......

Modificato da Tore99 il 20/12/2015 alle 19:56:14
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:45:10
Vabbé non esageriamo ognuno ha diritto di fare un'attivitá come vuole, come ha detto chorus nessuno gli puó negare di andare in giro in bici, i ciclo amatori vanno fuori il fine settimana, sono in gruppetti tra 5 e 15 persone e non usano le piste ciclabili (ora ditemi che non é vero), ma spesso vanno a giro fuori cittá.
D'inverno si arrabbiano gli automobilisti, d'estate i motociclisti, ma alla fine hanno diritto di divertirsi anche loro e quindi va bene cos'í.
il problema é in cittá dove centinaia (non migliaia) di ciclisti fanno di tutto per non rispettare nessun codice della strada e nemmeno chi gli sta accanto, a me danno poca noia, giro in scooter ma sono un pericolo per gli automobilisti.

p.s: siamo sul semiserio non arrabbiatevi troppo
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:59:04
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/12/2015 alle 19:32:56

Ma come fa,un ciclista serio.......... Ne conosci? Io in genere incontro questi. Per carità, loro si prendono molto sul serio, ma......

Non sono riuscito ad aprire quel link
Per ciclisti seri,intendo quelli che vanno regolarmente e tengono in strada 25/30 km/H ,velocita' impossibile da tenere sulle ciclabili al mare e comunque ritengo che chi si voglia divertire lo faccia ma rispettando il codice.
Hai mai provato,Grinza,a fare il san baronto di sabato o domenica ?

13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:59:34

Bella la prima pista ciclabile... che si interrompe dopo 50 metriblush

Sono un alCOLista anonimo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:05:52
penso che in definitiva sia una polemica inutile, chi non  usa la bici da corsa non potra' mai entrare nella mentalita' del ciclista, e non potra' mai provare la soddisfazione di partecipare e di gareggiare ,è una cosa che bisogna provare , che è faticosa  ma riempie i corridori di gioia, e in quei momenti capita che le regole saltino a causa dello sforzo, mentre gli automobilisti non hanno nessuna scusante .sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/12/2015 alle: 02:23:36

"...tifo inter, ho una ducati e voto PD.........................................................e non riesco a smettere  !!! "
"...chi e' causa del suo mal, pianga se stesso..." 
vorrei poterti dire che mi dispiace per te, ma non sono cosi' ipocrita ! laugh

Modificato da backmarker il 21/12/2015 alle 06:49:27
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/12/2015 alle: 07:36:28

Antonio se ti va, la prossima volta vieni a Roma e portati la bici, andiamo insieme a fare un giro sulle ciclabili....wink
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 21/12/2015 alle: 07:45:20

E fai bene perché
non tifo inter
non ho una Ducati adesso (ho una honda e una Yamaha)
Non voto PD
quindi ti stai rivolgendo ad altri laugh

aggiungo che ho una Montain bike ed un city bike ci vado regolarmente nelle piste ciclabili scansando cani, bimbi e padroni senza problemi.

------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 22/12/2015 alle 10:00:25
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:08:15
Il record dei record. Pista ciclabile del Lido di Latina. Sulle strisce pedonali ed in mezzo alla ciclabilesurprise. Dai fronte c'è anche un ufficiosad

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 21/12/2015 alle: 08:25:59
Chi non é ciclista vede le cose da un altro punto di vista. Anche io non capisco quei ciclisti che vanno in giro al buio senza luce, vale anche per i pedoni, rischiano grosso. La ciclabili in genere sono usate anche da pedoni, magari con il cane col guinzaglio che attraversa la pista, ho visto di persona un ciclista con la faccia distrutta per questo motivo. Poi non parliamo delle macchine in sosta sulle ciclabili. Potrei continuare a riempire la pagina ma come qualcuno diceva tanti anni fa " chi é senza colpe scagli la prima pietra " o qualcosa di simile. Io poi conosco gente che non capisce come si possa spendere soldi per costruire le ciclabili, forse il sig. Cicero dovrebbe parlare con quelli.

