CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gli inceneritori fanno un bene...da morire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
ergosum
ergosum
-
Inserito il 31/08/2015 alle: 19:44:35
Concluso uno studio epidemiologico Arpa sull'inceneritore di Vercelli

http://www.arpa.piemonte.it/new...

Conclusioni
I risultati della mortalità mostrano rischi significativamente più elevati nella popolazione esposta  (residenti nell’area di ricaduta delle emissioni dell’inceneritore) per la mortalità totale, escluse le cause accidentali (+20%). Anche per tutti i tumori maligni si evidenziano rischi più alti tra gli esposti rispetto ai non esposti (+60%), in particolare per il tumore del colon-retto (+400%) e del polmone (+180%). Altre cause di mortalità in eccesso riscontrate riguardano la depressione (rischio aumentato dell’80% e più), l'ipertensione (+190%), le malattie ischemiche del cuore (+90%) e le bronco pneumopatie cronico- ostruttive negli uomini (+ 50%).

Per fortuna che uno stuolo di scienziati e oncologi da tempo giura e spergiura che sono innocui per la popolazione con tanto di bibliografia e studi.
Perfino Renzi sosteneva la loro innocuità.

https://www.youtube.com/watch?v...

Coincidenza, uno dei ricercatori che da primo ha scoperto i gravi danni che possono provocare gli inceneritori sulle cellule del corpo umano, è il prof Montanari. Lo stesso che ha trovato cose negative sui vaccini.
Qua parla di inceneritori

https://www.youtube.com/watch?v...

/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 31/08/2015 alle: 20:26:16
Questa ricerca sull'inceneritore di Vercelli crea dei dubbi.
E cioè i danni provocati si riferscono solo a quello di Vercelli ( che tra l'altro è stato chiuso l'anno scorso ) o è da riferire a tutti gli altri inceneritori che sono in Italia?
Perchè se è un dato singolo è una cosa, ma se l'inquinamento è generalizzato è un'altra cosa..
Tu hai i dati degli altri inceneritori?

In Emilia romagna ne hanno tanti, ma non credo che siano così inquinanti:

http://www.gruppohera.it/gruppo...

Monitorano momento per momento le emissioni degli inquinanti: i test sono messi in rete h24.

----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 31/08/2015 alle 20:32:37
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:47:49
Ma per favore, ancora abbiamo dei dubbi sulla nocività degli inceneritori? 

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:10:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/08/2015 alle 22:47:49

Ma per favore, ancora abbiamo dei dubbi sulla nocività degli inceneritori?  Ciao Viaggiare apre la mente...

Io qualche dubbio ce l'ho.
Tuttavia se ci sono delle ricerche dell' ARPA relative agli inceneritori che lavorano, ad esempio nella "rossa" Emilia Romagna da decenni o in altri posti,  che confermano il dato di Vercelli perché non li chiudono subito, anzi prima di subito?
Non vorrei che poi alla fine un caminetto producesse più polveri sottili di un inceneritore o che per produrre quella elettricità e quell'acqua calda se ne producesse ancora di più.
Comunque in Sicilia siamo a posto... Non ci sono inceneritori, ma in compenso, tanto per non farci mancare niente, c'è tanta tanta immondizia, sia per strada, sia nelle campagne, sia nelle discariche ......
Con la quale noi siciliani abbiamo imparato a convivere. Anzi siamo tanto contenti di conviverci che ne produciamo e ne gettiamo dovunque sempre di più...
----------
ergosum
ergosum
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:18:47
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 31/08/2015 alle 20:26:16

