CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gli inceneritori fanno un bene...da morire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:36:23

Tu tieniti le tue lecite convinzioni, io mi tengo le mie esperienze sul campo.

E' esattamente l'opposto! Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico.
E tu di quali esperienze parli? Che hai provato a produrre delle cellule fotovoltaiche, hai misurato l'energia consumata per produrle e puoi dire che è stata superiore a quella prodotta nella loro vita.?
Se è così, complimenti per le capacità.  Ti avviso però che nel frattempo il mondo è andato avanti e altri sono stati più bravi di te, producono FV che rende 80 volte l'energia necessaria alla loro produzione.
Non si possono scrivere cose così assurde senza priva aggiornarsi un attimo. Magari qualcuno che non è informato, poi ti crede.

In quanto all'interruttore che deve accendere la luce quando voglio io e non quando produce il sole ti ho già detto che sono realtà gli impianti di accumulo (oltre a eolico, idroelettrico, geotermico, ecc) che mica hanno bisogno del sole. 
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:54:25

Energie rinnovabili
Avendo vista centinaia di progetti di impianti di produzione di energia rinnovabile concordo in linea di massima con Giovanni. Oggi le rinnovabili sono un bussiness che sostanzialmente prescinde dalla reale sostenibilità ambientale e da un bilancio ecologico positivo. Un bussienss sostenuto primariamente dai contributi, quindi drogato economicamente.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse ti riferisci a cose assurde come le biomasse, dove c'è gente che prende più soldi a bruciare cacca di galline che a produrre polli. Cose assurde perché non sono rinnovabili e altamente inquinanti.

Per il fotovoltaico e l'eolico è finita da tempo la pacchia degli incentivi elevati pagati dai contribuenti (i quali continuano a pagare fino a che dureranno gli incentivi dei conti energia passati). Ora se fai un impianto, hai uno sgravio fiscale diluito, come hai per serramenti, pompe di calore, ecc ma l'energia che immetti in rete te la pagano 0,09 Euro/Kwh, la metà di quello che costa ad acquistarla. Solo che l'abbattimento dei costi li farà diventare sempre più appetibili per l'autoconsumo, ancor più se hai un sistema di accumulo, che prenderanno sempre più piede.
Tanti esempi che abbiamo già visto. Come le caldaie a condensazione e riscaldamento radiante. Costosi e con problemi anni fa, ora sempre più diffusi: riscaldi un capannone industriale risparmiando il 60-80% (!!!) di energia.
 Si chiama evoluzione tecnica. Alla faccia di chi è rimasto ad esperienze antidiluviane.

/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro

Modificato da ergosum il 03/09/2015 alle 15:26:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:09:03
In risposta al messaggio di ergosum del 03/09/2015 alle 14:54:25

Energie rinnovabili Avendo vista centinaia di progetti di impianti di produzione di energia rinnovabile concordo in linea di massima con Giovanni. Oggi le rinnovabili sono un bussiness che sostanzialmente prescinde dalla
reale sostenibilità ambientale e da un bilancio ecologico positivo. Un bussienss sostenuto primariamente dai contributi, quindi drogato economicamente. Forse ti riferisci a cose assurde come le biomasse, dove c'è gente che prende più soldi a bruciare cacca di galline che a produrre polli. Cose assurde perché non sono rinnovabili e altamente inquinanti. Per il fotovoltaico e l'eolico è finita da tempo la pacchia degli incentivi elevati pagati dai contribuenti (i quali continuano a pagare fino a che dureranno gli incentivi dei conti energia passati). Ora se fai un impianto, hai uno sgravio fiscale diluito, come hai per serramenti, pompe di calore, ecc ma l'energia che immetti in rete te la pagano 0,09 Euro/Kwh, la metà di quello che costa ad acquistarla. Solo che l'abbattimento dei costi li farà diventare sempre più appetibili per l'autoconsumo, ancor più se hai un sistema di accumulo, che prenderanno sempre più piede. Tanti esempi che abbiamo già visto. Come le caldaie a condensazione e riscaldamento radiante. Costosi e con problemi anni fa, ora sempre più diffusi: riscaldi un capannone industriale risparmiando il 60-80% (!!!) di energia.  Si chiama evoluzione tecnica. Alla faccia di chi è rimasto ad esperienze antidiluviane.   /// Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Mauro
...