Emil
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 21/12/2015 alle: 14:04:26
In risposta al messaggio di EmilG del 21/12/2015 alle 08:25:59

Chi non é ciclista vede le cose da un altro punto di vista. Anche io non capisco quei ciclisti che vanno in giro al buio senza luce, vale anche per i pedoni, rischiano grosso. La ciclabili in genere sono usate anche da pedoni,
magari con il cane col guinzaglio che attraversa la pista, ho visto di persona un ciclista con la faccia distrutta per questo motivo. Poi non parliamo delle macchine in sosta sulle ciclabili. Potrei continuare a riempire la pagina ma come qualcuno diceva tanti anni fa chi é senza colpe scagli la prima pietra o qualcosa di simile. Io poi conosco gente che non capisce come si possa spendere soldi per costruire le ciclabili, forse il sig. Cicero dovrebbe parlare con quelli. Emil
...

quoto EmilG
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 21/12/2015 alle: 14:24:12
In risposta al messaggio di EmilG del 21/12/2015 alle 08:25:59

Chi non é ciclista vede le cose da un altro punto di vista. Anche io non capisco quei ciclisti che vanno in giro al buio senza luce, vale anche per i pedoni, rischiano grosso. La ciclabili in genere sono usate anche da pedoni,
magari con il cane col guinzaglio che attraversa la pista, ho visto di persona un ciclista con la faccia distrutta per questo motivo. Poi non parliamo delle macchine in sosta sulle ciclabili. Potrei continuare a riempire la pagina ma come qualcuno diceva tanti anni fa chi é senza colpe scagli la prima pietra o qualcosa di simile. Io poi conosco gente che non capisce come si possa spendere soldi per costruire le ciclabili, forse il sig. Cicero dovrebbe parlare con quelli. Emil
...

Ciao Emil, proviamo a vedere il rovescio della medaglia, una città piena di poste ciclabili costate milioni di euro tutte deserte e biciclette che intralciano il traffico della sede stradale.
Come la vedi questa?

Perchè quando corrono le auto in salita le strade vengono chiuse e quando corrono i ciclisti (amatoriali) no con le conseguenze che fanno incaxxare tutti?
Nessuno proibisce di fare le gare ciclistiche ma almeno chiudete le strade?
Quest'estate c'era una gara che da Borgo andava alla Raticosa, devi sapere che quella è la meta di motociclisti che arrivano da Firenze, da BOogna e da Forlì, prova a pensare cosa è successo lungo il percorso non chiiuso alla viabilità e con qualche vecchietto che con una bandierina cercava timidamente di bloccare il traffico.
Menomale che non s'è fatto male nessuno perchè i ciclisti, essendo in gara guardavano tutto meno che la strada.
Però alla fine questo va anche bene (organizzazione a parte) ma in città no, ci sono le ciclabili e TUTTI le devono utilizzare.
Alla fine però prevale la stessa storia, ognuno vuol fare quello che gli pare, ciclisti, motociclisti, automobilisti quindi per cortesia non prendiamoci per il chiulo!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 21/12/2015 alle: 16:47:48
Allora, intanto la cosa che fa sorridere in questi flames tra utenti della strada è che sembra che quello che è un essere umano diventi un anonimo fantoccio quando va su un veicolo che si identifica a questo punto con "il ciclista", "l'automobilista", "il camperista", perdendo le sue qualità generiche di essere umano che può essere più o meno furbo, rispettoso, educato in tutte le sue momentanee identificazioni. Secondo me un ciclista maleducato sarà anche un camperista maleducato, non raccoglierà la cacca del cane, etc etc etc ....
Ma pur volendo accettare queste semplificazione, anche tra i ciclisti non conviene fare un unico sacco tra i ciclisti metropolitani, i ciclisti sportivi, i cicloturisti.
Salvo ritardi o incidenti di percorso, sarà ben difficile che un ciclista sportivo viaggi al buio. Vero che spesso non hanno le luci, ma oggigiorno ci sono lucine a led ultraleggere e praticissime, che non so se rispettano il cds, ma fanno il loro sporco lavoro di segnalazione e impediscono di far venire un coccolone all'automobilista. Chi non le ha è censurabile.
Io pur andando in bdc non amo i gruppi che vanno in tripla fila. A mio avviso se vuoi essere rispettato sulla strada, devi avere rispetto per gli altri. Aggiungo che non ritengo particolarmente astuto andare sulle strade a maggior traffico. preferisco di gran lunga asfalto un pelo più ruvido ma strade con meno traffico. Quando vedo ciclisti sulle megastatali piene di TIR resto sempre perplesso. A volete si è costretti a prenderle per trasferirsi, e in questi casi se ci fosse una ciclabile in stile tedesco concordo sull'opportunità di prenderla. Sulle strade di montagna, vero paradiso della bdc, le ciclabili non ci sono quasi mai o sono spesso sterrate più adatte alla mtb. Delle volte le amministrazioni avvedute segnalano e mantengono itinerari alternativi su strade minori. Certo siamo anni luci dalla Francia dove le strade hanno segnalazioni ovunque per i ciclisti su strada, con dislivelli, distanze, pendenze.

