CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Germania/brutta usanza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 03:08:43
Mi son fatto  3 giorni a Norimberga
Appena arrivato, facendomi un giro nei paraggi vedo che  da un condominio  la porta di uscita vomitava  vecchi mobili, vecchi elettrodomestici, vetrine,sedie, divani  lerci ecc ecc.
Chiedo a mia foglia cosa stesse accadendo, lei rispose che era il giorno previsto per il ritiro da parte del Comune, appu nto di cose vecchie ed ingombranti. Li per li dissi mah, forse questa è civilta', anche se  il metodo fosse per me  non alla altezza..
La mattina dopo  alle 08:00 c'era un battaglione di persone con camion al seguito  che facevano pulizia.
Devo dire che non hanno nulla lasciato in terra.
Parladno con altri amici, mi dicono che il 20 sarebbe toccata alla via dove risiedevamo noi.
Puntualmente il pomeriggio precedente, inizia la discarica.
Le modalita' qui sono state anche peggiori dato che la strada non permetteva  depositare in un cortile esterno ma rendeva assai disagevole  l entrata al portone.
/
 Durante la mattinata avevo parcheggiato l'auto proprio li dove si stava depositando di tutto," instabilmente".
Teso dal fatto che u colpo di vento o eventuali altri depositi avrebbero potuto danneggiare la mia macchina,  decido di spostarla.
Stessa storia  accadeva di fronte l abitazione dove risiedevo, anzi qui ancora peggio dato che l'adesione è stata maggiore..
Tralascio il fatto che  si era formata anche una sorta di accattonaggio da parte di povera gente ed immagiono anche  non povera gente.
In ogni caso  quanto accadeva lo trovavo sconveniente anche se una forma di riciclo fosse da ben ben vista,  ma non  quella da parte di chi sembrava farne un commercio tipo zingaresco. Insomma ho capito che conoscendo i giorni di discarica, queste persone  caricavano e scaricavano i loro furgoncini.
Ma fin qui eccetto il lato estetico, il resto poteva essere considerato,  una  buona azione.
Tolta la macchina, spostata in altra via, cena ed a nanna, dato che alle tre era prevista la sveglia per il rientro.
Alle ore 01.oo  noto  su uno specchio una strana luce.Mi riappisolo, ma poi  forse per strano istinto, anche se  mezzo addormentato decido di  riaprire gli occhi incuriosito dalla luce particolare. e noto sullo specchio una lingua di fuoco. Saltato sul letto corro in cucina... udite udite avevano dato fuoco a tutto....mort..loro..Chiamiamo i vigili che prontamente vengono.
Risultato : varie macchine  danneggiate   .
Insomma.. non avrebbero colpito anche la mia dato che era sull altro portone, ma in ogni caso avevo in qualche modo capito che la situazione non fosse limpida, spostando l'auto in altro luogo,
"Pensieraccio."..se fossi andato con il camper forse la curiosita' sarebbe caduta li... ma questo non è  verificabile.
Cara Germania da te questo non me lo sarei proprio aspettato.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 22/04/2016 alle 03:12:22
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/04/2016 alle: 07:21:21
In risposta al messaggio di Kurt del 22/04/2016 alle 03:08:43

