In risposta al messaggio di maxim17 del 16/09/2015 alle 09:53:42
Per fare il gelato senza che formino cristalli di ghiaccio si deve continuamente mantecare. I gelatai hanno un apposito macchinario il mantecatore che lavorando con continuità il gelato mentre si raffredda impediscela formazione dei cristalli di ghiaccio e ingloba delle micro bolle di aria che ne garantisce la morbidezza. Se non si possiede il mantecatore si può ovviare mischiando e muovendo il gelato con un cucchiaio di legno mentre si raffredda. Una altra soluzione sarebbe comprare un piccola macchina per gelati che racchiude sia il corpo refrigerante che il mantecatore. Non hanno costi eccessivi e danno buoni risultati. Provare per credere. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
uso da più di 30 anni una "Gelataio Simac" che era appartenuto ai miei e che sfrutta appunto il principio prima enunciato:
In risposta al messaggio di bottastra del 16/09/2015 alle 07:00:19
Non vorrei sbagliare, ma mi pare che, per non far fare i cristalli, occorre usare un apposito prodotto in polvere (di cui mi sfugge il nome !) che si vende nei negozi di articoli per pasticceria.
farina di carrube