CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Geotagging foto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 21/04/2013 alle: 18:03:27
Vorrei associare alle foto che scatto le relative coordinate geografiche.Non avendo una macchina fotografica con gps integrato nè desiderando farlo manualmente per ogni foto, ho visto che esiste una terza possibilità e cioè usare una tracciatore gps. Qualcuno di voi usa questo strumento? Se sì quale strumento usate e con quali risultati? Grazie a chiunque vorrà rispondermi. Gabriella

Modificato da gattuati il 21/04/2013 alle 18:20:16
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 21/04/2013 alle: 18:21:15
se non hai il cellulare con gps e/o navigatore una soluzione da "portachiavi" utile per ritrovare l'auto/camper parcheggiata in citta' che non conosci si posssono inserire fino a 5 punti 10 metri di precisione (casa, auto, bel negozio da ripassare o area sosta pappabile ecc ecc) il vecchio modello veniva venduto per 25€ (quello che ho similissimo a questo) ora è sui 45 da decha

http://www.decathlon.it/gps-on-...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 21/04/2013 alle: 18:42:46
Io uso eseguire una elaborazione un po' complessa sulle mie foto al fine di avere, per ogni foto, il nome completo di data-ora-nazione-località dello scatto e, opzionalmente, anche l'impressione della didascalia creata con queste informazioni. La procedura che seguo per avere questo risultato è quella di sincronizzare la data e orario della macchina fotografica con l'orario del cellulare che uso come navigatore. Il navigatore che uso (Sygic) consente di tracciare il percorso in due file .log e .kml; io uso il file .log perché completo di altre informazioni. A questo punto, con un mio programma faccio eseguire il confronto fra la data-orario delle foto e la data-orario dell'ultima posizione gps rilevata prima dello scatto (posso essere in giro per Roma dopo aver spento il navigatore all'arrivo). A questo punto ho le coordinate della città dove ho scattato le foto: con queste coordinate, attraverso lo stesso programma, ricavo il nome della nazione e della località (ed anche l'indirizzo ma, come ho detto prima, potrebbe non essere quello giusto perché il gps poteva essere già spento). Attraverso un altro programma, poi, il nome del file viene impresso sulla foto per cui la foto scattata oggi a Londra avrà come nome [2013-04-21-18-40-00]Inghilterra-Lonfra.jpg e, stampata sulla foto, dove voglio, la data (con o senza giorno della settimana) e, dove voglio, anche il sito. Comunque, se non hai Sygic, ci sono diversi programmi free per Android che permettono la tracciatura GPS anche in formato Nmea (il più completo, secondo me); il problema, però, sarebbe la durata della batteria, tallone d'Achille dei sistemi Android. L'altra soluzione, il ricevitore gps Royaltek 2100 che, opzionalmente, permette la tracciatura in formato Nmea per quasi 17 ore nella tipologia con batteria idonea. Non posso, però, passarti i programmi citati perché fanno altre cose che se fatte per uso privato non c'è niente di male, ma non è il caso di rendere pubblici. Giovanni
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 22/04/2013 alle: 16:10:25
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 21/04/2013  18:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie dell'informazione, sto cercando maggiori dettagli, per capire se mi può essere utile. Gabriella
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 22/04/2013 alle: 16:17:33
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/04/2013  18:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco il metodo che mi hai suggerito; ho pensato anch'io di usare il cellulare come navigatore; ha un sony xperia con android, però ho letto da molte parti, quello che anche tu mi dici e cioè il problema della durata della batteria. Certo potrebbe essere una soluzione. Invece per quanto riguarda il ricevitore gps Royaltek 2100, ho trovato riferimenti in Internet, ma temo che non venga più prodotto. Comunque questa sera cercherò in maniera meno frettolosa. Grazie mille. Gabriella

Modificato da gattuati il 23/04/2013 alle 07:42:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 22/04/2013 alle: 16:34:36
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 21/04/2013  18:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono anni che geotaggo -> georiferisco tutte le immagini che scatto in vacanza (e sopratutto sul lavoro). Vanno benissimo i programmi degli smartphone, gli ultimi samsung hanno un gps che nel limite degli strumenti di navigazione sono assai precisi. Se si vuole che il device regga tutto il giorno si deve scegliere il sw più leggero possibile. Se io giro in bici di solito uso viewranger o sport tracker, che consumano ma sono dedicati proprio all'orientamento ma in effetti consumano un poco. Inoltre georiferiscono immediatamente le foto fatte con il device stesso. Molto bello è Locus free ma alla fine se uno vuole fare acquisizione bruta anche gpslogger va benissimo e consuma poco. Evidentemente anche una "saponetta" va benissimo con il solo limite che non sai cosa sta acquisendo, non puoi verificare sino a che non sei a casa o al camper su un pc; tutto sta nel decidere se vuoi una cosa in più da portare dietro, caricare, manutenere, etc ... Per allineare foto e tracce ci sono molti sw, a partire da Picasa. Per windows il migliore a mio avviso è GEOSETTER, che permette in modo abbastanza pratico di georiferire anche le foto scattate mentre il gps non era in acquisizione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 22/04/2013 alle 16:35:12
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/04/2013 alle: 21:25:49
Durante le escursioji, il problema batteria l'ho risolto con una batteria tampone con pannellino solare. Ha connessione usb, mini, micro e Iphone. Costa poco e risolve. Gianluca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 23/04/2013 alle: 06:39:29
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 22/04/2013  16:17:33 Certo potrebbe essere una soluzione. Invece per quanto riguarda il ricevitore gps Royaltek 2100, ho trovato riferimenti in Internet, ma temo che non venga più prodotto. Comunque questa sera cercherò in maniera meno frettolosa. >
>Chiedo scusa: ho commesso un grave errore: Royaltek 2300 e non 2100! Il 2100 non memorizza le posizioni, lo fa il 2300. Giovanni
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:37:43
Prima di adottare qualunque soluzione dovresti chiederti se lo strumento che intendi utilizzare, dovrà servirti per altri scopi oltre che per la georeferenziazione delle foto. Io oltre al navigatore “automobilistico” ne anche ho uno “pedonale”, che uso per le escursioni. La differenza principale tra i due è che il secondo è essenzialmente un tracciatore. Ovvero ad intervalli di tempo prestabiliti registra le coordinate locali in un file, che successivamente si può scaricare sul pc ed elaborare. Ad esempio lo si può trascinare su Google Hearth e automaticamente ricostruire il percorso effettuato. Volendo il file lo si può leggere con un comune elaboratore di testi e rintracciare le coordinate registrate ad una determinata ora. Quindi sapendo l’ora di scatto di una foto riuscire ad assegnargli le giuste coordinate. Il mio GPS “pedonale” costa circa € 200, varrebbe la pena di spenderle solo per taggare le foto? Considerato anche il lavoro successivo certamente no, tanto vale comprare una fotocamera dotata di GPS, che oggi si trova a prezzi ragionevoli. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 23/04/2013 alle 09:40:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:53:18
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 23/04/2013  09:37:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se saponette gps hanno dei costi molto contenuti. Senza arrivare al lusso di un royaltek (tanto mica deve guidare un missile intercontinetale), vanno bene anche prodotti minori