Mi son fatto  3 giorni a Norimberga Appena arrivato, facendomi un giro nei paraggi vedo che  da un condominio  la porta di uscita vomitava  vecchi mobili, vecchi elettrodomestici, vetrine,sedie, divani  lerci ecc ecc.
Chiedo a mia foglia cosa stesse accadendo, lei rispose che era il giorno previsto per il ritiro da parte del Comune, appu nto di cose vecchie ed ingombranti. Li per li dissi mah, forse questa è civilta', anche se  il metodo fosse per me  non alla altezza.. La mattina dopo  alle 08:00 c'era un battaglione di persone con camion al seguito  che facevano pulizia. Devo dire che non hanno nulla lasciato in terra. Parladno con altri amici, mi dicono che il 20 sarebbe toccata alla via dove risiedevamo noi. Puntualmente il pomeriggio precedente, inizia la discarica. Le modalita' qui sono state anche peggiori dato che la strada non permetteva  depositare in un cortile esterno ma rendeva assai disagevole  l entrata al portone. /  Durante la mattinata avevo parcheggiato l'auto proprio li dove si stava depositando di tutto, instabilmente. Teso dal fatto che u colpo di vento o eventuali altri depositi avrebbero potuto danneggiare la mia macchina,  decido di spostarla. Stessa storia  accadeva di fronte l abitazione dove risiedevo, anzi qui ancora peggio dato che l'adesione è stata maggiore.. Tralascio il fatto che  si era formata anche una sorta di accattonaggio da parte di povera gente ed immagiono anche  non povera gente. In ogni caso  quanto accadeva lo trovavo sconveniente anche se una forma di riciclo fosse da ben ben vista,  ma non  quella da parte di chi sembrava farne un commercio tipo zingaresco. Insomma ho capito che conoscendo i giorni di discarica, queste persone  caricavano e scaricavano i loro furgoncini. Ma fin qui eccetto il lato estetico, il resto poteva essere considerato,  una  buona azione. Tolta la macchina, spostata in altra via, cena ed a nanna, dato che alle tre era prevista la sveglia per il rientro. Alle ore 01.oo  noto  su uno specchio una strana luce.Mi riappisolo, ma poi  forse per strano istinto, anche se  mezzo addormentato decido di  riaprire gli occhi incuriosito dalla luce particolare. e noto sullo specchio una lingua di fuoco. Saltato sul letto corro in cucina... udite udite avevano dato fuoco a tutto....mort..loro..Chiamiamo i vigili che prontamente vengono. Risultato : varie macchine  danneggiate   . Insomma.. non avrebbero colpito anche la mia dato che era sull altro portone, ma in ogni caso avevo in qualche modo capito che la situazione non fosse limpida, spostando l'auto in altro luogo, Pensieraccio...se fossi andato con il camper forse la curiosita' sarebbe caduta li... ma questo non è  verificabile. Cara Germania da te questo non me lo sarei proprio aspettato. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Norimberga, una meraviglia.
Anche nell'ordinata Germania ci sono persone che vivono in modo poco limpido, ci sono i delinquenti, i ladri e gli assassini.
La differenza è che se li beccano la condanna c'è e se la scontano tutta.
Non come in italia........ 
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 22/04/2016 alle: 08:51:55
Inevitabilmente se c'è il buono c'e' anche il cattivo ...altrimenti come si può dire che il tale comportamento e' buono/cattivo se non c'è la pietra di paragone ...
il pronto intervento e la punizione fanno differenza
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 08:41:41
I tedeschi quando fanno una cosa, LA FANNO, NEL BENE E NEL MALE.

Questo significa che sono disciplinati ma, se per loro è ora di far festa, via a birra ecc. fino a non ragionare più.

Da noi la festa è il riunirsi, il mangiare a crepapelle e bere in modo spropositato; da loro è soprattutto il bere fino a non poterne più.

In occasione di una partita Italia Germania, (io non sono tifoso di calcio e le partite non mi interessano affatto) ho visto di tutto, persino orinare per strada innaffiando a mò di idrante.

Ciò non toglie che, quando debbono esser seri, lo siano molto più di noi.

Norimberga? Bellissima città, ci tornerò sicuramente.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/04/2016 alle: 09:45:21
Arrivo or ora dalla Germania, dove sono stato per la nascita di una nipotina. Che i tedeschi abbiano una cura maniacale della propria macchina lo si evince dal fatto che non se ne trova una con qualche ammaccatura a pagarla a peso d'oro. Così come chiamano la polizia se al supermercato qualcuno aprendo lo sportello glielo va a sbattere sulla loro macchina. Allo stesso modo stanno attentissima non danneggiare le macchine vicine. Che qualcuno abbia dato fuoco ai mobili è possibile, ma siamo sicuri che siano stati tedeschi?
Eppoi. Un fatto recentissimo, tanto per capire la serietà della parte pubblica germanica.
Mia nuora partorisce in un ospedale pubblico . Tralascio di parlare dell'assistenza sia medica che infermieristica ai massimi livello. Mio figlio prende un stanza singola, dove ci sono due letti, uno per l mamma e uno per l'accompagnatore/trice, ai quali passano pure i pasti, pagando 75 euro al giorno. Mica 500 come da noi. Finito il ricovero paga 4 giorni di supplemento con bonifico bancario. Dopo due giorni si trova rimborsati con bonifico sul conto 150 euro per due giorni di ricovero che secondo l'amministrazione dell'ospedale aveva pagato in più. 
A qualcuno in Italia è mai capitato di avere un rimborso per qualcosa pagato in più a qualunque ente pubblico, senza farne richiesta? E senza aspettare, quando va bene, anni?

