CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Giovani e politica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/11/2012 alle: 18:41:21
Non è un argomento da extra ma una richiesta di suggerimenti per capire come poter introdurre un argomento così pesante e difficile ai ragazzi, per far sì che non siano completamente estranei ai fatti odierni. Come parlare di politica, di crisi economica, di tagli e di cambiamenti? Noi a casa non ne parliamo molto e questo credo sia uno svantaggio enorme. Da dove cominciare dunque? Mangiare col tiggì diventa stressante ma dopo cena ognuno si perde nelle sue attività di "relax". Voi come affrontate questo discorso con i figli, nipoti...ecc? In un mondo dove regna la confusione come dare delle indicazioni precise?

Modificato da poesiadAmore il 27/11/2012 alle 18:42:36
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:29:52
La politica, come la religione e l’amore, fa parte della sfera intima di ogni individuo, quindi è un argomento pericoloso. Al massimo si può cercare di indirizzarli, ma a seconda dell’età si rischia il litigio. Poi molto dipende dalle loro amicizie. Da sempre, presi dalle nostre cose e non avendo tempo di leggerli non compriamo giornali. Così la televisione è diventato il mezzo più comodo per aggiornarsi. Guardare un TG a cena è diventata un abitudine e tante volte sono spunti per le nostre discussioni politiche familiari. Quando i ragazzi sono cresciuti abbiamo scoperto con sorpresa che sono molto più conservatori di noi, ma in fondo quando andiamo a votare le nostre idee non sono mai troppo lontane. Segno che anche se inconsciamente, siamo riusciti a seminare le piante giuste. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 27/11/2012 alle 20:31:49
mondovado
mondovado
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 10:50:33
Ora mi criticherete, ma io hai miei figli insegno che la politica (seppur necessaria) è la cosa più squallida che c'è? Segno che anche se inconsciamente, siamo riusciti a seminare le piante giuste.id="blue"> Quindi le tue idee sono quelle giuste? Per te forse si, ma non per i tuoi figli che non necessariamente devono veerla come te. Questo è lo squallore della politica, credere che ci sia ancora qualcuno che si spacchi il fondo schiena per te, fanno solo gli affaracci loro senza alcun rispetto. Insegnare la poliica? Credo che sia meglio insegnargli il rispetto, l'educazione e l'amore, ed insegnargli a non farsi pestare i piedi dai prepotenti. Insomma, insegnargli a non essere politici!! _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:55:05
Ho una figlia adolescente, fa la prima superiore e della politica se ne frega, della crisi se ne fa un baffo se non quando devo dirle di no a spese non indispensabili, dei tagli e dei cambiamenti ancora non riesce a comprenderne l'importanza. Temo però che presto vedremo anche nel nostro quotidiano le conseguenze di tutto ciò quindi riflettendo ho capito che sarebbe importante coinvolgerla nei discorsi di attualità. Forse non si tratta solo di politica in senso stretto ma tutto è collegato. I politici purtroppo non sono stati l'esempio da portare alle nuove generazioni ma questo non significa tenerli fuori dal "gioco" perchè un domani saranno loro a dover "giocare". Almeno che conoscano le regole di questo gioco per poterle far rispettare e ottenere un domani qualche risultato buono. Trovo inutile e pericoloso spiegare solo ciò che non devono essere ma sarebbe opportuno spiegare ciò che dovrebbero essere in un futuro, uomini e donne con princìpi, capacità, volontà, fiducia, forza, onestà... Senza indottrinarli ma dando loro i mezzi necessari per "camminare" da soli.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 28/11/2012 alle: 13:22:40
ho sempre fatto distinzione tra "partitica" e "politica", dando alla seconda un senso molto più degno di rispetto. per me politica è occuparsi della polis, della cosa pubblica, quindi in un certo senso tutte le nostre scelte sono politiche. altra cosa sono i partiti, le loro beghe e i loro rappresentanti, più o meno squallidi. a causa del mio lavoro, dell'impegno nel sociale e delle relative frequentazioni, in casa di questo si è sempre parlato e i figli l'hanno assorbito in modo piuttosto naturale. lungi da me pensare che le mie idee siano le sole giuste, devo dire che mi fa piacere stare dalla stessa parte [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 28/11/2012 alle: 13:33:35
Ho sempre pensato e continuerò a pensare che il modo giusto per me di crescere i figli sia di accompagnarli al loro fianco, finché è possibile, non davanti a guidarli o dietro a soccorrerli. Questo in tutte le cose, tra cui anche la politica e non penso che poichè oggi la politica fa penare sia argomento da evitare di affrontare quando necessita. Se mio figlio mi dovesse chiedere perché non cambiamo l'auto con una più bella semplicemente gli spiegherei che a causa della situazione economica è meglio soprassedere, e gli spiegherei secondo me le motivazioni a cui mi riferisco. Comunque non dimentichiamo che i nostri figli generalmente seguono in rete le cose tra cui anche l'attualità e la politica. Credo anche che per aver miglior possibilità di dialogo con loro sia importante anche stare con loro, coltivare i loro interessi, fare le cose con loro. Ricordo quando erano più piccoli, 6/7 anni fa, ora ne hanno 20 e 18, Giulia non fa testo ha 5 mesi, che riuscivo a parlare con loro più facilmente giocando insieme a loro coi videogiochi, entravamo in competizione e in sintonia; tra una partita e l'altra portavano giù la pattumiera. Comunque penso che il miglior insegnamento sia l'esempio con le cose che si dicono e fanno; certo che con la politica diventa più difficile, mica si può insegnargli cosa votare in funzione di quello che facciamo noi. Bye.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:48:16
@mandovado “Quindi le tue idee sono quelle giuste? Per te forse si, ma non per i tuoi figli che non necessariamente devono vederla come te.” Ma quando mai? Ti rispondo con un'altra citazione, annapasqua dice: “lungi da me pensare che le mie idee siano le sole giuste, devo dire che mi fa piacere stare dalla stessa parte” Quanto allo squallore della politica condivido. Purtroppo però questo abbiamo di sistema e disinteressarsi o non andare a votare come fanno molti, non migliora certo la situazione. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 29/11/2012 alle 09:50:39
Braun48
Braun48
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 12:19:40
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/11/2012  18:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene a preoccuparti di questo. Tutto è politica, anche le scelte più semplici. Il momento migliore? Bè, quando si è tutti assieme e ben disposti: davanti ad una tavola imbandita. Prenderei la cosa un po' da lontano, per confrontare; con l'età e l'esperienza acquisita inizierei dal proprio vissuto. Potresti parlare dei tuoi tempi, del dopoguerra(concentrati sulla seconda), dell'economia quando c'era De Gasperi.., ecco, una cosa del genere. Bruno
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 29/11/2012 alle: 14:01:43
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 29/11/2012  12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte non reggo proprio l'ironia fuori luogo, mi fa immensa tristezza. Ma certi uomini sono così, non sanno affrontare mai nulla seriamente e poi si fanno mille perchè...
Braun48
Braun48
-
Inserito il 29/11/2012 alle: 21:58:41
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 29/11/2012  14:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scuso pubblicamente con poesia. In effetti mio intervento insipido e banale. Però..io non mi faccio molti perché..sarò normale? Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link