che trovi sulla baja

. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/04/2013 alle: 09:55:31
Oppure,con uno smarphone si hanno un pò tutte queste funzioni,dal navigatore alle foto con coordinate,tracciatura ecc. A patto che ci si accontenti della qualità delle foto fatte con un telefono. Ci sono tanti programmi free che oltre a segnarti il percorso,dopo averlo salvato lo inviano in automatico a diversi indirizzi ail prcedentemente impostati.Incluse le foto fatte durante il percorso,accompagnate da posizione cc. Gianluca
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/04/2013 alle: 10:44:01
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/04/2013  09:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio, lo avevod etto rpima; unico limite, l'autonomia. In ogni caso questo è davvero simpatico http://www.ebay.it/itm/5-in-1-GPS-WATCH-LOCALIZZATORE-DATA-LOGGER-GPS-TRACKER-/380452785510?pt=Ricevitori_GPS&hash=item5894c0cd66 chissà se funziona bene ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/04/2013 alle: 11:19:18
Per l'autonomia,come detto sopra, io uso un aggeggio simile a questo

http://www.ebay.it/itm/Caricaba...

L'importante è partire con la batteria tampone carica,perchè il pannellino fornirà solo un piccolo aiuto. Però,si gira per ore senza intaccare minimamente la batteria deo smartphone,con un costo veramente irrisorio. Gianluca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 23/04/2013 alle: 12:50:16
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/04/2013  09:53:18 Se saponette gps hanno dei costi molto contenuti. Senza arrivare al lusso di un royaltek (tanto mica deve guidare un missile intercontinetale), vanno bene anche prodotti minori che trovi sulla baja. >
>Il Royaltek 2300 io l'ho comprato da Media World spendendo circa 35 Euro. Il ricevitore, tramite collegamento usb ed apposito programma compreso nel dispositivo stesso, va settato on/off per la tracciatura ogni tot secondi. Una piccola precisazione sul mio intervento precedente: io non 'taggo' le foto, mi limito a rinominarle con data-ora-nazione-località dello scatto e, volendo, anche stampare queste informazioni sulle foto stesse, a mo' di didascalia. Così, quando passano sul photoframe, mi indica, per ognuna, anche dove (e quando) è stata scattata: su diverse migliaia di foto inserite in questo visore, non sarebbe umanamente possibile, per ogni foto, ricordarsi queste informazioni: data, ora, nazione e località. Almeno, per me, sarebbe impossibile! Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/04/2013 alle: 13:37:48
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/04/2013  12:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora il prezzo è ottimo. Io una saponetta che però non fa tracking stand alone l'ho pagata ben 15 € e il suo sporco lavoro lo fa. (io l'utilizzo collegata a un pc con un sw che si chiama beeGIS). Se siete interessati a questi argomenti, questo è un po' OT ma la storia di questo sw è molto interessante http://www.ushahidi.com/ http://it.wikipedia.org/wiki/Ushahidi Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 23/04/2013 alle 13:46:40
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 23/04/2013 alle: 14:42:58
Il mio interesse per un tracciatore gps è nato dalla lettura di un libro sulla fotografia digitale che sto leggendo. Pensavo con un strumento del genere di ovviare al problema di non ricordarmi, a distanza di tempo, il luogo delle foto scattate in particolare condizioni (es. strade del Marocco) dove i riferimenti non sono molti e non sempre, viaggiando, si può prendere nota di tutto. Non vorrei comprarmi una macchina fotografica nuova perché l'ho cambiata lo scorso anno e ne sono molto soddisfatta (sono una fotografa dilettante) Il libro fà riferimento a questo sony: che però risulta introvabile se non su qualche sito internet ad un costo di circa 130 euro. Ho letto giudizi di chi lo possiede e non sono tutti positivi soprattutto per la durata della batteria ed anche per il fatto che, mi sembra di capire, non lavora con Mac. Essendo inesperta ho pensato di porre la domanda qui e vi voglio ringraziare tutti: Tico, Giovanni, Dani1967, Sport15 e Regoleo per i suggerimenti che mi avete dato. Ora mi studio tutto con un po' di calma e vedo quale soluzione è per me congeniale. Un saluto a tutti. Gabriella[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link