 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 26/04/2016 alle 09:46:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 26/04/2016 alle: 10:06:03
La germania è un paese di milioni di abitanti con una umanità estreamemnte varia. Noi di solito in vacanza vediamo i lati più belli e ben tenuti, ma non mancano periferie urbane con problemi sociali e umani non da poco. Anche nei paesi più belli ci sono cose deprecabili. Non solo, spesso questa perfezione è una illusione che quando poi uno vive li scopre sempre meno eprfetta. Certo mediamente le cose funzionano meglio che da noi, ma in quel mediamente ci sono le nostre punte che mediando i nostri orrori possono essere meglio del paese straniero osannato.
Ora, io viaggiando in germania non ho visto una gestione dei rifiuti migliore di quella che si fa ddalel nostre parti. Solo la suddivisione del vetro per colore, con coloriti commenti dei locali quando mi vedevano indeciso sul colore di una bottiglia, che mi invitavano a fregarmene e mandarli aff....
E in certi posti, aprendo i cassonetti, non vedevo certo una ligia osservanza delle regole.
Sia chiaro, una mia amica vivendo in Austria era teorrirzzata nello sbagliare a mettere un foglietto di carta nel posto sbagliato, ma quello è un altro mondo. Da noi comunque le multe le fanno, pesano i rifiuti, verificano la qualità della differenziata.
Da noi se hai un ingombrante o lo porto all'ecocentro o telefoni e ti metti d'accordo con l'ente che lo passano a ritirare. Al'ecocentro oramai ogni volta mi prendono i dati, ancora un po' e prendono anche le impronte e la scansione dell'iride. Non so cosa dovremmo fare di più per avvicinarci ai teutonici.
In generale comunque sebbene all'estero el cose siano meglio che in Italia, non dobbiamo esagerare; Ho realmente un cugino che vive ad oslo con due bimbe, e ad esempio quando parlavamo di scuole e io immaginavo chisà quale paradiso scolastico, lui che arriva da bolzano mi diceva di non crederci troppo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 26/04/2016 alle: 12:53:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/04/2016 alle 10:06:03

La germania è un paese di milioni di abitanti con una umanità estreamemnte varia. Noi di solito in vacanza vediamo i lati più belli e ben tenuti, ma non mancano periferie urbane con problemi sociali e umani non da poco.
Anche nei paesi più belli ci sono cose deprecabili. Non solo, spesso questa perfezione è una illusione che quando poi uno vive li scopre sempre meno eprfetta. Certo mediamente le cose funzionano meglio che da noi, ma in quel mediamente ci sono le nostre punte che mediando i nostri orrori possono essere meglio del paese straniero osannato. Ora, io viaggiando in germania non ho visto una gestione dei rifiuti migliore di quella che si fa ddalel nostre parti. Solo la suddivisione del vetro per colore, con coloriti commenti dei locali quando mi vedevano indeciso sul colore di una bottiglia, che mi invitavano a fregarmene e mandarli aff.... E in certi posti, aprendo i cassonetti, non vedevo certo una ligia osservanza delle regole. Sia chiaro, una mia amica vivendo in Austria era teorrirzzata nello sbagliare a mettere un foglietto di carta nel posto sbagliato, ma quello è un altro mondo. Da noi comunque le multe le fanno, pesano i rifiuti, verificano la qualità della differenziata. Da noi se hai un ingombrante o lo porto all'ecocentro o telefoni e ti metti d'accordo con l'ente che lo passano a ritirare. Al'ecocentro oramai ogni volta mi prendono i dati, ancora un po' e prendono anche le impronte e la scansione dell'iride. Non so cosa dovremmo fare di più per avvicinarci ai teutonici. In generale comunque sebbene all'estero el cose siano meglio che in Italia, non dobbiamo esagerare; Ho realmente un cugino che vive ad oslo con due bimbe, e ad esempio quando parlavamo di scuole e io immaginavo chisà quale paradiso scolastico, lui che arriva da bolzano mi diceva di non crederci troppo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

