In risposta al messaggio di navarre del 23/12/2015 alle 21:53:33
La nuova Ducati che acquisterà Grinza:ecologica e adatta per non sudare. Tempo fa mi ero informato sulle e-bike, diciamo che una city bike nuova intorno a 1500 si trova, per le mtb bisogna aggiungere minimo 1000 euroal prezzo. In effetti potrebbero essere l'ideale in città: autonomia di 50-60km per ora, costi di gestione bassi, adatte a tutte le età e buone per -se vuoi- non sudare. Io fino a che ce la faccio, vado su con la mia forza... Gianluca & C.
Sarà perchè preferisco di gran lunga le biciclette da corsa, ma le mtb moderne le trovo brutte; l'estetica poi è negativamente influenzata dal diametro eccessivo delle ruote rispetto al telaio.
In risposta al messaggio di chorus del 24/12/2015 alle 00:25:50
Sarà perchè preferisco di gran lunga le biciclette da corsa, ma le mtb moderne le trovo brutte; l'estetica poi è negativamente influenzata dal diametro eccessivo delle ruote rispetto al telaio. Invece le biciclette dacorsa di ultima generazione sono proprio belle, spiecialmente se montano ruote ad alto profilo, che fanno lo stesso effetto di una cornice su un quadro.
È un fatto meramente funzionale, con i copertoncini slick di una bdc più di uno sterratino leggero e occasionale non fai...servono le ruote adatte al fuoristrada.
In risposta al messaggio di chorus del 24/12/2015 alle 00:25:50
Sarà perchè preferisco di gran lunga le biciclette da corsa, ma le mtb moderne le trovo brutte; l'estetica poi è negativamente influenzata dal diametro eccessivo delle ruote rispetto al telaio. Invece le biciclette dacorsa di ultima generazione sono proprio belle, spiecialmente se montano ruote ad alto profilo, che fanno lo stesso effetto di una cornice su un quadro.
Le 29" sono brutte in foto ma live mi piacciono molto; personalmente se dovessi comperare adesso però prenderei una 27.5. Mi fanno molto meno sesso le fatbike. La mtb da molte più possibilità di design, visto che ci sono molte più soluzioni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/12/2015 alle 09:08:55
Le 29 sono brutte in foto ma live mi piacciono molto; personalmente se dovessi comperare adesso però prenderei una 27.5. Mi fanno molto meno sesso le fatbike. La mtb da molte più possibilità di design, visto che ci sonomolte più soluzioni. Le uniche che esteticamente trovo orribili sono le lefty della cannondale, anche se a dire di tutti è un sistema funzionalmente eccezionale. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Come dice Dario Pegoretti, un grande telaista italiano molto conosciuto all'estero, la bicicletta altro non è che 8 tubi saldati (lui la dice nel suo dialetto, con parole che rendono molto più l'idea, ma io non sono capace di scriverlo). Vai a vedere il sito, le sue bici sono delle opere d'arte di un'eleganza unica.
In risposta al messaggio di chorus del 24/12/2015 alle 11:45:26
Come dice Dario Pegoretti, un grande telaista italiano molto conosciuto all'estero, la bicicletta altro non è che 8 tubi saldati (lui la dice nel suo dialetto, con parole che rendono molto più l'idea, ma io non sono capacedi scriverlo). Vai a vedere il sito, le sue bici sono delle opere d'arte di un'eleganza unica. Una macchina così essenziale, che ha raggiunto da anni la maturità, è difficile modificarla sostanzialmente A parte telaisti come quello nominato, i marchi di bici da corsa più gettonati, sponsor tecnici delle squadre dei professionisti, mettono ogni anno sul mercato un modello nuovo o un restyling del vecchio. Io sono per la tradizione, non a caso possiedo una Colnago modello C59 e mi piacerebbe comprare una Pegoretti ma è una cosa impossibile, visto che da qualche anno l'azienda non vende più in Italia. Anche le bdc moderne, a parte poche eccezioni, hanno canoni estetici aggressivi, con tubazioni di grosso spessore e geometrie non più classiche. Per avere un'idea fatti un giro sui siti di Trek, Pinarello e De Rosa, tanto per citarne alcuni.