Questa ricerca sull'inceneritore di Vercelli crea dei dubbi. E cioè i danni provocati si riferscono solo a quello di Vercelli ( che tra l'altro è stato chiuso l'anno scorso ) o è da riferire a tutti gli altri inceneritori
che sono in Italia? Perchè se è un dato singolo è una cosa, ma se l'inquinamento è generalizzato è un'altra cosa.. Tu hai i dati degli altri inceneritori? In Emilia romagna ne hanno tanti, ma non credo che siano così inquinanti: Monitorano momento per momento le emissioni degli inquinanti: i test sono messi in rete h24.   E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Questa ricerca sull'inceneritore di Vercelli crea dei dubbi.
E cioè i danni provocati si riferscono solo a quello di Vercelli ( che tra l'altro è stato chiuso l'anno scorso ) o è da riferire a tutti gli altri inceneritori che sono in Italia?
Perchè se è un dato singolo è una cosa, ma se l'inquinamento è generalizzato è un'altra cosa..
Tu hai i dati degli altri inceneritori?

--------------------------------------------------------------------------------------------

Mi hanno segnalato questa ricerca perché la più completa e relativa a un periodo significativo (tumori e altre malattie hanno periodi di latenza anche abbastanza lunghi) ma la situazione è assimilabile per tutti gli inceneritori!
Certo HERA mette on-line i dati ma se vai a vederli, trovi l'immissione di polveri come unica voce, non specificando le dimensioni, parametro fondamentale perché tanto più sono fini e tanto maggiore è il rischio che entrino nelle cellule del corpo umano.
Ma soprattutto, anche se i valori sono inferiori ai limiti di legge, (tipicamente 1,5 mg/Nmc rispetto ai 5) vuol dire che ogni mc di aria espulsa vi sono 1,5 mg di polveri e moltiplicato per i milioni di metri cubi di aria che escono tutti i giorni, sono notevoli quantità che si accumulano, ricadono e vengono respirate. In concentrazione tanto maggiore quanto uno è vicino al punto di emissione dell'inceneritore. Senza considerare gli altri inquinati per i quali vale lo stesso discorso.

I dati sono inequivocabili, purtroppo con gli inceneritori aumentano  di molto i casi di tumore, cardiopatie, malattie respiratorie.
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ergosum
ergosum
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:23:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/08/2015 alle 22:47:49

Ma per favore, ancora abbiamo dei dubbi sulla nocività degli inceneritori?  Ciao Viaggiare apre la mente...

Ma per favore, ancora abbiamo dei dubbi sulla nocività degli inceneritori? 
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Non ho capito se è ironico.
Dubbi non ce ne sono, c'è la certezza che fanno morire prima (dopo averti fatto star male)
Forse è un effetto collaterale non così terribile visto da chi deve pagare le pensioni.

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:56:10
Sicuramente fumare fa male. Dai fumi di sigaretta (anche elettronica) a quelli del camino per cucinare le braciole in su poi non ne parliamo. Bisogna tener conto di alcuni dati un po' strani. L'aria si respira, non si mangia. Come mai i problemi alimentari (cancro colon-retto) sono maggiori di quelli respiratori (cancro del polmone). Come mai le BPCO aumentano negli uomini e non nelle donne ? Fra i fumatori le percentuali di morbilità sono sovrapponibili fra uomo e donna. I due campioni di popolazione sono veramente uguali per rischio. 
Poi l'ARPA è un ente regionale .............. quindi potrebbe risentire di influssi ............ colorati. Un'agenzia regionale controlla i propri inceneritori (Emilia Romagna)......
Io sono controllore di me stesso !!!! In Veneto una decina di anni fa hanno fatto vedere i dipendenti del depuratore che buttavano acqua pulita con le autobotti nei pozzi di prelievo un'ora prima dell'arrivo dei controllori dell'ARPAV. Non lo facevano tutte le mattine ma solo un giorno al mese ........ quello giusto.(Striscia la Notizia).
Nella mia zona la falda è inquinata da "perfluorocarburi" ........... chi è stato ............. non si dice, ma in zona vengono prodotte le sostanze base per le scioline. Qualsiasi fondista sa che sono fatte a base di "perfluorocarburi"............. loro NO. Perchè i preparatori degli sci da fondo lavorano con le maschere antigas ? Non occorre aver fatto le "scuole alte" per fare uno più uno.Altra notizia il fluoro non fa male , state tranquilli. Ma perchè a me nel 1977 hanno detto : quel gas anestetico è stato tolto dal commercio perchè tossico per il rene in quanto contiene troppi atomi di fluoro.
Si sa da sempre che quasi tutti i prodotti della combustione sono o tossici o cancerogeni ........... si salva l' idrogeno quando viene fatto bruciare con l'ossigeno (se usato puro). Ma in tutti i motori a idrogeno invece dell'ossigeno puro si usa l'aria e quindi si ha al produzione di ossidi di azoto. 