In generale comunque sebbene all'estero el cose siano meglio che in Italia, non dobbiamo esagerare.. 
Mi trovo d'accordo. Fermo restando un certo miglior ordine ed una certa minor frenesia (che a volte rasenta un certo mortismo), a leggere certi commenti sbalorditivi di alcuni nostri connazionali, non mi chiedo tanto di dove parlano, mi incuriosisce da dove arrivano. Per raccolta ingombranti idem a Novara (come credo nelle città limitrofe), o porti nel centro o telefoni e per appuntamento avviene il ritiro, gratis.
Bruno
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/04/2016 alle: 13:14:01

Ti parlo da Palermo ed arrivo da Rheinberg, Oberhausen, Dusseldorf, Duisburg , Essen, Colonia . Più molte autostrade  nelle cui  aree di sosta, non solo nelle aree di servizio, sono presenti bagni pulitissimi usabilissimi aree attrezzate e giochi per i bambini..
Come da noi d'altra parteangry
Anche a Palermo in piena terronia basta telefonare e fissare un appuntamento per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Tuttavia è frequentissimo vedere frigo, divani, materassi cucine e anche un motorino buttati per terra vicino ai cassonetti o anche spesso e volentieri lontani.
Colpa dei palermitani che non hanno spirito civico d'accordo, ma anche delle autorità che non vigilano e non multano chi si comporta incivilmente. Ma sapete da noi si dice : u pisci feti ra testa ( il pesce puzza dalla testa). Tanto per capirci.
In Crucchia, intanto bottiglie di plastica, di vetro e lattine si ritornano indietro al supermercato dove apposite macchinette le ritirano e ti rimborsano il prezzo pagato all'acquisto. Questo già riduce di tantissimo la differenziata. Quello che ho visto io sono cassonetti tenuti chiusi, le cui chiavi sono in possesso dei condomini, circondati da siepi per non farlo vedere. Inoltre qualche cassonetto è a disposizione di chi non abita lì. Mica come in trentino dove i camperesti sono stati invitati a portarsi l'immondizia a casa..
E poi vorrei vedere in  Italia  la ASL  che ti rimborsa spontaneamente, facendoti un bonifico bancario,   dopo due giorni il ticket pagato in più per sbaglio....angry


 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 26/04/2016 alle 13:19:07
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/04/2016 alle: 13:39:37

42 anni di Germania,  e pensare che + di 2000 anni orsono siamo andati a civilizzare loro...surprise

Sarebbe opportuno e igienico che impariamo un po' di senso civico da loro..

Poi, che il caso sporadico e incivile (addebitabile ai tedeschi ?surprise) succeda, può essere e ci sta..... ma è un caso.... e non fa la regola...wink

Anni orsono, sono andato con il pulman turistico a fare visita alla bocca del vulcano Vesuvio, partenza da Pompei e via sulla strada che porta fino a su....

Se avete bisogno di arredare casa, vi consiglio vivamente di fare quella strada con un camioncino, troverete di tutto e di +... dalle vasche da bagno-frigoriferi-tv-e udite udite una miriade di cessicheeky

Per quanto asserito da Salvo di Palermo, confermo il tutto... si paga un deposito che varia da 15 cent. a 25 cent. a seconda se è plastica-alluminio o vetro... rimborsabili appena si tornano dietro...

Una volta era + complicato... se prendevi bibite da lidl non potevi tornare i vuoti ad un altro supermercato diverso, ora non +... sono almeno 3 anni che hanno unificato e semplificato il tutto...

C'è anche li chi si riunisce magari in un parco a festeggiare e a fare bisboccia bevendo birra, poi, si sa i vuoti rimangono in terra... però c'è sempre il vecchietto che si alza di mattina presto a cercare detti vuoti, 25 cent. a pezzo fanno gola a tutti, visti di persona e organizzatissimi, bicicletta con doppia cesta, una davanti e una dietro...

