Inserito il 14/06/2013 alle: 23:53:58
Io invito soltanto a riflettere sulla terminologia usata dal legislatore per distinguere le società del "mercato libero" da quelle operanti in regime di "maggior tutela".
In antitesi alla "maggior tutela" cosa pensate che ci possa essere se non una..."minor tutela" ?
E poi: vi siete mai chiesti perché le società del "mercato libero" sono costrette a ricorrere agli espedienti più disparati (ho usato, ovviamente, un eufemismo !) per cercare di rubare clienti alle società tradizionali, ovvero quelle che operano in regime di "maggior tutela" ?
Se davvero offrissero condizioni così vantaggiose, forse non ce ne sarebbe bisogno, perché la gente farebbe la fila ai loro sportelli !
E, invece, mi pare che le uniche file che riescono ad avere sono quelle degli utenti raggirati !
Se dovessero radiarle dopo un certo numero di truffe, credo che già da un pezzo non ce ne sarebbero più sul mercato. Come ha suggerito qualcuno, fatevi una carrellata sul web e ne scoprirete delle belle !
Giusto per darvi un'idea, vi racconto quanto mi è successo di recente proprio con la GDF SUEZ.
A ridosso delle elezioni, si presentano due agenti di questa società a casa di mia madre novantenne. Si spacciano per messi comunali, incaricati della consegna delle tessere elettorali. Quando mia madre fa loro presente di esserne già in possesso, le chiedono di esibirgliela e prendono debita nota di tutti i dati anagrafici. Non contenti, la intrattengono a lungo con una serie di argomentazioni apparentemente innocenti ed, in questo contesto, riescono a farsi dire il nome della persona che si occupa abitualmente del pagamento delle bollette (ovvero io !).
Morale della favola: mia madre, senza aver apposto alcuna firma, si è ritrovata con i contratti di luce e gas disdettati ed io (che pure abito da tutt'altra parte !) mi sono ritrovato intestatario, come subentrante, di due nuovi contratti con GDF SUEZ a casa di mia madre.
E' inutile dire che questi ragazzi che vanno in giro ad acquisire contratti, sono spessissimo alla loro prima esperienza lavorativa, ma sono stati sottoposti a dei corsi di formazione intensivi, in cui vengono insegnati loro tutti i...trucchi del mestiere.
Mi fermo qui, ma potrei anche raccontarvi qualcos'altro di molto simile successo al condominio del complesso in cui abito io (a proposito, quasi tutte le società del "mercato libero" offrono interessanti...incentivi agli amministratori di condominio, tant'è che il nostro ha cambiato ben quattro fornitori nel giro di un anno, riuscendo - a parità di consumi - a triplicare il costo delle nostre bollette !).