Per avere un'idea fatti un giro sui siti di Trek, Pinarello e De Rosa, tanto per citarne alcuni
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/12/2015 alle 12:00:45
Per avere un'idea fatti un giro sui siti di Trek, Pinarello e De Rosa, tanto per citarne alcuni Sei matto ? poi sai che mal di pancia mi viene ? Occhio non vede, cuore non duole. Oppure faccio il ciclista anticonformistasgarrupato, già con pezzi di abbigliamento improvvisato. Però questo vale solo quando ne hai e passi avanti ai fighetti, adesso me le prendo da tutti e non ne vale la pena. Tra le tre, comunque, esteticamente preferisco De Rosa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
anch'io pensavo di ''prenderle da tutti'', invece mi sono ricreduto nella mia ultima uscita.Mi sono accorto che alla mia veneranda eta' riesco ancora a dare del filo da torcere a parecchi ''fighetti''.( naturalmente solo in pianura
) In risposta al messaggio di morodirho del 24/12/2015 alle 13:32:35
anch'io pensavo di ''prenderle da tutti'', invece mi sono ricreduto nella mia ultima uscita.Mi sono accorto che alla mia veneranda eta' riesco ancora a dare del filo da torcere a parecchi ''fighetti''.( naturalmente solo in pianura) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Vicino a casa non ho pianura ma solo salite.Anche i giri in piano se poi guardo le tracce gps finisco per avere non poca salita
una risposta sensata
In risposta al messaggio di backmarker del 24/12/2015 alle 20:20:52
al di la' dei canoni estetici, meramente soggettivi, se le fanno con tubazioni di grande sezione forse un motivo ci sara'. con diametri maggiori si usano spessori sensibilmente minori, e si riescono a gestire e calcolarecon maggior precisione torsioni e flessioni. ergo, le vecchie e striminzite bici in acciaio e alluminio erano dei bastoni, le moderne bici in carbonio sono tre volte piu' confortevoli senza per questo peccare in reattivita'. certo, i quattro marchi menzionati hanno come primo intento quello di svuotare i portafogli del disinformato che le compra, ma esiste anche roba altrettanto di qualita' a prezzi molto piu' abbordabili...
Ho posseduto nel tempo varie bici in acciaio ed una ce l'ho ancora anche se la uso raramente, una bicicletta in alluminio e due biciclette in carbonio dal 2004 in poi.
In risposta al messaggio di backmarker del 26/12/2015 alle 14:41:13
mi dispiace sfatare una convinzione cosi' radicata in te, ma il 100 % dei telai in carbonio (fcciamo il 99,8, vah...) sono prodotti in cina e taiwan. non esiste un solo marchio piu' o meno conosciuto che produca telai inproprio, a partire dagli italiani (a torto...) piu' blasonati che, rispetto a giganti come merida, cube e Giant fanno numeri risibili, assolutamente insufficienti per pensare di industrializzare in proprio un prodotto decente. ogni anno i produttori far east fanno il loro road show con un bel book, e i marchi scelgono quello che piu' gli aggrada. i brand piu' grandi magari studiano il design, ma know how e produzione resta invariabilmente far east. per cui, la differenza di prezzi la fa in massima parte il marketing aziendale, se parliamo di prodotti di livello equivalente... a parita' di prezzo, una Cube top di gamma ha sicuramente un telaio tecnologicamente superiore a qualunque Colnago o de Rosa: daltronde si parla di marchi da 1000 piuttosto che 30.000 bici contro uno da quasi 1.000.000...
Io non so se Cube ha un telaio tecnologicamente superiore a Colnago, e sul fatto che alcuni produttori italiani non producano in Italia avrei dei dubbi, e questo a ragion veduta.
In risposta al messaggio di bruno it del 27/12/2015 alle 15:31:54
Personalmente fucilerei i pedoni che intasano le ciclabili. Giovani giulive oche e briosi occoni con in mano l'oracolo i-phone consultato H24; intere famiglie che gioiosamente marciano spalla a spalla e che al timido suonodel campanello pare debbano consultarsi prima di decidersi a spostare i propri deretani sulla pedonabile a fianco; soggetti di sicura burinaggine, alla cui richiesta di lasciare libero il passaggio si sentono offesi nell'amor proprio, toccati nella loro condizione di macho e refrattari a lasciar spazio se non dopo un '..zzo vuoi'; ritrosi ma grintosi signori con cane, abituati al litigio a causa dei rimbrotti subiti per la cronica mancata raccolta delle deiezioni canine e quindi allenati alla lotta; mamme alle quali pare tutto concesso in nome del divin pargolo trasportato sulla reale carrozzina esattamente al centro delle due direzioni ciclabili. Ecco, a tutte queste persone direi..ma perchè non ve ne andate a fan...... Bruno
Per quelli ho preso su internet (consigliato da un utente di questo forum, ma non mi ricordo chi) l'AIR ZOUND!
http://www.re.astagiudiziaria.c...