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 01/09/2015 alle: 10:06:33
In risposta al messaggio di ergosum del 31/08/2015 alle 19:44:35

Concluso uno studio epidemiologico Arpa sull'inceneritore di Vercelli ... Conclusioni I risultati della mortalità mostrano rischi significativamente più elevati nella popolazione esposta  (residenti nell’area
di ricaduta delle emissioni dell’inceneritore) per la mortalità totale, escluse le cause accidentali (+20%). Anche per tutti i tumori maligni si evidenziano rischi più alti tra gli esposti rispetto ai non esposti (+60%), in particolare per il tumore del colon-retto (+400%) e del polmone (+180%). Altre cause di mortalità in eccesso riscontrate riguardano la depressione (rischio aumentato dell’80% e più), l'ipertensione (+190%), le malattie ischemiche del cuore (+90%) e le bronco pneumopatie cronico- ostruttive negli uomini (+ 50%). Per fortuna che uno stuolo di scienziati e oncologi da tempo giura e spergiura che sono innocui per la popolazione con tanto di bibliografia e studi. Perfino Renzi sosteneva la loro innocuità. v... Coincidenza, uno dei ricercatori che da primo ha scoperto i gravi danni che possono provocare gli inceneritori sulle cellule del corpo umano, è il prof Montanari. Lo stesso che ha trovato cose negative sui vaccini. Qua parla di inceneritori v...   ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
...

Vorrei evidenziare solo un dettaglio
L’inceneritore, attivo dall’inizio degli anni ’70 e chiuso nel 2014
Io francamente non sono difensore degli inceneritori, ma comunque un inceneritore di quegli anni io ho il vago sospetto che non sia paragonabile con uno aperto nel 2015. Poi magari fanno male entrambi, ma sono due oggetti diversi.
Non conosco le tecnologie degli inceneritori e non voglio andare oltre. Verosimilmente ho conosciuto e lavorato con alcuni degli autori di quello studio e quando ho lavorato con loro, hanno saputo andare contro corrente per mantenere il rigore che la materia richiede.
E' interessante la presentazione allegata all'articolo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/09/2015 alle: 10:31:28
Naturalmente i termovalorizzatori in Italia fanno male, ma in Germania no. E allora noi che siamo furbi cosa facciamo?  paghiamo per mandare la nettezza in Germania che viene utilizzata per creare energia elettrica che poi noi ripaghiamo a loro per importarla. Non preleviamo il gas/petrolio dal mare adriatico perché un eventuale guasto a una piattaforma potrebbe inquinare, ma accanto ci sono le piattaforme slovene o croate che lo prelevano . A già ma l'inquinamento va secondo la bandiera della piattaforma.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 01/09/2015 alle: 11:09:55

http://federico-valerio.blogspo...

Interessante questo studio sulla presenza delle polvere sottili in Baviera e in Lombardia. Da dove non mi pare che siano presenti in percentuali significative gli inceneritori, ma i caminetti domestici che producono quantità industriali di polveri sottili. Nonché l'inquinamento veicolare.