Sfido chiunque a trovare un vuoto in Germania, come in Italia....cheeky
BUON POMERIGIO A TUTTI

Modificato da Yuma-58 il 26/04/2016 alle 13:47:49
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/04/2016 alle: 13:54:31

Se è per questo, noi non abbiamo bisogno di andare fino al Vesuvio, basta salire su  per il Monte Pellegrino, dove c'è la cappella della Santuzza ( Santa Rosalia) e da dove da un lato si gode del panorama di Palermo, dall'altro quello di Mondello.
Consiglio, tuttavia, vivamente di limitarsi a guardare lontano perché quello che si vede è meraviglioso, mentre se si guarda in basso, sotto il ciglio della strada, potrete notare una discarica continua.. cosa altrettanto meravigliosa..

 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 26/04/2016 alle 13:55:37
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/04/2016 alle: 13:56:03
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 26/04/2016 alle 13:54:31

Se è per questo, noi non abbiamo bisogno di andare fino al Vesuvio, basta salire su  per il Monte Pellegrino, dove c'è la cappella della Santuzza ( Santa Rosalia) e da dove da un lato si gode del panorama di Palermo,
dall'altro quello di Mondello. Consiglio, tuttavia, vivamente di limitarsi a guardare lontano perché quello che si vede è meraviglioso, mentre se si guarda in basso, sotto il ciglio della strada, potrete notare una discarica continua.. cosa altrettanto meravigliosa..   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Me lo posso immaginare...wink
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:33:47
la sconfitta dell'italia sta nel non essere riusciti a portare il meridione alla velocità del nord cosi che è andata a finire che il nord si sta adeguando al passo del sud italia ..comunque non c'è cavallo che vada cosi forte da non trovarne uno più veloce  e cosi ad esempio  anche in  germania c'è grande richiesta di medici perchè parecchi preferiscono gli stipendi  ospedali inglesi e norvegesi 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:43:43
In risposta al messaggio di virgilio del 26/04/2016 alle 14:33:47

la sconfitta dell'italia sta nel non essere riusciti a portare il meridione alla velocità del nord cosi che è andata a finire che il nord si sta adeguando al passo del sud italia ..comunque non c'è cavallo che vada cosi
forte da non trovarne uno più veloce  e cosi ad esempio  anche in  germania c'è grande richiesta di medici perchè parecchi preferiscono gli stipendi  ospedali inglesi e norvegesi  la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
...

Concordo in pieno.
Ho la vaga (si fa per dire) sensazione che il nord, anziché fare da traino, si stia meridionalizzando.
Tiriamo a campà e ognuno pensi ai fatti suoi; delle regole e del bene pubblico non me ne foTTe una fava
Saluti Paolo
_____________________________________
In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali.
La vera sfida è fare l''opposto.

Stephen Goldsmith
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:37:37
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 26/04/2016 alle 13:14:01

Ti parlo da Palermo ed arrivo da Rheinberg, Oberhausen, Dusseldorf, Duisburg , Essen, Colonia . Più molte autostrade  nelle cui  aree di sosta, non solo nelle aree di servizio, sono presenti bagni pulitissimi usabilissimi
aree attrezzate e giochi per i bambini.. Come da noi d'altra parte Anche a Palermo in piena terronia basta telefonare e fissare un appuntamento per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Tuttavia è frequentissimo vedere frigo, divani, materassi cucine e anche un motorino buttati per terra vicino ai cassonetti o anche spesso e volentieri lontani. Colpa dei palermitani che non hanno spirito civico d'accordo, ma anche delle autorità che non vigilano e non multano chi si comporta incivilmente. Ma sapete da noi si dice : u pisci feti ra testa ( il pesce puzza dalla testa). Tanto per capirci. In Crucchia, intanto bottiglie di plastica, di vetro e lattine si ritornano indietro al supermercato dove apposite macchinette le ritirano e ti rimborsano il prezzo pagato all'acquisto. Questo già riduce di tantissimo la differenziata. Quello che ho visto io sono cassonetti tenuti chiusi, le cui chiavi sono in possesso dei condomini, circondati da siepi per non farlo vedere. Inoltre qualche cassonetto è a disposizione di chi non abita lì. Mica come in trentino dove i camperesti sono stati invitati a portarsi l'immondizia a casa.. E poi vorrei vedere in  Italia  la ASL  che ti rimborsa spontaneamente, facendoti un bonifico bancario,   dopo due giorni il ticket pagato in più per sbaglio....   E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Secondo me state distorcendo il mio pensiero. Ho viaggiato molto la germania, non ci ho vissuto. So che tu ci vivi o quasi. So che uno in vacanza si ha una sorta di filtro che porta a vedere tutte le cose bellissime e a tagliare quelle normali o meno belle. Sappiamo tutti che è un paese con una maggiore senso civico e ordine, ma questo non toglie che nella media, anche li ci siano le dovute oscillazioni. A mio avviso la differenza sta nel livello di accettabilità sociale di certi comportamenti. Subito siete accorsi a ricordare le nostre peggiori situazioni, dimenticando che però non è che sia sempre così ovunque.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:57:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/04/2016 alle 17:37:37