Mediamente i ciclisti metropolitani che vedo dalle mie parti, Torino, sono maleducati e censurabili. Non usano le piste ciclabili. Mi rendo conto, spesso sono in cattivo stato, con pericolosissime radici che ti fanno ammazzare, col tizio che ci porta a spasso il carlino e il guinzaglio che taglia in orizzontale la ciclabile, spesso per passare un incrocio seguendo alla lettera il cds si dovrebbero aspetttare tre, dico tre semafori, facendo una assurda perdita di tempo. Ma spesso io sono con la mia tobike sulla ciclabile, e un altro, per risparmiare un minuto, se ne va per la strada. Ora, le ciclabili resteranno sempre una schifezza se non si sente il dovere morale di occuparle. Dopo che 4-5 carlini finiranno tra i raggi e fatti in polpette, qualcuno capirà che portare il cane sulla ciclabile è come portarlo in autostrada, e che povera bestia è meglio pensare alla salute del cagnetto ? Se le ciclabili verranno occupate, forse ci sarà per tutti maggior stimolo a tenerle meglio, e non saranno solo più una inutile striscia sull'asfalto; se le usi, la gente non ci passeggia, non ci parcheggia. Quindi a parte i toni assurdi dell'uscita del consigliere, a mio avviso SI deve occupare le ciclabili anche per fare in modo che migliorino.
Un paio di botte sull'auto parcheggiata, ovviamente avvenute per sbaglio, magari non ci starebbero male un po' di multazze, sono cose che avvengono quando è un sentire comune che parcheggiare sulla ciclabile è come farlo in mezzo all'autostrada.
Dopodiché va detto che il sistema delle ciclabili spesso in Italia è bello dove è facile farle, e poi scompaiono nei centri abitati e dove servono sul serio. Provate ad andare con un bimbo su una ciclabile ...
Infine, se uno non ha luci, se non rispetta il cds, come per i camperesti maleducati, c'è una unica soluzione, fare le multe. Perché esattamente come per i camperisti, chi non rispetta le regole danneggia tutti gli altri, se no non sarebbe necessaria una regola.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/12/2015 alle: 22:34:08
In genere i ciclisti che vogliono correre viaggiano sulle strade e non sulle ciclabili e fin qui mi sta anche bene, visto che le ciclabili fanno skifo oppure vogliono allenarsi senza avere tra i piedi il ciclista della domenica, il cagnetto, il bambino in triciclo, ecc., ma come detto anche da altri devono seguire il C.d.S. come qualsiasi altro mezzo che utilizza la carreggiata stradale, tipo:
  1. Utilizzare le luci, davanti e dietro, come già detto ci sono in commercio soluzioni a pile che non pesano poi così tanto.
  2. Non viaggiare in coppia e tantomeno in tre/quattro affiancati (se poi qualcuno gli suona il clacson evitino di mostrare il dito medio, prima o poi trovano l'automobilista più alto di loro di 30 cm, che lo castagna lasciandolo sull'asfalto malconcio ... io sono per la non violenza ... anche nei confronti dei ciclisti che mi mostrano il dito medio.
  3. Non entrare su una rotatoria sbattendosene altamente di precedenze, stop e quant'altro (anche in questo caso evitare di mostra il dito medio ... può succedere quello che succede al punto 2.
  4. Avere il rispetto degli altri utenti della strada come ad esempio i pedoni che attraversano la carreggiata sulle regolari strisce pedonali, non parliamo se questi sono anziani, mamme con passeggini e carrozzelle o, come mi è capitato di vedere, disabili su carrozzelle. In questo caso violerei volentieri la regola della non violenza, anche nel caso fossi più basso di 30 cm del ciclista ... sicuramente avrei qualcuno che mi da una mano ...
  5. Non viaggiare impunemente sui marciapiedi a velocità da Tour de France, con il rischio di tranciare la prima persona ignara che esce dal portone di casa propria, in questo caso se accadesse sarebbe quantomeno civile fermarsi e chiedere scusa e non sbraitare bestemmie o improperi al pedone ignaro continuando la sua gara personale.
Questo quello che penso, non solo come automobilista, o camperista, ma anche da ciclista, magari della domenica, ma sempre ciclista ... wink 
Poi naturalmente ci sono gli automobilisti o i camperisti a cui piace fare le rasette sulle ginocchia del ciclista, ma questo è un altro caso di inciviltà ...  sad da trattare come è stato trattato il ciclista di cui sopra wink

Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 21/12/2015 alle 22:35:02
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 22/12/2015 alle: 08:40:17
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2015 alle 14:24:12

