CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Gli inceneritori fanno un bene...da morire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 46
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:36:23

Tu tieniti le tue lecite convinzioni, io mi tengo le mie esperienze sul campo.
___________________________________________________________

E' esattamente l'opposto! Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico.
E tu di quali esperienze parli? Che hai provato a produrre delle cellule fotovoltaiche, hai misurato l'energia consumata per produrle e puoi dire che è stata superiore a quella prodotta nella loro vita.?
Se è così, complimenti per le capacità.  Ti avviso però che nel frattempo il mondo è andato avanti e altri sono stati più bravi di te, producono FV che rende 80 volte l'energia necessaria alla loro produzione.
Non si possono scrivere cose così assurde senza priva aggiornarsi un attimo. Magari qualcuno che non è informato, poi ti crede.

In quanto all'interruttore che deve accendere la luce quando voglio io e non quando produce il sole ti ho già detto che sono realtà gli impianti di accumulo (oltre a eolico, idroelettrico, geotermico, ecc) che mica hanno bisogno del sole. 
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:54:25

Energie rinnovabili
Avendo vista centinaia di progetti di impianti di produzione di energia rinnovabile concordo in linea di massima con Giovanni. Oggi le rinnovabili sono un bussiness che sostanzialmente prescinde dalla reale sostenibilità ambientale e da un bilancio ecologico positivo. Un bussienss sostenuto primariamente dai contributi, quindi drogato economicamente.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse ti riferisci a cose assurde come le biomasse, dove c'è gente che prende più soldi a bruciare cacca di galline che a produrre polli. Cose assurde perché non sono rinnovabili e altamente inquinanti.

Per il fotovoltaico e l'eolico è finita da tempo la pacchia degli incentivi elevati pagati dai contribuenti (i quali continuano a pagare fino a che dureranno gli incentivi dei conti energia passati). Ora se fai un impianto, hai uno sgravio fiscale diluito, come hai per serramenti, pompe di calore, ecc ma l'energia che immetti in rete te la pagano 0,09 Euro/Kwh, la metà di quello che costa ad acquistarla. Solo che l'abbattimento dei costi li farà diventare sempre più appetibili per l'autoconsumo, ancor più se hai un sistema di accumulo, che prenderanno sempre più piede.
Tanti esempi che abbiamo già visto. Come le caldaie a condensazione e riscaldamento radiante. Costosi e con problemi anni fa, ora sempre più diffusi: riscaldi un capannone industriale risparmiando il 60-80% (!!!) di energia.
 Si chiama evoluzione tecnica. Alla faccia di chi è rimasto ad esperienze antidiluviane.
 
/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro

Modificato da ergosum il 03/09/2015 alle 15:26:23
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:09:03
In risposta al messaggio di ergosum del 03/09/2015 alle 14:54:25

Energie rinnovabili Avendo vista centinaia di progetti di impianti di produzione di energia rinnovabile concordo in linea di massima con Giovanni. Oggi le rinnovabili sono un bussiness che sostanzialmente prescinde dalla
reale sostenibilità ambientale e da un bilancio ecologico positivo. Un bussienss sostenuto primariamente dai contributi, quindi drogato economicamente. Forse ti riferisci a cose assurde come le biomasse, dove c'è gente che prende più soldi a bruciare cacca di galline che a produrre polli. Cose assurde perché non sono rinnovabili e altamente inquinanti. Per il fotovoltaico e l'eolico è finita da tempo la pacchia degli incentivi elevati pagati dai contribuenti (i quali continuano a pagare fino a che dureranno gli incentivi dei conti energia passati). Ora se fai un impianto, hai uno sgravio fiscale diluito, come hai per serramenti, pompe di calore, ecc ma l'energia che immetti in rete te la pagano 0,09 Euro/Kwh, la metà di quello che costa ad acquistarla. Solo che l'abbattimento dei costi li farà diventare sempre più appetibili per l'autoconsumo, ancor più se hai un sistema di accumulo, che prenderanno sempre più piede. Tanti esempi che abbiamo già visto. Come le caldaie a condensazione e riscaldamento radiante. Costosi e con problemi anni fa, ora sempre più diffusi: riscaldi un capannone industriale risparmiando il 60-80% (!!!) di energia.  Si chiama evoluzione tecnica. Alla faccia di chi è rimasto ad esperienze antidiluviane.   /// Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Mauro
...

