CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gelato in casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 23:32:32
A volterra in un ristorante ho mangiato un gelato fiordilatte con frutta fatto da loro con panna, latte e zucchero che era una bonta'.

ho provato a farlo senza gelatiera e oltre ad avere piccoli cristalli diventa troppo duro nel congelatore di casa, presumo per la temperatura di -24 gradi troppo bassa.

Sto pensando di portare a casa il frigo-congelatore a baule del camper che ha la temperatura da -20 a +10 gradi regolabile per poter avere il gelato piu' morbido ed eventualente di comprare una gelatiera.

qualcuno di voi fa il gelato in casa ?

se si con una gelatiera ad accumolo di freddo (va messa in congelatore prima dell'uso per 12 ore almeno) o a compressore ?

che ricette usate se lo fate ?

Modificato da sergiozh il 16/09/2015 alle 00:04:31
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/09/2015 alle: 07:00:19
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che, per non far fare i cristalli, occorre usare un apposito prodotto in polvere (di cui mi sfugge il nome !) che si vende nei negozi di articoli per pasticceria. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 09:00:28
Di per se per non fare cristalli bisogna mescolare continuamente durante il processo di raffreddamento finche' si solidifica. Le pasticcerie usano inoltre emulsionanti e addensanti che aiutano ulteriormente per fare la cremosita' abbassando la percentuale di grassi e impedendo pure la formazione di cristalli.

stanotte mi sono guardato dei filmatini su youtube sulle gelaterie artigianali e in pratica le gelaterie usano il latte e poi ci mettono una marea di polverine e cose preconfezionate varie come barattoli con dentro il concentrato di postacchi o nocciola o altro. In pratica sembra che l'artigianale si riferisce solo al miscelare i vari ingredienti preconfezionati e non al partire dalle vere nocciole o pistacchi in gelateria. Sono rimasto un po' deluso a dire il vero.
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/09/2015 alle: 09:53:42
Per fare il gelato senza che formino cristalli di ghiaccio si deve continuamente "mantecare".

I gelatai hanno un apposito macchinario il " mantecatore " che lavorando con continuità 

il gelato mentre si raffredda impedisce la formazione dei cristalli di ghiaccio e ingloba

delle micro bolle di aria che ne garantisce la morbidezza.

Se non si possiede il mantecatore si può ovviare mischiando e muovendo il gelato

con un cucchiaio di legno mentre si raffredda.

Una altra soluzione sarebbe comprare un piccola macchina per gelati che racchiude

sia il corpo refrigerante che il mantecatore.

Non hanno costi eccessivi e danno buoni risultati. 

Provare per credere.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
21
PDR
PDR
01/12/2003 5683
Inserito il 16/09/2015 alle: 10:37:07
In risposta al messaggio di maxim17 del 16/09/2015 alle 09:53:42

Per fare il gelato senza che formino cristalli di ghiaccio si deve continuamente mantecare. I gelatai hanno un apposito macchinario il mantecatore che lavorando con continuità  il gelato mentre si raffredda impedisce
la formazione dei cristalli di ghiaccio e ingloba delle micro bolle di aria che ne garantisce la morbidezza. Se non si possiede il mantecatore si può ovviare mischiando e muovendo il gelato con un cucchiaio di legno mentre si raffredda. Una altra soluzione sarebbe comprare un piccola macchina per gelati che racchiude sia il corpo refrigerante che il mantecatore. Non hanno costi eccessivi e danno buoni risultati.  Provare per credere.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

uso da più di 30 anni una "Gelataio Simac" che era appartenuto ai miei e che sfrutta appunto il principio prima enunciato:
Una altra soluzione sarebbe comprare un piccola macchina per gelati che racchiude sia il corpo refrigerante che il mantecatore
Con l'unica accortenza di far partire il compressore frigorifero una mezz'ora prima di inserire la miscela gelato
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:49:40
In risposta al messaggio di bottastra del 16/09/2015 alle 07:00:19

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che, per non far fare i cristalli, occorre usare un apposito prodotto in polvere (di cui mi sfugge il nome !) che si vende nei negozi di articoli per pasticceria. 

farina di carrube
tutto il resto è noia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:35:07
ci sono gelatiere ad accumulo di freddo tipo questa

in cui la parte bassa va messa in freezer per 12-24 ore prima dell'uso e poi si inserisce il composto raffreddato in frigo per formare il gelato grazie al freddo accumulato e al mantecatore.

e gelatiere a compressore tipo questa

che hanno un compressore per formare il freddo, oltre al mantecatore.

qualcuno ha usato gelaterie ad accumulo ? funzionano pure bene ?

Modificato da sergiozh il 16/09/2015 alle 13:35:56
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:42:23
Io ho usato per diversi anni quella senza accumulo ma con il compressore.

E' la più funzionale e quella che dà  risultati più vicini alle richieste.

Con quella si può fare anche la Granita come la si fà quì in Sicilia

che è ben diversa dal ghiaccio tritato addizionato da sciroppi colorati

che si trova in altri posti.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 13:50:18
quella con compressore è di sicuro migliore ma costa di più, occupa più spazio e presumibilmente si guasta anche più facilmente.

per questo vorrei sapere se c'è gente che ha sperimentato con quella ad accumulo.

i robot da cucina kitchenaid hanno inoltre una loro gelatiera ad accumulo specifica

che potrebbe essere una ottima cosa se funziona bene in quanto il motore è bello robusto e io possiedo un apparecchio kitchenaid.

non vorrei però comprarlo e restare insoddisfatto perchè l'accumulo di freddo è insufficiente con questo tipo di gelatiere per fare un buon gelato.....

Modificato da sergiozh il 16/09/2015 alle 13:51:40
20
vespucci
vespucci
22/10/2004 6543
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:06:36
lo fatto una volta con il bimby piu di 10 anni fa per mio figlio piccolo, non era male, il gusto ok ma non abbastanza freddo, poi non lo piu fatto, dalle mie parti vi sono dei gelatai che fanno degli ottimi gelati è anche una scusa per uscire in famiglia e li incontro altri amici, a limite prendo la vaschetta e lo metto in frigo per quando non ho voglia di uscire
ciao romeo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link