----------
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 01/09/2015 alle: 11:23:37
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 01/09/2015 alle 11:09:55

Interessante questo studio sulla presenza delle polvere sottili in Baviera e in Lombardia. Da dove non mi pare che siano presenti in percentuali significative gli inceneritori, ma i caminetti domestici che producono quantità industriali di polveri sottili. Nonché l'inquinamento veicolare.   E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Comunque quando si parla di quella zona d'Italia bisogna bene contestualizzarla. Per condizioni geologiche particolari, la zona era meno ricca dal punto di vista agricolo del resto del Monferrato. la notevole povertà ha quindi favorito la disponibilità della gente ad accettare attività discutibili dal punto di vista ambientale. E' qui che è stata fatta la centrale nucleare di trino vercellese. E' qui che ci sono stati i maggiori cementifici italiani, che nascono grazie delle miniere sotterranee, a Coniolo e Camino, dove gli abitanti furono prima espropriati delle terre, poi sfruttati mortalmente nelle miniere, e poi persero le loro case per il crollo delle stesse per le attività di mina. E' qui che c'è stato il disastro dell' Eternit di Casale.
Infatti da quel poco che ho letto dello studio è stato assai difficile isolare la problematica "inceneritore" dagli altri fattori di pressione ambientale. Una impresa, dal punto di vista epidemiologico, non da poco.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:02:49
Guardare dati nudi e crudi non sempre premia la ragione.

Tutto fa male; tutto inquina; tutto provoca il cancro. Bisogna vedere il rapporto danni-benefici anche alla luce del fatto che, in ogni caso, i rifiuti inceneriti da una parte debbono essere smaltiti.

Secondo voi è meglio avere le pattumiere della terra dei fuochi, con relativi possibili incendi incontrollati, incontrollabili ed altamente inquinanti, oppure discariche a cielo aperto, con conseguente serio pericolo di inquinamento delle falde acquifere, inquinamento dell'aria ecc.?

L'analisi va fatta tenendo conto di tali parametri e non solo prendendo i crudi dati.

I rifiuti in qualche modo dobbiamo smaltirli e comunque inquinano; comunque provocano malattie. C'è da analizzare qual'è il modo meno impattante ed inquinante per farlo.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 01/09/2015 alle: 16:44:33
Io sono del parere che  la polveri dovrebbero restare in uscita dai camini
molto "grosse" e talmente pesanti da ricadere al massimo entro
poche centinaia di metri , e non filtrarle all'impossibile emettendole così sottili
da essere respirate e andare nel circolo sanguigno anche a tantissimi chilometri di distanza.
Ovviamente l'ufficio di chi gestisce il tutto lo lascierei sotto il camino principale.

Comunque a casa e in azienda riscaldo ambienti in inverno  e produco acqua calda con questi
www.projectenergia.it
e la energia elettrica con Fv inox

http://www.torrisolare.it/prodo...

Franco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 01/09/2015 alle: 16:48:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/09/2015 alle 13:02:49

Guardare dati nudi e crudi non sempre premia la ragione. Tutto fa male; tutto inquina; tutto provoca il cancro. Bisogna vedere il rapporto danni-benefici anche alla luce del fatto che, in ogni caso, i rifiuti inceneriti
da una parte debbono essere smaltiti. Secondo voi è meglio avere le pattumiere della terra dei fuochi, con relativi possibili incendi incontrollati, incontrollabili ed altamente inquinanti, oppure discariche a cielo aperto, con conseguente serio pericolo di inquinamento delle falde acquifere, inquinamento dell'aria ecc.? L'analisi va fatta tenendo conto di tali parametri e non solo prendendo i crudi dati. I rifiuti in qualche modo dobbiamo smaltirli e comunque inquinano; comunque provocano malattie. C'è da analizzare qual'è il modo meno impattante ed inquinante per farlo.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Vorrei far notare che lo studio dell'Arpa Piemonte riguarda un inceneritore, con una tecnologia in una zona in una certa finestra temporale.
Ogni generalizzazione è una libera, anche se lecita, interpretazione.