Il grosso per ora che vedo è ancora idroelettrico, che spinto al massimo ha delle ricadute ambientali mica da poco.
IN effetti di fotovoltaico su grandi superfici non se ne vede più tanto, gli impianti di biomassa sono pochi.
Ma ripeto, per turbinare un rigagnolo delle volte fanno gallerie lunghissime, hai voglia recuperare quel CO2 .... per avere poi magari produzioni discutibili.
Secondo gli imprenditori che ho sentito, comunque, l'idroelettrico è l'unico tipo di impianto, anche a modeste produzioni, che si sosterrebbe anche in assenza di incentivi; questo però vuol dire che con gli incentivi diventa un vero business sulla nostra bolletta.
Ma questo, evidentemente, ha poco a che vedere col problema degli inceneritori.
Da quel che so (poco a dire il vero, mi piace chiarire quando non conosco molto un argomento) comunque anche agli inceneritori si ricicla qualche cosa, come ad esempio alcuni elementi rari.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13493
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:11:55
In risposta al messaggio di ergosum del 03/09/2015 alle 14:36:23

Tu tieniti le tue lecite convinzioni, io mi tengo le mie esperienze sul campo. E' esattamente l'opposto! Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico. E tu di quali esperienze
parli? Che hai provato a produrre delle cellule fotovoltaiche, hai misurato l'energia consumata per produrle e puoi dire che è stata superiore a quella prodotta nella loro vita.? Se è così, complimenti per le capacità.  Ti avviso però che nel frattempo il mondo è andato avanti e altri sono stati più bravi di te, producono FV che rende 80 volte l'energia necessaria alla loro produzione. Non si possono scrivere cose così assurde senza priva aggiornarsi un attimo. Magari qualcuno che non è informato, poi ti crede. In quanto all'interruttore che deve accendere la luce quando voglio io e non quando produce il sole ti ho già detto che sono realtà gli impianti di accumulo (oltre a eolico, idroelettrico, geotermico, ecc) che mica hanno bisogno del sole.  ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
...

Hai scritto:
Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico.

Leva l'interesse che il mondo sarà giusto. Tutto qui. Tu non sai quello che ho fatto fino ad ier l'altro... tu accendi l'interruttore e vuoi la luce, qualcun altro deve avere però l'onere affinché quella luce si accenda sia che ci sia il sole sia che non ci sia, sia che ci sia il vento sia che non ci sia. E delle altre fonti (geotermico, idrico, ecc.) sai quanto producono rispetto alle necessità di una Nazione (e non della casa isolata)? Lo sai a cosa servono le centrali idriche, oggi? Se non lo sai, informati, ma non su internet perché su internet trovi scritto anche di minatori morti per contaminazione nell'estrazione dell'uranio...

Giovanni
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:16:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2015 alle 15:11:55

Hai scritto: Sono ormai 8 anni che per professione mi occupo anche di rinnovabili e risparmio energetico. Leva l'interesse che il mondo sarà giusto. Tutto qui. Tu non sai quello che ho fatto fino ad ier l'altro... tu accendi
l'interruttore e vuoi la luce, qualcun altro deve avere però l'onere affinché quella luce si accenda sia che ci sia il sole sia che non ci sia, sia che ci sia il vento sia che non ci sia. E delle altre fonti (geotermico, idrico, ecc.) sai quanto producono rispetto alle necessità di una Nazione (e non della casa isolata)? Lo sai a cosa servono le centrali idriche, oggi? Se non lo sai, informati, ma non su internet perché su internet trovi scritto anche di minatori morti per contaminazione nell'estrazione dell'uranio... Giovanni
...

A onor del vero miei conoscenti che quel lavoro lo fanno mi dicono che negli ultimissimi anni la situazione è cambiata non di poco. L'impatto delle rinnovabili si è sentito sensibilmente su chi ha il compito di far accendere la lampadina sempre e comunque, in positivo e negativo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:27:09

Il primo e forse l'unico discorso sensato, sgombro da politica e convinzioni errate che compare in questa discussione. Condivido al 100%.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
44 minuti fa
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link