CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gancio traino, posso montarlo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:33:16
Nel libretto del mio Doblò (appena immatricolato in Italia ma proveniente dalla Germania) c'è scritto che l'autovettura "può essere dotata di gancio di traino fin dall'origine ma se viene montato successivamente dovrà essere collaudato". Non sono le esatte parole...ma dice questo... Scusate l'ignoranza, ma che vuol dire ? Se io monto OGGI il gancio di traino, chi dovrebbe mai saperlo che non c'era fin dall'origine quando l'ho portata dalla Germania ? Secondo voi, potrei montarlo e basta ? Grazie d'anticipo per le risposte. PS: No paternali della serie..rispetta le regole..che ti costa far passare la visita di collaudo...bla bla bla, la mia è una mera curiosità che richiede un contributo sulla reale possibilità di montarlo e non valutazioni di altro genere. Ri-grazie. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789

Modificato da TuaregSR il 03/03/2013 alle 21:34:50
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:45:12
se e' montato di serie allora era collaudato fin dall'origine , ed era documentato sul libretto di circolazione , se adesso lo vuoi montare , devi fartelo istallare e poi omologarlo alla MOTORIZZAZIONE CIVILE , metteranno questa nota sul libretto , e poi devi andare all'assicurazione per aggiungerlo al tuo contratto. ciao !! eliomdiroma
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:49:07
Aspetta Elio, ma il fatto che c'è quella cosa scritta sul libretto vuol dire che c'era (prima) montato di serie ? Se così è...e qualcuno l'ha smontato...se io ne monto ORA uno...chi se ne accorge ? Potrei saltare tutta la trafila Motorizzazione o no ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:57:00
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 03/03/2013  21:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FRANCE'! non credo che l'hanno tolto , anche perche' toglielo ha un costo bello e buono , a parte che rimarranno i fori in piu' sul telaio o sulla carrozzeria , ma tutto l'impianto per portare la corrente alle luci ? e poi se montato ai mezzi che hanno il BODY COMPUTER per informare "anomalia luci" , chi sostituisce questo sistema ? aggiungendo o togliendo una centralinetta apposita ? mah ! saro' superficiale.. ma non credo proprio che si possa fare .. ciao !! eliomdiroma
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:06:53
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/03/2013  21:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo capisco Elio...ma allora che senso avrebbe quella frase ? [:I] Misteri della burocrazia ! [:D][:D] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:11:40
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 03/03/2013  22:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho trovato questo , leggilo Tutti i ganci di traino sono specifici per veicolo singolo... cioè non sono tutti uguali e non sono "intercambiabili" da veicolo a veicolo. Addirittura può capitare che un veicolo in versione 3 porte non abbia lo stesso gancio della stessa macchina a 5 porte o station wagon. Prendiamo ad esempio dei veicoli più in uso per il traino: Pajero corto e Pajero lungo NON hanno gli stessi identici attacchi ( cambia poco.. ma cambia)hanno un gancio "estraibile"e perciò non è lo stesso gancio...Pajero Sport ha un gancio, fisso Jeep Grand Cheokee e Jeep Cherokee o Cherokee mod vecchio non sono la stessa cosa e anche il gancio non è uguale... esistono ganci fissi e ganci "estraibili" o "verticali" a seconda del veicolo ci sarà quello idoneo e non sempre possiamo noi scegliere quello che più ci piace... Se io ho un veicolo vecchio e voglio spostare il gancio dalla macchia attuale a quella nuova al 90 % dei casi non è possibile o comunque non ne vale la pena per motivi di omologazione, di costi tra togliere e rimontare e omologare sul veicolo nuovo il gancio... ATTENZIONE quando comprate un veicolo già dotato di gancio traino: Deve esserci sul libretto riportato tramite foglio adesivo i dati di omologazione fatta il giorno xxx e in data yyyy. SE TROVATE SCRITTO IL VEICOLO PUò ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO CON OMOLOGAZIONE YXZBC ECC ECC IL GANCIO NON è OMOLOGATO IN QUANTO NON VIENE QUASI MAI MONTATO IN OROGINE DALLA CASA COSTRUTTRICE ma montato dal concessionario e DEVE ESSERE OMOLOGATO IN UNA MOTORIZZAZIONE LOCALE Infine l'assicurazione della macchina deve essere informata che avete un gancio di traino e che viene usato.. a seconda della assicurazione avrete un aumento del premio annuale per il traino ( qualche compagnia lo fà gratis ...) Revisioni: non esiste una revisione del gancio... nelle regolari revisioni viene ( o meglio dovrebbero ... ) controllare che il gancio sia in ordine... ciao !! eliomdiroma
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:16:15
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/03/2013  22:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più abito in Italia...più non capisco questo Paese... [:(] Grazie per la ricerca Elio... [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:47:45
So bene di cosa si tratta, perchè a suo tempo ho preso informazioni. Se l'auto esce dalla fabbrica con il gancio di traino già montato, non c'è necessità di omologazione. Il problema è che la cosa sul libretto di circolazione non si vede ma, se si va a chiedere le specifiche di QUEL VEICOLO in motorizzazione, il gancio risulta. In tutti gli altri casi l'accessorio deve essere omologato successivamente. Questo significa che la dicitura vale SOLO per i veicoli che sono stati specificatamente ordinati con il gancio e che sono stati costruiti già con tale accessorio. Siamo in Italia e c'è l'uso, purtroppo, di scrivere cose in maniera da creare dubbi o malintesi.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/03/2013 alle: 09:07:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/03/2013  08:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo in Italia e c'è l'uso, purtroppo, di scrivere cose in maniera da creare dubbi o malintesi. Esatto... [;)] Dunque, se ho ben compreso, dovrei: 1) andare in MTC e verificare se A LORO risulta esserci già il gancio traino, 2) se a loro risulta già, lo monto e via... 3) se a loro NON risulta, allora debbo fare la trafila. Giusto ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/03/2013 alle: 10:05:39
La scritta che hai sul libretto,indica solo che l'auto in questione ha la possibilità di montare il gancio di traino,per il quale ha ottenuto omologazione. Qalora questo fosse installato in origine , avrebbe anche la dicitura 'munita gancio ecc'. Gianluca
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 04/03/2013 alle: 11:57:01
è il pane dei miei denti... [:D][:D] la dicitura da te riportata è scritta su molti modelli di veicolo in produzione.. se al momento dell'acquisto del veicolo NUOVO in fase di immatricolazione oltre al certificato di conformità del veicolo (COC) viene anche presentato il nulla osta e relativo certificato del gancio di traino originale della casa, non serve nessun collaudo presso MCTC, va anche detto che nella fattura di vendita del veicolo va specificato la presenza del gancio originale (non arriva dalla fabbrica già montato, ma viene installato dal concessionario) in tutti gli altri casi va sempre collaudato sia che il gancio sia originale che non... in caso di un eventuale controllo stà alle forze dell'ordine andar a vedere presso gli uffici della MCTC se è stato inserito al momento dell'immatricolazione! ciao e buona giornata a tutti!! ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 12:44:32
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 04/03/2013  09:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Il gancio, come ha già detto anche nigama, pur risultando già dall'origine del veicolo, viene di fatto montato dal concessionario prima della consegna dell'auto. Trattandosi di auto immatricolata all'estero ed importata in Italia, il gancio potrebbe risultare, pur non essendo annotato sul libretto quindi, prima di fare qualsiasi modifica, è bene accertarsi in motorizzazione sui dati effettivi del veicolo. Considera che molti veicoli di provenienza tedesca sono già dotati di gancio di traino.