R.L. Stevenson
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 364
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:10:25
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 31/08/2015 alle 20:26:16

Questa ricerca sull'inceneritore di Vercelli crea dei dubbi. E cioè i danni provocati si riferscono solo a quello di Vercelli ( che tra l'altro è stato chiuso l'anno scorso ) o è da riferire a tutti gli altri inceneritori
che sono in Italia? Perchè se è un dato singolo è una cosa, ma se l'inquinamento è generalizzato è un'altra cosa.. Tu hai i dati degli altri inceneritori? In Emilia romagna ne hanno tanti, ma non credo che siano così inquinanti: Monitorano momento per momento le emissioni degli inquinanti: i test sono messi in rete h24.   E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Ciao. Si muore e si morirà. È la tragica conseguenza di questo barbaro progresso. Roberto
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:12:53
Gli inceneritori sono così innocui che invece di chiamarli con il loro nome (troppo brutto ed altisonante) hanno preferito dargli un nome molto "tecnico" TERMOVALORIZZATORI, tra qualche anno li chiameremo TERMOBENEFATTORI...

Considerando il fatto che ognuno dice la sua, secondo la mia modestissima opinione non fanno male...uccidono! Provate, provate a bruciare un pezzo di PVC, di PPE o qualsiasi altra materia plastica, sentirete che odorino pungente, il nostro sistema respiratorio lo capisce subito... il nostro cervello un po meno.
E non mi dite che un inceneritore raggiunge delle temperature tali per cui l'inquinamento è tracurabile, più sono alte le temperature più inquinanti si immettono.

Ciaosmiley

ergosum
ergosum
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:07:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/09/2015 alle 13:02:49

Guardare dati nudi e crudi non sempre premia la ragione. Tutto fa male; tutto inquina; tutto provoca il cancro. Bisogna vedere il rapporto danni-benefici anche alla luce del fatto che, in ogni caso, i rifiuti inceneriti
da una parte debbono essere smaltiti. Secondo voi è meglio avere le pattumiere della terra dei fuochi, con relativi possibili incendi incontrollati, incontrollabili ed altamente inquinanti, oppure discariche a cielo aperto, con conseguente serio pericolo di inquinamento delle falde acquifere, inquinamento dell'aria ecc.? L'analisi va fatta tenendo conto di tali parametri e non solo prendendo i crudi dati. I rifiuti in qualche modo dobbiamo smaltirli e comunque inquinano; comunque provocano malattie. C'è da analizzare qual'è il modo meno impattante ed inquinante per farlo.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Guardare dati nudi e crudi non sempre premia la ragione.

Tutto fa male; tutto inquina; tutto provoca il cancro. Bisogna vedere il rapporto danni-benefici anche alla luce del fatto che, in ogni caso, i rifiuti inceneriti da una parte debbono essere smaltiti.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quali dati nudi e crudi?
Hanno fatto la comparazione dello stato di salute fra chi vive a ridosso dell'inceneritore e chi più lontano.
Man mano che ti avvicini alle emissioni è impressionante l'aumento di tumori, cardiopatie, ecc.
Sono dati inequivocabili.
Certo che se bruci i rifiuti a cielo aperto inquini mille volte di più ma non mi sembra il termine di paragone giusto.

Il punto fondamentale è ridurre le quantità dei rifiuti, con politiche fiscali che premiano sistemi che ne producono meno. Eliminazione di gran parte di quei prodotti che hanno un ciclo breve e poi diventano rifiuti, vedi il packaging che serve il tempo di portare la merce a casa poi si butta. Biodegradabilità, Riciclaggio