Il grosso per ora che vedo è ancora idroelettrico, che spinto al massimo ha delle ricadute ambientali mica da poco.
IN effetti di fotovoltaico su grandi superfici non se ne vede più tanto, gli impianti di biomassa sono pochi.
Ma ripeto, per turbinare un rigagnolo delle volte fanno gallerie lunghissime, hai voglia recuperare quel CO2 .... per avere poi magari produzioni discutibili.
Secondo gli imprenditori che ho sentito, comunque, l'idroelettrico è l'unico tipo di impianto, anche a modeste produzioni, che si sosterrebbe anche in assenza di incentivi; questo però vuol dire che con gli incentivi diventa un vero business sulla nostra bolletta.
Ma questo, evidentemente, ha poco a che vedere col problema degli inceneritori.
Da quel che so (poco a dire il vero, mi piace chiarire quando non conosco molto un argomento) comunque anche agli inceneritori si ricicla qualche cosa, come ad esempio alcuni elementi rari.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:11:55
In risposta al messaggio di ergosum del 03/09/2015 alle 14:36:23

Tu tieniti le tue lecite convinzioni, io mi tengo le mie esperienze sul campo. E' esattamente l'opposto! Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico. E tu di quali esperienze
parli? Che hai provato a produrre delle cellule fotovoltaiche, hai misurato l'energia consumata per produrle e puoi dire che è stata superiore a quella prodotta nella loro vita.? Se è così, complimenti per le capacità.  Ti avviso però che nel frattempo il mondo è andato avanti e altri sono stati più bravi di te, producono FV che rende 80 volte l'energia necessaria alla loro produzione. Non si possono scrivere cose così assurde senza priva aggiornarsi un attimo. Magari qualcuno che non è informato, poi ti crede. In quanto all'interruttore che deve accendere la luce quando voglio io e non quando produce il sole ti ho già detto che sono realtà gli impianti di accumulo (oltre a eolico, idroelettrico, geotermico, ecc) che mica hanno bisogno del sole.  ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
...

Hai scritto:
Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico.

Leva l'interesse che il mondo sarà giusto. Tutto qui. Tu non sai quello che ho fatto fino ad ier l'altro... tu accendi l'interruttore e vuoi la luce, qualcun altro deve avere però l'onere affinché quella luce si accenda sia che ci sia il sole sia che non ci sia, sia che ci sia il vento sia che non ci sia. E delle altre fonti (geotermico, idrico, ecc.) sai quanto producono rispetto alle necessità di una Nazione (e non della casa isolata)? Lo sai a cosa servono le centrali idriche, oggi? Se non lo sai, informati, ma non su internet perché su internet trovi scritto anche di minatori morti per contaminazione nell'estrazione dell'uranio...

Giovanni
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:16:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2015 alle 15:11:55

Hai scritto: Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico. Leva l'interesse che il mondo sarà giusto. Tutto qui. Tu non sai quello che ho fatto fino ad ier l'altro... tu accendi
l'interruttore e vuoi la luce, qualcun altro deve avere però l'onere affinché quella luce si accenda sia che ci sia il sole sia che non ci sia, sia che ci sia il vento sia che non ci sia. E delle altre fonti (geotermico, idrico, ecc.) sai quanto producono rispetto alle necessità di una Nazione (e non della casa isolata)? Lo sai a cosa servono le centrali idriche, oggi? Se non lo sai, informati, ma non su internet perché su internet trovi scritto anche di minatori morti per contaminazione nell'estrazione dell'uranio... Giovanni
...

A onor del vero miei conoscenti che quel lavoro lo fanno mi dicono che negli ultimissimi anni la situazione è cambiata non di poco. L'impatto delle rinnovabili si è sentito sensibilmente su chi ha il compito di far accendere la lampadina sempre e comunque, in positivo e negativo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:27:09

Il primo e forse l'unico discorso sensato, sgombro da politica e convinzioni errate che compare in questa discussione. Condivido al 100%.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link