Ciao Emil, proviamo a vedere il rovescio della medaglia, una città piena di poste ciclabili costate milioni di euro tutte deserte e biciclette che intralciano il traffico della sede stradale. Come la vedi questa? Perchè
quando corrono le auto in salita le strade vengono chiuse e quando corrono i ciclisti (amatoriali) no con le conseguenze che fanno incaxxare tutti? Nessuno proibisce di fare le gare ciclistiche ma almeno chiudete le strade? Quest'estate c'era una gara che da Borgo andava alla Raticosa, devi sapere che quella è la meta di motociclisti che arrivano da Firenze, da BOogna e da Forlì, prova a pensare cosa è successo lungo il percorso non chiiuso alla viabilità e con qualche vecchietto che con una bandierina cercava timidamente di bloccare il traffico. Menomale che non s'è fatto male nessuno perchè i ciclisti, essendo in gara guardavano tutto meno che la strada. Però alla fine questo va anche bene (organizzazione a parte) ma in città no, ci sono le ciclabili e TUTTI le devono utilizzare. Alla fine però prevale la stessa storia, ognuno vuol fare quello che gli pare, ciclisti, motociclisti, automobilisti quindi per cortesia non prendiamoci per il chiulo! La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Ciao Antonio, piste ciclabili deserte non le ho mai viste. Semmai esistono piste ciclabili costruite da gente che non va in bici,fatte male, forse é quella la causa di non utilizzo. In una pianificazione seria del traffico una pista ciclabile deve portare vantaggi ma se é costruita male magari come attrazione elettorale chi vuoi che la utilizzi?
Come sai io le gare non le amo, di qualsiasi tipo. Poi penso che non devo spiegarti come si comportano orde di motociclisti la domenica su certe strade note e visto le velocità in gioco i ciclisti sono sicuramente il male minore. Poi si sa che certi politici amano risolvere i problemi con fucilate e con la ruspa, semplicemente non funziona.
Poi quella delle fucilate sui ciclisti mica é una novità, 

http://gazzettadimodena.gelocal...

http://www.ilgiornaledivicenza....

http://www.quotidianodipuglia.i...

Emil
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:51:27
In risposta al messaggio di EmilG del 22/12/2015 alle 08:40:17

Ciao Antonio, piste ciclabili deserte non le ho mai viste. Semmai esistono piste ciclabili costruite da gente che non va in bici,fatte male, forse é quella la causa di non utilizzo. In una pianificazione seria del traffico
una pista ciclabile deve portare vantaggi ma se é costruita male magari come attrazione elettorale chi vuoi che la utilizzi? Come sai io le gare non le amo, di qualsiasi tipo. Poi penso che non devo spiegarti come si comportano orde di motociclisti la domenica su certe strade note e visto le velocità in gioco i ciclisti sono sicuramente il male minore. Poi si sa che certi politici amano risolvere i problemi con fucilate e con la ruspa, semplicemente non funziona. Poi quella delle fucilate sui ciclisti mica é una novità,  Emil
...

Dietro a casa mia c'è una carea collinare (la chiamiamo collina morenica, anche se c'è substrato) piena di piste forestali, paradiso della mtb. Qualche furbone ha tirato un cavo di acciaio, facendo pure  a ferire qualcuno
http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/10/06/news/cavi_di_acciaio_e_filo_spinato_per_fermare_i_bikers-124471515/
Ma questa è un'altra storia.
Io ritengo che il problema maggiore sia negli ambienti urbani dove ci sono giovani post-adolescenti che usano la bici senza nessun rispetto del cds. Vedi sempre bici stranamente riverniciate, e mai sulle ciclabili. Però i vigili possono intervenire. Una mia collega una multa se l'è presa.
Concordo con Emil che purtroppo chi progetta le ciclabili non ha una chiara idea di cosa voglia dire andare in bici. Obbligherei, all'atto del progetto, di andare a provare l'itinerario con due bimbi di 5 anni.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:59:22
Alla fine è venuto fuori che la ragione o il torto ce l'hanno tutti Ciclisti, motociclisti, automobilisti, pedoni, cani puttane spose.
Però alla fine la colpa ce l'ha uno solo
IL ciclista spara al cane, al pedone, al motociclista e l'automobilista
IL motociclista spara al cane, al pedone, al ciclista e l'automobilista
L'automobilista spara al cane, al pedone, al ciclista e motociclista
Il pedone spara al cane, al ciclista, al motociclista e automobilista
Il cane che non può sparare a nessuno si prende tutte le colpelaugh

Della serie ognuno vuole fare come vuole, il 3d l'ho aperto per caxxeggiare tanto mai nessuno cambierà idea alcuni se la sono presa troppo altri con lo spirito giusto visto che il politico ha sicuramente detto una demenzialità.

Buone feste ragazzacciwink

Modificato da Grinza il 22/12/2015 alle 10:02:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link