Questo è un inceneritore era vecchio ma dal 1988 (primo recepimento dir EU) , quindi per  quasi tutta la sua vita, è stato  adeguato alla normativa sulle emissioni e rispettava i limiti,
Limiti di riferimento sostanzialmente invariati ancora oggi. Un impianto attuale ha sistemi di abbattimento migliori e la % di inquinante per mc di aria è minore ma sono però molti di più i mc di aria emessi causa le dimensioni  e la relativa quantità di rifiuti bruciati, Quindi l'esposizione per le persone non è migliorata molto.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:20:21
Mi trovò d'accordo con Dani... È una tecnologia che non è assolutamente paragonabile all'attuale. Quindi assioma fa me quello fanno male tutti non si può fare.
Tequi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:27:58
In risposta al messaggio di ergosum del 01/09/2015 alle 21:07:02

da una parte debbono essere smaltiti. Quali dati nudi e crudi? Hanno fatto la comparazione dello stato di salute fra chi vive a ridosso dell'inceneritore e chi più lontano. Man mano che ti avvicini alle emissioni è impressionante l'aumento di tumori, cardiopatie, ecc. Sono dati inequivocabili. Certo che se bruci i rifiuti a cielo aperto inquini mille volte di più ma non mi sembra il termine di paragone giusto. Il punto fondamentale è ridurre le quantità dei rifiuti, con politiche fiscali che premiano sistemi che ne producono meno. Eliminazione di gran parte di quei prodotti che hanno un ciclo breve e poi diventano rifiuti, vedi il packaging che serve il tempo di portare la merce a casa poi si butta. Biodegradabilità, Riciclaggio Questo è un inceneritore era vecchio ma dal 1988 (primo recepimento dir EU) , quindi per  quasi tutta la sua vita, è stato  adeguato alla normativa sulle emissioni e rispettava i limiti, Limiti di riferimento sostanzialmente invariati ancora oggi. Un impianto attuale ha sistemi di abbattimento migliori e la % di inquinante per mc di aria è minore ma sono però molti di più i mc di aria emessi causa le dimensioni  e la relativa quantità di rifiuti bruciati, Quindi l'esposizione per le persone non è migliorata molto.   ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
...

l punto fondamentale è ridurre le quantità dei rifiuti, con politiche fiscali che premiano sistemi che ne producono meno. Eliminazione di gran parte di quei prodotti che hanno un ciclo breve e poi diventano rifiuti, vedi il packaging che serve il tempo di portare la merce a casa poi si butta. Biodegradabilità, Riciclaggio

Questo si chiama ragionare!!
Produrre meno inquinanti possibili, il riciclaggio dovrebbe essere una pratica antichissima ridotta ai rifiuti che sono veramente indispensabili, invece siamo agli albori, compriamo un imballaggio nuovo di zecca e lo buttiamo nuovo di zecca.
Quello che non produci non butti, quello che non butti non inquina di sicuro, questa deve essere la politica.

Ciaosmiley

16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:31:38
Partite da uno dei concetti base e fondamentale della fisica, la legge della conservazione della massa, e cioe: "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" quindi pensate dove va a finire tutta quella roba bruciata. E non esiste inceneritore vecchio o nuovo che sia a cambiare le leggi della fisica. Se vogliamo sopravvivere in maniera decente, l'unica soluzione sono le fonti energetiche rinnovabili ed il riciclaggio spinto dei rifiuti.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:43:26
Mentre voi state a discutere se l'inceneritore fa bene o no...
Decine,centinaia di comuni continuano ad avere i cassonetti in cui buttare tutto di tutto ,creando montagne di materiale da distruggere...
Sono ancora pochi i comuni che hanno tolto i cassonetti generici per fare la VERA RACCOLTA DIFFERENZIATA, quella che ricicla il 90 % dei nostri rifiuti
VOGLIAMO PARLARNE ?
Come mai quasi tutti i comuni fanno la differenziata ma ben pochi hanno tolto i cassonetti in cui si butta di tutto....?
Troppa fatica differenziare per forza ?
Avete notato che,pur avendo i cassonetti per la carta,per la plastica,per l'umido,finche' resta quello grigio bello grosso,la massa della gente non differenzia un bel niente ma butta tutto dentro tutto ?
Quando andate in giro fateci caso e capirete che il problema è un altro: quello di mettere la testa a posto agli Italiani.....crying 
Non quello dell'inceneritore si o no

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link