Secondo me state distorcendo il mio pensiero. Ho viaggiato molto la germania, non ci ho vissuto. So che tu ci vivi o quasi. So che uno in vacanza si ha una sorta di filtro che porta a vedere tutte le cose bellissime e a tagliare
quelle normali o meno belle. Sappiamo tutti che è un paese con una maggiore senso civico e ordine, ma questo non toglie che nella media, anche li ci siano le dovute oscillazioni. A mio avviso la differenza sta nel livello di accettabilità sociale di certi comportamenti. Subito siete accorsi a ricordare le nostre peggiori situazioni, dimenticando che però non è che sia sempre così ovunque. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Non credo che descrivendo lo stato attuale italiano, si stia discrimanando il nostro paese, io vorrei vedere l'Italia pulita, con strade che non siano groviere e discariche a cielo aperto, dove   i turisti che vengono da noi non si lamentino di tutto o quasi...

Mi piacerebbe da morire andarci fiero, ma non è possibile, almeno per ora...wink
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:10:40
La Germania non è perfetta, come non lo sono i tedeschi. Debbo dire però che in molti campi superano di gran lunga l'Italia; in altri siamo maniacalmente superiori noi.

E' vero quanto descritto riguardo la sanità; l'ho vissuto direttamente con mia figlia che  ha partorito in una clinica tedesca. Possiamo paragonare il trattamento alle nostre migliori cliniche private, solo che lì è gratis.

Debbo invece dire, ad esempio, che a livello di sicurezza ed igiene noi siamo superiori.

Se andate in un ristorante tedesco, non troverete la pulizia che c'è nei nostri ristoranti; la differenza è che lo standard è costante, mentre in Italia si trovano quelli che rispettano le normative (pulitissimi e con la massima igiene) e quelli che sono pieni di scporcizia, tanto i controlli non li fanno e, se li fanno..... sono a tarallucci e vino.

A Norimberga, mi si è fermata l'auto ad un incrocio, proprio sotto un semaforo. Non c'è stato verso di farla ripartire. Era un'auto a noleggio, quindi dovevo telefonare per avere la sostituzione.

Ho provato i vari numeri telefonici, ma erano tutti in tedesco; non capivo nulla. Fortunatamente sono entrato in un'agenzia di viaggi (da come era addobbata sembrava un negozio di fiori) e sono riuscito ad esporre, in inglese, il mio problema. La persona si è subito attivata, telefonando al noleggiatore, poi mi ha fornito un foglio con scritto "MOTOR KAPUTT" da mettere sul cruscotto.

La gente che attraversava il passaggio pedonale, regolato dal semaforo, guardava il cartello e sorrideva. Un tipo alto, maggiormente incuriosito, si è soffermato a guardare il cartello, poi ridendo ha continuato a camminare e.... ha battuto una craniata da brivido in una traversa del ponteggio del fabbricato vicino. L'individuo è venuto quasi a mancare, poi si è ripreso ed è andato via  Non era un elemento verticale, era ORIZZONTALE e stava a circa un metro e sessanta da terra, dove il ponteggio faceva galleria per far passare i pedoni in sicurezza.

Da noi non sarebbe MAI successo. Abbiamo delle norme fin troppo rigide, anche se i controlli sono carenti.