Modificato da ik6Amo il 04/03/2013 alle 12:45:34
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 04/03/2013 alle: 12:53:52
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 03/03/2013  21:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti ma quanto scrivi non e' corretto. Sono alla 3 auto con gancio montato all'origine in fabbrica e riporta la stessa dicitura postata all'inizio del topic. Mi faccio regolarmente dare fattura dell'auto per dimostrare che il gancio e' originale. Cordiali saluti. Frank69
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 04/03/2013 alle: 12:59:08
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/03/2013  12:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace ma quello che scrivi non e' corretto. Ho una insignia con gancio originale Opel , ed ho avuto 2 passat con gancio originale WW , il libretto riportava la possibilita' di montare il gancio con revisione successiva. Entrambi le concessionarie mi hanno garantito che il gancio originale NON va omologato ! Lo so e' un caos , e come scritto poco fa giro col la fattura auto al fine di dimostrare almeno che e' stato ordinato in fase di acquisto. Cordiali saluti. Frank69
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/03/2013 alle: 14:48:18
Io mi sa che lo monto... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 04/03/2013 alle: 15:53:10
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 04/03/2013  14:48:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti consiglio una lettura qui (penultimo post)...

http://ggl20000.forumfree.it/?t...

21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/03/2013 alle: 15:57:16
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 04/03/2013  15:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz....grazie ! E detto dalla Ellebi... Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 04/03/2013 alle: 18:30:26
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 04/03/2013  14:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [siz]Se va tutto sempre bene, se non hai incidenti di un certa importanza, se mai ad un controllo le forze dell'ordine fanno un controllo serio...[/size] Ma se non è così x pochi € mi sa che ti cerchi tante di quelle grane. Detto questo senza nessun moralismo, montare un gancio traino è uno dei lavori più semplici che esista, basta saper leggere un disegno, a volte i fori ci sono già tutti, apri la busta, quando hai finito i bulloni che ti hanno dato hai finito il lavoro, non ne devi avanzare nessuno, solitamente non ne mancano mai. Io li installo, è di una semplicità pazzesca, attacchi un po di fili, ma hai uno schema. Non mi pare serva una centralina, bisogna anche vedere la versione del Doblò. Ma scusa dici che è di importazione, ha l'omologazione europea, oppure devi chiedere il nulla osta alla Fiat, comunque mi pare che costasse pochissimo (il nulla osta Fiat) Personalmente senza gancio scritto sul libretto, non trainerei nulla. good office jordanbullon
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 04/03/2013 alle: 21:54:21
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 03/03/2013  21:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao anche sul mio nuovo mezzo appena acquistato il Nuovo Mercedes Citan è scritto la stessa cosa . Ma è da tanto che sui libretti esiste questa dicitura. Se lo fai installare all'atto dell'ordine in concessionaria nn serve l'immatricolazione in quanto ci pensano loro. Ma se lo installi dopo devi fare il collaudo che poi se lo porti in officina ci pensano loro poi passi in assicurazione per la notifica dell'aggiunta del gancio Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link