quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 28/12/2014 20:52:16 (> "ma qui parliamo di ragazzine di 13 anni.id="green">" ma perchè queste ragazzine di 13 anni avranno deciso di far sesso coi loro compagni ? forse perchè non erano molto in chiaro su quel che facevano. perchè nessuno aveva spiegato loro nulla, se non avessero avuto queste lacune nella loro formazione forse non avrebbero scelto di mettersi a fare sesso collettivo in gita scolastica. hanno scelto di far sesso perchè non sapevano bene quel che facevano secondo me, perchè il tema sesso era tabu e volevano provare. non hanno scelto perchè non le hanno lasciate scegliere in quanto per scegliere devi sapere cosa farai altrimenti non è scegliere ma fare un'esperienza che non sai che sarà e dove ti porterà (cioè ad essere incinta). saranno anche ragazzine di 13 anni ma se a quell'età hanno già le mestruazioni devi dare loro anche un'educazione affettiva e sessuale altrimenti ti ritrovi ad avere una figlia ignorante (nel senso che non sa) e che proprio per questo è a serio rischio di rimanere incinta. si sa che i ragazzi che hanno avuto una buona educazione sessuale iniziano a far sesso più tardi rispetto a quelli che non l'hanno avuta. paradossalmente proprio i genitori (spesso religiosi ma non solo) che hanno paura che i loro figli facciano sesso privano i loro figli di un'adeguata educazione e così facendo fan si che i loro figli iniziano prima a fare sesso degli altri. ad esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.corriere.it/esteri/0...
l'educazione sessuali ai figli inoltre protegge contro gli abusi sessuali sui figli da parte di adulti perchè se malauguratamente un malintenzionato dovesse voler abusarli essi sono in grado di capire subito che qualcosa non va e di chiedere aiuto, cosa che magari non fanno se il sesso è tabu.quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/12/2014 06:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Quelle ragazzine ignoranti a 13 anni ? Non credo,visto che con internet e la connessione no-stop,oggi loro sanno sempre tutto di tutti,specialmente le sciocchezze...id="green">" io invece credo che internet non dia nulla ai figli in fatto di educazione affettiva e sessuale. se cerchi sesso con google ti escono 10'000 siti di sesso a pagamento e pornografia, di scambi di coppia e persone che cercano sesso solo fine a se stesso e nulla dico nulla che sia indicato a un minorenne. tutto quello che esce da internet è roba che dovrebbe essere vietata ai minori. altro che istruzione data dall'internet. non ti uscirà nulla che dice a una ragazzina di 13 anni che se fa sesso può rimanere incinta ad esempio. i genitori prendono la scusa che i figli vengono educati a scuola per lavarsi le mani di tutto e dare poi la colpa alla scuola se i figli si sono hanno fatto roba che loro non approvano.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/12/2014 10:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche tu a volte sembri sostenere la tesi di marcoalderotti[:)] scorri con gli occhi, ma non L[:)"leggi": che vuol dire soffermarsi su un testo cercando di capire cosa ha voluto dire l'altro. internet ti da l'accesso a tutto, questo però non vuol dire che tutti si possa capire tutto, non per def.icienze , magari solo per età non adeguata. un ragazzino/a, ma purtroppo sono più spesso le ragazzine, di 11-12 che vive normalmente in simbiosi col suo cellulare, che messaggia costantemente con amiche della stessa età, si convince di sapere tutto. mettici la curiosità di provare esperienze nuove, fisiologica nell'adolescenza, la certezza di essere invulnerabili, il sentirsi grandi,il volersi sentire come tutti gli altri, che magari queste esperienze non le fanno ma le raccontano come se le avessero fatte, se non c'è dialogo coi genitori le premesse per un guaio ci sono tutte.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 29/12/2014 11:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "un ragazzino/a, ma purtroppo sono più spesso le ragazzine, di 11-12 che vive normalmente in simbiosi col suo cellulare" [:0][:0][:0] azz, non sapevo di queste simbiosi delle nuove generazioni. speriamo solo che la realtà virtuale non superi quella reale in futuro.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/12/2014 22:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione... Quando ero bambino io,i professori li vedevo lassu',su un piedistallo,inarrivabili e inattaccabili.Quasi un miraggio. Il tutto si spiegava con una parola: Rispetto. Questo termine è caduto in disuso da parte di molti nostri simili,con conseguente ricaduta sui figli,ma su questo ci sarebbe da scrivere un sacco di libri,molti dei quali da far leggere ai nostri politici[:(]
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 30/12/2014 08:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "1) essere incinta non è un reato ma una conseguenza di un atto naturaleid="green">" bella scoperta. però una ragazzina di 13 anni incinta di solito comporta in seguito o un figlio non pianificato o un'interruzione di gravidanza (aborto) che è un'esperienza che sarebbe meglio risparmiare alla ragazzina.
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 30/12/2014 12:44:42 (> in effetti mi sono chiesto anche io come fosse possibile che in 7 siano rimaste incinta. il periodo in cui una donna ha l'ovulazione ed è fertile credo sia di 2-3 giorni al mese. secondo questo link trovato velocemente ora ci sarebbe solo un giorno di ovulazione, dunque un sol giorno di fertilità:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.alfemminile.com/conc...
una classe avrà 20-25 allievi, ammettiamo che la metà siano ragazze e arriviamo a 12 ragazze. tutte e 12 le ragazze hanno fatto sesso in gita scolastica e 7 sono rimaste incinta perchè stavano proprio nei giorni giusti o solo quelle 6 hanno fatto sesso proprio nei giorni giusti ? l'articolo parla di 28 ragazze ma anche se tutte avessero fatto sesso per 5 giorni a me sembra che 7 gravidanze sono tante statisticamente mah.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 11:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so che non è una scoperta ma sembra che rimanere in cinta sia peggio di un reato. Ho voluto solo cercare di riportare il problema alle sue dimensioni reali. Ho sbagliato? Poi ognuno ha il proprio metro e forse preferisce una figlia delinquente o violenta che gravida, specialmente se riesce a farla franca. Saluti. pilao ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 30/12/2014 13:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non si tratta di scegliere tra avere una figlia gravida o una figlia delinquente. si tratta che una ragazzina di 13 anni non è pronta ne psicologicamente ne materialmente per essere mamma di solito.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 13:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farà quello che può. Non abbiamo una CPU da programmare nella testa (meno male...). Spesso non siamo noi a decidere se, quando, come o perchè le cose succedono. Siamo abituati a poter decidere, organizzare e scegliere i fatti della vita e quando ci scontriamo con la realtà a volte contraria, non riusciamo a mandarle giù. Ma è la realtà. ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 30/12/2014 13:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> idealmente si fanno figli solo se si desidera farli e non per incidenti inattesi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 14:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>idealmente caro, solo idealmente[:D][:D] Io sono stata il risultato di un "fuori programma"...se penso a cosa si sarebbe perso il genere umano se quell'errore non fosse stato commesso...[:D][:D]impensabile! E chissà quanti "non programmati" scrivono su Col...come faremmo senza?[:0][:X] elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 30/12/2014 14:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora fa si che i tuoi figli siano papà a 13 anni con delle baby-mamme di 13 anni e poi ne riparliamo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2014 14:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>può essere un'idea! Visto che io son diventata mamma "su programmazione" [:D] piuttosto tardi, può essere un sistema per riuscire a diventare nonna! [:D] Maremma quanto sei tigna! [^] elena