In un ristorante, per raggiungere il bagno, ho percorso una scala i cui gradini in pietra erano talmente consumati ed incurvati da risultare pericolosi; in Italia non l'avrebbero mai permesso.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:15:40
Ho dimenticato di aggiungere che, per bottiglie in plastica o lattine, viene calcolato all'acquisto un deposito di 25 cent. Il deposito si recupera, con un buono acquisto, quando si restituisce il vuoto, inserendolo nell'apposita macchina posta all'ingresso di tutti i supermercati. E' chiaro che questo contribuisce a mantenere pulita la città. Ho visto molti poveri entrare nei supermercati con borse piene di bottiglie (non si possono accartocciare altrimenti non passano nella macchina) e poi fare spesa con il ricavato. Quella è una pulizia naturale che da noi non esiste, perchè non c'è l'usanza di chiedere la cauzione.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:36:06
io non ho detto che l incendio è stato procurato dai tedeschi, ho solo detto che è accaduto in Germania
Norimberga, purtroppo è  come Roma, ha quartieri  alti e bassi. Dove abita mia figlia è paragonabile a Tor bella... anche se  non  c'è un vetro rotto a terra   ma sicuramente la cacca del cane nei parchetti  te la becchi.Insomma tutto è relativo.
Sono pero' certissimo che da tre anni ad oggi la situazione a Norimberga sud è tremendamente peggiorata.
Non so + cosa accade a Kilianstrasse, dato che prima  abitava da quelle parti ed  anche li non era il massimo.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 26/04/2016 alle: 22:09:09
Quella delle bottiglie o lattine è senz'altro una buona idea (l'avevo già notato trent'anni fa nella ex jugoslavia per i vuoti della birra). Riguardo la sanità, ho subito nel tempo un intervento al menisco, due ernie e uno alla prostata; il figlio legamenti al ginocchio; mia mamma ultimamente due cataratte; a mio zio sostituita una valvola al cuore ecc. ecc., tutte operazioni effettuate in pubblici ospedali o cliniche convenzionate, ospitati normalmente in camere a due max tre letti e, per quanto posso valutare, con medici e personale infermieristico altamente professionale, gratis, o più precisamente prepagate con i contributi per l'assistenza sanitaria. Non ho ancora partorito, credo comunque che l'iter sia medesimo.
Bruno
p.s. Riguardo la raccolta dei vuoti, sentite le testimonianze, pare sia fatta da gente poco abbiente che raccimolando bottiglie si fa la spesa. Dico questo perchè tempo addietro, su questo forum, passava la convinzione che ad effettuare la raccolta non fossero dei poveracci ma gente con esclusivo senso dell'ordine. Detto questo, se da noi pagassero 10 centesimi al chilogrammo per la raccolta dei rifiuti lasciati lungo le strade, da domani mi metterei all'opera: non divento bill gates, ma il camper lo cambio.

 
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/04/2016 alle: 07:21:07

Certo che a buttare fango sugli altri è la cosa che noi italiani riusciamo meglio....cheeky

Se invece guardassimo un po' di + ai nostri problemi, forse l'Italietta si potrebbe risollevare....wink

Mafia-n'drangheta-sacra corona unita-camorra-politica corrotta-appalti truccati, etc, etc....surprise

Mai letto di queste cose in Germania.. O SE Cè IL CASO SPORADICO, DI CERTO NON è LA REGOLA COME DA NOI....wink

Modificato da Yuma-58 il 27/04/2016 alle 07:28:05
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:17:37
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 27/04/2016 alle 07:21:07

Certo che a buttare fango sugli altri è la cosa che noi italiani riusciamo meglio.... Se invece guardassimo un po' di + ai nostri problemi, forse l'Italietta si potrebbe risollevare.... Mafia-n'drangheta-sacra corona
unita-camorra-politica corrotta-appalti truccati, etc, etc.... Mai letto di queste cose in Germania.. O SE Cè IL CASO SPORADICO, DI CERTO NON è LA REGOLA COME DA NOI....
...

Secondo me non è questione di fango ma di cercare di essere oggettivi e vedere le cose nella loro complessità.  Io non posso non vedere persone che rabastano nella monnezza per prendere delle bottiglie con cui tirare fuori qualche spicciolo.  Questo non ribaliil giudizio su un paese al limite lo riequilibra.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link